Definiti i gironi di Champions League 2022/23 dopo i sorteggi: il Milan in prima fascia incontra Chelsea, Salisburgo e Dinamo Zagabria nel Gruppo E. La Juventus in seconda fascia viene sorteggiata nel gruppo H con PSG, Benfica e Maccabi Haifa F.C. Il Napoli, in terza fascia, è stato sorteggiato nel gruppo A con Ajax, Liverpool e Rangers. Chiude l'Inter, finita in un girone di ferro con Barcellona, Bayern Monaco e Viktoria Plzen. Le partite si giocheranno a partire dal 6 settembre, tra domani e sabato il calendario completo dei gironi.
I gironi di Champions League 2022/23
Gruppo A: Ajax, Liverpool, Napoli, Rangers
Gruppo B: Porto, Atletico Madrid, Bayer Leverkusen, Club Brugge
Gruppo C: Bayern Monaco, Barcellona, Inter, Viktoria Plzen
Gruppo D: Eintracht, Tottenham, Sporting, Marsiglia
Gruppo E: Milan, Chelsea, Salisburgo, Dinamo Zagabria
Gruppo F: Real Madrid, Lipsia, Borussia Dortmund, Celtic
Gruppo G: Manchester City, Siviglia, Borussia Dortmund, Copenhagen
Gruppo H: PSG, Juventus, Benfica, Maccabi Haifa
Il Salisburgo omaggia il Milan: "Felici di incontrare il club più grande d’Italia"
"Siamo felici di incontrare il club più grande d’Italia, vi aspettiamo a Salisburgo!". È il tweet di ‘benvenuto' che il Salisburgo ha riservato al Milan, sorteggiato nello stesso girone degli austriaci con Chelsea e Bruges
Milan nel girone col Chelsea, Maldini: "Obiettivo, arrivare tra le prime due"
Chelsea, Salisburgo e Dinamo Zagabria le avversarie del Milan nel Girone E di Champions League. Paolo Maldini commenta così l'esito del sorteggio: "L'anno scorso, in un girone difficile, siamo arrivati quarti e quindi l'obiettivo è di qualificarsi arrivando tra le prime due".
Il Bayern attende il Barça e il bomber amico/nemico: "Mr Lewangoalski, ci vediamo presto a Monaco"
"L'urna della Champions League ha voluto che Lewandowski – neo acquisto del Barcellona – incroci nella fase a gironi la sua ex squadra, il Bayern Monaco. Un gruppo di ferro quello B, completato da Inter e Vitkoria Plzen. Thomas Muller, attaccante dei bavaresi, ha inviato un messaggio ironico ai tifosi e all'ex compagno di squadra: "Mr Lewangoalski, ci vediamo preso a Monaco".
Spalletti sul girone di Champions del Napoli: "Passaggio del turno? È complicato..."
Ajax, Liverpool e l'atmosfera molto calda di Glasgow contro i Rangers. È l'esito del sorteggio di Champions League che ha inserito il Napoli nel Girone B. "Affascinante", è la definizione data dal presidente, De Laurentiis. Molto più di campo la riflessione del tecnico, Spalletti.
"Girone molto duro, come del resto lo sono quasi tutti. Ci sono toccate tre squadre tostissime, ma lasciatemi pensare che anche loro non sono poi così contenti di aver beccato il Napoli. Dare le percentuali di possibilità del passaggio del turno è un gioco complicato. La cosa più importante è farci trovare all'altezza di un gruppo dove affronteremo tre squadre che rappresentano la migliore storia e tradizione del calcio europeo in tre templi calcistici d’Europa: Johan Cruijff Arena, Anfield Road e Ibrox Stadium".
De Laurentiis sul sorteggio del Napoli: "Affascinante! Ancora il Liverpool, per non parlare di Ajax e Rangers!"
