Juventus-Sporting e Roma-Feyenoord sono le partite delle italiane ai quarti di Europa League, sorteggiato il tabellone con gli accoppiamenti ai quarti di finale: i bianconeri incontreranno la squadra portoghese, la Roma incontra nuovamente gli olandesi del Feyenoord dopo la finale vinta in Conference League. La Fiorentina, invece, affronterà il Lech per i quarti di finale della Conference League.
Sorteggiato anche il tabellone delle semifinali: la Juventus, in caso di qualificazione, affronterà la vincente tra Manchester United e Siviglia. Più favorevole l'incrocio della squadra allenata da Mourinho, che in caso di passaggio del turno affronterà la vincente tra Bayern Leverkusen e Union SG.
Le partite dei quarti di finale sono in programma il 13 e il 20 aprile, con formula di andata e ritorno. Le semifinali si disputeranno l'11 e il 18 maggio, il 31 maggio è in programma la finale a Budapest.
Il tabellone dei quarti dopo il sorteggio:
- Manchester United-Siviglia
- Juventus-Sporting
- Roma-Feyenoord
- Bayern Leverkusen-Union SG
Il tabellone delle semifinali:
- Manchester United/Siviglia – Juventus/Sporting
- Bayern Leverkusen/Union SG – Roma/Feyenoord
Semifinali di Conference League: la Fiorentina potrebbe incontrare o il Basilea o il Nizza
Se la Fiorentina riuscirà a superare l'ostacolo Lech ai quarti di finale, in semifinale incontrerà la vincente tra Basilea e Nizza. La prima gara sarà giocata al Franchi di Firenze.
Tutti i quarti di finale di Conference League
Sorteggiati anche i quarti di finale di Conference League con la Fiorentina che farà visita ai polacchi del Lech. Ecco il tabellone completo
Lech – Fiorentina
Gent – West Ham
AZ Alkmaar – Anderlecht
Basilea – Nizza
Conference League, la Fiorentina sfiderà ai quarti di finale il Lech
Accoppiamento anche per la Fiorentina in Conference League dopo Champions ed Europa League: i viola se la vedranno un un doppio turno contro i polacchi del Lech
Inizia il sorteggio di Conference League l'orario e dove seguire la diretta TV
Tutto pronto per il terzo e ultimo atto dei sorteggi Uefa odierni. Dopo le combinazioni in Champions League di Napoli, Inter e Milan e quelle di Europa League con Juventus e Roma, manca all'appello solamente la Fiorentina di Italiano. La diretta non è in chiaro, né su Tv8 né su Canale20: si può seguire però per gli abbonati Sky, su SkySport24 o online sul sito ufficiale dell'Uefa.
In semifinale di Europa League evitato l'eventuale derby italiano
Se la Juventus si qualificherà contro lo Sporting, in semifinale sfiderà la vincente tra Manchester e Siviglia. Per la Roma, se dovesse superare il Feyenoord, la sfida sarà o al Leverkusen o all'Union SG. Evitato quindi il derby italiano che potrebbe, eventualmente, verificarsi solamente per la finale di Europa League
Il quadro completo dei quarti di finale di Europa League
Ecco tutti i quarti di finale di Europa League:
Manchester – Siviglia
Leverkusen – Union SG
Juventus – Sporting
Feyenoord – Roma
La Roma in Europa League sfiderà il Feyenoord
La Roma sfida il Feyenoord nei quarti di finale di Europa League
Juventus estratta nel sorteggio di Nyon in Europa League: contro lo Sporting
La Juventus si giocherà l'Europa League contro i portoghesi dello Sporting.
Tutto pronto per i sorteggi di Europa League, nessuna diretta in chiaro su TV8 o Canale 20
Manca oramai pochissimo al sorteggio di Europa League dove si conosceranno i destini di Juventus e Roma. Non c'è purtroppo diretta in chiaro fruibile a tutti. Si può seguire il live del sorteggio di Nyon o via Sky – per gli abbonati alla piattaforma satellitare – o sul sito ufficiale Uefa.
In Champions, intanto Benfica-Inter e Milan-Napoli per i quarti di finale
In attesa di conoscere i destini di altre due italiane, Juventus e Roma, si è concluso il sorteggio per la Champions League con gli accoppiamenti per i quarti di finale: l'Inter andrà di nuovo in Portogallo a giocarsi la qualificazione contro il Benfica mentre ci sarà un derby tutto italiano tra Milan e Napoli. Le vincenti di queste due sfide, poi si ritroveranno in semifinale dove potrebbe esserci un nuovo derby, che garantirebbe una italiana certa per la finalissima.
I sorteggi in streaming sul canale Youtube della Uefa
I sorteggi di Europa League per i quarti di finale saranno trasmessi inoltre anche sui canali ufficiali della Uefa. Oltre al sito di Uefa.com e Uefa.tv, i tifosi potranno assistere all'evento anche sul canale Youtube ufficiale accessibile gratuitamente in streaming attraverso dispositivi mobili come smartphone e tablet.
