Jannik Sinner ha vinto 3 set a 0 con Zverev ed ha conquistato gli Australian Open 2025. Jannik si è imposto con il punteggio di 6-3 7-6 6-3. Sinner vince per la seconda volta consecutiva a Melbourne e porta a casa il terzo titolo Slam della sua carriera, diventando così il tennista italiano con più Slam di sempre.
Sinner ha vinto il terzo titolo Slam della sua carriera: magnifico Jannik
Due successi agli Australian Open e quello degli US Open. Terzo titolo Slam per Jannik Sinner, che è il miglior giocatore al mondo ed è soprattutto implacabile, ha vinto dominando la finale degli Australian Open.
Jannik Sinner ha vinto gli Australian Open: Zverev battuto 3 set a 0
Zverev fa il suo, quando è troppo tardi, tiene il servizio, è 5-3. Jannik va a servire per il match e per il torneo. Perde il primo punto, ma vince i due successivi, 30-15. Un errore da fondo, 30-30. Sempre a due punti dal titolo Sinner che arriva al matchpoint vincendo un punto da fondo. Poi un gran passante e la vittoria: 6-3 7-6 6-3.
Sinner a un game dalla vittoria degli Australian Open: 5-2 su Zverev
Zverev è ko. Il tedesco travolto da Sinner, dopo aver perso il tie-break è quasi totalmente uscito dal campo. Jannik è a un game dalla vittoria bis degli Australian Open: conduce 6-3 7-6 5-2.
Il traguardo è vicino: break di Sinner, ora avanti 6-3 7-6 4-2
Zverev affossa un diritto in rete ed è 15-40. Due palle break esiziali nel sesto gioco. Sinner è a un passo dal successo. La prima viene cancellata con un bel lungo linea. La seconda è quella buona, break ed è 4-2. Traguardo vicino.
Sinner serve in modo divino, 3-2 su Zverev nel terzo set
Zverev riaggancia Jannik, 2-2. Al servizio è ingiocabile, sembra Sampras dei bei tempi. Sinner va 3-2 nel terzo set.
Sinner avanti due set a zero e 2-1 nel terzo set su Zverev
Sta dominando Jannik che si avvicina al terzo titolo Slam della sua carriera. Il punteggio è 6-3 7-6 2-1 tutto in suo favore.
Sinner tiene la battuta in avvio di 3° set, 1-0 su Zverev
Avanti due set Jannik inizia il terzo servendo tenendo la battuta a 15, un bel margine per Sinner che è avanti di due set su Zverev.
Sinner conduce 2 set a 0 su Zverev nella finale degli Australian Open
Sinner vince anche il secondo set, imponendosi al tie-break per 7 punti a 4. Per Zverev ora c'è una clamorosa montagna da scalare. Il punteggio è 6-3 7-6.
Il tie-break del secondo set lo vince Sinner, 7-6 a Zverev
Ora si gioca il tie-break del secondo set, che può essere lo spartiacque della finale degli Australian Open 2025. Sinner ha vinto il primo set 6-3.
- 1-0 Zverev, gran lungo linea del tedesco
- 1-1, servizio perfetto e chiusura a rete per Sinner
- 2-1 Zverev, mini-break per il tedesco
- 2-2 il numero 2 sbaglia il diritto, mini-break recuperato
- 3-2 Sinner, Zverev commette un altro errore
- 3-3 stavolta è Jannik a sbagliare da fondo, parità
- 4-3 Sinner, prima salvifica
- 4-4 colpisce male l'italiano che spedisce fuori la risposta
- 5-4 colpo di fortuna e Sinner fa il mini-break
- 6-4 Sinner, servizio vincente e due setpoint
- 7-4 Sinner vince il secondo set
Jannik lo vince sul filo ed ora è avanti due set a zero. La finale si è messa benissimo per il numero 1 della classifica ATP.