Il Napoli è stato sorteggiato nel Girone A di Champions League. Un abbinamento ‘migliore' rispetto a quello dell'Inter – capitata con Bayern Monaco e Barcellona – ma comunque difficile. Ajax, Liverpool (spesso incontrati negli anni scorsi) e Glasgow Rangers le avversarie degli azzurri. "Sorteggio affascinante! Ancora il Liverpool, per non parlare di Ajax e Rangers!! Forza Napoli Sempre!!!", la reazione del presidente, De Laurentiis, in un tweet.
Il sorteggio per la Juve è duro, Nedved lo sa: "PSG e Benfica difficili. Contento di giocare in Israele"
Pavel Nedved vice presidente della Juventus ha detto la sua sul sorteggio della fase a gironi di Champions, con i bianconeri abbinati con Psg, Benfica e Maccabi. Queste le parole del ceco, consapevole delle difficoltà del gruppo: "Un girone complicato, sono tutte squadre che meritano rispetto. PSG non ha bisogno di presentazioni, lo stesso Benfica con cui in Europa non abbiamo storico favorevole. Siamo contenti di poter andare in Israele dove non abbiamo potuto giocare l’amichevole contro l’Atletico".
Zanetti scuote l'Inter dopo il sorteggio: "Girone difficile, ma non abbiamo paura"
Il vicepresidente dell'Inter Javier Zanetti, non ha nascosto la difficoltà del girone dell'Inter inserita con Bayern, Barcellona e Plzen. L'argentino ha comunque voluto infondere fiducia a tutto il gruppo nerazzurro: "Girone difficile, con grandi squadre ma noi siamo l'Inter e non dobbiamo avere paura. Ci faremo trovare pronti, l'anno scorso con il Liverpool ci siamo dimostrati all'altezza".
Quando sarà annunciato il calendario dei gironi di Champions League: non oggi
I gironi di Champions League sono stati sorteggiati, ma per il calendario delle partite bisognerà aspettare. La Uefa, infatti, attende di conoscere anche i gironi di Europa League e Conference League per avere un quadro completo della situazione e gestire al meglio anche gli aspetti televisivi e logistici legati all'organizzazione delle tre coppe europee.
Per questo motivo il calendario dei gironi di Milan, Inter, Juventus e Napoli non sarà annunciato oggi: dalla Uefa fanno sapere che il quadro sarà definito sabato 27 agosto alle ore 12:00.
Karim Benzema sente sapore di Pallone d'Oro, lui il miglior giocatore dell'anno
Un premio annunciato, quello del miglior giocatore dell'anno. A vincerlo è stato Karim Benzema, trascinatore assoluto del Real Madrid campione d'Europa. Il francese candidato numero uno alla conquista del Pallone d'Oro ha battuto il compagno di squadra Thibaut Courtois e De Bruyne. Nel suo discorso ha parlato del match contro il PSG come momento decisivo della sua stagione, spendendo parole di stima per il suo tecnico Ancelotti. Per lui è il miglior tecnico del mondo.
Alexia Putellas giocatrice dell'anno per il secondo anno consecutivo
Ancora Alexia Putellas! La calciatrice spagnola è la migliore per il secondo anno consecutivo. Attualmente ferma ai box per infortunio, la stella del Barcellona ha superato la concorrenza dell'inglese Beth Mead e della tedesca Lena Oberdorf.
Carlo Ancelotti premiato come miglior allenatore dell'ultima Champions
Il premio di miglior allenatore dell'anno va a Carlo Ancelotti! L'allenatore italiano celebra ulteriormente così la vittoria della Champions League, la sua quarta, con il Real Madrid. Molto emozionato il manager che ha ringraziato in primis il suo maestro Arrigo Sacchi. Battuta la concorrenza di Guardiola e Klopp. Ancelotti poi ha dedicato la sua vittoria, alla squadra, al presidente e alla sua famiglia. Parole d'elogio per Benzema, e anche per tutti i componenti del gruppo a sottolineare il bellissimo rapporto con ognuno di loro.
