I sorteggi della fase a gironi di UEFA Champions League 2020/2021 si sono svolti oggi a Ginevra e hanno definito il quadro completo degli otto gruppi con le 32 squadre qualificate. La Juventus ha pescato il Barcellona, l'Inter ha trovato il Real Madrid, Atalanta con Liverpool e Ajax, Borussia Dortmund per la Lazio. Domani sarà confermato il calendario delle partite.
- Sorteggio gironi Champions League 2020/2021: tutti i gruppi 01 Ottobre
- Manuel Neuer miglior portiere dell'ultima Champions League 01 Ottobre
- Premio alla carriera per Didier Drogba 01 Ottobre
- Iniziato il sorteggio di Champions League a Ginevra 01 Ottobre
- Il tabellone dei gironi: Juventus e Inter sui lati opposti 01 Ottobre
- Possibili avversarie di Inter, Lazio e Atalanta 01 Ottobre
- Le possibili avversarie della Juventus 01 Ottobre
- Le date della fase a gironi di Champions League 01 Ottobre
- Quali squadre partecipano alla Champions League: le fasce per il sorteggio 01 Ottobre
- Le regole del sorteggio di Champions League 2020/2021 01 Ottobre
- Dove vedere i sorteggi di Champions League 2020/2021 01 Ottobre
- Champions League 2020/2021, il sorteggio della fase a gironi in diretta 01 Ottobre
Sorteggio gironi Champions League 2020/2021: tutti i gruppi
Si è concluso il sorteggio della fase a gironi della Champions League 2020/2021. Sorteggi interessanti per tutte le squadre italiane: raggruppamenti ostici, ma tutte hanno buone possibilità di passare il turno.
Gruppo A: Bayern Monaco, Atletico Madrid, Salisburgo, Lokomotiv Mosca
Gruppo B: Real Madrid, Shakhtar, Inter, Borussia Monchengladbach
Gruppo C: Porto, Manchester City, Olympiacos, Marsiglia
Gruppo D: Liverpool, Ajax, Atalanta, Midtjylland
Gruppo E: Siviglia, Chelsea, Krasnodar, Rennes
Gruppo F: Zenit, Borussia Dortmund, Lazio, Club Brugge
Gruppo G: Juventus, Barcellona, Dinamo Kiev, Ferencvaros
Gruppo H: PSG, Manchester United, Lipsia, Istanbul Basaksehir
Il commento di Nedved sul sorteggio Champions della Juventus
Cristiano Ronaldo contro Leo Messi, ma non solo. Pavel Nedved, al sito ufficiale della Juventus, ha commentato l'esito del sorteggio della fase a gironi della Champions League per la squadra bianconera.
"Quella con il Barcellona sarà una grande sfida e sarà affascinante perché mette di fronte quelli che secondo me ancora oggi sono i due migliori giocatori del mondo, Ronaldo e Messi. Inoltre si affronteranno anche Pjanic e Arthur e questa sarà un'altra sfida nella sfida. La Dinamo Kiev è una squadra molto solida, con un allenatore esperto come Lucescu che ha fatto fatto la storia allo Shakhtar e se dovremo andare in Ucraina in inverno sarà una difficoltà in più. Gli ungheresi sono un'incognita, non sono i soliti avversari di Champions, ma conoscendo il calcio ungherese, avranno senz'altro molto talento e dovremo stare attenti, in tutte le gare: è sempre la Champions e ogni squadra può metterti in difficoltà".
Zanetti sul sorteggio del girone di Champions League dell'Inter
Javier Zanetti, vicepresidente dell'Inter, ha commentato a Sky il sorteggio del girone di Champions League dei nerazzurri, inseriti nel gruppo con Real Madrid, Shakhtar Donetsk e Borussia Monchengladbach.
"Sicuramente è un girone molto equilibrato, ma ce la giocheremo a viso aperto affrontando ogni partita consapevoli delle difficoltà che troveremo, ma con l'ambizione di fare qualcosa di importante. Non c'è solo il Real Madrid, anche le altre due squadre sono attrezzate. Servirà la massima concentrazione in ogni sfida. Speriamo di poter arrivare nella migliore condizione possibile a queste sfide".