Si va al tie-break, Sinner ha vinto un punto fantascientifico: 6-6
Jannik inizia bene il game, si porta sul 30-0. Poi commette un doppio fallo, 30-15. Zverev vince un altro punto, perché stavolta la palla corta finisce in rete. 30-30 e il numero 2 è ancora a due punti dal set. Il quinto punto è pazzesco. Capovolgimenti a profusione, Sinner lo vince dopo due parate di Zverev a rete e un gran passante 40-30. Il nastro porta via il dritto di Zverev ed è 6-6.
Zverev si rimette avanti: 6-5 su Sinner e si assicura (almeno) il tie-break
Non risente della mezza occasione mancata il giocatore tedesco che tirando una sfilza di bordate tiene il servizio, 6-5 su Sinner. Zverev si assicura il tie-break, che Sinner deve conquistare tenendo la battuta.
Zverev a due punti dal set, Sinner è perfetto: 5-5 nel secondo set
Sinner inizia il decimo game commettendo un errore, 0-15. Un altro errore di Jannik ed è 0-30. Zverev è a due punti dal set. Bravissimo l'italiano ad attaccare e a vincere il punto che lo porta sul 15-30. Servizio vincente, 30-30. Altro servizio vincente, 40-30. Errore di Zverev ed è 5-5.
Sinner vince un punto divino, Zverev è 5-4 nel secondo set
Zverev era convinto di aver vinto il punto, lo ha gestito bene, è avanzato, ma è stato trafitto da un passante favoloso. Poi velocemente è 4-4. Il tedesco velocemente tiene la battuta, 5-4. Ora Sinner serve per rimanere nel primo set.
Zverev conduce 4-3 nel secondo set su Sinner
Con una palla corta fantastica di Sinner si apre il sesto game. Poi 30-0 Jannik, ma Zverev non molla e si porta sul 30-30. Un'altra palla corta vincente, 40-30. Non facile in un momento decisivo. Un errore del tedesco ed è 3-3. Sul 30-30 il settimo game diventa interessante, e può essere cruciale. Stavolta la palla corta non è vincente, Zverev lo sa vince il punto e pure quello dopo: è 4-3.
Zverev resta avanti nel secondo set: 3-2 senza break su Sinner
Sinner marcia come un treno super veloce quando serve, 2-2 in un attimo. Al netto di un doppio fallo nel quinto gioco Zverev tiene la battuta agevolmente e torna avanti, 3-2 per lui nel secondo set.
Zverev annulla due palle break, 2-1 su Sinner nel secondo set
Sinner tiene il servizio velocemente, 1-1. Poi tocca a Zverev che parte male, subito 0-15, ed è 0-30 dopo una volée affossata. Il nastro fa perdere un punto a Sinner. Doppio fallo del tedesco, 15-40. Due palle break. La prima cancellata con una buona dose di fortuna. Un altro smash lo rimette in parità, 40-40. Ace e vantaggio interno. Il nastro fa perdere un altro punto a Sinner, 2-1 Zverev.
Zverev parte bene nel secondo set: 1-0 su Sinner
Non era un game semplice questo per il tedesco che riesce a mantenere la battuta nonostante abbia perso il primo punto e abbia commesso un grave errore a rete. 6-3 Sinner, 1-0 Zverev.
Sinner vince il primo set: 6-3 a Zverev
46 minuti sono bastati a Jannik Sinner per vincere il primo set. 6-3 a Zverev, decisivo il break nell'ottavo gioco. L'italiano è stato pressoché perfetto. Un ace apre e chiude il set. Ne servono altri due per vincere la finale.
Sinner fa il break: 5-3, ora Jannik serve per il primo set
Dopo una breve discussione con il papà – allenatore, Zverev va a servire nell'ottavo game. Parte male il tedesco 0-15, poi altro errore ed è 0-30. Campanello di allarme per lui, ma con un gran servizio è 15-30. Sinner resta avanti e vince un punto importante con bravura e intelligenza, 15-40. Due palle break annullate con bravura, vince un gran punto e poi piazza un servizio vincente: 40-40.
