La diretta live del sorteggio dei gironi di Qualificazione ai Mondiali 2026: l'Italia è inclusa tra le dodici teste di serie è stata sorteggiata nel girone A o nel girone I. I gruppi sono dodici, tutte le vincitrici passeranno direttamente ai Mondiali, poi saranno assegnati ulteriori quattro posti tramite i playoff. L'Italia sarà sorteggiata in abbinata con la Germania. Così sarà perché non si conoscerà nemmeno al termine del sorteggio la collocazione nei gironi delle otto squadre che giocheranno i quarti di Nations League.
I gironi di qualificazione ai Mondiale 2026
Gruppo A: vincente Germania/Italia, Slovacchia, Irlanda del Nord, Lussemburgo
Gruppo B: Svizzera, Svezia, Slovenia, Kosovo
Gruppo C: perdente Portogallo/Danimarca, Grecia, Scozia, Bielorussia
Gruppo D: vincente Francia/Croazia, Ucraina, Islanda, Azerbaijan
Gruppo E: vincente Spagna/Olanda, Turchia, Georgia, Bulgaria
Gruppo F: vincente Portogallo/Danimarca, Ungheria, Irlanda, Armenia
Gruppo G: perdente Spagna-Olanda, Polonia, Finlandia, Lituania, Malta
Gruppo H: Austria, Romania, Bosnia-Erzegovina, Cipro, San Marino
Gruppo I: perdente Germania/Italia, Norvegia, Israele, Estonia, Moldova
Gruppo J: Belgio, Galles, Macedonia del Nord, Kazakistan, Liechtenstein
Gruppo K: Inghilterra, Serbia, Albania, Lettonia, Andorra
Gruppo L: perdente Francia/Croazia, Repubblica Ceca, Montenegro, Isole Faroe, Gibilterra
Italia sospesa tra Slovacchia e Norvegia, tra Gruppo A e Gruppo I: si saprà solo a marzo
Si è concluso il sorteggio dei gironi delle qualificazioni mondiali, che vedranno l'Italia inserita nel Gruppo A oppure nel Gruppo I, a seconda di come finirà il doppio confronto dei quarti di Nations League contro la Germania, che si giocherà il 20 e 23 marzo prossimi.
Qualora gli azzurri di Spalletti battano i tedeschi finiranno nel Gruppo A, che vede come altre squadre sorteggiate la Slovacchia, l'Irlanda del Nord e il Lussemburgo. Nel caso opposto, ovvero che siano eliminati dalla Nations League e non giochino dunque la Final Four, andranno invece nel Gruppo I, assieme a Norvegia, Israele, Estonia e Moldova.
La Moldova chiude il Gruppo I, in cui l'Italia finirà in caso di sconfitta con la Germania
La Moldova è l'ultima squadra sorteggiata nel Gruppo I delle qualificazioni mondiali, quello in cui finirebbe l'Italia qualora perda contro la Germania nei quarti di Nations League: le altre tre formazioni del girone sono Norvegia, Israele ed Estonia.
Estonia quarta squadra del Gruppo I, quello dell'Italia se perderà con la Germania in Nations League
È l'Estonia la quarta squadra sorteggiata nel Gruppo I, uno dei due gironi delle qualificazioni mondiali in cui potrebbe finire l'Italia, se gli azzurri perderanno con la Germania in Nations League.
Il Lussemburgo chiude il Gruppo A, uno dei due in cui potrebbe finire l'Italia
È il Lussemburgo l'ultima squadra inserita nel Gruppo A, quello in cui potrebbe finire l'Italia qualora vinca contro la Germania nei quarti di Nations League a marzo. È un gruppo da sole quattro squadre: vincente Germania/Italia, Slovacchia, Irlanda del Nord e Lussemburgo.
Israele è la terza squadra del Gruppo I, l'altro girone possibile dell'Italia
Dopo la Norvegia, è Israele la terza squadra sorteggiata nel Gruppo I delle qualificazioni per i Mondiali del 2026: è il girone in cui sarà inserita l'Italia qualora perda con la Germania in Nations League.
Irlanda del Nord nel Gruppo A, può affrontare l'Italia se batte la Germania in Nations League
L'Irlanda del Nord è la terza squadra sorteggiata nel Gruppo A delle qualificazioni mondiali: potrebbe dunque affrontare l'Italia (oltre alla Slovacchia), qualora gli azzurri battano la Germania a marzo nei quarti di Nations League.
L'altro Gruppo possibile per l'Italia ha dentro la Norvegia, avversario ostico
Molto duro l'avversario uscito per l'Italia dall'urna numero 2, qualora gli azzurri perdano nei quarti di Nations League contro la Germania e dunque finiscano nel Gruppo I: è la Norvegia di Haaland.