La Roma nella stagione 2020/2021 sfiorò la finale di Europa League
La Roma ha raggiunto il suo massimo risultato nella nuova Europa League nella stagione 2020/2021 quando i giallorossi arrivarono a giocarsi la semifinale perdendo l'accesso alla finale nel doppio confronto con il Manchester United che poi perse contro il Villarreal. La squadra di Mourinho ha giocato questa competizione dalla stagione 2019/2020 fino a quella 2020/2021 prima della vittoria della Conference League l'anno successivo.
Quando si giocano le partite dei quarti di Europa League
Le partite valide per i quarti di finale di Europa League si giocano il 13 aprile per il match d'andata e il 20 aprile per quello di ritorno. Le semifinali si disputeranno invece il giorno 11 e 18 maggio 2023 con la finale che invece di disputerà il 31 maggio 2023 alla Puskás Aréna di Budapest in Ungheria.
Juve e Roma possono affrontarsi ai quarti
Juventus e Roma possono affrontarsi ai quarti di Europa League. In questa fase del torneo infatti non ci sono più teste di serie e si possono sfidare anche squadre della stessa federazione nonché club che si sono già sfidate eventualmente già nella fase a gironi. Ecco perché bianconeri e giallorossi potrebbero ritrovarsi come avversari ai quarti di finale.
Tabellone quarti Europa League, dove vedere il sorteggio in TV e streaming
Il sorteggio dei quarti di Europa League sarà trasmesso in diretta su DAZN e Sky. Il primo è disponibile tramite accesso all'app su smart tv e dispositivi mobili mentre su Sky si potrà seguire il sorteggio grazie a Sky Sport 24 al canale 200 in streaming grazie a Sky Go utilizzando l'app su cellulare o tablet. Sarà possibile anche seguire il sorteggio in chiaro al sito ufficiale dell'UEFA e UEFA.TV o sui canali Youtube della Uefa.
Come funziona il sorteggio di Europa League per quarti, semifinali e finale
Il sorteggio dei quarti di finale di Europa League è libero, con le partite numerate da 1 a 4. In seguito si terrà anche il sorteggio per determinare il tabellone delle semifinali. Si terrà inoltre un sorteggio per stabilire la squadra "in casa" pro forma in finale. La Uefa ha comunicato che eventuali restrizioni saranno annunciate prima del sorteggio.
Le possibili avversarie di Juve e Roma: lo spauracchio è il Manchester United (oltre che il derby)
Oggi si creerà anche il tabellone dell'Europa League. Si sorteggiano i quarti di finale e si creeranno anche gli accoppiamenti delle semifinali. L'Arsenal è stato eliminato. Sono rimaste otto squadre in lizza. Le favoritissime sono tre, due sono italiane: Juventus e Roma, che sperano di non affrontarsi. E vogliono evitare anche il Manchester United, l'altra squadra di prima fascia. Sono presenti anche Siviglia, Union SG, Feyenoord, Sporting Lisbona e Bayer Leverkusen.
L'ultima volta che la Juventus ha partecipato all'Europa League è stato 9 anni fa
La Juventus ha preso parte all'Europa League l'ultima volta 9 anni fa quando i bianconeri allora allenati da Conte arrivarono fino alla doppia semifinale contro il Benfica. Era il 2014 e dopo essere stata eliminata dalla Champions nella fase a gironi, i bianconeri si ritrovarono in Europa League. In quell'anno la finale si sarebbe giocata poi proprio a Torino all'Allianz Stadium e se la portò a casa il Siviglia che affrontò proprio il Benfica nell'ultimo atto di quella competizione.
A che ora inizia il sorteggio del tabellone dei quarti di Europa League
Il sorteggio valido per i quarti di Europa League si terrà subito dopo quello di Champions. Da Nyon gli accoppiamenti per le sfide di Europa League saranno stabiliti a partire dalle ore 13:00.
Le possibili avversarie di Juve e Roma ai quarti
Lo spauracchio di Juventus e Roma è il Manchester United senz'altro l'avversario più pericoloso. Bianconeri e giallorossi però dovranno fare attenzione anche al Siviglia, specialista in questa competizione, nonostante la bruttissima stagione in Liga. Qualificate pure lo Sporting Lisbona, il Feyenoord, il Bayer Leverkusen, l'Union SG.
Le 8 squadre qualificate ai quarti di Europa League
Dopo le sfide di andata e ritorno agli ottavi, ecco il quadro completo delle 8 squadre che si sono qualificate per i quarti di finale.
- Union Saint-Gilloise
- Bayer Leverkusen
- Sporting Lisbona
- Roma
- Siviglia
- Juventus
- Manchester United
- Feyenoord
Sorteggi Europa League, le avversarie di Juve e Roma ai quarti: orario e dove vederlo in TV
A Nyon il sorteggio valido per i quarti di Europa League. Le 8 squadre qualificate pronte a sfidarsi per un posto in semifinale. Il sorteggio è in programma oggi alle ore 13:00, dopo quello di Champions League. L'evento sarà trasmesso in diretta tv su DAZN e Sky e in streaming sull'app di Sky Go. Inoltre per tutti i tifosi la possibilità di assistere alla visione in chiaro dei sorteggi sul sito ufficiale della Uefa e su UEFA.TV.
Oltre agli abbinamenti nel tabellone dei quarti, il sorteggio determinerà anche gli incroci in semifinale e la squadra che giocherà la finale in casa pro forma.