Jannik Sinner è in finale agli Australian Open 2025: il numero 1 al mondo e campione in carica ha battuto in tre set Ben Shelton nella semifinale dello Slam di Melbourne 7-6, 6-2, 6-2. Affronterà Zverev, primo finalista dopo il ritiro di Djokovic. Appuntamento a domenica per l'ultimo atto.
- Djokovic si ritira, Zverev in finale
- La strategia di Shelton per battere Sinner
- Dove vedere Sinner-Shelton in TV
Sinner batte Shelton tre set a zero e vola in finale, affronterà Zverev
Jannik Sinner è in finale agli Australian Open per il secondo anno di fila. Super partita del numero uno al mondo che ha battuto 7-5, 6-2, 6-2 Shelton protagonista di un ottimo match soprattutto inizialmente. Ora appuntamento a domenica per la finale
Sinner accelera in modo impressionante: è ad un game dalla finale
Dopo le cure del fisio, 11 punti di fila per Jannik che ora è sul 5-2. Un game alla finale per l'azzurro che ricorre ulteriormente a massaggi alle gambe in questo finale di match.
Sinner piazza il break anche nel terzo set. Per Shelton è un'impresa
Sinner sempre molto concentrato. Sotto 15-40 contro Shelton, che sembrava molto gasato dopo due punti molto belli, recupera e si porta sul 2-2. Grande attenzione sui punti importanti. Nel game successivo, ecco il break nonostante scambi duri. 3-2 e finale sempre più vicina.
Shelton prova a tenere duro, ma Sinner non molla niente
Avvio equilibrato in questo terzo set, con Sinner che dopo aver salvato una palla break ha mantenuto il servizio portandosi sull'1-1. Nonostante le difficoltà l'americano prova a dare battaglia.
Sinner vince il secondo set: 6-2 a Shelton, è ad un passo dalla finale
Sinner vince il secondo set sfruttando i break e si porta ad un set dalla finale. Crollo di Shelton dopo la battaglie del primo parziale. Niente da fare contro il muro alzato da Jannik.
Sinner piazza il doppio break, si fa durissima per Shelton
Ancora un altro break per Sinner che ora mette in discesa decisamente anche questo secondo parziale. Il povero Shelton parte bene ma poi incassa le risposte dell'avversario che vola sul 3-0.
Sinner-Shelton 7-6, 2-0: Jannik scappa nel secondo set
Jannik Sinner sfrutta il break del secondo set e si porta sul 2-0. Game al servizio non semplice per l'azzurro che salva una palla break, con l'americano che prova a non abbassare il suo rendimento.
Sinner-Shelton 7-6, 1-0: Jannik piazza subito il break nel secondo set
Parte benissimo Sinner nel secondo set. Jannik piazza il break dopo aver recuperato e chiude con un bel lungolinea di rovescio. Si fa dura per l'americano che perde il servizio e sarà costretto ancora ad inseguire.
Sinner vince il primo set contro Shelton dopo aver salvato due set point
Jannik Sinner vince il primo set contro Shelton. Dopo aver annullato due set point, sul 6-5 per l'avversario, il numero uno al mondo domina il tie-break e s'impone 7-6. Dalla gioia per un possibile primo parziale, alla delusione per il ko. Tutta in salita ora la partita per lui.
Sinner-Shelton 6-6: Sinner salva due set point e si guadagna il tie-break
Che sofferenza per Jannik! L'azzurro gioca in maniera impeccabile sui due set point per Shelton e piazza un contro-break fondamentale. Si va al tie-break. Bravissimo il numero uno al mondo, che si è salvato in un momento molto complicato.
Sinner-Shelton 5-6: ahia Jannik, break di Ben che ora può servire per il primo set
Brutto game al servizio di Jannik Sinner e Shelton ne approfitta. Break pesante dell'americano che ora potrà servire per portare a casa il primo parziale. Qualche errore di troppo da parte del giocatore azzurro.
Sinner-Shelton 5-4: game perfetto al servizio di Jannik
Super game al servizio di Jannik che risponde ai primi ace dell'avversario. Turno a zero, per portarsi ad un game dal primo set. Ora toccherà a Ben Shelton difendersi e provare ad allungare il parziale.
Sinner-Shelton 4-3: Jannik mantiene il suo turno di servizio
Sinner mantiene il game di vantaggio ottenuto con il servizio. Shelton ora senza break è costretto sempre a inseguire e reggere la pressione.
Sinner-Shelton 3-3: l'americano salva due palle break, game durissimo
Game durissimo con Sinner molto bene in risposta. Si salva due volte Shelton in risposta: due le palle break annullate, giocando anche un tennis di buon livello. Sta ricorrendo con insistenza anche alle palle corte, dimostrando di stare bene fisicamente.
