I sorteggi di Europa League per i quarti di finale in diretta streaming dalle ore 13 a Nyon. Sarà Roma - Ajax ai quarti, l'andata è in programma l'8 aprile e il ritorno il 15. Il sorteggio sarà completamente libero e andrà a comporre anche il tabellone delle semifinali. I sorteggi di Europa League verranno trasmessi in TV in diretta su Sky e in streaming sul sito ufficiale della Uefa. La finale è in programma a Danzica, in Polonia, il 26 maggio 2021.
- Ajax-Roma nei quarti di finale di Europa League 19 Marzo
- Europa League sorteggio quarti di finale, la diretta streaming sul sito Uefa 19 Marzo
- L'orario del sorteggio di Europa League: a che ora inizia la cerimonia 19 Marzo
- Le possibili avversarie della Roma in Europa League 19 Marzo
- Le squadre qualificate ai quarti di Europa League che partecipano al sorteggio 19 Marzo
- Dove vedere i sorteggi di Europa League in diretta TV e streaming 19 Marzo
- Sorteggio ottavi Europa League 2020/2021 per gli ottavi di finale 19 Marzo
Calendario quarti e semifinali Europa League: quando si gioca Ajax-Roma
Il calendario di quarti e semifinali di Europa League sarà confermato dalla Uefa nelle prossime ore. Le date delle partite sono già certe, gli orari andranno stabiliti tenendo conto della programmazione televisiva delle partite.
Date quarti Europa League
8 aprile: Ajax-Roma
15 aprile: Roma-Ajax
Date (eventuali) semifinali Europa League
29 aprile: Granada/Manchester United-Roma
6 maggio: Roma-Granada/Manchester United
In semifinale di Europa League possibile Roma-Manchester United
Sorteggiato anche il tabellone delle semifinali: la Roma rischia di incrociare il Manchester United.
Granada/Manchester United – Ajax/Roma
Dinamo Zagabria/Villarreal – Arsenal/Slavia Praga
Il sorteggio dei quarti di finale di Europa League
Gli accoppiamenti dei quarti di finale di Europa League:
Granada-Manchester United
Arsenal-Slavia Praga
Ajax-Roma
Dinamo Zagabria-Villarreal
Ajax-Roma nei quarti di finale di Europa League
La Roma sfiderà l'Ajax nei quarti di finale di Europa League: gara di andata in Olanda, ritorno all'Olimpico.
Arsenal-Slavia Praga: sorteggio morbido per le inglesi
Arsenal-Slavia Praga sarà il secondo quarto di finale dell'Europa League.
Inizia il sorteggio: Granada-Manchester United
Primo accoppiamento dei quarti di Europa League: Granada-Manchester United.
Europa League, Gael Clichy effettuerà il sorteggio dei quarti
Sarà Gael Clichy, terzino francese del Servette ma con un passato tra Arsenal e Manchester City, ad effettuare materialmente il sorteggio di Europa League.
Inizia la cerimonia del sorteggio di Europa League: la Roma ai quarti di finale
Inizia a Nyon la cerimonia del sorteggio di Europa League: a condurla Pedro Pinto, giornalista portoghese.
Le prossime partite di Europa League: date e orari dei quarti di finale
Le partite dei quarti di finale di Europa League si giocheranno al rientro dalla sosta dedicata alle nazionali. Le gare di andata si giocheranno giovedì 8 aprile, quelle di ritorno giovedì 15 aprile. Gli orari di inizio delle partite saranno i soliti: due si giocheranno alle 18:55, due alle 21:00.
Europa League sorteggio quarti di finale, la diretta streaming sul sito Uefa
Il sorteggio di Europa League sarà trasmesso in diretta streaming gratuita sul sito ufficiale della Uefa: su Fanpage.it il racconto istante per istante della cerimonia, con tutte le partite e gli accoppiamenti in tempo reale. L'evento prenderà il via alle ore 13:00 e durerà circa 15 minuti.
L'orario del sorteggio di Europa League: a che ora inizia la cerimonia
Il sorteggio di quarti e semifinali di Europa League si terrà nella sede Uefa a Nyon e avrà inizio alle ore 13:00. La cerimonia, come al solito, prevede una fase introduttiva che durerà circa 10 minuti, tra presentazione delle squadre rimaste in corsa e spiegazione delle modalità del sorteggio. Gli accoppiamenti saranno sorteggiati dunque dopo qualche minuto di attesa, intorno alle 13:10. Da quel momento in poi il sorteggio sarà rapido e snello: si procederà prima con le partite dei quarti di finale, poi con la definizione del tabellone con gli accoppiamenti delle semifinali.
