
La diretta del sorteggio degli ottavi di Europa League LIVE da Nyon. Evitato il derby di Roma agli ottavi: la Lazio affronta il Victoria Plzen mentre la Roma sfiderà Athletic Bilbao. Per quanto riguarda gli incroci ai quarti, la Roma potrebbe affrontare il Fenerbahce o i Rangers mentre la Lazio potrebbe trovare sul suo cammino Bodo Glimt o Olympiacos.
Le partite si giocheranno il 6 marzo (andata) e 13 marzo (ritorno). Il sorteggio prevede l'estrazione delle squadre che hanno vinto i playoff abbinate alle compagini che si erano qualificate durante la fase campionato in base al loro piazzamento. Diretta TV su Sky e su TV8.
Gli ottavi di Europa League in diretta LIVE:
- Athletic Bilbao – Roma
- Eintracht Francoforte – Ajax
- LAZIO – Victoria Plzen
- Lione – FCSB
- Manchester United – Real Sociedad
- Olympiacos – Bodo Glimt
- Rangers – Fenerbahce
- Tottenham – AZ Alkmar
Gli incroci ai quarti di finale di Europa Legue:
- Athletic Bilbao – Roma vs Rangers – Fenerbahce
- Lione – FCSB vs Manchester United – Real Sociedad
- Tottenham – AZ Alkmar vs Eintracht Francoforte – Ajax
- Lazio – Victoria Plzen vs Olympiacos – Bodo Glimt
La Roma può trovare il Fenerbahce dell'ex Mourinho ai quarti
L'eventuale quarto della Roma, nel caso in cui dovesse fare l'impresa e battere l'Athletic Bilabo nel doppio confronto, sarebbe contro il Fenerbahce dell'ex Mourinho o con i Rangers nel caso in cui gli scozzesi dovessero battere i turchi.
Contro chi giocherà la Lazio se dovesse andare ai quarti
L'eventuale quarto di finale della Lazio, nel caso in cui dovesse battere i cechi, sarà contro la vincente di Bodo-Olympiacos.
Partite in casa e fuori casa di Roma e Lazio ai quarti
Sia la Lazio che la Roma giocheranno l'eventuale quarto di finale di ritorno in casa. Un sorteggio fortunato per giallorossi e biancocelesti.
Il tabellone completo degli ottavi di Europa League
Ottavi di finale
- Bodø/Glimt – Olympiacos
- Fenerbahce – Rangers
- Ajax – Eintracht
- Steaua – Lione
- Az Alkmaar – Tottenham
- Real Sociedad – Man United
- ROMA – Athletic Bilbao
- Viktoria Plzen – LAZIO
Steaua-Lione l'ultimo ottavo inserito nel tabellone
Basilea-Lione l'ultimo ottavo inserito nel tabellone. I francesi in trasferta la prima partita.
La Roma affronterà invece l'Athletic Bilabao
Evitando la Lazio ora la Roma affronterà l'Athletic Bilbao. Una sfida non semplice per Ranieri contro la favorita del torneo. I giallorossi saranno chiamati a una sfida a dir poco proibitiva.
Evitato il derby: Lazio-Viktoria Plzen agli ottavi
Evitato il derby: Lazio-Viktoria Plzen agli ottavi. I biancocelesti pescano i cechi.
AZ-Tottenham e Manchester United-Real Sociedad le altre sfide
AZ-Tottenham e Manchester United-Real Sociedad le altre sfide. Partite difficili per le due inglesi. Promette spettacolo la sfida dei Red Devils.
L'Ajax di Farioli sfiderà l'Eintracht Francoforte
L'Ajax di Farioli sfiderà l'Eintracht Francoforte. Dopo il folle match ai playoff gli olandesi affronteranno i tedeschi.
Bodo/Glimt contro Olympiacos il primo ottavo. Il Fenerbahce di Mourinho contro i Rangers
Bodo/Glimt contro Olympiacos il primo ottavo. I norvegesi affrontano i greci e di conseguenza il Fenerbahce di Mourinho contro i Rangers.
Europa League 2024/25, il sorteggio in diretta LIVE
Inizia il sorteggio di Europa League. Qui Roma e Lazio scopriranno gli avversari agli ottavi e gli abbinamenti per eventuali quarti e semifinali.
