video suggerito

Champions League 2024/25, sorteggiato il girone unico: Inter-Arsenal, Juve-Manchester e Milan-Real Madrid, quando si giocano le partite

Il sorteggio del girone unico della Champions League 2024/25: le avversarie di Inter, Juventus, Milan, Atalanta e Bologna nel girone unico con il nuovo format. Si inizia il 17 settembre con la prima giornata.

0 CONDIVISIONI
Immagine

Effettuato il sorteggio della Champions League 2024/2025 a Montecarlo: estratte le 8 avversarie delle italiane Inter, Juventus, Milan, Atalanta e Bologna, che si sfideranno nella prima fase con il nuovo format a 36 squadre. Il calendario completo delle partite sarà comunicato sabato 31 agosto dall'Uefa. Queste nel dettaglio le avversarie delle italiane:

  • INTER: Lipsia (C), Manchester City (T), Arsenal (C), Leverkusen (T), Stella Rossa (C), Young Boys (T), Monaco (C), Sparta Praga (T)
  • ATALANTA: Real Madrid (C), Barcellona (T), Arsenal (C), Shakhtar (T), Celtic (C), Young Boys (T), Sturm Graz (C), Stoccarda (T)
  • MILAN: Liverpool (C), Real Madrid (T), Club Brugge (C), Leverkusen (T), Stella Rossa (C), Dinamo Zagabria (T), Girona (C), Slovan Bratislava (T)
  • JUVENTUS: Manchester City (H) Leipzig (A) Benfica (H) Club Brugge (A) PSV (H) Lille (A) Stuttgart (H) Aston Villa (A)
  • BOLOGNA: Borussia Dortmund (C), Liverpool (T), Shakhtar (C), Benfica (T), Lille (C), Sporting (T), Monaco (C), Aston Villa (T)
17:53

Cristiano Ronaldo a Monte-Carlo, grande entusiasmo per il campione portoghese

Entusiasmo alle stelle per Cristiano Ronaldo, appena arrivato a Monte-Carlo, per partecipare alla cerimonia del sorteggio. Elegantissimo il portoghese che è una delle stelle dell'evento e parteciperà all'estrazione dei primi nomi delle squadre. Il resto della procedura sarà tutto automatico.

A cura di Marco Beltrami
17:50

Le date delle partite di Champions League 2024/25: si giocherà anche di giovedì

Quali sono le date della Champions League 2024/2025. Si inizierà a giocare il 17 settembre e si finirà il 29 gennaio. La novità è rappresentata dal fatto che si scenderà in campo anche di giovedì, oltre che di martedì e mercoledì. Ecco tutto il calendario della fase a girone unico:

Prima giornata: 17–19 settembre 2024
Seconda giornata: 1/2 ottobre 2024
Terza giornata: 22/23 ottobre 2024
Quarta giornata: 5/6 novembre 2024
Quinta giornata: 26/27 novembre 2024
Sesta giornata: 10/11 dicembre 2024
Settima giornata : 21/22 gennaio 2025
Ottava giornata: 29 gennaio 2025

A cura di Marco Beltrami
17:40

I criteri del sorteggio: niente derby nella prima fase

I criteri del sorteggio sono chiari. Ogni squadra può affrontare un massimo di due presenti nella stessa fascia. Nel girone unico sono esclusi i derby tra squadre della stessa federazione. Non ci saranno dunque incroci tra le 5 formazioni della Serie A, ovvero Inter, Juventus, Milan, Atalanta e Bologna.

A cura di Marco Beltrami
17:30

Come cambia il sorteggio con il nuovo format: un software deciderà le avversarie

Una delle novità della nuova Champions League 2024/2025 è rappresentato dal sorteggio che non si terrà come in passato sfruttando i bussolotti. Ad essere estratte grazie a palline fisiche a mano saranno solamente le 36 squadre, che verranno però poi abbinate con la tecnologia: per ogni squadra estratta manualmente, un apposito software sorteggerà casualmente otto avversarie nelle quattro fasce, visualizzandole sullo schermo in sala sorteggio e in televisione. Sempre il software definirà chi dovrà giocare in casa e chi in trasferta.

A cura di Marco Beltrami
17:20

Come funziona il nuovo girone unico della Champions, il regolamento

Immagine

Il girone unico della Champions prevede che ogni squadra disputi 8 partite contro avversarie diverse e non della stessa federazione, metà in casa e metà in trasferta. Il software definirà il quadro completo. Alla fine di questa fase sarà la classifica definitiva del girone a decretare il quadro degli ottavi che darà il via alla fase ad eliminazione diretta.

