Definito il tabellone dei quarti di finale di Champions League con gli accoppiamenti alle semifinali fino alla finale di Parigi. Il Chelsea campione in carica affronterà il Real Madrid, mentre il Manchester City sfiderà l'Atletico Madrid. Il Liverpool, che ha eliminato l'Inter, affronterà il Benfica mentre il Villarreal giocherà contro il Bayern Monaco.
Definiti anche gli incroci alle semifinali con la vincente di Manchester City – Atletico Madrid che affronterà una tra Chelsea e Real Madrid mentre la vincente di Benfica-Liverpool affronterà la vincente di Villarreal-Bayern Monaco. I match di andata si disputeranno il 5 e 6 aprile, quelli di ritorno il 12 e 13 aprile. Le semifinali, invece, si disputeranno tra aprile e maggio.
La finale è in programma il 28 maggio allo Stade de France Saint Denis: giocherà "in casa" la vincitrice della semifinale numero 2. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale della UEFA.
Il tabellone dei quarti di finale LIVE:
- Chelsea – Real Madrid
- Manchester City – Atletico Madrid
- Villarreal – Bayern Monaco
- Benfica – Liverpool
Gli accoppiamenti alle semifinali
- Manchester City/Atletico Madrid – Chelsea/Real Madrid
- Benfica/Liverpool – Villarreal/Bayern Monaco
L'Atletico Madrid crede nell'impresa: "Ho buone sensazioni contro il Manchester City"
"Ho grande ammirazione per Guardiola e il suo lavoro" ha detto Simeone nella conferenza stampa di presentazione che anticipa la sfida contro il Rayo Vallecano. Al tecnico argentino ha fatto eco anche il presidente dei Colchoneros, Enrique Cerezo: “Ho buone sensazioni. Veniamo da Manchester, ci torneremo e cercheremo di fare un’altra grande partita".
Le date delle partite dei quarti di finale di Champion League: quando si giocano
Le partite dei quarti di finale della Champions League si giocano con la formula della doppia gara che prevede un match di andata ed un match di ritorno. Ancora da definire il calendario completo ma si conoscono già le date delle sfide:
Quarti di finale
5/6 aprile: partite di andata
12/13 aprile: partite di ritorno
Semifinali
26/27 aprile: partite di andata
3/4 maggio: partite di ritorno
Possibile derby inglese o derby spagnolo nella prima semifinale: rischio derby di Madrid
Dunque, nella prima semifinale ci potrebbe essere un derby inglese oppure un derby spagnolo e soprattutto un derby di Madrid dato che si affronteranno le squadre che avranno la meglio in Manchester City-Atletico e Chelsea-Real Madrid.
La seconda semifinale se la giocheranno la vincente di Benfica-Liverpool e Villarreal-Bayern
La seconda semifinale di conseguenza la giocheranno la vincente di Benfica/Liverpool e Villarreal/Bayern.
Estratto il tabellone delle semifinali: si affronteranno le vincenti di City-Atletico e Chelsea-Real
La prima semifinale si giocherà tra la vincente della sfida Manchester Ciyt-Atletico e la vincente di Chelsea-Real Madrid.
Benfica-Liverpool chiude il quadro dei quarti di finale
Di conseguenza l'ultimo accoppiamento è Benfica-Liverpool con i portoghesi che sfideranno gli inglesi giocando la prima partita in casa.
Villarreal-Bayern Monaco l'altro quarto estratto
Il Bayern Monaco invece dovrà vedersela contro il Villarreal che ha battuto la Juventus agli ottavi di finale. Gli spagnoli giocheranno la prima in casa.
Manchester City-Atletico Madrid la seconda sfida: Guardiola contro Simeone
Il City invece giocherà la prima gara in casa di questi quarti di finale contro l'Atletico Madrid. Secondo big match.
Chelsea-Real Madrid è la prima sfida dei quarti di finale
Si parte subito con Chelsea-Real Madrid. Tuchel contro Ancelotti con i Blues in casa alla prima partita.
Silvestre pronto per il sorteggio: tutto nelle mani dell'ex Manchester e Inter
Mikaël Samy Silvestre è l'ambasciatore del torneo per la finale di Champions in Francia. Tutto nelle mani dell'ex Manchester United e Inter per iniziare il sorteggio valido per i quarti di finale e definire lo schema delle semifinali.
La finale di Champions League si disputerà a Parigi: in origine era prevista a San Pietroburgo
La Uefa poche settimane fa ha deciso di spostare la finale di Champions League di questa edizione a Parigi come reazione all'invasione russa dell'Ucraina e al conseguente scoppio della guerra. La finalissima del 28 maggio si sarebbe dovuta disputare a San Pietroburgo, in uno stadio costruito per i Mondiali del 2018 e finanziato dal colosso energetico russo Gazprom, uno dei principali sponsor Uefa. Si svolgerà invece allo Stade de France nella stessa data.
