Il sorteggio degli ottavi di finale di Europa League 2023-2024 in diretta live: gli abbinamenti nel tabellone. Sorteggio non fortunatissimo per le italiane che riescono ad evitare Liverpool e Benfica. La Roma affronterà il Brighton di De Zerbi, il Milan dovrà affrontare lo Slavia Praga mentre l'Atalanta giocherà contro lo Sporting Praga. Le partite degli ottavi di Europa League si giocheranno con la formula andata e ritorno: sfide di andata in programma il 7 marzo mentre quelle di ritorno si giocheranno il 14 marzo. Per la Conference League, la Fiorentina affronterà il Maccabi Haifa agli ottavi di finale .
Il tabellone degli ottavi di Europa League in diretta
Sparta Praga – Liverpool
Marsiglia – Villarreal
Roma – Brighton Everton
Benfica – Rengers
Friburgo – West Ham
Sporting Lisbona – Atalanta
Milan – Slavia Praga
Qarabag – Bayern Leverkusen
Ecco il tabellone completo degli ottavi di finale di Conference League
Sorteggiato anche il tabellone degli ottavi di finale di Conference League con la Fiorentina, testa di serie, che giocherà la prima partita in trasferta e il ritorno al Franchi. Si giocherà la qualificazione contro il Maccabi Haifa. Ecco tutte le sfide in vista dei match di andata e di ritorno degli ottavi di finale.
Maccabi Haifa-Fiorentina agli ottavi di finale di Conference League
La Fiorentina è stata tra le ultime squadre ad essere state sorteggiate per gli ottavi di finale di Conference League e si giocherà i quarti contro il Maccabi Haifa.
Le altre combinazioni sono:
Dinamo Zagabria-Paok Salonicco, Sturm Graz-Lille e Olympiacos-Maccani Tel Aviv
Continua il sorteggio, attesa per la Fiorentina
I norvegesi del Molde sfideranno agli ottavi di finale di Conference League il Bruges, poi ci sarà la sfida Union SG-Fenerbahce
Primi sorteggi di Conference, estratto l'Ajax se la giocherà contro l'Aston Villa
Ecco le prime combinazioni degli ottavi di finale di Conference League: Servette-Viktoria Plzen e Ajax-Aston Villa
Ecco il sorteggio di Conference League, agli ottavi c'è la Fiorentina
Attesa finita per conoscere anche le sorti dell'ultima italiana in Europa: è iniziato il sorteggio di Conference League
Le avversarie della Fiorentina agli ottavi di Conference League
La Fiorentina è tra le otto teste di serie di Conference League e in questo sorteggio per gli ottavi di finale giocherà la prima partita in trasferta con il piccolo ma importantissimo vantaggio del fattore campo che potrebbe permettere di festeggiare la qualificazione al Franchi, davanti al proprio pubblico.
Le otto avversarie della Viola sono: Sturm Graz, Maccabi Haifa, Dinamo Zagabria, Ajax, Molde, Olympiacos, Union SG, Servette. Ovviamente il pericolo numero uno per tradizione e difficoltà è rappresentato dalla presenza dei Lanceri olandesi tra le avversarie.
Ottavi di Conference League, a che ora inizia il sorteggio che vede coinvolta la Fiorentina
Dopo il sorteggio relativo all'Europa League che ha fatto conoscere il destino delle tre italiane coinvolte (Roma-Brighton, Milan-Slavia Praga e Sporting-Atalanta) adesso si attende cosa riserverà il destino del calcio alla Fiorentina di Italiano tra le 16 qualificate agli ottavi di Conference League. I Viola partono come testa di serie ma non mancano le insidie. Appuntamento in diretta alle 13:00 per conoscere il sorteggio e le combinazioni del tabellone degli ottavi di finale.
Ecco il tabellone completo delle sfide degli ottavi di finale
Si è concluso a Nyon il sorteggio degli ottavi di finale di Europa League che ha determinato anche le avversarie delle tre italiane impegnate nel torneo. La Roma e il Milan – che non erano teste di serie, hanno evitato il Liverpool, avversaria numero 1 per difficoltà ma i giallorossi sorridono amaramente perché sfideranno il Brighton di De Zerbi. Meglio per il Milan di Pioli che se la vedrà con uno Slavia Praga non certo irresistibile. Avversaria portoghese, invece, per l'Atalanta che si ritrova a dover superare lo Sporting per qualificarsi ai quarti di finale.
L'ultimo sorteggio che determina tutto il tabellone degli ottavi
Dopo aver estratto le tre italiane, si conclude con Qarabag-Bayer Leverkusen il tabellone degli ottavi di finale di Europa League. Gare di andata e di ritorno, per accedere ai quarti di finale.
