Alle ore 13 sono iniziati i sorteggi di Uefa Europa League per gli ottavi di finale a Nyon, in Svizzera, sede della Uefa. I sorteggi sono trasmessi in live streaming sul sito della Uefa e in TV su Sky. Sono rimaste in corsa 16 squadre, tra cui due italiane: Milan e Roma. Il Milan affronterà il Manchester United, ottavi contro lo Shakhtar Donetsk per la Roma. Le partite degli ottavi si giocheranno l'11 e il 18 marzo. La finale è in programma il 26 maggio a Danzica. Il sorteggio sarà completamente libero, senza fasce e teste di serie né vincoli di tabellone. Tutte le squadre potranno affrontarsi tra loro.
- Il sorteggio degli ottavi di finale di Europa League 26 Febbraio
- Il canale in streaming dove vedere il sorteggio di Europa League 26 Febbraio
- L'orario del sorteggio di Europa League: a che ora inizia la cerimonia 26 Febbraio
- Le possibili avversarie di Milan e Roma 26 Febbraio
- Le squadre che partecipano al sorteggio degli ottavi di Europa League 26 Febbraio
- Dove vedere i sorteggi di Europa League in diretta TV e streaming 26 Febbraio
- Sorteggio ottavi Europa League 2020/2021 per Milan e Roma, la diretta live 26 Febbraio
Il sorteggio degli ottavi di finale di Europa League
Si è chiuso il sorteggio degli ottavi di finale di Europa League. Non è andata bene alle squadre italiane: il Milan ha pescato il Manchester United, mentre la Roma se la dovrà vedere contro lo Shakhtar Donetsk.
Gli accoppiamenti degli ottavi di finale
Ajax-Young Boys
Dinamo Kiev-Villarreal
Roma-Shakhtar Donetsk
Olympiakos-Arsenal
Dinamo Zagabria-Tottenham
Manchester United-Milan
Slavia Praga-Rangers
Granada-Molde
Slavia Praga-Rangers e Granada-Molde chiudono il sorteggio
Ultimi due ottavi: Slavia Praga-Rangers e Granada-Molde.
Super sfida Manchester United-Milan agli ottavi
Sorteggio poco fortunato per Pioli: Manchester United-Milan negli ottavi di Europa League.
Dinamo Zagabria-Tottenham per Mourinho
Quinto accoppiamento, Dinamo Zagabria-Tottenham.
Quarto ottavo, Olympiakos-Arsenal
Siamo a metà sorteggio con Olympiakos-Arsenal.
La Roma trova lo Shakhtar Donetsk
Fonseca ritrova il suo passato: sarà Roma-Shakhtar Donetsk agli ottavi.
Si va avanti con Dinamo Kiev-Villarreal
Secondo accoppiamento: Dinamo Kiev-Villarreal.
Ajax-Young Boys primo accoppiamento
Primo ottavo di finale: Ajax-Young Boys.
Si entra nel vivo del sorteggio di Europa League
Tutto pronto, il sorteggio degli ottavi di Europa League sta per iniziare.
Hakan Yakin effettuerà il sorteggio
Presentato Hakan Yakin, ex calciatore svizzero: sarà lui ad effettuare materialmente il sorteggio.
Inizia la cerimonia del sorteggio degli ottavi di Europa League
Nella sede Uefa di Nyon è iniziata la cerimonia del sorteggio degli ottavi di finale di Europa League. Pedro Pinto, giornalista portoghese, è il presentatore.
Il canale in streaming dove vedere il sorteggio di Europa League
Il sorteggio degli ottavi di finale di Europa League si potrà seguire gratuitamente in diretta streaming sul sito ufficiale della Uefa. La cerimonia sarà trasmessa in tempo reale dalla sede Uefa di Nyon, in lingua inglese.
L'orario del sorteggio di Europa League: a che ora inizia la cerimonia
I sorteggi di Europa League inizieranno alle ore 13. La cerimonia seguirà un format piuttosto snello, secondo lo schema tipico previsto dall'Uefa. Qualche minuto di convenevoli, il video delle squadre qualificate con i migliori momenti nella competizione, la spiegazione delle procedure e del regolamento e poi il sorteggio vero e proprio, che non durerà a lungo: il tempo di stabilire gli otto accoppiamenti, mediante l'estrazione delle palline dall'urna, e l'evento si chiuderà.
Le possibili avversarie di Milan e Roma
Arrivati a questo punto del torneo, in Europa League sono rimaste in larga parte squadre di buon livello, se non ottimo. È il caso delle formazioni inglesi, la colonia più folta tre le squadre qualificate agli ottavi: Arsenal, Manchester United e Tottenham sono senza alcun dubbio quelle da evitare nel sorteggio per Milan e Roma. Da non sottovalutare anche Ajax e Shakhtar Donetsk, squadre abituate a giocare su scena continentale, di buona qualità e sempre ostiche da affrontare. Senza dimenticare la possibilità di un derby italiano: Milan e Roma sperano di evitarsi a vicenda.
