Jannik Sinner ha perso in tre set la semifinale contro Stefanos Tsitsipas con il punteggio di 4-6, 6-3, 4-6. Il campione azzurro ha dovuto fare i conti con la sfortuna dei problemi fisici, e con un clamoroso errore arbitrale nel terzo e decisivo parziale. Stefanos affronterà a sorpresa in finale Casper Ruud che ha battuto Novak Djokovic
Clamoroso a Montecarlo: Djokovic fuori contro Ruud, finale a sorpresa
Djokovic sconfitto in tre set da Ruud. Colpo di scena a Montecarlo, con il numero uno al mondo battuto da Ruud. Una soddisfazione enorme per il norvegese che diventa il nuovo numero 6 del mondo. Una gioia incontenibile per Casper che ora sfiderà Tsitispas in una finale inaspettata!
Djokovic vince il secondo set, si va al terzo
Djokovic si è aggiudicato il secondo set della partita, con il suo tennis che è salito di livello. Si va al terzo, con l'inerzia che sembra essere dalla parte del tennista serbo.
Ruud vince il primo set contro Djokovic: 6-4
Partita in salita per Djokovic che si è ritrovato sotto di un set contro Ruud. 6-4 in favore del norvegese, molto solido. Tanti invece gli errori da parte del tennista numero uno al mondo. Anche oggi sembra molto provato.
Sinner si arrende alla sfortuna, Tsitsipas vola in finale
Jannik Sinner si ferma in semifinale. Una brutta chiusura per questo torneo, con Jannik che sembrava ad un passo dalla vittoria e invece ha dovuto fare i conti con un errore dell'arbitro, e i problemi fisici. Tsitsipas in semifinale contro uno tra Djokovic e Ruud.
Tsitsipas riapre la partita: 4-4
Tsitsipas ha approfittato dei fastidi fisici di Sinner e si porta sul 4-4. Ovviamente galvanizzato il tennista greco che è riuscito a risalire e risollevarsi dopo che il punteggio sembrava quasi compromesso.
Problemi alla gamba destra per Sinner che riceve degli anti-infiammatori
Problemi alla gamba destra per Sinner che riceve un antidolorifico dal fisioterapista. Si tratta di un problema di natura muscolare per il tennista italiano, che sembra comunque relativamente tranquillo e sorridente. Speriamo bene,
Sinner ha chiesto il fisioterapista, un po' di apprensione per lui
Brutte notizie per Sinner. Il tennista italiano ha fatto stretching, e accusa problemi alla gamba sinistra. Proprio per questo Jannik ha chiesto e ottenuto il fisioterapista che arriverà al termine di questo game.
Sinner penalizzato da un errore colossale dell'arbitro: 3-2
Sinner penalizzato da un errore del giudice di sedia e dei suoi collaboratori. Tsitsipas infatti aveva commesso il doppio fallo che avrebbe portato sul 4-1 Jannik, ma l'arbitro ha valutato buona la palla uscita di tantissimo. Una beffa per l'azzurro che si è lasciato andare ad una civile protesta
Sinner allunga nel terzo set: è già 2-1
Sinner parte benissimo nel terzo set! Break e conferma per Jannik che vola sul 2-0 contro un Tsitsipas che sembra ora un po' scarico. Ora l'inerzia del match sembra tutta dalla parte di Jannik
Sinner vince il secondo set! Dopo aver annullato 5 palle break, si va al terzo
Spettacolare game a Montecarlo, il più bello del torneo. Jannik ha annullato 5 palle break e si è preso il secondo set, con almeno tre punti meravigliosi. Pubblico entusiasta di uno spettacolo eccezionale, che questi due giocatori stanno offrendo. Si va al terzo
Sinner conferma ancora il break, salvando una chance per Tsitsipas: 5-2
Bravo Jannik a restare freddo su una palla break a favore dell'avversario greco. Sinner si prende il turno di servizio con un dritto lungolinea potentissimo e vola sul 5-2 esultando a gran voce. È cresciuto e non poco il tennista italiano.
Secondo set finora a senso unico per Sinner: 4-1 per lui, mantenuto il break di vantaggio
È un Jannik Sinner decisamente più centrato quello che nel secondo set è avanti 4-1 contro Tsitsipas: Jannik è riuscito a mantenere il break di vantaggio sul greco, che ha vinto il primo parziale 6-4.
Sinner tiene il servizio e si porta 3-0 nel secondo set
Sinner ha messo la marcia alta in questo secondo set della semifinale contro Tsitsipas: dopo aver brekkato il greco al secondo game, il campione azzurro ha tenuto agevolmente il servizio portandosi 3-0. Parziale di 12 punti a 3 per lui.
Break Sinner al secondo game del secondo set! Jannik avanti 2-0 su Tsitsipas
Jannik Sinner ha finalmente brekkato Stefano Tsitsipas per la prima volta nel match, portandosi 2-0 nel secondo set dopo aver perso il primo.
Sinner parte bene nel secondo set: tiene il servizio, 1-0 per lui
Serve un Jannik Sinner di livello più alto di fronte a uno Tsitsipas finora apparso davvero sicuro nei suoi turni di battuta e abile a sfruttare il momento di difficoltà nel terzo game del bolzanino, che in quel frangente ha subìto il break che ha deciso il parziale. Sinner intanto è partito col piede giusto nel secondo set, tenendo il servizio: 1-0 per lui.