Sinner-Shelton 2-2: Jannik piazza il controbreak, tutto da rifare per Ben
Jannik Sinner sfrutta gli errori di misura di Shelton nello scambio e piazza un fondamentale contro-break. Il numero uno al mondo ha rimesso tutto in parità. 2-2 e palla al centro.
Sinner-Shelton 0-2: l'americano si salva e conferma il break
Jannik non riesce a piazzare il contro break all'americano. Quest'ultimo ha avuto a disposizione il servizio per salvarsi e lo ha sfruttato. Break confermato, ma l'azzurro c'è.
Sinner-Shelton 0-1: subito break per l'americano
Inizia male la semifinale di Sinner. Subito break in favore dell'americano che strappa il servizio a Jannik. Quest'ultimo è sembrato un po' imballato in questo avvio
Quando si gioca la finale degli Australian Open 2025
Jannik Sinner e Ben Shelton si sfideranno oggi per centrare l'accesso alla finale degli Australian Open 2025 che si disputerà domenica 26 gennaio con l'orario d'inizio dell'ultimo atto del torneo singolare maschile di Melbourne che non inizierà prima delle ore 9:30 italiane.
Il tabellone di Sinner agli Australian Open 2025
Jannik Sinner tra un'ora scenderà in campo contro Shelton per la seconda semifinale degli Australian Open 2025, dopo quella tra Zverev e Djokovic dalla quale è uscito il primo finalista. Per arrivare al penultimo atto del torneo il numero uno del mondo ha avuto un percorso netto in tabellone battendo Jarry all'esordio, sbarazzandosi poi nei turni successivi di Schoolkate, Giron, Rune e De Minaur.
Chi è Ben Shelton, l'avversario di Sinner oggi
L'avversario che oggi Jannik Sinner si troverà di fronte nella semifinale degli Australian Open 2025 è il 22enne statunitense Ben Shelton. Figlio d'arte (il padre Bryan, che è anche il suo coach, è stato un tennista professionista di buon livello a cavallo tra la fine degli anni '80 e l'inizio degli anni '90), ha cominciato a giocare a tennis all'età di 12 anni e nel 2022 diventa un tennista professionista.
Quella odierna per lui sarà la seconda semifinale della carriera in un torneo del Grande Slam dopo quella centrata agli US Open del 2023. Due i titoli messi in bacheca nel circuito maggiore: l'ATP 500 di Tokyo nel 2023 e l'ATP 250 di Houston nel 2024. Il suo best ranking è la 13ª posizione raggiunta nell'agosto dello scorso anno.
Djokovic si ritira ed esce tra i fischi, Zverev lo difende e vola in finale
È Zverev il primo finalista degli Australian Open. Il tennista tedesco dopo aver vinto il primo set al tie-break ha approfittato del ritiro di Djokovic per infortunio. Il serbo è uscito tra i fischi del pubblico che avrebbe voluto una battaglia. Proprio Sascha che ora aspetta il vincente di Sinner e Shelton ha preso le difese di Nole, dando una lezione ai tifosi con il suo discorso.
Sinner-Shelton, a che ora inizia
Oggi Jannik Sinner e Ben Shelton si affrontano per assicurarsi un posto in finale agli Australian Open 2025. L'incontro è in programma come primo della sessione serale e dunque inizia alle ore 9:30 (ora italiana).
Sinner-Shelton, i precedenti
Oggi sarà la sesta volta che Jannik Sinner e Ben Shelton si affrontano in un match del circuito ATP. Nei cinque precedenti per ben quattro volte ad avere la meglio è stato il tennista italiano mentre lo statunitense si è imposto in una sola occasione, vale a dire la prima volta che si sono incrociati (negli ottavi di finale del torneo di Shanghai, in Cina, nel 2023). Da quella volta l'attuale numero uno del mondo non solo ha sempre vinto contro l'americano classe 2002 ma lo ha fatto sempre senza concedere neppure un set.
Sinner-Shelton oggi agli Australian Open, dove vedere la partita di tennis in TV e streaming: la diretta
Jannik Sinner e Ben Shelton scenderanno in campo oggi alle ore 9:30 sulla Rod Laver Arena di Melbourne per la semifinale degli Australian Open 2025. Sinner-Shelton è un'esclusiva di Eurosport, canale che possono vedere gli abbonati di Sky, DAZN e Discovery+. Streaming live del match possibile con SkyGo, NOW, DAZN e il player di Eurosport. Non ci sarà invece la diretta in chiaro.