Ecco il Milan: l'avversario agli ottavi è lo Slavia Praga
Milan-Slavia Praga: per Pioli l'accesso ai quarti passerà attraverso questo doppio scontro agli ottavi di finale
Sorteggi Europa League, lo Sporting sfiderà Atalanta
L'Atalanta andrà in Portogallo: per gli uomini di Gasperini la sfida agli ottavi di finale sarà control o Sporting
Friburgo-West Ham, nuova combinazione nel sorteggio di Nyon
Il Friburgo sfiderà nella doppia sfida andata e ritorno gli inglesi del West Ham
Benfica-Rangers agli ottavi di finale
Anche la quarta combinazione è stata effettuata: il Benfica sfiderà gli scozzesi del Rangers Glasgow
Agli ottavi di finale di Europa League c'è Roma-Brighton
La Roma di De Rossi sfiderà il Brighton di De Zerbi, un "derby" in panchina tutto italiano
Marsiglia-Villarreal è il secondo match degli ottavi di finale di Europa League
Altro sorteggio, il Marsiglia vedrà un doppio scontro col Villarreal per gli ottavi di finale
Prime combinazioni, il Liverpool sfiderà lo Sparta Praga
"Cade" la possibilità di incontrare subito una delle avversarie peggiori, per Milan e Roma, il Liverpool, estratto nel match contro lo Slavia Praga
Tutto pronto per il sorteggio in diretta di Europa League
Iniziato il collegamento con Nyon, si procederà adesso dopo una piccola presentazione alla composizione del tabellone degli ottavi di finale dove sono coinvolte ben tre italiane: Roma e Milan come non testa di serie e l'Atalanta che ha vinto il proprio girone.
La diretta streaming dei sorteggi sul sito ufficiale della UEFA
A partire dalle ore 12:00 il sorteggio degli ottavi di finale di Europa League sarà trasmesso in chiaro per tutti sul sito ufficiale della Uefa (a questo link). Sarà possibile seguirlo in diretta streaming anche sul canale Youtube della federazione.
Cosa succede in caso di parità tra andata e ritorno degli ottavi
Il gol in trasferta non è più considerato valido per determinare, nel computo tra andata e ritorno, qual è la squadra qualificata. In base al nuovo regolamento, infatti, a passare il turno è la formazione che segna un gol in più dell'altra. Cosa succede in caso di parità dopo i due incontri? Si disputano supplementari ed eventualmente di battono i calci di rigore per stabilire la qualificata ai quarti.
Le date degli ottavi di Europa League 2024: quando si giocano le partite
Gli ottavi di finale di Europa League sono in programma tra il 7 marzo (gare di andata) e il 14 marzo (gare di ritorno). Gli orari in calendario delle partite sono divisi in due slot: alle 18:45 e alle 21:00.
Quanto guadagna la squadra che si qualifica ai quarti di Europa League
Roma e Milan hanno incassato 1.2 milioni di euro grazie alla qualificazione agli ottavi di finale. Se passano il turno e accedono ai quarti incassano 1,8 milioni di euro. Chi arriva fino in fondo e riesce a vincere l'Europa League incassa un bonus di 4 milioni di euro che va a sommarsi ai 4,6 milioni ricevuti per la partecipazione alla finale. Il ricavo totale da premi può arrivare a 25 milioni di euro (market pool compreso).
Alle 13:00 il sorteggio della Conference League con la Fiorentina
Il sorteggio degli ottavi di finale di Conference League 2023-2024 si svolge subito dopo quello di Europa League. Abbinamenti in tabellone a partire dalle ore 13: la Fiorentina, già qualificata agli ottavi da prima del girone e testa di serie, attende il nome della possibile avversaria. L'Ajax è lo spauracchio per la Viola.
Teste di serie: Aston Villa (Inghilterra), Club Brugge (Belgio), Fenerbahçe (Turchia), Fiorentina (Italia), Lille (Francia), Maccabi Tel Aviv (Israele), PAOK (Grecia), Viktoria Plzeň (Repubblica Ceca)
Non teste di serie: Ajax (Olanda), Dinamo Zagabria (Croazia), Maccabi Haifa (Israele), Molde (Norvegia), Olympiacos (Grecia), Servette (Svizzera), Sturm Graz (Austria), Union SG (Belgio).
Dove vedere i sorteggi di Europa League in diretta TV e streaming: il canale
Il sorteggio degli ottavi di finale di Europa League non sarà trasmesso in chiaro per tutti su Tv8 ma solo per abbonati su Dazn e Sky Sport 24 (canale 200). In streaming il sorteggio sarà visibile (sempre se abbonati) su Sky Go e NOW oltre che su Dazn. La diretta on-line in chiaro sarà a disposizione collegandosi al sito della Uefa oppure al canale Youtube della Federazione.
A che ora inizia il sorteggio e dove si svolge
Il sorteggio degli ottavi di finale di Europa League inizia a partire dalle ore 12:00 e si svolge a Nyon, presso la sede della Uefa, con il consueto cerimoniale.
