Il sorteggio di Conference League con la Roma di Mourinho tra le formazioni presenti per la prima fase è stato compiuto. I giallorossi sono nel Gruppo C e sfideranno Zorya Luhansk, CSKA Sofia e Bodø/Glimt.
In Europa League il Napoli sfiderà lo Spartak Moska, il Leicester e il Legia nel gruppo C, mentre la Lazio affronterà Marsiglia, Galatasaray e Lokomotiv Mosca: sono questi gli accoppiamenti nel calendario delle partite di Europa League 2021/2022 per la fase a gironi dopo il sorteggio tenutosi oggi a Istanbul.
- Gruppo C, il Napoli sfiderà anche il Legia 27 Agosto
- Ultimo giro di palline nell'urna: Galatasaray per la Lazio 27 Agosto
Finito anche il sorteggio di Conference League per la Fase a gironi
Si è concluso anche il sorteggio delle 32 squadre qualificate alla prima fase della Conference League 2021/2022. Ecco il quadro complessivo del tabellone con la Roma che è stata inserita nel Girone C dove non dovrebbe avere difficoltà nell'accedere alla seconda fase, gli ottavi di finale.
Le date delle partite: la fase a gironi inizia il 16 settembre, prevede sette giornate (andata e ritorno) si concluderà il 9 dicembre. Poi gli ottavi dal 10 marzo 2022, i quarti il 7 e il 14 aprile, le semifinali il 28 aprile e il 5 maggio, la finale il 25 maggio
Completato il Girone C della Roma con il Bodø/Glimt
Ecco il Girone della Roma, il Gruppo C che è composto dai giallorossi testa di serie, con Zorya Luhansk, CSKA Sofia e Bodø/Glimt
Terzo avversario della Roma nel Gruppo C: CSKA Sofia
La Roma sfiderà anche il CSKA Sofia nel Gruppo C della prima fase a Gironi di Conference League
Per la Roma in 2^ fascia c'è lo Zorya Luhansk
La prima avversaria della Roma in Conference League: Zorya Luhansk
Gruppo C, ecco la Roma
La Roma di Mourinho è la testa di serie del Gruppo C.
Tutto pronto, manca poco al sorteggio
Anche la Roma tra le 32 qualificate alla fase a gironi, fra qualche istante la parola passa all'urna.
Quando inizia la fase a gironi e come funziona il passaggio agli ottavi
Le 32 squadre qualificate alla Fase a gironi verranno suddivise in 8 gruppi da 4. Le prime in classifica di ogni gruppo passano direttamente agli ottavi, le seconde accederanno ai sedicesimi con le 8 retrocesse dall’Europa League. Poi fagli ottavi di finale, gli scontri a eliminazione diretta andata e ritorno.
La fase a gironi inizia il 16 settembre, prevede sette giornate (andata e ritorno) si concluderà il 9 dicembre. Poi gli ottavi dal 10 marzo 2022, i quarti il 7 e il 14 aprile, le semifinali il 28 aprile e il 5 maggio, la finale il 25 maggio.
Le 32 partecipanti, oltre alla Roma di Mourinho
Dopo gli ultimi turni preliminari che ne hanno definito l'elenco di 32 qualificate, le squadre presenti al sorteggio di Conference League sono state divise in 4 fasce. Eccole nel dettaglio.
Prima fascia: Roma, Tottenham, Basilea, Slavia Praga, Copenaghen, Gent, AZ Alkmaar, LASK Linz
Seconda fascia: Feyenoord, Qarabag, Maccabi Tel Aviv, PAOK Salonicco, Rennes, Partizan Belgrado, Cluj, Zorya Luhansk.
Terza fascia: Union Berlino, CSKA Sofia, Vitesse, Slovan Bratislava, Jablonec, Alashkert, Flora Tallinn, Kairat Almaty
Quarta fascia: Lincoln Red Imps, Randers, Anorthosis, HJK, Maccabi Haifa, Bodo/Glimt, Mura, Omonia
Dove vedere il sorteggio di Conference League in TV
Il sorteggio di Conference League è visibile su Sky, a pagamento, mentre in modalità gratuita si può assistere alla cerimonia e all'evento live in streaming direttamente sul sito ufficiale dell'UEFA che, in lingua originale, si collega anche sui suoi account ufficiali (come il canale Youtube) per seguire tutto in tempo reale.. Sky si collegherà con il canale SkySport 24 e il canale 200 oltre che con Sky Sport Football, canale 203.
