
La diretta del sorteggio degli ottavi di Champions League LIVE da Nyon. L'Inter, unica italiana nel tabellone, affronterà il Feyenoord ed è stata sorteggiata nella parte destra: ai quarti affronterà la vincente del derby tedesco tra Bayern Monaco e Bayern Leverkusen, possibile sfida con il Barcellona in semifinale. Derby di Madrid agli ottavi tra Real Madrid e Atletico di Madrid.
Gli ottavi di finale si giocheranno il 4/5 marzo per l'andata e l'11/12 marzo per il ritorno.
Il tabellone degli ottavi di Champions League in diretta LIVE
- Brugge – Aston Villa
- Borussia Dortmund – Lille
- Atletico Madrid – Real Madrid
- Bayern Monaco – Leverkusen
- Inter – Feyenoord
- Arsenal – PSV
- Liverpool – PSG
- Barcellona – Benfica
Gli incroci ai quarti di finale:
- Inter – Feyenoord vs Bayern Monaco – Leverkusen
- Barcellona – Benfica vs Borussia Dortmund – Lille
- Liverpool – PSG vs Brugge – Aston Villa
- Atletico Madrid – Real Madrid vs Arsenal – PSV
Il tabellone completo degli ottavi di Champions League
- PSG-Liverpool
- Brugge-Aston Villa
- Real Madrid-Atletico Madrid
- PSV-Arsenal
- Benfica-Barcellona
- Borussia Dortmund-Lille
- Bayern Monaco-Bayer Leverkusen
- Feyenoord-Inter
L'Inter avrebbe la partita di ritorno in casa anche la semifinale
Nel caso in cui l'Inter dovesse vincere col Feyenoord e superare eventualmente il Bayern o il Bayer ai quarti, anche in semifinale i nerazzurri giocherebbero la partita di ritorno in casa.
Ai quarti l'Inter ha la partita di ritorno in casa: Bayern Monaco o Bayer Leverkusen per i nerazzurri
Ai quarti l'Inter ha la partita di ritorno in casa. La squadra di Simone Inzaghi, se dovesse battere il Feyenoord, affronterà il Bayern Monaco o il Bayer Leverkusen.
Agli ottavi un altro big match: si sfideranno Liverpool-PSG. Benfica-Barcellona e Dortmund-Lille le altre sfide
Agli ottavi un altro big match: si sfideranno Liverpool-PSG. Gli inglesi beccano i francesi che hanno distrutto il Brest nei playoff. Il Barcellona invece prende il Benfica mentre l'altro ottavo è Borussia Dortmund-Lille.
L'Inter affronterà il Feyenoord agli ottavi, il PSV con l'Arsenal
L'Inter affronterà il Feyenoord agli ottavi, il PSV con l'Arsenal. Se il Milan avesse superato il turno ci sarebbe stato il derby con l'Inter.
Derby tedesco agli ottavi: è Bayern Monaco-Bayer Leverkusen
Dopo il derby spagnolo c'è anche il derby tedesco agli ottavi: è Bayern Monaco-Bayer Leverkusen.
Il derby tra Real Madrid e Atletico agli ottavi
Il derby tra Real Madrid e Atletico agli ottavi. La profezia di Mbappé si esaudisce.
Aston Villa-Brugge è il primo match degli ottavi

Aston Villa-Brugge è il primo match degli ottavi. Gli inglesi beccano i belgi che hanno eliminato l'Atalanta.
Champions League 2024/25, il sorteggio in diretta LIVE
A Nyon tutto è pronto per cominciare il sorteggio degli ottavi di finale della Champions League. Tra qualche minuto l'Inter conoscerà il nome della sua avversaria e il cammino che dovrà affrontare da qui alla finale.
Il ranking dell'Italia dopo l'eliminazione di Milan, Juve e Atalanta
La pessima settimana delle italiane ha avuto pesanti ripercussioni sul ranking. Difficilmente la Serie A otterrà un posto aggiuntivo per la qualificazione alla Champions League, come era successo lo scorso anno con il quinto posto del Bologna. Le eliminazioni di Juve, Milan e Atalanta hanno condizionato tantissimo l'Italia che ora si trova al terzo posto, dietro all'imprendibile Inghilterra e alla Spagna che è avanti di meno di un punto.

Le date degli ottavi, quando si giocano le partite
Sono già definite anche le date degli ottavi di finale che verranno disegnate dopo questo sorteggio. L'andata si giocherà tra i 4 e 5 marzo, mentre le gare di ritorno si disputeranno la settimana successiva, ossia tra l'11 e il 12 marzo.
Come funziona il sorteggio degli ottavi di Champions League
Il nuovo format della Champions ha cambiato radicalmente anche i sorteggi degli ottavi di finale che sono legati alle posizioni raggiunte dalle squadre nella classifica della fase campionato. I club vengono accoppiati per formare quattro coppie di teste di serie con questa modalità: 1° e 2°, 3° e 4°, 5° e 6°, 7° e 8°. Ogni coppia di teste di serie viene sorteggiata in una delle due posizioni degli ottavi contro la relativa vincitrice degli spareggi per la fase a eliminazione diretta, la cui posizione era stata già determinata dal sorteggio degli spareggi.
Viene estratta un pallina dall'urna contenente le prime due squadre pertinenti (ovvero quelle classificate al 7° e 8° posto) e la pallina viene aperta per mostrare la squadra. La prima estratta viene posizionata nel posto riservato sul lato argento del tabellone mentre l'altra testa di serie estratta, verrà posizionata nel posto riservato sul lato blu del tabellone. Il procedimento è inverso, dunque dalla coppia 7°/8° fino al 1°/2°: le teste di serie giocheranno la prima partita fuori casa.
Il tabellone degli ottavi e gli incroci in semifinale
I sorteggi per gli ottavi di finale di Champions League completeranno il tabellone che disegnerà il percorso fino alla finale di Monaco. L'Inter è l'unica italiana rimasta e affronterà una tra PSV e Feyenoord, avversarie da dividere con l'Arsenal e che determineranno la sua posizione nel tabellone. Da una parte ai quarti di finale potrebbe affrontare una delle due squadre di Madrid e poi eventualmente PSG, Liverpool o Barcellona, rivali che potrebbero palesarsi da entrambi i lati dati che sono state accoppiate in base alla posizione raggiunta in classifica. Dall'altra parte poi c'è l'incognita Bayern Monaco che eventualmente i nerazzurri affronterebbero già ai quarti di finale.
Inter agli ottavi di Champions League, le possibili avversarie
Il cerchio delle possibili avversarie dell'Inter è ristretto a sole due squadre, come prevede il regolamento. I nerazzurri potranno pescare una tra Feyenoord e PSV che nel turno precedente hanno battuto Milan e Juventus. Scongiurata quindi la possibilità di incontrare una squadra italiana, la squadra di Simone Inzaghi è certa di fare una trasferta in Olanda agli ottavi di finale.
Dove vedere i sorteggi degli ottavi di Champions League 2024-25 in tv e diretta streaming

Oggi è il giorno del sorteggio degli ottavi di Champions League. Comincerà alle ore 12 a Nyon e sarà visibile in diversi modi. Gli abbonati Sky potranno seguirlo su SkySport e sarà trasmesso in diretta anche su Prime Video. Inoltre sarà possibile seguire il sorteggio di Champions anche in chiaro su TV8. Per chi preferisce lo streaming invece c'è a disposizione la diretta su Sky Go, NOW, tv8.it e sul sito ufficiale della Uefa.