L'orgoglio di Percassi: "Atalanta, Champions come università del calcio"
Antonio Percassi, presidente dell'Atalanta, ha commentato con grande orgoglio il sorteggio della fase a gironi della Champions League, che ha visto la sua squadra inserita nel girone di Liverpool, Ajax e Midtjylland. Per la prima volta le gare di Champions si giocheranno a Bergamo, al Gewiss Stadium.
"Le emozioni sono sempre le stesse, anzi di più perché ripetere quanto fatto l’anno scorso sarebbe fantastico, inimmaginabile. Per questo siamo onorati e orgogliosi di questa seconda partecipazione in Champions League e speriamo di fare bella figura. È da non dormire più, sono squadre toste, che hanno una storia e sopratutto pensare che le vedremo a Bergamo sarà incredibile ed emozionante. Saranno match importanti, contro squadre che giocano un ottimo calcio, ma se giocheremo come sappiamo e come stiamo giocando saranno gare divertenti. Per noi sarà come andare all’università del calcio".
Quando inizia la fase a gironi della Champions League
Dopo i sorteggi di Champions League, la palla passerà al campo per le partite della fase a gironi. Il calendario completo sarà annunciato dall'Uefa nella giornata di venerdì 2 ottobre: solo domani si conosceranno le date esatte delle 96 partite in programma per la fase a gironi.
Si conoscono già, intanto, le date fissate dall'Uefa per le sei giornate:
1ª giornata: 20-21 ottobre
2ª giornata: 27-28 ottobre
3ª giornata: 3-4 novembre
4ª giornata: 24-25 novembre
5ª giornata: 1-2 dicembre
6ª giornata: 8-9 dicembre
Il girone di ferro della Champions League 2020/2021
Per la prima volta negli ultimi anni, il sorteggio della fase a gironi della Champions League 2020/2021 non ha prodotto un vero e proprio girone di ferro. Gli incastri tra le varie fasce hanno evitato incroci pericolosi tra più di tre squadre: per diversi momenti del sorteggio, il Gruppo A con Bayern Monaco e Atletico Madrid era sembrato il ‘girone della morte' designato in attesa di una terza squadra di livello, prima che il Salisburgo facesse tirare un sospiro di sollievo a diverse squadre. Tra queste anche l'Inter, che ha evitato il Gruppo A ma si è ritrovata nel girone probabilmente di livello più alto di tutta la competizione con Real Madrid, Shakhtar e Borussia Monchengladbach.
Real Madrid-Inter, la partita di Hakimi
Real Madrid-Inter è uno degli incroci più interessanti nati dai sorteggi della fase a gironi della Champions League. Sarà la partita di Hachraf Hakimi, nuova stella nerazzurra, grande colpo di questo mercato, prelevato per 40 milioni proprio dal Real Madrid, dopo l'ottima stagione al Borussia Dortmund. L'esterno marocchino è solo l'ultimo colpo di una lunga serie messo a segno dall'Inter in casa Real Madrid.
Le partite della Champions League in chiaro su Mediaset
Anche per questa stagione Mediaset trasmetterà in tv e in chiaro una selezione delle migliori partite della Champions League. Nella fattispecie della fase a gironi, la ‘tv del biscione' trasmetterà in chiaro una partita per ogni giornata, per un totale di sei incontri. Allo stesso modo, trasmetterà una gara a settimana anche durante la fase ad eliminazione diretta. Il calendario delle partite di Champions League in tv in chiaro su Mediaset verrà svelato nelle prossime settimane.