Completato il sorteggio dei gironi Champions: i gruppi di Milan, Inter, Juve e Napoli
Si è chiuso il sorteggio dei gironi con le squadre della quarta fascia. Per il Napoli ecco i Rangers, l'Inter trova il Viktoria Plzen, il Milan pesca la Dinamo Zagabria e la Juve chiude il suo gruppo con il Maccabi Haifa.
Gruppo A: Ajax, Liverpool, Napoli, Rangers
Gruppo B: Porto, Atletico Madrid, Bayer Leverkusen, Club Brugge
Gruppo C: Bayern, Barcellona, Inter, Viktoria Plzen
Gruppo D: Eintracht, Tottenham, Sporting, Marsiglia
Gruppo E: Milan, Chelsea, Salisburgo, Dinamo Zagabria
Gruppo F: Real Madrid, Lipsia, Shakhtar, Celtic
Gruppo G: Manchester City, Siviglia, Borussia Dortmund, Copenaghen
Gruppo H: PSG, Juventus, Benfica, Maccabi Haifa
Sorteggio disastroso per l'Inter: è nel girone di ferro della Champions
Va male all'Inter, che si ritrova nel girone di ferro con Bayern Monaco e Barcellona. Completato il sorteggio della terza fascia.
Gruppo A: Ajax, Liverpool, Napoli
Gruppo B: Porto, Atletico Madrid, Bayer Leverkusen
Gruppo C: Bayern, Barcellona, Inter
Gruppo D: Eintracht, Tottenham, Sporting
Gruppo E: Milan, Chelsea, Salisburgo
Gruppo F: Real Madrid, Lipsia, Shakhtar
Gruppo G: Manchester City, Siviglia, Borussia Dortmund
Gruppo H: PSG, Juventus, Benfica
La Juve trova il Benfica dopo il PSG
Il Gruppo H della Juventus si va ad arricchire del Benfica, insieme al PSG testa di serie.
C'è il Salisburgo per il Milan dalla terza fascia
Buon sorteggio per il Milan dalla terza fascia: i rossoneri, dopo il Chelsea, pescano il Salisburgo.
Subito il Napoli: nel Gruppo A con Ajax e Liverpool
La terza fascia inizia con il Napoli, sorteggiato nel girone di Ajax e Liverpool.
Per il Milan c'è il Chelsea: completato il sorteggio della seconda fascia
Per il Milan c'è il Chelsea dalla seconda fascia. A metà strada è questa la situazione del sorteggio.
Gruppo A: Ajax, Liverpool
Gruppo B: Porto, Atletico Madrid
Gruppo C: Bayern, Barcellona
Gruppo D: Eintracht, Tottenham
Gruppo E: Milan, Chelsea
Gruppo F: Real Madrid, Lipsia
Gruppo G: Manchester City, Siviglia
Gruppo H: PSG, Juventus
Juventus sorteggiata nel girone del PSG: la reazione di Nedved
Sorteggio difficile per la Juventus, sorteggiata nel Gruppo H insieme al PSG. Una maschera inespressiva quella di Pavel Nedved dopo l'accoppiamento.
Inizia il sorteggio con la prima fascia: il Milan nel Gruppo E
Si parte con il sorteggio delle squadre in prima fascia: Milan nel Gruppo E.
Gruppo A: Ajax
Gruppo B: Porto
Gruppo C: Bayern
Gruppo D: Eintracht
Gruppo E: Milan
Gruppo F: Real Madrid
Gruppo G: Manchester City
Gruppo H: PSG
La Uefa spiega procedura e regole del sorteggio dei gironi di Champions
Giorgio Marchetti, segretario Uefa, è sul palco per spiegare la procedura e il funzionamento del sorteggio di Champions League. Tra pochi istanti si partirà con le squadre della prima fascia.