Le prime otto classificate si qualificano agli ottavi di finale, mentre le squadre classificate dal nono al 24° posto disputano gli spareggi per la fase a eliminazione diretta e le vincitrici accedono agli ottavi di finale dove s'incroceranno con le altre 8 Da quel momento in poi, la competizione prosegue con la classica formula ad eliminazione diretta

A cura di Marco Beltrami
17:10

36 squadre e girone con classifica unica: le novità del nuovo format

Immagine

Il nuovo format della Champions prevede l'addio ai gruppi, e la presenza di un girone unico a 36 squadre. Presenti innanzitutto due posti aggiuntivi di cui hanno beneficiato le federazioni con il miglior risultato nella scorsa stagione in chiave ranking, ovvero Germania e Italia (infatti sono 5 le squadre della Serie A). Dopo l'addio ai bussolotti saranno estratte manualmente solo le squadre della prima fascia, che poi grazie al software saranno abbinate a 8 avversarie. Per qualificarsi agli ottavi sarà fondamentale la classifica finale del girone: le prime 8 si qualificano, quelle dal 9° al 24° posto fanno gli spareggi.

A cura di Marco Beltrami
17:02

Champions League 2024/25, le fasce del sorteggio e le squadre qualificate

Sono 36 le squadre che parteciperanno alla nuova Champions 2024/2025, inizialmente divise per il sorteggio in 4 fasce da 9. La prima fascia è quella delle teste di serie, con le formazioni dal ranking più alto. Ecco tutte le squadre divise fascia per fascia:

Fascia 1
Real Madrid (ESP)
Manchester City (ENG)
Bayern Monaco (GER)
Paris Saint-Germain (FRA)
Liverpool (ENG)
Inter (ITA)
Dortmund (GER)
Lipsia (GER)
Barcellona (ESP)

Fascia 2
Leverkusen (GER)
Atlético de Madrid (ESP)
Atalanta (ITA)
Juventus (ITA)
Benfica (POR)
Arsenal (ENG)
Club Brugge (BEL)
Shakhtar Donetsk (UKR)
AC Milan (ITA)

Nuovo formato: la guida completa

Fascia 3
Feyenoord (NED)
Sporting CP (POR)
PSV Eindhoven (NED)
GNK Dinamo (CRO)
Salisburgo (AUT)
Lille (FRA)
Crvena Zvezda (SRB)
Young Boys (SUI)
Celtic (SCO)

Fascia 4
Slovan Bratislava (SVK)
Monaco (FRA)
Sparta Praha (CZE)
Aston Villa (ENG)
Bologna (ITA)
Girona (ESP)
Stoccarda (GER)
Sturm Graz (AUT)
Brest (FRA)

A cura di Marco Beltrami
17:01

Inter, Milan, Juve, Atalanta e Bologna le italiane in Champions: fasce e possibili avversarie

Sono già note le fasce delle squadre italiane in Champions. L'Inter in base al ranking sarà in prima fascia, con Atalanta, Juventus e Milan in seconda. Bologna in quarta fascia. Per quanto riguarda le possibili avversarie tutte le formazioni di Serie A possono affrontare due squadre per fascia ma nessuna connazionale. Le principali insidie per le italiane sono rappresentate dalla prima fascia, con il rischio di ritrovarsi ad affrontare due corazzate come Real e Manchester City, ma anche Bayern, Liverpool, PSG Barcellona. Da evitare in seconda fascia Atletico Madrid e Arsenal soprattutto e poi in terza Feyenoord, Sporting e PSV, e in quarta Monaco, Girona e Aston Villa. In questa fase non sono possibili derby italiani.

A cura di Marco Beltrami
17:00

Dove vedere i sorteggi della Champions League 2024-25 in tv e diretta streaming

Dove vedere in TV i sorteggi della Champions League 2024/2025. La diretta delle 18 dal Grimaldi Forum di Montecarlo si potrà vedere in chiaro su TV8, e anche su Sky (canale Sky Sport Uno). Per quanto riguarda lo streaming, si potrà seguire sul sito di TV8, ma anche sull'app di Sky, Sky Go, riservata agli abbonati, su Prime Video, NOW e sul sito e sul canale Youtube dell'UEFA.

A cura di Marco Beltrami
0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views