Il girone 'rock' dell'Atalanta con Liverpool e Ajax
Non è un sorteggio facile, ma è un sorteggio bellissimo quello che la Champions League ha riservato all'Atalanta. Il girone con Liverpool e Ajax si preannuncia tra i più spettacolari di tutto il torneo: con Reds e Lancieri, la squadra di Gasperini ha in comune uno stile di gioco votato al calcio d'attacco, sempre propositivo, estremamente europeo. E se con la formazione di Klopp può esistere un gap tecnico importante, con gli olandesi è possibile giocarsi la qualificazione agli ottavi. Decisamente più attardato il Midtjylland.
Quando Immobile fallì al Borussia Dortmund
Ciro Immobile ritroverà il Borussia Dortmund nella sua avventura con la Lazio in Champions League. Proprio con i gialloneri l'attaccante campano ha segnato il primo gol in Champions della sua carriera. In panchina c'era Klopp, con cui riuscì a instaurare un buon rapporto. Non è andata allo stesso modo con il successore Tuchel, decisivo per il fallimento della sua esperienza tedesca, dovuta anche a ragioni linguistiche: l'attuale allenatore del PSG non gli consentì di avere un interprete dedicato, creando una barriera insormontabile.
La Lazio se la gioca con Borussia Dortmund e Zenit
La Lazio ha pescato la squadra meno quotata tra quelle di prima fascia, lo Zenit. Nel gruppo dei biancocelesti l'insidia maggiore è rappresentata dal Borussia Dortmund di Haaland, la squadra favorita per la vittoria del girone. I biancocelesti hanno le potenzialità giuste per giocarsi il passaggio del turno, con il Club Brugge nettamente attardato negli equilibri del girone.
La Uefa riapre gli stadi ai tifosi per le partite di coppa
Dopo i sorteggi della fase a gironi di Champions League, l'Uefa ha confermato un'importante novità: in seguito all'esperimento positivo nella Supercoppa Europea, è stata ufficializzata la riapertura degli stadi limitata al 30% della capienza, salvo approvazione da parte dei singoli governi nazionali. Da parte del massimo organismo europeo arriva comunque una prima, importante apertura al ritorno dei tifosi negli stadi.
L'Inter sfida il Real Madrid, ma occhio a Shakhtar e Gladbach
Poteva andare peggio all'Inter, invece è stato un sorteggio tutto sommato accettabile quello della fase a gironi della Champions League 2020/2021. I nerazzurri vivranno una grande sfida contro il Real Madrid, ma dovranno guardarsi dall'esperienza dello Shakhtar a livello europeo e l'organizzazione del Borussia Monchengladbach.
Juventus, sorteggio abbordabile: sarà duello con il Barcellona
Al di là di Ronaldo contro Messi, è stato un sorteggio positivo per la Juventus. I bianconeri si giocheranno il primo posto nel girone contro il Barcellona, ma non ci sono grossi dubbi sulle possibilità di passaggio del turno. Le altre due squadre del girone, Dinamo Kiev e Ferencvaros, sono nettamente inferiori per valori tecnici.
Cristiano Ronaldo contro Messi: prima volta nei gironi
Juventus contro Barcellona vuol dire soprattutto Cristiano Ronaldo contro Messi. I due non si incrociano dall'addio del portoghese al Real Madrid, l'epilogo di anni di sfide nella Liga. In Champions si sono già affrontati in cinque occasioni, ma mai nella fase a gironi. Il bilancio è a favore di Messi.
Robert Lewandowski miglior giocatore della Champions League
Era nell'aria: Robert Lewandowski ha vinto il premio come miglior giocatore della Champions League 2019/2020. Il centravanti polacco ha trascinato il Bayern Monaco alla vittoria del trofeo con 15 gol e 6 assist in 10 partite, un ruolino eccezionale che avrebbe potuto portarlo alla vittoria del Pallone d'Oro se il premio non fosse stato ‘congelato' per questo 2020.
Calendario gironi Champions League: domani tutte le date
A differenza delle passate edizioni, soltanto domani si conoscerà il calendario definitivo della fase a gironi della Champions League, con le date di tutte le partite. Juventus, Inter, Atalanta e Lazio dovranno dunque attendere ancora un giorno prima di conoscere il programma del loro giro d'Europa, che inizierà il 20 ottobre e si chiuderà il 9 dicembre. Tutto nel giro di poco meno di due mesi.
