Jannik Sinner batte in due l'americano Ben Shelton e si qualifica per i quarti di finale del torneo 1000 di Shanghai. Il numero 1 ATP ha disputato un match perfetto ha cancellato tutte e sette le palle break del rivale e si è imposto con il punteggio di 6-4 7-6. Sinner sfiderà nei quarti di finale il vincente della sfida tra Medvedev e Tsitsipas. L'incontro si terrà giovedì 10 ottobre.
Contro chi giocherà Sinner nei quarti di Shanghai
Jannik Sinner se la vedrà con il vincente del match tra Daniil Medvedev e Stefanos Tsitsipas. In ogni caso sarà un avversario di lusso per il numero 1 ATP, che va considerato comunque e sempre il favorito.
Quando torna in campo Jannik Sinner a Shanghai
Zero riposo per il numero 1 ATP che tornerà in campo a Shanghai già nella giornata di giovedì, quando saranno in programma i quarti di finale della parte alta del tabellone.
Sinner vola ai quarti del torneo di Shanghai, Shelton ko in due set
Jannik Sinner ha vinto il primo set 6-4 con un break chirurgico al nono gioco, il secondo si è deciso al tie-break. Shelton ha vinto il primo punto, poi gli altri 7 li ha vinti tutti il numero 1 ATP che si è qualificato così per i quarti di finale.
Il tie-break di Sinner-Shelton, Jannik lo vince 7-1
- 1-0 Shelton, risposta di poco fuori di Sinner
- 1-1, il martellamento di Jannik è vincente
- 2-1 Sinner, servizio vincente per Jannik
- 3-1 Sinner, da fondo non lascia scampo all'americano: Jannik deluxe
- 4-1 Jannik, altro mini-break: partita in pugno
- 5-1 Sinner è a due punti dal match
- 6-1 ed è matchpoint: ce ne sono cinque
- 7-1 ha vinto Sinner ed è nei quarti di finale
Il tie-break deciderà il secondo set di Sinner-Shelton
Shelton tiene ancora il servizio e si porta sul 6-5, ora tocca a Sinner servire che velocemente si porta sul 6-6: è tie-break. Il bilancio di Jannik nel 2024 è favoloso.
Sinner e Shelton sono 5-5 nel secondo set
Shelton è altrettanto bravo ed esce da una potenziale buca, perché 6-4 4-4 30-30 Sinner non era lontano dal successo, ma Ben tiene la battuta ed è 5-4. Jannik velocemente lo riaggancia, 5-5.
Sinner fenomenale: annulla tre palle break ed è 4-4 con Shelton
Nell'ottavo game Shelton parte bene e sulle ali dell'entusiasmo si porta sullo 0-40. Stavolta le palle break da annullare sono tre e tutte consecutive. La prima è cancellata. Shelton colpisce male e manda la pallina in rete dopo uno scambio lungo. La seconda è annullata con l'ace, 30-40. Un altro ace ed è 40-40. Il terzo ace di fila regala il vantaggio a Jannik che con un servizio vincente si porta sul 4-4.
Sinner vince un punto fenomenale annulla due palle break ed è 3-3 con Shelton
Jannik vince un punto fenomenale sul 30-40 e annulla così una palla break pesante. Poi Shelton se ne procura un'altra, ma la spreca con una risposta in rete. Poi Sinner sale in cattedra ed è 3-3.
Shelton-Sinner 3-2 2° set, Jannik ha vinto il primo 6-4
Partita tutt'altro che spettacolare in questa fase. Sinner insegue nel secondo set, Shelton resta avanti, 3-2. Secondo set velocissimo: appena 16 minuti (pause incluse) per 5 game.
Shelton conduce 2-1 su Sinner nel secondo set
Il tennista americano ha avuto solo un momento difficile al servizio e lo ha pagato caro e amaro. Nel secondo set è tornato a servire bene, Sinner c'è. 6-4 Jannik, 2-1 Shelton: senza break nel secondo set.
Sinner vince il primo set 6-4, Jannik è letale: Shelton deve rincorrere a Shanghai
Il tennista italiano si è imposto nel primo set, è bastato un break nel nono gioco per mettere al tappeto Shelton, che è stato perfetto in avvio, ma che ha pagato caro e amaro l'unico game negativo.
Sinner fa il break e ora Jannik serve per il primo set: 5-4 su Shelton
Shelton nei primi quattro turni di servizio non aveva perso nemmeno un punto (16 vinti, 9 persi). Nel momento decisivo il campione ha fatto la differenza. Nel nono game Jannik si mette subito avanti 0-15, 15-30, 30-40 ed arriva il break, 5-4 su Shelton. Ora Sinner serve per il primo set.
4-4, il servizio è dominante: stretta finale del 1° set tra Sinner e Shelton
Sinner tiene il servizio a zero e riaggancia l'americano, che ora tornerà a servire: è 4-4 tra Sinner e Shelton.