Sinner perde il primo set della semifinale di Montecarlo contro Tsitsipas: 6-4 per il greco
Non è partito bene Jannik Sinner nella semifinale del torneo di Montecarlo: l'altoatesino ha perso il primo set 6-4, non riuscendo a recuperare il break di svantaggio accusato al terzo game. Sinner non è mai riuscito a impensierire il greco sul suo servizio, vincendo solo 6 punti su 26 alla risposta.
Tsitsipas avanti 5-4 e servizio contro Sinner: ora serve per il primo set
Un Jannik Sinner non al top non è riuscito finora a riprendersi il break di svantaggio che Tsitsipas si è preso al terzo game: siamo 5-4 per il greco, che ora servirà per il primo set.
Entrambi tengono i servizi, Tsitsipas avanti 4-2 e un break su Sinner
Tsitsipas e Sinner hanno tenuto i due rispettivi game di battuta, il greco mantiene dunque il break di vantaggio nel primo set: è 4-2 per lui.
Tsitsipas tiene il servizio e mantiene il break di vantaggio: 3-1 per lui
Dopo aver brekkato Sinner nel terzo game, Tsitsipas ha tenuto il servizio: è 3-1 per lui nel primo set.
Break di Tsitsipas nel 3° game, 2-1 su Sinner
Sinner soffre il dritto di Tsitsipas che guadagna altre due palle break. Alla seconda l'alto-atesino commette doppio fallo che spinge il greco al 2-1 nel 3° game.
Sinner vince il primo game annullando subito una palla break
Primo game vinto da Sinner dopo un inizio subito testa a testa con Tsitsipas. È stato importante aver annullato subito una palla break.
Sinner-Tsitsipas all'ATP Montecarlo, inizia la semifinale
Dopo la fase di riscaldamento, Sinner e Tsitsips hanno iniziato la semifinale del Masters 1000 di Montecarlo. Batte Jannik, il rivale ha scelto di ricevere. Maglietta nera per l'italiano, arancione quella indossata dall'avversario. A seguire ci sarà anche l'altra tra Djokovic e Ruud per determinare l'altro finalista.
La diretta live di Sinner-Tsitsipas al Master di Montecarlo
Ci siamo quasi. Tra poco inizia la semifinale del torneo di Montecarlo che vedrà come protagonista Jannik Sinner, che proverà a vincere per la terza volta consecutiva contro Stefanos Tsitsipas. A seguire si giocherà l'altra semifinale.
Djokovic e Sinner favoriti, a Montecarlo potrebbero sfidarsi ancora in finale
Sono favoriti, ma non troppo. Sinner gioca contro Tsitsipas, due volte vincitore a Montecarlo e finalista in passato al Roland Garros. Quindi, il greco è uno che la terra la conosce bene. Djokovic invece affronta Ruud, due volte finalista a Parigi. Pure il norvegese è un osso duro. C'è comunque la possibilità di vedere contro i primi due giocatori al mondo, sfidatisi in finale alle ATP Finals di Torino lo scorso novembre.
Quando Sinner potrebbe diventare numero 1 del ranking
Dopo Monte Carlo in ogni caso non cambierà la classifica di Sinner. Fare i conti adesso è un po' prematuro. Perché in ballo oltre a Jannik che anche Djokovic, che essendo tornato dopo nove anni in semifinale nel Principato va pure lui a mettere fieno in cascina. L'evento potrebbe in ogni caso materializzarsi nel corso o dopo la fine della stagione sulla terra rossa, quindi tra metà maggio e metà giugno.
L'immensa classe di Sinner: il gesto dopo la sfida con Rune
Dopo la sceneggiata il tennista danese è stato messo nel mirino dal pubblico, che quando è finita la partita lo ha fischiato, anche troppo onestamente. Fischi da parte di tutti, applausi da parte di Sinner che conosce bene Rune e sa soprattutto che l'avversario nonostante tutto non meritasse questo tipo di comportamento. Un bel gesto quello di Jannik.
La sceneggiata di Rune nei quarti con Sinner
Altro giro, altra sfida e altra sceneggiata di Rune, che sul 6-4 5-5 del match con Sinner ha litigato con l'arbitro, ha chiesto l'intervento del supervisor e nel mezzo ha provocato gli spettatori, che non gli hanno riservato un trattamento per niente oxfordiano. Ennesimo conflitto con il danese protagonista.
Quando si gioca la finale del torneo di tennis
La finale del torneo 1000 di Monte Carlo verrà disputata domani e cioè domenica 14 aprile. L'incontro che vedrà contrapposti i i vincitori delle due semifinali scenderanno in campo quando saranno le ore 15. Sinner ha l'opportunità di giocarla per la prima volta, lo scorso anno si fermò in semifinale.
Il tabellone delle semifinali del torneo di Montecarlo
Si è arrivati così alle semifinali di Monte Carlo. Solo per la terza volta nella storia solo giocatori inclusi nelle teste di serie sono arrivati ai quarti. Il quadro delle semifinali è splendido con i primi due giocatori al mondo Djokovic e Sinner e due finalisti Slam e cioè Ruud e Tsitsipas, tennisti che da tempo abitualmente frequentano la top ten. Questi gli accoppiamenti secondo tabellone: Djokovic-Ruud e Tsitsipas-Sinner.
Djokovic-Ruud l'altra semifinale del Masters 1000 di Montecarlo
Novak Djokovic, numero 1 ATP, e Casper Ruud, ex numero 2, daranno vita alla seconda semifinale che si giocherà subito a seguire di Sinner-Tsitsipas. Djokovic non è parso in grandissima forma, ma parte favorito contro il norvegese. Il bilancio nei precedenti è di 5-0 per Djokovic che ha vinto undici set su undici.