Inizia il sorteggio dei quarti di Champions League
È tutto pronto per l'inizio dei quarti di finale di Champions League. Atlético Madrid, Bayern Monaco, Benfica, Chelsea, Liverpool, Manchester City, Real Madrid e Villarreal conosceranno tra poco le proprie avversarie.
Il Real Madrid di Ancellotti si affida a Benzema: è nella storia del club
Dopo il successo in rimonta contro il PSG agli ottavi di finale, il Real Madrid ha capito – se ancora ce ne fosse bisogno – che Karim Benzema è senza ombra di dubbio il suo uomo più rappresentativo. Dopo l'addio di Cristiano Ronaldo nel 2018 è stato lui a prendere in mano le redini delle squadre e a confermare la sua vena realizzativa migliorandosi stagione dopo stagione. Contro lo Shakhtar in Champions è arrivato il gol numero 1000 delle Merengues nella Coppa dalle grandi orecchie entrando di diritto nella storia. Ma la certezza è sicuramente Carlo Ancellotti: uno dei tre soli allenatori al mondo ad aver vinto la Champions già tre volte.
Dove vedere il sorteggio in diretta TV e in streaming
Il sorteggio valido per i quarti di finale di Champions League sarà disponibile in diretta tv in chiaro sul Canale 20 del digitale terrestre e in streaming gratis sul sito ufficiale della Uefa. Chi ha Prime Video può seguire il sorteggio direttamente sulla piattaforma di Amazon, mentre gli abbonati a Sky potranno vederlo sui canali TV dedicati e in streaming su SkyGo.
Nessuna squadra teste di serie: il sorteggio dei quarti di Champions è aperto
Per il sorteggio dei quarti di finale di Champions League non ci saranno squadre teste di serie. Il sorteggio è infatti aperto e sono ammesse partita tra squadre della stessa nazione. Possibili incroci tra inglesi e spagnole dato che ci sono tre squadre della Premier e tre della Liga.
Solo un'italiana ha raggiunto la semifinale di Champions nelle ultime 5 stagioni
Per il secondo anno consecutivo non ci sarà nessuna squadra italiana ai quarti di Champions League. Nelle ultime cinque stagioni i club di Serie A hanno infatti raggiunto la semifinale solo una volta. La Roma nella stagione 2017/2018 riuscì a battere il Barcellona nel doppio confronto ai quarti venendo poi battuta dal Liverpool in semifinale. Nelle ultime 5 stagioni solo Juventus e Atalanta hanno raggiunto almeno una volta i quarti di finale.
Il sorteggio definirà anche il tabellone delle semifinali
Oltre al sorteggio valido per le sfide di Champions ai quarti di finale, a partire dalle ore 12 di quest'oggi a Nyon, sarà predisposto anche il tabellone delle semifinali che in maniera automatica si costituirà con l'inserimento delle squadre che hanno avuto la meglio nel doppio confronto d'andata e ritorno ai quarti di finale.
Dove vedere i sorteggi dei quarti di Champions: diretta in chiaro anche su Canale 20
Dove si possono vedere i sorteggi di Champions? Mediaset trasmetterà il sorteggio di quarti e semifinali in diretta TV in chiaro su Canale 20 (canale numero 20 del digitale terrestre). Si potrà seguire l'evento anche in diretta streaming su Mediaset Infinity. La diretta partirà poco prima dell'inizio del sorteggio con il collegamento con la sede Uefa a Nyon, in Svizzera.
A che ora inizia il sorteggio e dove si svolge: diretta dalle ore 12:00
I sorteggio valido per i quarti di finale di Champions League si svolgerà a Nyon, in Svizzera, presso la sede ufficiale della Uefa. L'evento inizierà a partire dalle ore 12:00, orario in cui si procederà a creare gli abbinamenti delle squadre da inserire nel tabellone dei quarti.
Il sorteggio dei quarti in diretta streaming su UEFA TV
I sorteggio dei quarti di finale di Champions League, come di consueto, sarà disponibile anche in streaming attraverso il sito ufficiale della Uefa: su UEFA TV. Per poter assistere all'evento, tutti gli utenti potranno accedere al sito attraverso il proprio pc, tablet, smartphone e dispositivi mobili. Basterà connettersi alla rete ed accedere al sito ufficiale dalla Uefa.