Ranking dell'Italia dopo il flop in Champions: fondamentale andare avanti in Europa League
Conclusi anche i playoff di Europa League e Conference si va a delineare anche il Ranking stagionale UEFA, quello che regala ai primi due paesi classificati un posto extra per la Champions, come avvenuto in questa stagione per l'Italia. Nonostante la vittoria della Roma, aumenta la distanza con la Spagna.
RANKING UEFA STAGIONALE PER IL 2024/25
1. Inghilterra 20.892
2. Spagna 19.035
3. Italia 18.187
4. Portogallo 16.050
5. Germania 16.046
6. Belgio 15.250
7. Francia 14.857
8. Olanda 14.750
9. Grecia 11.687
10. Repubblica Ceca 10.350
Le date degli ottavi, quando si giocano le partite
Le date dei prossimi turni a eliminazione diretta sono già state stabilite. Le sfide valide per gli ottavi di finale si giocheranno giovedì 6 marzo all'andata e giovedì 13 marzo, sempre all'andata.
Ottavi di finale: 6 e 13 marzo
Quarti di finale: 10 e 17 aprile
Semifinali: 1 e 8 maggio
Finale: 21 maggio (Bilbao)
Come funziona il sorteggio degli ottavi di Europa League

I club vengono accoppiati in base alla loro posizione nella fase campionato per quattro formare coppie di teste di serie (club nelle posizioni 1 e 2, 3 e 4, 5 e 6, 7 e 8). I club di ogni coppia di teste di serie vengono sorteggiati in una delle due posizioni degli ottavi contro la relativa vincitrice degli spareggi per la fase a eliminazione diretta, la cui posizione era stata determinata dal sorteggio degli spareggi. Per il sorteggio vengono preparate quattro urne. Le palline contenenti i nomi di ogni coppia di test di serie vengono posizionate nelle urne corrispondenti, contrassegnate in base alla classifica della fase campionato.
Il sorteggio assegna il lato del tabellone per tutte le prove di serie, iniziando con le squadre classificate al 7°/8° e finendo con le squadre al 1°/2° posto. Viene estratta un pallina dall'urna contenente le prime due squadre pertinenti (ovvero quelle classificate al 7° e 8° posto) e la pallina viene aperta per mostrare la squadra. La prima estratta viene posizionata nel posto riservato sul lato argento del tabellone (vedere grafico sopra). L'altra testa di serie viene quindi estratta, mostrata e posizionata nel posto riservato sul lato arancio del tabellone (vedere sopra).
La procedura viene ripetuta con le restanti testi di serie.
Il tabellone degli ottavi e gli incroci in semifinale
I sorteggi per gli ottavi di finale di Europa League completeranno il tabellone che disegnerà il percorso fino alla finale di Bilbao. Le due squadre italiane ancora in corsa possono incontrarsi tra loro già agli ottavi dove potrebbe quindi anche esserci il derby capitolino.
La Lazio di Marco Baroni, dopo essersi qualificata direttamente agli ottavi da prima classificata nel girone unico, attende ora di conoscere il proprio avversario in questo per loro primo turno nella fase ad eliminazione diretta: i biancocelesti possono infatti essere sorteggiati agli ottavi con una tra Viktoria Plzen o proprio la Roma di Claudio Ranieri che in alternativa può pescare solo l'Athletic Bilbao. A mano a mano che il sorteggio va avanti si andrà a delineare anche il cammino ai quarti e alle semifinali.
Lazio e Roma agli ottavi di Champions League, le possibili avversarie e il rischio derby

La Roma potrà pescare una tra Lazio e Athletic Bilbao. Il sorteggio accoppierà le teste di serie con le non teste di serie seguendo gli abbinamenti già stabiliti prima dei playoff. I club verranno poi divisi in quattro coppie in base al piazzamento nella fase campionato e il sorteggio definirà il lato del tabellone di ogni squadra, procedendo dalle peggiori classificate alle migliori. Le teste di serie giocheranno il ritorno in casa.
Dove vedere i sorteggi degli ottavi di Europa League 2024-25 in tv e diretta streaming
I sorteggi degli ottavi di Europa League saranno trasmessi in diretta TV su Sky. Gli abbonati alla pay-tv potranno vedereil sorteggio a partire dalle ore 13 su Sky Sport 24 (canale 200 del decoder satellitare). La cerimonia di Nyon si potrà però vedere anche in streaming: gli abbonati potranno farlo su Sky Go, NOW o Amazon Prime Video, oppure potranno vedere gratis i sorteggi di Europa League sul sito Uefa.com.