Slovacchia nel Gruppo A, è uno dei due gironi possibili per l'Italia
È la Slovacchia la prima avversaria possibile per l'Italia, dopo essere stata sorteggiata dall'urna numero 2 per il Gruppo A.
Italia sorteggiata nel Gruppo A oppure nel Gruppo I: dipende dal risultato con la Germania in Nations League
L'Italia è stata sorteggiata nel Gruppo A, qualora batta la Germania nei quarti di Nations League, oppure nel Gruppo I, nel caso in cui perda contro i tedeschi.
Inizia il sorteggio, si parte dall'urna 1: quella con l'Italia
Dopo l'introduzione del presidente della FIFA Gianni Infantino e un messaggio del numero uno dell'UEFA Alexander Ceferin, ha avuto inizio il sorteggio dei gironi delle qualificazioni mondiali, a partire dall'urna 1, quella delle teste di serie: c'è anche l'Italia.
Mondiale 2026, il sorteggio dei gironi di qualificazione in diretta LIVE
Ci siamo. Sta per iniziare il sorteggio dei gironi di qualificazione ai Mondiali 2026. L'Italia è in prima fascia, eviterà tutte le big, ma oggi non conoscerà i nomi delle sue avversarie. L'Italia sarà sorteggiata in abbinamento alla Germania e quindi tecnicamente finirà in due gironi.
Le Qualificazioni Mondiali 2026 sono iniziate ovunque già da tempo
L'Europa è l'ultima a iniziare le Qualificazioni ai Mondiali 2026. In Africa la fase di qualificazione è già a metà, mentre in Asia ci sono squadre che già tra marzo e giugno strapperanno il pass per la qualificazione. Si gioca anche in NordAmerica e Oceania, oltre che in SudAmerica dove comanda l'Argentina.
Chi effettuerà il sorteggio dei Mondiali: c'è anche Zambrotta
Cinque ex calciatori effettueranno il sorteggio delle Qualificazioni ai Mondiali 2026. Tra questi c'è anche Gianluca Zambrotta, ex calciatore di Juventus e Milan campione del mondo con l'Italia nel 2006. Sorteggeranno anche Robert Pires, ex Arsenal campione nel 1998, e Fernando Llorente, ex di Juve e Napoli che ha vinto con la Spagna nel 2010. Con loro le ex calciatrici la tedesca Ariana Hingst e all'inglese Rachel Yankey.
Quando si giocano le partite: il calendario
I gironi composti da cinque squadre (quelli da G a L) inizieranno il proprio percorso nel mese di marzo, proseguiranno a giugno e si chiuderanno a novembre. Mentre i gironi da quattro squadre (quelli da A a F) avranno solo quattro partite e si disputeranno da settembre a novembre del 2025.
Le date dei gironi da 5 squadre
1ª Giornata: 21-22 marzo 2025
2ª Giornata 224-25 marzo 2025
3ª Giornata 6–7 giugno 2025
4ª Giornata 9-10 giugno 2025
5ª Giornata 4–6 settembre 2025
6ª Giornata 7–9 settembre 2025
7ª Giornata 9-11 ottobre 2025
8ª Giornata 12–14 ottobre 2025
9ª Giornata 13-15 novembre 2025
10ª Giornata 16-18 novembre 2025
Le date dei gironi da 4 squadre
1ª Giornata 4–6 settembre 2025
2ª Giornata 7–9 settembre 2025
3ª Giornata 9-11 ottobre 2025
4ª Giornata 12–14 ottobre 2025
5ª Giornata 13-15 novembre 2025
6ª Giornata 16-18 novembre 2025
I criteri e il regolamento per il sorteggio dei gironi
Il regolamento per il sorteggio dei gironi delle Qualificazioni ai Mondiali 2026 prevede una sfilza di paletti. Quello principale riguarda le squadre che disputeranno i quarti di Nations League che saranno inserite in due raggruppamenti differenti, varrà così anche per l'Italia, sorteggiata in tandem con la Germania.
A causa di ragioni politiche non sono possibili sfide tra Bielorussia e Ucraina, Gibilterra e Spagna, Kosovo e Bosnia e Kosovo e Serbia. Inoltre un massimo di due squadre le cui sede sono identificate come ad alto o medio rischio di condizioni invernali e possono essere inserite in ogni girone: Estonia, Isole Far Oer, Finlandia, Islanda, Lettonia, Lituania e Norvegia. Islanda e Far Oer per motivi climatici non possono essere nello stesso girone.