Poi un altro ed è vantaggio interno. Zverev sbaglia a rete ed è ancora parità. Non mette la prima, ma tira una seconda a 218 km/h. Il tedesco sbaglia da fondo. Parità. Poi un passante micidiale ed è palla break. Zverev la cancella giocando bene, servizio e colpo ad aprirsi il campo. Errore da fondo del tedesco, palla break numero quattro nel game. E c'è il break! 5-3. Zverev attacca in modo scriteriato e viene passato.
Sinner conduce 4-3 su Zverev: si seguono i servizi
Zverev trova il servizio, spara un paio di servizi vincenti ed è 3-3. Sinner va a servire nel settimo gioco e con un complicato smash si mette avanti, poi un punto con il nastro ed è 30-0. Zverev si rifà sotto, anzi si rimette in parità: 30-30. Ma Sinner in scioltezza si prende il game, 4-3.
Sinner torna in vantaggio: 3-2 su Zverev agli Australian Open
Zverev vince cinque punti di fila, 0-15 e può esserci qualche pensiero. Non per Sinner che di punti in fila ne vince tre e si porta sul 40-15. Zverev si rimette in parità, dopo un errore di Jannik sotto rete. Sinner vince un gran punto da fondo ed è ancora avanti. Ma è ancora parità, dopo un errore da fondo dell'italiano. Un lunghissimo scambio si chiude con un errore banale di Zverev, altro vantaggio per Sinner che poi va 3-2.
Zverev annulla due palle break a Sinner: 2-2 nel primo set
Sinner vince i primi due punti sul servizio di Zverev, e sullo 0-30 c'è il primo campanello d'allarme. Il tedesco gioca un'ingenua palla corta, Jannik si avventa ed è 15-40: due palle break. La prima viene cancellata con un servizio vincente. Altro gran servizio e 40-40. Il tedesco gioca bene e si rimette avanti. Poi altro punto con il servizio ed è 2-2.
Sinner avanti 2-1 su Zverev nel primo set
Zverev vince due punti dal fondo, inizia bene al servizio, poi chiude a 15, ed è 1-1. Sinner implacabile al servizio si porta velocemente sul 40-0 per poi mettersi sul 2-1 con uno colpo al volo.
Sinner serve benissimo, Jannik è subito 1-0 su Zverev
Si apre con un ace la finale con Sinner che ha scelto di servire. Poi due servizi vincenti, 40-0. Rovescio lungo linea ed è 1-0 Jannik.
La diretta live di Sinner-Zverev agli Australian Open
Ci siamo quasi. I giocatori sono in campo. Sinner e Zverev stanno iniziando il palleggio di riscaldamento. Tra meno di sette minuti inizia la finale degli Australian Open.
Alexander Zverev è alla 3ª finale Slam: le prime due le ha perse
Terza finale in un torneo del Grande Slam per il tedesco, che finora è rimasto a secco. La prima l'ha persa inopinatamente in 5 set contro Thiem agli US Open del 2020, mentre lo scorso giugno sempre in 5 set era stato battuto da Carlos Alcaraz al Roland Garros.
Jannik Sinner gioca la 3ª finale Slam: le prime due le ha vinte sul cemento
Sinner ha vinto gli Australian Open un anno fa e gli US Open lo scorso settembre. Per Jannik è la terza finale Slam, nessun italiano ne ha giocate così tante. Il tennista italiano prova a vincere il terzo Slam di fila sul cemento.
Il cammino di Zverev agli Australian Open
Ha perso due set pure il tedesco, che ne ha lasciato uno a Humbert negli ottavi e un altro nei quarti a Tommy Paul. Djokovic in semifinale si è ritirato dopo un solo set.
Il percorso di Sinner agli Australian Open 2025
Ha perso solo due set Jannik in questo torneo. Uno contro Schoolkate nel secondo turno e l'altro negli ottavi di finale contro Rune. Ha concesso pochissimo a de Minaur nei quarti e in semifinale a Shelton.
Tra poco Sinner e Zverev in campo
Ci siamo quasi. Sta per iniziare la finale degli Australian Open 2025 tra Jannik Sinner e Alexander Zverev, il numero 1 e il numero 2 della classifica ATP.