Il sorteggio del Mondiale per Club ci ha rivelato le avversarie di Inter e Juventus. I nerazzurri esordiranno nella competizione contro il Monterrey, per poi affrontare anche gli Urawa Red Diamonds e il River Plate che sarà l'avversario più insidioso. Doccia fredda per la Juventus che invece incontrerà il Manchester City, proprio come in Champions League, il Wydad Casablanca e farà l'esordio contro l'Al-Ain. Si giocherà dal 15 giugno al 13 luglio 2025 con le partite che si terranno interamente negli Stati Uniti.
I gironi del Mondiale per Club 2025
Girone A: Palmeiras, Porto, Al Ahly, Inter Miami
Girone B: PSG, Atletico Madrid, Botafogo, Seattle
Girone C: Bayern Monaco, Benfica, Boca Juniors, Auckland City
Girone D: Flamengo, Chelsea, Leon, Es Tunis
Girone E: River Plate, INTER, Monterrey, Urawa Red Diamonds
Girone F: Fluminense, Borussia Dortmund, Ulsan, Mamelodi Sundowns
Girone G: Manchester City, JUVENTUS, Wydad Casablanca, Al-Ain
Girone H: Real Madrid, Salisburgo, Al Hilal, Pachuca
Scoglio City per la Juve, l'Inter esordirà con il Monterrey
Sono stati ufficialmente completati i gironi del Mondiale per Club. Per le italiane l'Inter può sorridere più della Juve perché dopo l'esordio con il Monterrey affronterà gli Urawa Red Diamonds e il River Plate. Ai bianconeri toccherà il Manchester City, il Wydad Casablanca e faranno l'esordio contro l'Al-Ain.
Urawa Red Diamonds contro l'Inter, Al-Ain per la Juventus
Completati i gironi di Inter e Juventus che finalmente conoscono i nomi di tutte le avversarie. Ai nerazzurri sono toccati i giapponesi dell'Urawa Red Diamonds, mentre i bianconeri dovranno vedersela con gli emiratini dell'Al-Ain, la squadra con la quale debutteranno.
Ultimo giro dei sorteggi: Inter e Juve scopriranno la terza avversaria
La terza fascia è stata completata e adesso ai gironi manca soltanto l'ultimo giro prima di essere completi. Attesa per Inter e Juventus che con l'ultimo giro aspettano di avere il quadro completo delle avversarie di questo torneo.
Monterrey nel girone dell'Inter, Wydad Casablanca per la Juventus
Sorteggiata anche la terza fascia dei gironi del Mondiale per club: accoppiamento non facilissimo per l'Inter che dovrà incontrare il Monterrey al suo esordio nella competizione, mentre la Juventus affronterà i marocchini del Wydad Casablanca.
Ora si scopriranno le avversarie di Juve e Inter tra quelle della terza fascia
Si continua a sorteggiare. Adesso è la volta delle squadre della terza fascia.
Girone A: Palmeiras, Porto
Girone B: PSG, Atletico Madrid
Girone C: Bayern Monaco,
Girone D: Flamengo, Chelsea
Girone E: River Plate, INTER
Girone F: Fluminense, Borussia Dortmund
Girone G: Manchester City, Juventus
Girone H: Real Madrid, Salisburgo
Inter-River Plate, Juventus-Manchester City
L'Inter è nel Girone E e affronterà il River Plate, squadra argentina. Mentre la Juventus sfiderà il Manchester City.
Girone A: Palmeiras, Porto
Girone B: PSG, Atletico Madrid
Girone C: Bayern Monaco,
Girone D: Flamengo, Chelsea
Girone E: River Plate, INTER
Girone F: Fluminense, Borussia Dortmund
Girone G: Manchester City, Juventus
Girone H: Real Madrid, Salisburgo
Sorteggiati i club della prima fascia del Mondiale per Club, si attendono Inter e Juve
Girone A: Palmeiras
Girone B: PSG
Girone C: Bayern Monaco
Girone D: Flamengo
Girone E: River Plate
Girone F: Fluminense
Girone G: Manchester City
Girone H: Real Madrid
Tanti grandi ospiti per il sorteggio del Mondiale per Club
Tante stelle per il sorteggio del Mondiale per Club 2025, ci sono anche Wenger e Djorkaeff, oltre a Kharja, che ha avuto un passato in Italia.