Ferencvaros a completare il gruppo della Juventus
Gruppo G: Juventus, Barcellona, Dinamo Kiev, Ferencvaros
L'Inter trova il Borussia Monchengladbach
Gruppo B: Real Madrid, Shakhtar, Inter, Borussia Monchengladbach
Midtjylland a completare il girone dell'Atalanta
Gruppo D: Liverpool, Ajax, Atalanta, Midtjylland
Il Club Brugge completa il girone della Lazio
Gruppo F: Zenit, Borussia Dortmund, Lazio, Club Brugge
Sorteggi in fase conclusiva con la quarta fascia
Si chiudono i sorteggi di Champions League con le squadre della quarta fascia.
Fascia 4: Club Brugge, Borussia Monchengladbach, Istanbul Basaksehir, Rennes, Ferencvaros, Midtjylland, Marsiglia, Lokomotiv Mosca
Robert Lewandowski miglior attaccante dell'ultima Champions
Come prevedibile, Robert Lewandowski del Bayern Monaco è stato premiato come miglior attaccante dell'ultima Champions League.
Sorteggi Champions League: i gironi quasi completi
Completato il sorteggio della terza fascia, ecco la situazione dei gironi della Champions League 2020/2021. Per le italiane sorteggi difficili, ma tutte hanno buone chances di potersi giocare la qualificazione alla fase ad eliminazione diretta.
Gruppo A: Bayern Monaco, Atletico Madrid, Salisburgo
Gruppo B: Real Madrid, Shakhtar, Inter
Gruppo C: Porto, Manchester City, Olympiacos
Gruppo D: Liverpool, Ajax, Atalanta
Gruppo E: Siviglia, Chelsea, Krasnodar
Gruppo F: Zenit, Borussia Dortmund, Lazio
Gruppo G: Juventus, Barcellona, Dinamo Kiev
Gruppo H: PSG, Manchester United, Lipsia
Lazio nel Gruppo F con Zenit e Borussia Dortmund
Sorteggio difficile ma non impossibile per la Lazio, nel girone di Zenit e Borussia Dortmund.
Inter nel girone con Real Madrid e Shakhtar
L'Inter ha evitato il durissimo girone A e finisce nel Gruppo B con Real Madrid e Shakhtar.
Dinamo Kiev nel gruppo della Juventus
Dopo il Barcellona, dalla terza fascia arriva la Dinamo Kiev nel Gruppo G, quello della Juventus.
Atalanta nel Gruppo D con Liverpool e Ajax
Sorteggio difficile per l'Atalanta, ma anche affascinante: nerazzurri nel Gruppo D con Liverpool e Ajax.
Sorteggi Champions, tocca a Inter, Atalanta e Lazio
Momento chiave per i sorteggi dei gironi di Champions League. Si passa alla terza fascia, quella monopolizzata dalle squadre italiane. Inter, Atalanta e Lazio conosceranno il proprio destino.
Fascia 3: Dinamo Kiev, Lipsia, Inter, Olympiacos, Lazio, Atalanta, Salisburgo, Krasnodar
Kevin De Bruyne miglior centrocampista dell'ultima Champions League
Continua la rassegna di premi dedicati alla passata stagione: De Bruyne miglior centrocampista.
Sorteggi Champions, la situazione dopo la seconda fascia: la Juventus con il Barcellona
La Juventus pesca il Barcellona, ma non è l'unico girone di grande livello che sta nascendo nel sorteggio della Champions League. La situazione a metà della cerimonia:
Gruppo A: Bayern Monaco, Atletico Madrid
Gruppo B: Real Madrid, Shakhtar
Gruppo C: Porto, Manchester City
Gruppo D: Liverpool, Ajax
Gruppo E: Siviglia, Chelsea
Gruppo F: Zenit, Borussia Dortmund
Gruppo G: Juventus, Barcellona
Gruppo H: PSG, Manchester United