Sul palco Hamit Altintop e Yaya Toure: saranno i protagonisti del sorteggio
Sul palco è il momento di Hamit Altintop e Yaya Toure, ex calciatori che effettueranno materialmente il sorteggio tra qualche minuto.
Quando iniziano i sorteggi di Champions 2022/23
Una volta terminata la cerimonia con la consegna dei premi, inizierà il vero e proprio sorteggio in diretta tv e streaming. Le operazioni di sorteggio inizieranno tra circa cinque minuti, intorno alle ore 18.20.
L'omaggio dell'Uefa ad Arrigo Sacchi: insignito del Premio del Presidente 2022
Il calcio europeo celebra Arrigo Sacchi, vincitore del Premio del Presidente Uefa 2022. Un pizzico d'emozione per l'ex allenatore italiano nel momento in cui è salito sul palco per ricevere il riconoscimento.
Inizia la cerimonia del sorteggio di Champions League
È iniziato il cerimoniale Uefa per il sorteggio di Champions League. Sul palco anche il presidente Ceferin. Nel corso della cerimonia si assegneranno anche alcuni premi legati alla passata stagione.
Il sorteggio di Champions in live streaming
Il sorteggio di Champions League 2022/23 è disponibile anche in diretta streaming. Chi ha un abbonamento a Sky può vederlo su SkyGo e NOW Tv, ma il sorteggio è disponibile anche su Amazon Prime Video e sui canali YouTube ufficiali della UEFA.
Tutto pronto a Istanbul per i sorteggi dei gironi di Champions League in diretta
Ci siamo, l'attesa sta per concludersi: a Istanbul è tutto pronto per l'inizio della cerimonia del sorteggio della fase a gironi di Champions League. Dalle 18:00 via all'evento atteso in tutta Europa.
Quali squadre vengono accoppiate al sorteggio di Champions 2022/23: i criteri
Il sorteggio di Champions League 2022/23 per la fase a gironi prevede che le squadre della stessa nazione non possano affrontarsi. A questo fine, gli otto gruppi sono divisi per colore: rosso per i Gruppi A-D, blu per i gruppi E-H. Di seguito gli accoppiamenti:
A Real Madrid & Barcelona
B Frankfurt & Leipzig
C Man City & Liverpool
D AC Milan & Napoli
E Bayern & Dortmund
F Paris & Marseille
G Porto & Benfica
H Chelsea & Tottenham
I Juventus & Inter
J Atlético de Madrid & Sevilla
K Rangers & Celtic
Arrigo Sacchi riceverà il Premio del Presidente Uefa 2022
Durante la cerimonia per il sorteggio dei gironi di Champions League ci sarà un momento dedicato anche ad Arrigo Sacchi, al quale la Uefa ha deciso di assegnare il Premio del Presidente 2022. Un riconoscimento alla carriera e alle "innovazioni tattiche che ha introdotto e oggi sono i fondamenti di ogni schema calcistico", ha spiegato Aleksander Ceferin, numero uno della Uefa.
Su che canale si vedono i sorteggi di Champions League 2022/23
I sorteggi di Champions 2022/23 stanno per iniziare: attesa per scoprire le avversarie di Juventus, Milan, Inter, Napoli e delle altre squadre che partecipano alla competizione. I canali tv che trasmettono i sorteggi sono sia a pagamento che in chiaro: è possibile seguire i sorteggi su Sky Sport per tutti gli abbonati, mentre il canale in chiaro dove vedere i sorteggi di Champions è Canale 20, di proprietà di Mediaset.
La diretta streaming dei sorteggi di Champions 2022/23 sul sito ufficiale della UEFA
Il sorteggio sarà trasmesso, come di consueto, in diretta streaming gratuita sul sito ufficiale della Uefa e sul rispettivo canale YouTube. La massima organizzazione del calcio europeo metterà a disposizione di tutti la cerimonia, accessibile tramite Uefa.com sia da computer che da smartphone e tablet e con commento in lingua inglese.