Oggi 1° settembre 2023 inizia ufficialmente anche l'avventura dell'Europa League per Roma e Atalanta con il sorteggio della fase a gironi, in programma al Grimaldi Forum di Montecarlo a partire dalle ore 13.00. Diretta TV e streaming su DAZN, SkyGo, Now e Uefa.tv.
Dopo aver conosciuto i gironi di Napoli, Inter, Milan e Lazio in Champions, oggi conosceremo le avversarie di Roma e Atalanta, entrambe in prima fascia. Le partite dei gironi di Europa League 2023/2024 inizieranno a partire dal 22 settembre.
I gironi di Europa League 2023/24
- GRUPPO A: West Ham, Olympiacos, Friburgo, Backa Topola
- GRUPPO B: Ajax, Marsiglia, Brighton, AEK Atene
- GRUPPO C: Rangers, Betis, Sparta Praga, Aris Limassol
- GRUPPO D: Atalanta, Sporting Lisbona, Sturm Graz, Rakow
- GRUPPO E: Liverpool, LASK, Union SG, Tolosa
- GRUPPO F: Villarreal, Rennes, Maccabi Haifa, Panathinaikos
- GRUPPO G: Roma, Slavia Praga, Sheriff, Servette
- GRUPPPO H: Leverkusen, Qarabag, Molde, Hacken.
I gironi completi dell'Europa League 2023/2024
I gironi di Europa League 2023/24
- GRUPPO A: West Ham, Olympiacos, Friburgo, Backa Topola
- GRUPPO B: Ajax, Marsiglia, Brighton, AEK Atene
- GRUPPO C: Rangers, Betis, Sparta Praga, Aris Limassol
- GRUPPO D: Atalanta, Sporting Lisbona, Sturm Graz, Rakow
- GRUPPO E: Liverpool, LASK, Union SG, Tolosa
- GRUPPO F: Villarreal, Rennes, Maccabi Haifa, Panathinaikos
- GRUPPO G: Roma, Slavia Praga, Sheriff, Servette
- GRUPPPO H: Leverkusen, Qarabag, Molde, Hacken.
Il Servette completa il girone della Roma con Slavia Praga e Sheriff
Il Servette completa il girone della Roma con Slavia Praga e Sheriff. I giallorossi pescano un girone molto abbordabile con trasferte non lontanissime per la squadra di Mourinho.
I polacchi del Rakow completano il girone delle avversarie dell'Atalanta
I polacchi del Rakow completa il girone delle avversarie dell'Atalanta. La Dea dovrà fare molta attenzione contro una delle sorprese di questa edizione di Europa League.
Lo Sheriff per la Roma dopo lo Slavia Praga nel girone
Lo Sheriff per la Roma dopo lo Slavia Praga nel girone. I giallorossi pescano bene in un raggruppamento al momento molto buono.
Lo Sturm Graz con Atalanta e Sporting Lisbona nel girone D
Lo Sturm Graz con Atalanta e Sporting Lisbona nel girone D. Attesa ora per l'ultima squadra nel girone della Dea.
Lo Slavia Praga è la prima avversaria della Roma nel girone G
Lo Slavia Praga è la prima avversaria della Roma nel girone G. I giallorossi pescano subito bene ma ci sono diversi pericoli ora dalla terza fascia.
L'Atalanta becca lo Sporting Lisbona nel girone D come prima avversaria
L'Atalanta becca lo Sporting Lisbona nel girone D come prima avversaria. La Dea non è andata benissimo ma poteva andare meglio.
L'Atalanta finisce nel girone D, la Roma è nel gruppo G
L'Atalanta finisce nel girone D, la Roma è nel gruppo G. Sorteggiate le due italiane.
Sarà l'ultima volta con gli otto gironi nella prima fase
Questa sarà l'ultima edizione "classica" anche per l'Europa League. Dal 2024 il format rinnovato delle tre massime coppe targate UEFA non prevederà più ad esempio gli otto gironi della prima fase e non vi saranno più squadre provenienti dalla Champions League (eliminate ai gironi).
La diretta streaming dei sorteggi sul sito ufficiale della UEFA
Per chi non gode di alcun abbonamento in esclusiva, il sorteggio è comunque visibile via internet. Lo streaming aperto a tutti e gratuito è a disposizione sul sito ufficiale della Uefa che copre l'evento nella sua interezza e con l'audio originale
Dove vedere il sorteggio in diretta TV e in streaming
La diretta TV e streaming del sorteggio di Europa League è garantita da Sky Sport, per internet con l'app Sky GO. Poi servizio streaming a pagamento anche per gli abbonati DAZN e on demand su Now. L'UEFA come di consueto provvede alla copertura dell'evento attraverso la diretta streaming sul proprio sito ufficiale.
Atalanta e Roma, le ambizioni delle due italiane in Europa League
Atalanta e Roma si confronteranno con diverse realtà europee per testare la propria qualità, aumentata dal mercato estivo. Per i bergamaschi grandi arrivi a rinforzare una squadra che proverà ad ambire al passaggio del turno e arrivare alla fase ad eliminazione diretta. Per la Roma di Mou le ambizioni sono ulteriori perché si cercherà di raggiungere la finale.
L'orario dei sorteggi di Europa League: a che ora inizia
Il sorteggio di Europa League inizia tra pochi minuti: alle 12:00 incomincia l'evento ma l'estrazione vera e propria è fissata per le 13:00 italiane
Le date dell'Europa League 2023/24: prima giornata il 21 settembre
Ecco nel dettaglio tutte le date di Europa League da dover appuntare per non perdere nulla del torneo.