Con Del Piero a dirigere il sorteggio c'è anche Diletta Leotta
Il sorteggio sta per iniziare con Del Piero, grande maestro di cerimonie, c'è anche Diletta Leotta, giornalista di DAZN.
Sul palco ora c'è anche Del Piero
L'atteso arrivo di Alex Del Piero si è finalmente materializzato. L'ex capitano della Juventus è il padrino di questa manifestazione e parlerà del sorteggio.
Ronaldo e Infantino svelano il trofeo del Mondiale per Club
Il ‘Fenomeno' Ronaldo e il presidente Infantino hanno svelato il premio che andrà alla squadra che vincerà la prima edizione del Mondiale per Club.
Dopo Infantino c'è un videomessaggio di Donald Trump
Infantino prende il palco e parla della manifestazione, poi viene trasmesso un videomessaggio di Donald Trump, rieletto presidente degli Stati Uniti esattamente un mese fa.
Iniziata la cerimonia di sorteggio del Mondiale per Club 2025
Con uno piccolo spettacolo musicale è iniziato il sorteggio del Mondiale per Club, poi ha preso il palco la presentatrice Samantha Johnson che ha presentato il presidente Gianni Infantino.
Mondiale per Club 2025, il sorteggio in diretta LIVE
Ci siamo. Sta per iniziare il sorteggio del primo Mondiale per Club della storia. Dopo una breve cerimonia inizierà il sorteggio vero e proprio. C'è attesa per gli avversari di Inter e Juventus.
Del Piero e Diletta Leotta tra i maestri di cerimonia
Tanti personaggi noti per il sorteggio del Mondiale per Club 2025. Alessandro Del Piero sarà il conduttore, con lui Samantha Johnson e Diletta Leotta.
Il ricco montepremi del Mondiale per Club
Il Mondiale per Club può portare dei guadagni enormi a ogni club. Solo la partecipazione garantisce a ogni squadra circa 19 milioni di euro. Ma a questi vanno aggiunti bonus in base vittorie, pareggi e passaggi del turno. Solo il passaggio agli ottavi può portare 30 milioni di euro nelle casse di ogni club, il successo oltre 100.
Gli stadi americani dove si giocherà il Mondiale per Club
Questi sono gli impianti scelti per la disputa del Mondiale per Club. Si comincia all'Hard Rock Stadium di Miami e si finirà a New York al MetLife Stadium, c'è anche il Rose Bowl di Pasadena dove l'Italia perse la finale dei Mondiali del 1994.
Seattle (Lumen Field)
Los Angeles (Rose Bowl Stadium)
Nashville (Geodis Park)
Cincinnati (Tql Stadium)
Charlotte (Bank of America Stadium)
Miami (Hard Rock Stadium)
Orlando (Inter&Co Stadium e Camping World Stadium)
Washington Dc (Audi Field)
Atlanta (Mercedes-Benz Stadium)
Philadelphia (Lincoln Financial Field)
New York (MetLife Stadium, ospiterà la finale il 13 di luglio).
Quando si giocano le partite: il calendario
Si comincia domenica 15 giugno e si sa che già che la gara inaugurale toccherà all'Inter Miami, si sa che si finisce il 13 luglio. Ma tutte le altre date ancora non sono state definite e verranno rese note, insieme agli orari, subito dopo il sorteggio che si terrà tra poco.
Così sarà creato il tabellone degli ottavi del Mondiale per Club
Trentadue squadre in lizza, sedici agli ottavi che saranno divise così nel tabellone che porterà fino alla finale di New York.