A che ora inizia il sorteggio di Conference League
Dopo l'Europa League, tocca alla neonata Conference League: il sorteggio della prima fase, a gironi, è previsto con inizio alle 13.30
Spartak Mosca-Napoli, botta e risposta via tweet sul sorteggio
Simpatico sipario sopcial tra lo Spartak Mosca e il Napoli. I partenopei salutano il quarto componente del gruppo C che subito risponde: "Non vediamo l'ora di venire in trasferta al Maradona!"
Le date delle partite della prima fase: si inizia il 16 settembre
Dopo il sorteggio della Fase a Gironi, ricordiamo anche le date delle partite in programma: la 1a giornata si gioca il prossimo 16 settembre, l'ultima, la sesta, è prevista per il 9 dicembre 2021. Con andata e ritorno.
Ecco gli 8 gironi di Europa League nel dettaglio
- GRUPPO A: Lione, Glasgow Rangers, Sparta Praga, Brondby
- GRUPPO B: Monaco, PSV Eindhoven, Real Sociedad, Sturm Graz
- GRUPPO C: Napoli, Leicester, Spartak Mosca, Legia Varsavia
- GRUPPO D: Olympiacos, Eintracht Francoforte, Fenerbahce, Anversa
- GRUPPO E: Lazio, Lokomotiv Mosca, Marsiglia, Galatasaray
- GRUPPO F: Braga, Stella Rossa, Ludogorets, Midtjylland
- GRUPPO G: Bayer Leverkusen, Celtic, Betis Siviglia, Ferencvaros
- GRUPPO H: Dinamo Zagabria, Genk, West Ham, Rapid Vienna
Ecco il tabellone completo della fase a gironi
L'urna ha emesso i suoi verdetti per gli otto gironi che sono stati sorteggiati e hanno dato il via ufficialmente al tabellone di Europa League 2021/2022. Ricordiamo la Lazio nel Gruppo E e il Napoli nel Gruppo C.
Gruppo C, il Napoli sfiderà anche il Legia
Ecco il Gruppo C del Napoli: dopo Leicester e Spartak Mosca in quarta fascia ha pescato il Legia Varsavia
Ultimo giro di palline nell'urna: Galatasaray per la Lazio
Ecco la quarta squadra a completare il Girone della Lazio che non è per nulla semplice con Galatasaray in 4a fascia, il Marsiglia e la Lokomotiv
Per il Napoli (Gruppo C): Leicester e Spartak Mosca
Ecco la terza squadra del Gruppo C capitanato in prima fascia dal Napoli, è lo Spartak Mosca. Dunque dopo l'Inghilterra, tappa in Russia per i partenopei di Spalletti
Si passa alla terza fascia: Lazio (Gruppo E) con Lokomotiv Mosca e Ol. Marsiglia
Si sta delineando il Girone della Lazio che trova in seconda fascia il Lokomotiv e in terza i francesi dell'Olympique Marsiglia.
Gironi Europa League, per la Lazio c'è il Lokomotiv Mosca
Nel Gruppo E ecco il Lokomotiv per la Lazio.
Europa League, continua il sorteggio: Napoli con il Leicester
I Rangers con il Lione nel Gruppo A, il Monaco con il PSV.
Per il Napoli c'è il Leicester
Prime squadre sorteggiate: Napoli nel Gruppo C, Lazio nel Gruppo E
Il Gruppo A si apre con il Lione, il Monaco per il Gruppo B.
Il Napoli è in prima Fascia nel Gruppo C, Olympiakos nel Gruppo D
La Lazio è nel Gruppo E, il Braga nell' F, Leverkusen nel G e Dinamo Zagabria nell'H
E' il momento del sorteggio!