- 21 settembre – Prima giornata gironi
- 5 ottobre – Seconda giornata gironi
- 26 ottobre – Terza giornata gironi
- 9 novembre – Quarta giornata gironi
- 30 novembre – Quinta giornata gironi
- 14 dicembre – Sesta giornata gironi
- 18 dicembre – SORTEGGIO Sedicesimi
- 15 e 22 febbraio 2024 – Andata e ritorno sedicesimi
- 23 febbraio 2014 – SORTEGGIO Ottavi
- 7 e 14 marzo 2024 – Andata e ritorno ottavi
- 15 marzo 2024 – SORTEGGIO Quarti, Semifinali e Finale
- 11 e 18 aprile 2024 – Andata e ritorno quarti
- 2 e 9 maggio 2024 – Andata e ritorno semifinali
- 22 Maggio 2024 – Finale a Dublino, Irlanda
Il nuovo format dell'Europa League per la prossima stagione
Il formato di Europa e Conference League a partire dal 2024 subirà dei cambiamenti sostanziali. Le squadre resteranno 32 ma la nella prima fase in ogni squadra giocherà sei partite contro sei avversarie diverse con tre gare in casa e tre in trasferta. Niente più fase a gironi, ma una classifica unica e un maggior numero di partite garantite a tutte le partecipanti. Le prime otto si qualificheranno direttamente agli ottavi, mentre le squadre dalla nona alla 24ª disputeranno un turno di playoff per stabilire chi potrà andare avanti. Le otto vincitrici dei playoff proseguiranno negli ottavi sfidando così le prime otto della classifica, fino ad arrivare alla finale.
Alle 14:30 il sorteggio della Conference League con la Fiorentina
Non solo Europa League perché il pomeriggio sarà caratterizzato anche dalla presenza del sorteggio di Conference League: impegnata nell'occasione per la Serie A, la Fiorentina di Italiano che ha preso il posto della Juventus, esclusa dalle Coppe.
Dove vedere i sorteggi di Europa League in diretta TV e streaming: il canale
Il sorteggio di Europa League è ovviamente trasmesso in diretta TV. Sky sport lo propone in esclusiva ai propri abbonati ma per lo streaming la scelta è plurima: oltre all'app Sky Go, c'è anche il servizio online di DAZN, quello on demand di Now e la diretta web da parte della stessa UEFA, attraverso il proprio sito e TV ufficiale.
A che ora inizia il sorteggio e dove si svolge
Il sorteggio si svolge nel Principato di Monaco e la cerimonia ha inizio attorno alle 12:00 con l'estrazione delle squadre che avverrà alle 13:00.
Come funziona il sorteggio, tutti i criteri e le regole
A Monaco il sorteggio di Europa League segue il regolamento oramai da tempo rodato per il torneo: 32 squadre suddivise in 8 gironi da 4 con una presenza per fascia. Esclusi ovviamente i derby tra formazioni della medesima Federazione calcistica. Le quattro di ogni girone si affronteranno tra di loro in partite di andata e ritorno, che si giocheranno negli stessi orari e giorni.
Atalanta e Roma in prima fascia: le possibili avversarie
Roma e Atalanta sono state inserite tra le teste di serie di questo sorteggio di Europa League. Ciò significa che non incontreranno le migliori avversarie nel lotto anche se qualche incrocio delicato ci potrà essere. Tra le squadre da tenere in considerazione ci sono ad esempio il Marsiglia, il Brighton e il Real Betis. Occhi puntati anche sul Panathinaikos in quarta fascia.
Le fasce delle 32 squadre qualificate ai gironi di Europa League
Sono quattro le fasce in cui vengono divise le 32 partecipanti all'Europa League. La prima rappresenta le teste di serie, poi via via tutte le altre in base al piazzamento nel Ranking Uefa, fino alla 4a fascia dove militano le formazioni più deboli. La Roma di Mourinho si è guadagnata un posto in prima fascia insieme all'Atalanta di Gasperini.
Ecco nel dettaglio come è la situazione poco prima del sorteggio che inizierà a minuti:
- Prima Fascia – Roma, Atalanta, Liverpool, West Ham, Villareal, Bayer Leverkusen, Ajax, Rangers.
- Seconda fascia – Rennes, Real Betis, Marsiglia, Sporting Lisbona, Slavia Praga, Qarabag, Olympiacos, Lask.
- Terza fascia – Brighton, Sheriff, Friburgo, Sparta Praga, Union Saint-Gilloise, Sturm Graz, Maccabi Haifa, Molde.
- Quarta fascia – Tolosa, Aek Atene, Backa Topola, Servette, Panathinaikos, Rakow, Aris Limassol, Hacken.
Roma e Atalanta le squadre italiane in Europa League
La Roma di Mourinho e l'Atalanta di Gasperini rappresentano le due formazioni italiane per questa Europa League. I giallorossi partono come testa di serie nel proprio girone così come l'Atalanta di Gasperini in un avvio che potrebbe anche non essere complicatissimo.
Sorteggi Europa League 2023/24, i gironi di Roma e Atalanta: orario e dove vederli in TV e streaming
I sorteggi di Europa League 2023 si svolgono il giorno dopo quello dedicato alla Champions League, cioè il 1° settembre. Dalle 12:00 si può seguire in diretta la sorte di Roma e Atalanta, le due italiane qualificate e quella delle altre 32 squadre inserite nel tabellone. Verranno sorteggiati alle 13:00 i classici 8 Gironi da 4 squadre l'uno con formazioni suddivise in altrettante fasce. La diretta TV è assicurata da Sky Sport mentre per lo streaming ci sarà il live anche su DAZN, Now e Uefa.com