Il Manchester City di Guardiola all'assalto del tabù Champions: può essere la volta buona
Il sorteggio dei quarti di finale di Champions League vedrà sicuramente tra le favorite per la vittoria finale formazioni come Bayern Monaco e Real Madrid, ma in prima fila ci sono anche le tre squadre inglesi rimaste in lizza: il Liverpool e le due finaliste dello scorso anno, la vincitrice Chelsea e il Manchester City. Gli uomini di Guardiola cercheranno di sfatare il tabù che a fronte di tanti successi in patria non li ha mai visti sollevare la coppa dalle grandi orecchie. De Bruyne e compagni sembrano avere le carte in regola per riuscire finalmente a trionfare anche in Europa, dopo che nella scorsa edizione hanno raggiunto la finale per la prima volta nella storia del club.
La finale di Champions League si giocherà il 28 maggio
La finale di Champions League 2021/2022 si giocherà il prossimo 28 maggio, allo Stade de France di Saint-Denis, a Parigi. L'inizio della crisi tra Russia e Ucraina, sfociata poi in una guerra, ha costretto la Uefa a modificare la sua designazione iniziale. L'organo di governo del calcio europeo, infatti, aveva scelto la Gazprom Arena di San Pietroburgo, in Russia, per la finale della Champions 2021/2022.
Quando si giocheranno le partite dei quarti di Champions
Le partite dei quarti di finale saranno disputate tutte il 5-6 e il 12-13 aprile. Una volta definito il tabellone dei quarti, verrà anche stilato il calendario completo delle partite.
Dove vedere il sorteggio dei quarti di finale e delle semifinali di Champions in diretta TV
I quarti di finale di Champions League saranno trasmessi in diretta tv in chiaro sul Canale 20 del digitale terrestre e sul sito ufficiale della Uefa accessibile tramite dispositivi mobili. Inoltre, sarà garantita la visione dell'evento anche sull'app di Prime Video disponibile su smart tv, pc, smartphone e tablet. Per tutti gli abbonati anche la possibilità di assistere al sorteggio sulla piattaforma satellitare di Sky al canale Sky Sport 24 (200) e in streaming su Sky Go.
Quarti Champions, come funziona il sorteggio: tutti i criteri e le regole
Il sorteggio per decretare le partite dei quarti di finale di Champions League 2021/2022 sarà molto semplice. Oltre al tabellone dei quarti, sarà definito anche quello delle semifinali. Inoltre, si terrà un ulteriore sorteggio per determinare anche la parte del tabellone che giocherà ‘in casa', la finale. I sorteggi sono aperti e non sono previste, fasce e teste di serie ma sono ammesse sfide tra squadre dello stesso Paese.
Nessuna fascia per il sorteggio dei quarti di Champions
Il sorteggio di Nyon definirà il tabellone dei quarti di finale e delle semifinali di Champions League. I sorteggi sono aperti, non ci sono fasce e non sono previste teste di serie. Sono ammesse, dunque, anche sfide tra squadre della stessa nazione.
Juve e Inter eliminate: nessuna italiana ai quarti
Al sorteggio dei quarti di finale di Champions League non sarà presente nessuna squadra italiana. L'Inter è stata infatti eliminata agli ottavi dal Liverpool perdendo 0-2 in casa la gara d'andata e vincendo 0-1 nel match di ritorno: ma non è bastato. La Juventus invece, dopo l'1-1 in Spagna, è crollata in casa 0-3 contro il Villarreal.
Le 8 squadre qualificate ai quarti di Champions League
Dalle sfide degli ottavi di finale sono dunque emerse le squadre che affronteranno i quarti. Ci saranno tre squadre spagnole, tre inglesi, una tedesca e una portoghese:
- Atlético Madrid (SPA)
- Bayern Monaco (GER)
- Benfica (POR)
- Chelsea (ING)
- Liverpool (ING)
- Manchester City (ING)
- Real Madrid (SPA)
- Villarreal (SPA)
Quarti di Champions League 2021/2022, il sorteggio in diretta: orario e dove vederlo in TV e streaming
Il sorteggio valido per i quarti di finale di Champions League, che si disputeranno il 5-6 e il 12-13 aprile, si terrà in Svizzera a Nyon oggi, venerdì 18 marzo, alle ore 12. Il sorteggio sarà visibile in diretta sul sito ufficiale della Uefa accedendo tramite pc, cellulare, notebook o tablet, ma anche in chiaro sul Canale 20 del digitale terrestre), 151 del satellite con lo streaming disponibile su Mediaset Play. Sarà inoltre possibile assistere al sorteggio dei quarti di finale di Champions League anche sull'app di Prime Video disponibile su smart tv e dispositivi mobili previo abbonamento, e sulla piattaforma satellitare di Sky al canale 200 di Sky Sport 24. Diretta streaming su Sky Go, disponibile su pc, tablet o smartphone.