Le date delle partite per gli ottavi di finale
Le partite degli ottavi di finale di Europa League si giocheranno in gare di andata e ritorno, programmate per l'11 e il 18 marzo. Al termine dei 180 minuti regolamentari, in caso di parità, si procederà con tempi supplementari e calci di rigore. Come di consueto le gare si giocheranno con calcio d'inizio in due orari: 18:55 e 21:00.
Le squadre che partecipano al sorteggio degli ottavi di Europa League
Sono 16 le squadre qualificate agli ottavi di finale di Europa League. Milan e Roma sono le uniche italiane rimaste in corsa, dopo l’eliminazione del Napoli nei sedicesimi. La nazione più rappresentata è l’Inghilterra, con tre squadre: Arsenal, Manchester United e Tottenham.
- Ajax (Olanda)
- Arsenal (Inghilterra)
- Dinamo Zagabria (Croazia)
- Dynamo Kiev (Ucraina)
- Granada (Spagna)
- Manchester United (Inghilterra)
- Milan (Italia)
- Molde (Norvegia)
- Olympiacos (Grecia)
- Rangers (Scozia)
- Roma (Italia)
- Shakhtar Donetsk (Ucraina)
- Slavia Praga (Repubblica Ceca)
- Tottenham (Inghilterra)
- Villarreal (Spagna)
- Young Boys (Svizzera)
Come funziona il sorteggio di Europa League: le regole
Arrivati a questo punto dell'Europa League saltano tutte le limitazioni. Come da tradizione, il sorteggio degli ottavi di finale sarà libero da ogni vincolo: tutte le 16 squadre rimaste in corsa potranno incrociarsi tra loro, comprese quelle provenienti dallo stesso campionato. Non è da escludere, dunque, un possibile derby italiano tra Milan e Roma. Materialmente, tutte le 16 palline contenenti i nomi delle squadre qualificate saranno inserite in una sola urna e da lì estratte in successione per determinare, partita dopo partita, il quadro degli ottavi di finale. Il sorteggio, inoltre, non produrrà un tabellone di tipo tennistico: gli accoppiamenti per la fase successiva saranno stabiliti mediante un nuovo sorteggio.
Dove vedere i sorteggi di Europa League in diretta TV e streaming
Il sorteggio di Europa League sarà trasmesso in diretta TV sui canali Sky, come di consueto, essendo l'emittente satellitare titolare dei diritti di trasmissione del torneo per il territorio italiano. L'evento sarà disponibile sui canali Sky Sport 24 e Sky Sport Football – disponibili anche sulla piattaforma Now TV – oppure in streaming per i clienti che hanno abilitato Sky Go. Il programma prevede il collegamento in diretta con la sede Uefa di Nyon, dove avverrà il sorteggio, e in seguito analisi e commmenti dell'esito dei sorteggi, con particolare attenzione per le partite di Milan e Roma. Il sorteggio degli ottavi di Europa League si potrà seguire anche in diretta streaming, gratis, sul sito ufficiale della Uefa.
Sorteggio ottavi Europa League 2020/2021 per Milan e Roma, la diretta live
Il sorteggio degli ottavi di finale di Europa League è in programma oggi, venerdì 26 febbraio, con inizio alle ore 13 presso la sede Uefa a Non, in Svizzera. Sono 16 le squadre qualificate, rimaste in lizza dopo la fase a gironi e il primo turno ad eliminazione a diretta. Tra queste le italiane Milan e Roma, tra le principali candidate alla vittoria finale della competizione. La Roma è passata agli ottavi dopo il 3-1 all'Olimpico e il 2-0 all'andata fuori casa contro il Braga; al Milan è bastato l'1-1 in casa contro la Stella Rossa per qualificarsi.
A differenza delle fasi precedenti dell’Europa League, il sorteggio degli ottavi sarà completamente libero: non sono previste restrizioni e tutte le squadre potranno affrontarsi tra loro, anche quelle provenienti dalla stessa nazione. Un derby italiano tra Milan e Roma è dunque una possibilità da considerare.
Tra le 16 formazioni rimaste in gara, i pericoli principali arrivano soprattutto dall’Inghilterra: Arsenal, Manchester United e Tottenham sono le principali avversarie da evitare per Milan e Roma. Senza dimenticare squadre navigate a livello europeo come Ajax e Shakhtar. Le gare degli ottavi si giocheranno tra andata e ritorno l'11 e il 18 marzo.
I sorteggi saranno trasmessi in TV su Sky, che detiene i diritti televisivi della competizione per l’Italia. La cerimonia, a partire dalle ore 13, si potrà seguire anche su Now TV o in diretta streaming, su Sky Go (per i clienti Sky con accesso al servizio) oppure gratuitamente sul sito ufficiale della Uefa.