Tra un'ora il sorteggio del tabellone degli ottavi di Europa League: il canale in chiaro
La diretta tv dei sorteggi di Europa League è in chiaro ma solo per gli abbonati di Dazn e Sky. Nel primo caso il collegamento è disponibile a partire dalle ore 11:45, nel secondo dalle ore 11:30 su Sky Sport 24 (canale 200). C'è una possibilità alternativa di vederla in chiaro e senza alcun costo aggiuntivo? Non su Tv8, bensì sul canale Youtube della Uefa oppure attraverso il sito della federazione.
Come funziona il sorteggio, tutti i criteri e le regole
Le 16 squadre qualificate agli ottavi di finale sono abbinate nel tabellone degli ottavi di finale con un sorteggio. Le 8 vincenti dei gironi e le 8 vincenti dei playoff sono divise in due fasce: teste di serie, di cui fanno parte le prime classificate che avranno il beneficio di disputare il ritorno in casa; non teste di serie, le restanti che arrivano dal turno di spareggio e giocano l'andata in casa.
Criterio fondamentale: nessuna squadra può affrontare un'altra squadra che appartiene alla stessa federazione. Ovvero, non è possibile al momento alcun derby italiano per Atalanta, Milan e Roma.
Le partite degli ottavi di finale si giocheranno con sfide di andata (prevista per il 7 marzo) e ritorno (in calendario per il 14 marzo).
In caso di pareggio nel doppio confronto (ricordiamo, non è più valida a regola del gol in trasferta ma passa chi, nel complesso segna una rete in più) si va ai supplementari. Se il risultato non si sblocca, si giocano due tempi supplementari da 15 minuti. Se la parità persiste, si passa ai
Le vincitrici degli ottavi si qualificano ai quarti di finale, il cui sorteggio è in programma venerdì 15 marzo.
Le squadre in seconda fascia con Roma e Milan
Roma e Milan si trovano nella seconda fascia del sorteggio degli ottavi di finale, reduci dagli spareggi playoff dei sedicesimi. La Roma, che aveva chiuso da seconda nel proprio girone, li ha giocati e superati contro il Feyenoord (retrocesso dalla Champions). Il Milan (retrocesso dalla Champions) aveva già ipotecato la qualificazione con la vittoria netta a San Siro (3-0) contro il Rennes.
Quali sono le altre squadre incluse nella seconda fascia, quella delle ‘non teste di serie'? Eccole: Sparta Praga (Repubblica Ceca), Marsiglia (Francia), Sporting CP (Portogallo), Benfica (Portogallo), Friburgo (Germania), Qarabağ (Azerbaijan).
Atalanta in prima fascia: le possibili avversarie
L'Atalanta ha osservato con molta attenzione il turno dei playoff, in quanto già qualificata agli ottavi di finale per aver vinto il proprio girone. Per questo motivo la squadra di Gasperini è in prima fascia. Quale sarà la prossima avversaria da affrontare in tabellone?
Eccezion fatta per Milan e Roma (non sono ammessi per adesso incroci tra due club della stessa nazione), la ‘dea' potrebbe incrociare una tra Sparta Praga (Repubblica Ceca), Marsiglia (Francia), Sporting CP (Portogallo), Benfica (Portogallo), Friburgo (Germania), Qarabağ (Azerbaijan).
A che ora si sorteggia il tabellone degli ottavi di Europa League con Milan, Roma e Atalanta: l'orario TV
Le 16 squadre qualificate agli ottavi di finale saranno abbinate in tabellone con il sorteggio a partire dalle ore 12, quando scatterà la diretta tv sul sito e sul canale Youtube della Uefa, oppure su Dazn e Sky Sport 24. Atalanta testa di serie, giocherà il ritorno in casa. Milan e Roma, che arrivano dai playoff, giocheranno la prima in casa.
Le avversarie di Milan, Roma e Atalanta in Europa League: le fasce del sorteggio degli ottavi
Le fasce del sorteggio di Europa League sono due: nella prima ci sono le 8 vincitrici dei gironi, tra queste figura l'Atalanta; nella seconda le restanti 8 qualificate dal turno dei playoff, a cui hanno partecipato il Milan (retrocesso dalla Champions) e la Roma (seconda nel proprio raggruppamento). Le formazioni ‘teste di serie' giocheranno il ritorno in casa, le ‘non teste di serie' affronteranno l'andata tra le mura amiche.
Teste di serie: Atalanta (Italia), Brighton (Inghilterra), Leverkusen (Germania), Liverpool (Inghilterra), Rangers (Scozia), Slavia Praga (Repubblica Ceca), Villareal (Spagna), West Ham (Inghilterra).
Non teste di serie: Roma (Italia), Sparta Praga (Repubblica Ceca), Marsiglia (Francia), Sporting CP (Portogallo), Benfica (Portogallo), Milan (Italia), Friburgo (Germania), Qarabağ (Azerbaijan).