Dopo le presentazioni e le formalità di rito, la cerimonia entra nel vivo. Premiato Moreno, esaltata la cavalcata del Villarreal adesso voce all'urna. Attesa per conoscere il destino del Napoli di Spalletti e della Lazio di Sarri.
Gerard Moreno è stato votato miglior giocatore dell'edizione 2020/2021 dell'Europa League
Gerard Moreno, giocatore del Villarreal che ha vinto la scorsa edizione, è stato votato il miglior giocatore della competizione. Gli altri due giocatori per la vittoria finale erano del Manchester United: Bruno Fernandes e Edinson Cavani
Apertura dedicata al Villarreal vincitore dell'ultima edizione
Sorteggi alle porte, intanto l'Uefa celebra i vincitori della scorsa edizione: il Villarreal con una lunga carrellata di emozioni in un video che ha racchiuso l'esaltante cavalcata degli spagnoli fino al successo
Subito dopo il sorteggi odi Europa League, spazio alla neonata Conference League
L'Europa League apre i battenti dei sorteggi odierni, subito dopo ci sarà però spazio anche per la neonata Conference League. In questa competizione ci sarà anche la Roma, qualificatasi dopo la doppia vittoria contro il Trabzonspor
Tutto pronto a Istanbul per il sorteggio di Europa League 2021/2022
Il Napoli e la Lazio, insieme ad altre 30 squadre conosceranno nei prossimi minuti la loro sorte europea. E' tutto pronto per il sorteggio della fase a Gironi. Squadre divise in 4 fasce, le due italiane sono nella prima.
Il sorteggio di Europa League in diretta streaming: dove vederlo
Il sorteggio di Europa Leahue 2021/2022 è disponibile anche live streaming sia a pagamento, sia gratuitamente. Nel primo caso con Sky Go, l'app per tablet e smartphone oppure acquistando uno dei pacchetti NOW. Nel secondo, sul sito ufficiale della UEFA dove sarà disponibile in lingua inglese tutto l'evento live streaming.
Dove vedere il sorteggio dei gironi di Europa League in TV
Il sorteggio della fase a gironi dell'Europa League 2021/2022 è visibile in diretta TV su Sky Sport 24 al canale 200 e su Sky Sport Football, canale 203. Dunque, il sorteggio in televisione sarà disponibile solamente per gli abbonati alla piattaforma satellitare.
Gironi Europa League, a che ora inizia il sorteggio
Il sorteggio per la fase a Gironi di Europa League 2021/2022 inizia a Istanbul a partire dalle 12:00. Da quell'ora verranno stabiliti i vari Gruppi la cui prima gara è prevista per il 16 settembre 2021. Nella prima fase si disputano gare di andata e ritorno, le prime due accederanno alla fase ad eliminazione diretta.
Come funziona il sorteggio di Europa League: i criteri
Il sorteggio di Europa League a Istanbul venerdì 27 agosto prevede pochi criteri di blocco, con la possibilità di diversi incroci nella prima fase a Gironi. Ad esempio, non potranno essere sorteggiate insieme le squadre dello stesso Paese e nemmeno squadre russe e ucraine, considerate della stessa federazione. Inoltre, si dovrà mantenere la graduatoria delle 4 fasce stilate anche in base alle ultime qualificazioni: ogni gruppo avrà una squadra della medesima Federazione per ogni fascia.
Le nuove regole dell'Europa League a 32 squadre
Ovviamente con l'avvento della Conference League anche l'Europa League si è apprestata a cambiare formula delle partecipanti e questa rappresenta la prima edizione con i nuovi parametri. Il numero di squadre resta immutato, 32, ma ad esempio sono calate le qualificate di diritto tramite i rispettivi campionati. Inoltre, se le prime e le seconde della fase a gironi accedono alla seconda fase, per le terze nel rispettivo gruppo ci sarà l'accesso alla fase a eliminazione diretta della Conference League, dove affronteranno le seconde dei gironi della Coppa, per un posto agli ottavi della neonata Coppa continentale.