1A-2B
1C-2D
1E-2F
1G-2H
1B-2A
1D-2C
1F-2E
1H-2G
Il format e il regolamento del Mondiale
Dodici squadre europee, sei sudamericane, le altre quattordici rappresentano tutte le altre confederazioni. Queste squadre saranno suddivise in otto gironi da quattro. Solo le squadre europee potranno trovarsi già da subito nel girone, ma non tutte. Il regolamento è chiaro: le sedici squadre che superano i gironi passano agli ottavi e da lì in poi nasce un tabellone che porterà fino alla finale del 13 luglio.
Come funziona la fase a gironi del Mondiale per Club
Semplicissimo il regolamento del Mondiale per Club. Le squadre sono suddivise in otto gironi da quattro. Le prime due di ogni gruppo passa agli ottavi di finale. Dopo la fase a gironi andrà a crearsi un tabellone canonico che porterà poi le prime due a giocarsi il titolo nella finale del 13 luglio.
Quali sono le squadre in prima fascia
Quattro squadre europee e quattro sudamericane. La scelta è stata dettata dal ranking. Teste di serie per l'Europa sono Manchester City, Real Madrid, Bayern Monaco (vincitrici delle ultime quattro Champions) e il PSG. Per il SudAmerica invece tre club brasiliani: Flamengo, Palmeiras e Fluminense più il River Plate.
FASCIA 1 Manchester City, Real Madrid, Bayern Monaco, Psg, Flamengo, Palmeiras, River Plate, Fluminense
Mondiale per Club 2025 in TV e streaming gratis su DAZN
DAZN ha acquistato i diritti del Mondiale per Club 2025, e trasmetterà in diretta TV e streaming anche il sorteggio a partire dalle ore 19. Telecronaca di Testoni e Buscaglia. Il sorteggio si potrà seguire in streaming con DAZN gratis, dunque non sarà solo riservato agli abbonati.
Inter e Juve le italiane qualificate: fasce e possibili avversarie
La Juventus e l'Inter sono entrambe in seconda fascia. Ma non hanno lo stesso status. In che senso? L'Inter ha la certezza di non affrontare squadre europee nel girone, la Juve no, e anzi è certa di pescare una tra Manchester City, Real Madrid, Bayern Monaco e PSG. L'Inter tra le teste di serie troverà una tra Flamengo, Palmeiras, River Plate e Fluminense. Non ci sono paletti per le avversarie delle fasce 3 e 4.
Mondiale per Club 2025, le fasce del sorteggio e le squadre qualificate
Le squadre qualificate per il Mondiale per Club sono 32, quelle europee sono 12, Inter e Juventus sono le squadre italiane in lizza. L'Inter e la Juventus sono in Fascia 2. I nerazzurri non affronteranno nel girone compagini europee, a differenza dei bianconeri che affronteranno una tra City, Real, Bayern e Psg.
FASCIA 1 Manchester City, Real Madrid, Bayern Monaco, Psg, Flamengo, Palmeiras, River Plate, Fluminense
FASCIA 2 Chelsea, Borussia Dortmund, Inter, Porto, Atletico Madrid, Benfica, Juventus, Salisburgo
FASCIA 3 Al-Hilal, Ulsan HD, Al Ahly, Monterrey, Wydad Casablanca, León, Boca Juniors, Botafogo
FASCIA 4 Urawa Red Diamonds, Al-Ain, Esperance Tunisi, Mamelodi Sundowns, Pachuca, Seattle Sounders, Auckland City, Inter Miami
Dove vedere i sorteggi del Mondiale per Club 2025 in tv e diretta streaming (aggiungiamo link al pezzo)
Oggi è il giorno del sorteggio dei gironi del Mondiale per Club 2025, la prima edizione di questa manifestazione che vedrà ai nastri di partenza due squadre di Serie A: l'Inter e la Juventus. L'evento si potrà seguire in diretta su DAZN, che manderà in onda l'evento gratis. Diretta anche su Inter TV e sui canali YouTube e TikTok della Juventus. Diretta anche sul canale FIFA+ disponibile solo per Smart TV. Streaming anche su Fifa.com.
o