Inoltre un massimo di una coppia di squadre identificate con una distanza di viaggio eccessiva rispetto ad altri paesi può essere collocata in ciascun gruppo: Azerbaigian con Islanda, Gibilterra e Portogallo; Islanda con l'Armenia e Cipro; Kazakhstan con Andorra, Inghilterra, Francia, Galles, Gibilterra, Islanda, Malta, Irlanda, Irlanda del Nord, Portogallo, Irlanda, Scozia e Spagna.
Come funzionano le qualificazioni ai Mondiali di calcio 2026
Cinquantaquattro squadre divise in dodici gironi, sei saranno da quattro squadre e sei da cinque. Le vincitrici dei gironi saranno qualificate direttamente per i Mondiali di Canada, Messico e Stati Uniti. L'Europa ha diritto a 16 posti. Gli altri quattro verranno assegnati tramite playoff. Tra circa un anno si genereranno quattro percorsi con quattro squadre per ogni percorso, che potremmo anche chiamare mini-tornei. I playoff li disputano le dodici seconde più quattro squadre provenienti dalla Nations League.
Quali sono le squadre in prima fascia
I gironi saranno dodici e di conseguenza ci sono dodici teste di serie, dodici squadre in prima fascia. L'Italia c'è con tutte le altre big del calcio europeo: la Francia campione del mondo, Spagna e Inghilterra finaliste dell'ultimo Europeo, il Belgio e l'Olanda, il Portogallo di Ronaldo e la Germania che sarà abbinata con l'Italia. Chiudono Croazia, Svizzera, Austria e Danimarca.
1ª fascia: Francia, Spagna, Inghilterra, Belgio, Olanda, ITALIA, Portogallo, Germania, Svizzera, Austria, Danimarca, Croazia.
Perchè l'Italia di Spalletti sarà sorteggiata in due gironi: c'entra la Nations League
Sorteggio leggermente contorto, ma non complicato da comprendere. Oggi si effettua il sorteggio dei gironi, ma la gran parte saranno incompleti. Bisognerà infatti aspettare l'esito dei quarti di Nations League per avere i gironi completi. Questo perché le quattro squadre che passeranno alla Final Four dovranno finire in un girone da quattro, ma non sapendo naturalmente ora quali squadre vinceranno le otto squadre impegnate in Nations League non conosceranno già oggi i loro avversari. L'Italia sarà abbinata alla Germania, l'avversaria dei quarti. Ciò significa che i nomi di Italia e Germania finiranno insieme in due gironi diversi. Chi vincerà a marzo finirà in un raggruppamento, chi perderà in un altro.
Le fasce del sorteggio con le 54 squadre
1ª fascia: Francia, Spagna, Inghilterra, Belgio, Olanda, ITALIA, Portogallo, Germania, Svizzera, Austria, Danimarca, Croazia.
2ª fascia: Serbia, Ucraina, Turchia, Svezia, Galles, Polonia, Ungheria, Slovacchia, Grecia, Romania, Repubblica Ceca, Norvegia
3ª fascia: Scozia, Slovenia, Irlanda, Albania, Finlandia, Georgia, Macedonia del Nord, Islanda, Irlanda del Nord, Bosnia Erzegovina, Montenegro, Israele
4ª fascia: Bulgaria, Lussemburgo, Bielorussia, Armenia, Kosovo, Kazakhistan, Azerbaijan, Estonia, Cipro, Lettonia, Far Oer, Lituania
5ª fascia: Moldavia, Andorra, Malta, San Marino, Gibilterra, Liechtenstein
Mondiali 2026, Italia testa di serie alle qualificazioni: le possibili avversarie
L'Italia è inclusa tra le dodici teste di serie e ciò significa che Spalletti e i suoi ragazzi eviteranno tutte le squadre principali. Stavolta tra gli avversari non ci saranno squadre di livello altissimo come la Spagna (nelle qualificazioni 2018), Inghilterra (a Euro 2024), Francia o Portogallo (che sarebbe potuto essere l'avversario nel playoff 2018). Le insidie però non mancano perché nella seconda fascia ci sono nazionali di buon livello come Turchia, Norvegia, Svezia e Polonia.
Dove vedere il sorteggio dei gironi di qualificazioni ai Mondiali 2026 in TV e diretta streaming
Tra un'ora esatta si terrà il sorteggio dei gironi di qualificazione ai Mondiali del 2026. I sorteggi si potranno seguire in diverse modalità. Intanto si potranno vedere in diretta TV su Rai 2, dunque in chiaro, ma anche Sky Sport sul canale 200 li manderà in onda. Streaming quindi con RaiPlay, Sky Go, NOW e con gli account ufficiali di UEFA e FIFA.