A Bucarest la dea bendata ha dato una mano all'Italia che ha evitato Francia e Portogallo, che sono finite assieme nel girone della Germania. Gli azzurri giocheranno la gara inaugurale di Euro 2020 contro la Turchia, poi affronteranno il Galles di Bale e Ramsey e la Svizzera, allenata dall'ex Lazio Petkovic.
I gironi di Euro 2020, Italia con Turchia, Svizzera e Galles
L'Italia nel Gruppo A sfiderà la Turchia, il Galles e la Svizzera. Italia-Turchia sarà la gara inaugurale dell'Europeo, il 12 giugno.
Nel Gruppo B c'è il Belgio con Russia, Danimarca e Finlandia, in quello C l'Olanda e la testa di serie ed è stata sorteggiata con Ucraina, Austria e la vincente del playoff percorso D. L'Inghilterra è nel Gruppo D e se la vedrà con Croazia, Repubblica Ceca e la vincente del playoff percorso C. Buon sorteggio per la Spagna che sfiderà Svezia, Polonia e la vincente del playoff percorso B. Germania, Francia e Portogallo tutte insieme con la vincente del playoff percorso A.
L'Italia di Mancini affronterà il Galles
Iker Casillas è l'ultimo big che effettua il sorteggio. L'Italia della quarta fascia può prendere solamente la Finlandia o il Galles. L'ex portiere di Real e Spagna per gli azzurri ha scelto il Galles.
Germania, Francia e Portogallo tutte insieme
Girone di ferro, l'ultimo quello F, dove il Portogallo di Cristiano Ronaldo se la vedrà con Germania e Francia. La Svezia sfiderà la Spagna, mentre la Repubblica Ceca l'Inghilterra, l'Austria è nel girone dell'Olanda e la Danimarca affronterà Russia e Belgio.
Italia-Turchia è la partita inaugurale di Euro 2020
L'Italia nel Gruppo A se la vedrà anche con la Turchia. A Roma il 12 giugno la nazionale giocherà la gara inaugurale dell'Europeo proprio contro i turchi.
La Francia sfiderà la Germania
L'Italia nel Gruppo A con la Svizzera. La Croazia sfiderà l'Inghilterra nel Gruppo D. Belgio nel B con la Russia, mentre l'Ucraina troverà l'Olanda. La Polonia con la Spagna nel Gruppo E, e poi ci sarà quindi un grande Francia-Germania.
L'Italia sfida la Svizzera
Dopo una lunga presentazione inizia il sorteggio vero e proprio con l'arrivo di ex vincitori dell'Europeo: Joao Mario e Carvalho (Portogallo), Casillas (Spagna), Desailly (Francia), Sivebaek (Danimarca), Zagorakis (Grecia), Gullit (Olanda) e anche Lahm (ex capitano Germania), Poborsky (Rep.Ceca), Arshavin (Russia) e Totti che rappresenta l'Italia. Proprio l'ex calciatore della Roma effettua il sorteggio delle teste di serie. L'Italia è inserita nel Gruppo A, e già si sapeva, ed è formalmente A2. Poi arriva Gullit che pesca la Svizzera per l'Italia. Un buon sorteggio.
Con chi può giocare l'Italia, il possibile girone degli azzurri
L'Italia quindi sarà nel Gruppo A e non potrà sfidare quindi una serie di squadre, incluse quelle che non sono tra le teste di serie. La Nazionale pescherà tra quelle della seconda fascia una tra Francia, Polonia, Svizzera e Croazia, tra quelle della terza una tra Turchia, Austria, Svezia e Repubblica Ceca e tra quelle della quarta una tra Finlandia (già trovata nelle Qualificazioni) e Galles.
Come funziona il sorteggio degli Europei
Stasera verranno creati 6 gironi, in ognuno saranno inserite quattro squadre partecipanti. Si inizierà estraendo dall'urna le squadre della prima fascia da assegnare al primo gruppo disponibili (da A a F) e soprattutto verrà stabilità la posizione all'interno del raggruppamento (A1, A2, A3 o A4 nel caso dell'Italia). E proseguirà fino all'ultima fascia. Ma ci sono tantissimi paletti che renderanno diverso dal solito il sorteggio. Perché le nazionali ospitanti verranno assegnate nel gruppo di riferimento.
Quindi: Italia (Gruppo A), Russia e Danimarca (B), Olanda (C), Inghilterra (D), Spagna (E), Germania (F). Tra le teste di serie restano fuori solo Ucraina e Belgio. Ma l'Ucraina non potrà giocare con la Russia per motivi politici e finirà nel Gruppo C con gli olandesi, mentre il Belgio sarà in quello B con russi e danesi (ed è già un bel girone). Appena terminerà il sorteggio ci sarà il calendario delle partite per ogni girone.
Le fasce del sorteggio di Euro 2020
Fascia 1: Belgio, Italia (nazione ospitante), Inghilterra (nazione ospitante), Germania (nazione ospitante), Spagna (nazione ospitante), Ucraina
Fascia 2: Francia, Polonia, Svizzera, Croazia, Olanda (nazione ospitante), Russia (nazione ospitante)
Fascia 3: Portogallo, Turchia, Danimarca (nazione ospitante), Austria, Svezia, Repubblica Ceca
Fascia 4: Galles, Finlandia, vincente Percorso A spareggi (Islanda, Bulgaria, Ungheria, Romania), vincente Percorso B spareggi (Bosnia, Slovacchia, Irlanda, Irlanda del Nord), vincente Percorso C spareggi (Scozia, Norvegia, Serbia, Israele), vincente Percorso D spareggi (Georgia, Macedonia del Nord, Kosovo, Bielorussia)
Le squadre qualificate per Euro 2020
Dal 2016 sono 24 le nazionali che partecipano all'Europeo, 20 sanno già di essere in gara tra giugno e luglio. Le ultime quattro usciranno dai playoff che si terranno nel mese di marzo. Tutte le big sono riuscite a qualificarsi. L'Italia e il Belgio hanno vinto tutte le partite di Qualificazione a Euro 2020.
Dove vedere il sorteggio in tv e in streaming
Il sorteggio della fase a gironi di Euro 2020 è in programma a Bucarest sabato 30 novembre alle ore 18 al ROMEXPO. L'evento sarà trasmesso in chiaro da Rai 2 e anche su Sky, che manderà in onda il sorteggio su Sky Sport Collection e Sky Sport 24.
Alle 18 c'è il sorteggio di Euro 2020
Finalmente il momento del sorteggio di Euro 2020 è arrivato. Oggi alle ore 18 l'Italia di Roberto Mancini conoscerà i primi avversari della fase finale dell'Europeo, che si disputerà in dodici nazioni differenti. L'urna potrebbe essere tanto estremamente benevola, quanto cattiva perché gli azzurri potrebbero pescare Francia e Portogallo (pure tutte assieme).