Sorteggio quarti e semifinali di Champions League
Definito il quadro delle partite per quarti e semifinali di Champions League, con il tabellone completo fino alla finale. L'esito del sorteggio:
Quarti
Manchester City – Borussia Dortmund
Porto – Chelsea
Bayern – PSG
Real Madrid – Liverpool
Semifinali
Bayern/PSG – Manchester City/Borussia Dortmund
Real Madrid/Liverpool – Porto/Chelsea
Le possibili avversarie della Roma in Europa League
Sono sette le possibili avversarie della Roma nei quarti di finale di Europa League. Parola d'ordine: evitare le squadre inglesi, Manchester United e Arsenal, le più forti sulla carta. Ma sarebbe un errore sottovalutare le altra squadre rimaste in corsa. A partire dalla Dinamo Zagabria, protagonista di una strepitosa rimonta contro il Tottenham, fino ad arrivare all'Ajax, club di grande tradizione e abituato a competere ai massimi livelli in Europa. Villarreal e Granada si portano dietro i pregi di tutte le formazioni spagnole, lo Slavia Praga è squadra ostica da affrontare.
Come funziona il sorteggio di Champions ed Europa League
La formula del sorteggio è la stessa per entrambe le competizioni, Champions ed Europa League: a Nyon si sorteggiano sia i quarti che le semifinali. Arrivati a questo punto della competizione, il sorteggio diventa completamente libero: tutte le squadre potranno incrociarsi tra loro, senza alcuna restrizione. Le otto palline, con i nomi delle squadre qualificate al loro interno, saranno posizionate all'interno della stessa urna ed estratte una dopo l'altra per formare gli accoppiamenti.
La stessa operazione sarà ripetuta per determinare gli accoppiamenti delle semifinali: all'interno delle palline saranno inserite le quattro partite dei quarti.
Infine, per una questione puramente formale, si sorteggerà anche l'ordine delle squadre partecipanti alla finale per stabilire chi giocherà in casa e chi in trasferta.
Alle 12 i sorteggi di Champions League per quarti e semifinali
Come di consueto, la giornata di sorteggi si apre con la Champions League. Alle 12 è in programma il sorteggio di quarti di finale e semifinali. L'Italia è rimasta senza squadre dopo l'eliminazione dell'Inter durante la fase a gironi e quelle di Juventus, Atalanta e Lazio negli ottavi di finale.
Le squadre qualificate che partecipano al sorteggio di Nyon:
- Bayern Monaco (Germania)
- Borussia Dortmund (Germania)
- Chelsea (Inghilterra)
- Liverpool (Inghilterra)
- Manchester City (Inghilterra)
- Paris Saint-Germain (Francia)
- Porto (Portogallo)
- Real Madrid (Spagna)
Le squadre qualificate ai quarti di Europa League che partecipano al sorteggio
Sono otto le squadre rimaste in corsa per la vittoria dell'Europa League, qualificate dopo gli ottavi di finale. Tra queste una sola italiana, la Roma, vittoriosa sia all'andata che al ritorno contro lo Shakhtar. Tra le avversarie più temibili soprattutto le due inglesi, Arsenal e Manchester United. I Red Devils sono reduci dal passaggio del turno contro il Milan grazie alla vittoria a San Siro. Da non sottovalutare anche l'Ajax, da sempre abituato ai grandi palcoscenici.
Squadre qualificate quarti Europa League
- Ajax (Olanda)
- Arsenal (Inghilterra)
- Dinamo Zagabria (Croazia)
- Granada (Spagna)
- Manchester United (Inghilterra)
- Roma (Italia)
- Slavia Praga (Repubblica Ceca)
- Villarreal (Spagna)
Dove vedere i sorteggi di Europa League in diretta TV e streaming
Il sorteggio dei quarti di finale di Europa League avrà inizio alle ore 13:00, dalla sede Uefa di Nyon. Sarà possibile seguirlo in diretta secondo diverse modalità:
- In diretta TV sui canali Sky, l’emittente che detiene i diritti di trasmissione dell’Europa League in Italia. Il sorteggio andrà in onda su Sky Sport 24 e Sky Sport Football con studio post-sorteggio per analisi e commenti sugli accoppiamenti.
- In diretta TV su Eurosport, canale presente nel pacchetto Sky e disponibile anche sulla piattaforma streaming DAZN.
- In diretta streaming, gratuitamente, sul sito ufficiale della Uefa.
Sorteggio ottavi Europa League 2020/2021 per gli ottavi di finale
I sorteggi di quarti e semifinali di Europa League andranno a definire il tabellone della competizione fino all'ultimo atto, la finale in programma a Danzica, in Polonia, il prossimo 26 maggio. Sono otto le squadre qualificate ai quarti: tra queste la Roma, unica italiana, che ha eliminato lo Shakhtar nel turno precedente. Il Milan ha invece perso con il Manchester United.
Il sorteggio sarà completamente libero: tutte le squadre potranno affrontarsi tra loro, senza alcun tipo di limitazione. Successivamente agli accoppiamenti dei quarti – in programma l'8 e il 15 aprile – saranno definiti anche quelli delle semifinali, andando così a delineare il tabellone con il percorso fino alla finale per ogni squadra.
Il sorteggio sarà trasmesso in diretta TV su Sky Sport. L’emittente satellitare detiene i diritti di trasmissione della competizione per l’Italia e trasmetterà l’evento anche in streaming, su SkyGo e Now TV. Anche Eurosport, disponibile sia nel pacchetto Sky che su DAZN, trasmetterà il sorteggio dei quarti di Europa League in diretta. I sorteggi si potranno seguire anche in diretta streaming gratuita sul sito ufficiale della UEFA.