Jannik Sinner ha perso contro Holger Rune nella semifinale del torneo ATP di Montecarlo. Il tennista italiano è partito bene vincendo 6-1 in scioltezza il primo set, poi ha ceduto 5-7 5-7 al prorompente ritorno del danese che ha meritato la vittoria. Jannik manca l'opportunità di giocare la finale del torneo contro Rublev, vittorioso su Fritz. Non cambia il ranking ATP di Sinner, che resta numero 8 al mondo.
La stretta di mano glaciale tra Sinner e Rune
Una partita bella, ma con un clima acceso, Holger Rune ha fatto arrabbiare pure Sinner, giocatore solitamente molto calmo che gli ha dato una freddissima stretta di manoal termine dell'incontro.
Quando si gioca la finale Rublev-Rune per l'ATP Montecarlo
Saranno dunque Andrey Rublev e Holger Rune, che ha battuto Sinner, a disputare la finale di Montecarlo, che è in programma domenica alle ore 15. La finale si disputerà al meglio dei tre set.
Quanto ha guadagnato Sinner con la semifinale nel torneo di Montecarlo
Perdendo nelle semifinali di Montecarlo Jannik Sinner incamera comunque un buon bottino, anche se certamente dopo una sconfitta così amara non sarà quello il primo pensiero del tennista italiano che guadagna 266.530 euro. Il finalista incasserà 487.420 euro, mentre il vincitore una cifra enorme: 892.500 euro.
Come cambia il ranking ATP di Sinner dopo il Montecarlo Masters
Jannik Sinner lunedì sarà ancora numero 8 ATP. L'italiano ha migliorato il risultato della passata stagione ed incrementa il suo bottino di punti, ma davanti a lui ci sono i finalisti di Montecarlo Rublev e Rune, che si giocano un torneo prestigioso e anche la sesta posizione della classifica mondiale. Nella Race la classifica che somma solo i risultati dell'anno solare Jannik è numero 3.
Ha vinto Rune, Sinner perde 7-5 al 3° set
Il tennista danese è in finale. Sinner serve per rimanere nel match, si porta sul 30-0, ma viene agganciato da Rune che vince pure gli ultimi due punti e vince con il punteggio di 1-6 7-5 7-5.
Rune 6-5, ora serve Sinner
Il tennista danese ha tenuto la battuta e adesso conduce 6-5 nel terzo set. Sinner servirà dopo il cambio di campo.
Rune e Sinner sono 5-5 al terzo: gran finale
Rune tiene il servizio a zero, è 5-4 per il danese. Sinner serve per rimanere nel match. Si porta sul 30-0, poi i due giocano un punto stellare, che Rune vince grazie a un errore di Jannik. Poi 30-30 e 40-30. Un errore di diritto rimette Rune a due punti dal set. Ma Sinner rimette tutto a posto, ed è 5-5.
Sinner non molla mai, è 4-4 con Rune
Sinner parte forte nell'ottavo game, va subito sul 30-0, ma Rune c'è ed è velocemente 30-30. Poi 30-40 con polemica, per una pallata di Rune a Sinner. Palla break annullata, ce n'è un'altra. E viene cancellata pure quella dopo un lunghissimo scambio che esalta il pubblico. Parità. Servizio vincente, vantaggio Jannik, che poi tiene il servizio: è 4-4.
Rune tiene il servizio ed è 4-3 su Sinner
Perde un punto, il primo, poi tiene agevolmente il servizio Sinner che si porta sul 3-3. Tocca poi a Rune battere nel settimo gioco, da sempre definito quello cruciale. L'azzurro parte bene, 0-15, poi sbaglia un passante ed è 15-15. Un errore e poi una prodezza di Sinner, che trafigge il danese: 30-30. Con un ace è 40-30 per Rune. Un altro servizio vincente ed è 4-3 Rune.
3-2 Rune su Sinner nel 3° e decisivo set
Sinner dopo aver tenuto la battuta si issa sullo 0-30, ma Rune vince quattro punti in fila ed è 3-2 per il danese.
Sinner eroico, tiene il servizio in un game infinito: 2-2 con Rune
Un quarto lunghissimo. Che dà l'idea di essere decisivo. La lotta è forte. Rune ha la palla break, Sinner la annulla, poi ha la chance del 2-2, annullata pure quella. Poi altra palla break per il danese, annullata, ma Rune se ne procura un'altra. Annullata. E Sinner si procura la palla del 2-2, di nuovo. Niente da fare. Un'altra parità. Poi è 2-2, con Sinner che vince due punti in fila.
Rune avanti 2-1 nel terzo set su Sinner
I due tennisti tengono il servizio in apertura, 1-0 Rune, poi 1-1 Sinner. Il danese continua a essere implacabile al servizio, e si rimette avanti, è 2-1.
Inizia il terzo set della semifinale Rune-Sinner
Ora inizia il set decisivo. Sinner ha vinto il 1° per 6-1, Rune il 2° per 7-5. Il danese serve per primo, ed è un piccolo grande vantaggio.
Rune vince il secondo set 7-5, Sinner ha vinto il primo 6-1
Rune si ricompone, tiene la battuta passa sul 6-5 e nel gioco successivo è di nuovo Sinner a dover rimanere nel set. Rune si porta subito sullo 0-30, è di nuovo a due punti dal set. La battaglia aumenta. Il danese vince un altro punto e sul 15-40 ha due setpoint. Stavolta il primo è quello buono, si va al 3°. Sinner 6-1, Rune 7-5.