Shelton sta giocando benissimo: 4-3 su Sinner
L'americano è on fire, palle corte a raffica e servizio dei giorni migliori. Shelton conduce 4-3 su Sinner nel primo set.
Sinner annulla due palle break a Shelton, 2-2
Jannik nel quarto gioco soffre un po', deve cancellare due palle break a uno Shelton che sta giocando molto bene: è 2-2.
Shelton e Sinner vincono tutti i punti al servizio, 2-1 per l'americano
Servizio dominante. Lo tengono a zero l'americano, Jannik e ancora l'americano che è avanti 2-1.
La diretta live di Sinner-Shelton, inizia il match
Finito il palleggio di riscaldamento, sono pronti a iniziare Jannik Sinner e Ben Shelton. L'incontro è al meglio dei tre set. Sinner ha battuto nel torneo Daniel e Etcheverry.
Il tabellone dell'ATP Shanghai
A Shanghai oggi si giocano gli ottavi di finale, questo è il tabellone dell'alto verso il basso:
- Jannik Sinner (Ita) – Ben Shelton (USA)
- Stefanos Tsitsipas (Gre) – Daniil Medvedev (Rus)
- Carlos Alcaraz (Spa) – Gael Monfils (Fra)
- Tommy Paul (USA) – Thomas Machac (Cec)
- Jakub Mensik (Cec) – Grigor Dimitrov (Bul)
- Roman Safiullin (Rus) – Novak Djokovic (Ser)
- Taylor Fritz (Usa) – Holger Rune (Dan)
- David Goffin (Bel) – Alexander Zverev (Ger)
Sinner se vince sfida Medvedev o Tsitsipas
Il tabellone è di altissimo livello, dei big sono quasi tutti in corsa. Se Jannik Sinner batterà Shelton tornerà in campo giovedì e lo farà contro il vincente di Medvedev-Tsitsipas, sfida degli ottavi che pure si giocherà nella mattinata.
La classifica ATP Race e la corsa alle Finals
Mancano sempre meno tornei fino alle ATP Finals di Torino, ciò significa che chi è dietro deve affrettarsi se vuole recuperare. Sinner ha un margine ampio su Alcaraz e sarà molto probabilmente numero 1 a fine anno, dietro c'è lotta con Djokovic in risalita dopo il passaggio agli ottavi. Ma per ora i tennisti qualificati sono tre, con Medvedev a un passo.
- Sinner 9430 (qualificato alle Finals)
- Alcaraz 6610 (qualificato alle Finals)
- Zverev 6215 (qualificato alle Finals)
- Medvedev 4720
- Fritz 3990
- Ruud 3795
- Rublev 3580
- Djokovic 3360
- de Minaur 3305
- Dimitrov 2935
- Paul 2885
- Tsitsipas 2825
Sinner favorito su Shelton
Jannik Sinner è favorito su Ben Shelton, lo è per mille motivi: lo è per classifica (numero 1 contro 16 ATP), per i precedenti (3 a 1 Jannik) e per i bookmakers che indicano l'azzurro favorito.
Il programma di mercoledì 9 ottobre dell'ATP Shanghai
Campo centrale
ore 6:30, Sinner-Shelton
a seguire, Alcaraz-Monfils
non prima delle 12:30, Safiullin-Djokovic
a seguire, Goffin-Zverev
Campo 1
ore 7: Tsitsipas-Medvedev
a seguire: Paul-Machac
a seguire: Mensik-Dimitrov
non prima delle 12:30: Fritz-Rune
Chi è Ben Shelton, l'avversario di Sinner a Shanghai
Figlio d'arte, il papà Bryan è stato tennista negli anni '90, Shelton è uno dei giovani rampanti del tennis. Un guerriero in campo, con un atteggiamento da spaccone. Dotato di gran fisico, non ha però le qualità di Sinner e Alcaraz. Ha vinto due titoli ATP in carriera (Tokyo 2023, Houston 2024) e raggiunto le semifinali agli US Open 2023. Nella Race è numero 21, nella classifica delle 52 settimane è numero 16.
Sinner-Shelton, i precedenti
Quattro i confronti diretti. Shelton ha vinto il primo, un anno fa, proprio a Shanghai, quando si impose al tie-break del terzo set. Sinner ha pareggiato i conti a Vienna poche settimane dopo e ha battuto l'americano a Indian Wells e Wimbledon nel 2024.
Sinner-Shelton, dove vedere la partita dell'ATP Shanghai in TV e streaming
Jannik Sinner e Ben Shelton apriranno un ricchissimo mercoledì a Shanghai dove si disputeranno oggi tutte le partite degli ottavi di finale del torneo 1000 numero 8 della stagione. Sinner-Shelton inizierà alle ore 6:30 italiane e si potrà seguire solo su Sky, sul canale 201 (Sky Sport Uno). Streaming, solo per abbonati, con Sky Go o NOW. Non c'è la diretta in chiaro.