Sinner annulla due setpoint a Rune, è 6-1 5-5
Un decimo game intenso, lungo, Rune si procura due setpoint. Sinner glieli annulla. Poi Jannik si procura il vantaggio e tiene la battuta, è 5-5.
Break di Sinner, ora Rune è avanti solo 5-4
Jannik tiene ancora la battuta, poi tocca a Rune che sul 5-3 serve per il secondo set. Sinner è strepitoso strappando a suon di grandissimi colpi la battuta al danese, che ha sciupato un'occasione, ma è ancora davanti 5-4.
Rune avanti 5-2 nel secondo set, Sinner ha vinto il primo
Sinner tiene la battuta, ed è 2-4. Poi tocca a Rune che poi tiene agevolmente il servizio. La pausa non ha aiutato Jannik.
Sinner conquista una palla break, ma Rune tiene il servizio: ora è 4-1
Sinner tiene la battuta, è 1-3, poi conquista una palla break, ma Rune riesce a cancellare il breakpoint e poi tiene la battuta e vola sul 4-1. L'italiano ha vinto il primo set.
La partita tra Sinner e Rune sta per ripartire dopo la sospensione
Sinner e Rune stanno per tornare a darsi battaglia sul centrale del country club. Dopo la sospensione di quasi mezz'ora tennisti in campo, nonostante piova ancora. La pioggia però è meno forte, e dunque si prova a giocare anche per esigenze di calendario. Tra pochi minuti si riparte.
Quando riprende Sinner-Rune a Montecarlo dopo la sospensione per pioggia
Cosa succede ora dopo la sospensione per pioggia di Sinner-Rune? La speranza di tutti, anche degli organizzatori, è che il maltempo conceda una tregua. In caso contrario il programma si complica in vista di domani, perché potrebbero giocarsi sia la prosecuzione della semifinale che la finale. La prima potrebbe andare in scena la mattina, con la seconda in programma il pomeriggio. Tutti fanno il tifo perché la pioggia smetta di cadere, soprattutto Rune e Sinner che corrono il rischio di giocare due match domani. Rublev se la ride.
Cambio di programma per la pioggia, Sinner-Rune sospesa: i due giocatori negli spogliatoi
Partita sospesa dunque per la pioggia che sta cadendo in maniera costante ora, ma non forte. Si tratta di una situazione che inumidisce le linee e per questo, l'arbitro ha deciso di rimandare Rune e Sinner negli spogliatoi per impedire loro di prendere freddo. Fischi del pubblico che sperava in una repentina ripresa. Si ripartirà da 6-1, 0-3, con Rune in ripresa dopo un primo set dominato da Sinner.
Partita sospesa per pioggia, Sinner e Rune restano in campo
Sospensione per la pioggia con i due tennisti che restano comunque in panchina aspettando sviluppi positivi. La speranza è che si tratti di una pausa di pochi minuti, con gli addetti ai lavori che stanno asciugando le linee, al momento la parte più pericolosa perché umide.
Rune conferma il break e si porta sul 3-0, black-out di Jannik Sinner
Momento di black-out per Jannik Sinner che ha sbagliato alcuni colpi alla sua portata, con palle finite ampiamente fuori. Rune mantiene il servizio e si porta sul 3-0.
Rune piazza il break a Sinner: l'azzurro parte male nel secondo set, 0-2
Primo break subito da Jannik Sinner. Rune dopo tre occasioni, piazza il break e vola sul 2-0. Qualche errore di troppo per Jannik, che ha vissuto un momento di black out
Rune inizia bene il secondo set, 1-0 su Sinner
Rune inizia bene il secondo set, portando a casa il suo primo turno di servizio. Per la prima volta nel match Sinner è sotto nel punteggio. Nel frattempo la pioggia sembra aver dato tregua.
Il primo set è di Sinner, 6-1 in mezz'ora. Jannik perfetto
Si chiude il primo set della semifinale di Montecarlo. 6-1 in favore di Sinner in mezz'ora. Nessuna possibilità di rientrare in partita per Rune, sempre costretto a giocare sotto pressione.
Rune non riesce a trovare contromisure al gioco di Sinner: doppio break e 5-1
Dominio di Sinner nel primo set. 5-1 in suo favore con un doppio break. Niente da fare per Rune che anche con il linguaggio del corpo tradisce un certo nervosismo. Non riesce ad opporre resistenza alla potenza di Jannik.
Sinner conferma il break e allunga su Rune: 4-1
Sinner non sbaglia e chiude un turno di servizio relativamente tranquillo, sporcato solo da un doppio fallo. 4-1 in suo favore e Rune che finora non riesce a trovare contromisure.
Sinner padrone dello scambio e in pressing totale, piazza il break: 3-1
Sinner produce il primo strappo del match. Break a Rune e 3-1 in suo favore. Finora Jannik quasi impeccabile con un tennis di grande pressione da fondo che sta mettendo in difficoltà il suo avversario.
Jannik Sinner più forte anche del vento: 2-1 su Rune
Game molto combattuto anche se Rune non ha avuto palle break a disposizione. Il vento sta creando non pochi problemi ad entrambi i giocatori. Bravo Jannik a restare freddo nei momenti decisivi.