Alle Nitto ATP Finals di Torino Jannik Sinner ha battuto pure Holger Rune. Una partita bellissima quella vinta dall'italiano che si è imposto con il punteggio di 6-2 5-7 6-4. Sinner ha vinto così il girone verde davanti a Djokovic, che nel pomeriggio ha sconfitto Hurkacz, e a Rune. Sinner da imbattuto vola in semifinale, sabato sfiderà Medvedev, Alcaraz o Zverev. Djokovic è passato da secondo.
I risultati del 16 novembre delle Nitto ATP Finals a Torino
- Dodig/Krajicek-Gonzalez/Roger-Vasselin 4-6, 6-3, 13-15
- in corso: Djokovic-Hurkacz 7-6 4-6 6-1
- Granollers/Zeballos-Gonzalez/Molteni 6-3 6-4
- Sinner-Rune 6-2 5-7 6-4
La classifica del girone verde
- Sinner: 3 vittorie 0 sconfitte (6 set vinti, 2 persi)
- Djokovic: 2 v, 1s (5v, 4p)
- Rune: 1v, 2s (4v, 4p)
- Tsitsipas: 0v 2s (0v, 4p)
- Hurkacz: 0v 1s (1v, 2p)
Djokovic vola in semifinale per la dodicesima volta alle Finals
Dovrà offrire almeno una cena a Sinner, Novak Djokovic che si qualifica per le semifinali per la dodicesima volta nella sua carriera alle ATP Finals. Sarà l'avversario che tutti vorranno evitare.
Sinner torna in campo sabato per le semifinali delle ATP Finals
Sinner, Djokovic e Medvedev sono in semifinale. Manca un ultimo nome, che sarà uno tra Alcaraz e Zverev. Le semifinali si giocheranno sabato. Jannik Sinner ha vinto il girone verde da imbattuto e affronterà il secondo del gruppo rosso.
Jannik Sinner vince la partita numero 60 nel 2023
Ora li ha battuti tutti, nessun top ten può dire di non aver mai perso con Sinner, che ha conquistato la 60ª vittoria in questo straordinario 2023.
Sinner ha vinto ancora, battuto Rune in tre set: passa anche Djokovic
Jannik Sinner da imbattuto vola in semifinale. Sconfitto Rune in tre set. Passa anche Djokovic. Il punteggio è 6-2 5-7 6-4.
Sinner fa il break, 5-4 e servirà per il match
Sinner parte alla grande nel nono game, due punti vinti subito e 0-30. I punti di fila sono cinque. Il danese scuote la testa, ma non vuole mollare. Una risposta strepitosa a una seconda di servizio a 200 orari porta Jannik sullo 0-40. Servizio carico e vincente sulla seconda, prima palla break cancellata. Altro servizio vincente e 30-40. Poi una volée al bacio, un punto doc ed è break: 5-4!!!
Sinner annulla una palla break: 4-4 terzo set con Rune
Nell'ottavo game Sinner va 30-0, ma Rune si rifà sotto e va a palla break: 30-40, che Jannik annulla con un servizio al corpo. Poi un ace e uno scambio vinto dal fondo. Dopo 2 ore e 22 minuti è 4-4 tra Sinner e Rune.
4-3 Rune, Sinner insegue ancora
Il danese sta servendo in modo divino, Jannik è dietro. 4-3 Rune nel terzo e decisivo set.
Sinner fa magie, ma Rune è avanti 3-2
Sinner alterna momenti in cui pare acciaccato e altri in cui regala magie, fa 2-2, poi è 0-30 sul servizio di Rune che con due ace si rimette in parità. Un altro colpo meraviglioso dà la palla break numero tre del set a Jannik. Ma due servizi vincenti rimettono il danese avanti. Togliergli il servizio è un'impresa titanica.
Terzo game infinito e polemico, Rune avanti 2-1 su Sinner
Sinner un po' a fatica tiene il servizio, è 1-1. Poi tocca a Rune servire. Il danese, dopo i primi due game di battuta, non ha sbagliato più nulla e si è rimesso a marciare sulla sua battuta, ma nel terzo game accade di tutto. Due palle break per Sinner. Rune discute con il giudice di sedia, parole furenti con una discussione basata sul nulla, ma che accende pure il pubblico. Annullata pure la seconda si ricomincia. C'è un'altra parità. E ancora un'altra. E ancora un'altra. Poi due servizi perfetti e 2-1 per il danese.
Rune avanti nel terzo set, Sinner forse non è al top
Il danese ha alzato il livello e ora è 1-0 nel terzo. Sinner un paio di volte si è toccato la schiena e chissà se Jannik non abbia qualche problemino fisico.
Sinner perde il servizio e il secondo set è di Rune, 7-5 e un set pari
Sinner commette due errori e in un amen è 0-30. Sbaglia ancora ed è 0-40. Il primo set lo annulla con un buon diritto. Poi un altro diritto fantastico e 30-40. Con un fantastico pallonetto Rune fa il break ed è 7-5.
6-5 Rune, Sinner ora deve allungare il set al tie-break
Due punti al volo in modo favoloso, poi altri due ed è 5-5. Rune si rimette a servire, vola sul 30-0, poi un diritto in corridoio, 40-15 e due punti in fila a Sinner che si rimette in parità. Dopo un inaspettato ‘Forza Rune' con una stop volley il danese vola sul 6-5.
5-4 Rune, Sinner servirà per rimanere nel set
Rune sta giocando bene, il servizio lo tiene con facilità. Il danese conduce 5-4. Sinner ora si porterà al servizio e non avrà la chance di sbagliare.
Uno spettatore si sente male, Sinner se ne accorge e il gioco si interrompe
Stava per servire nell'ottavo gioco Jannik, quando si accorge che uno spettatore ha avuto un malore. Sinner sospende il gioco, scende il giudice di sedia e il gioco si ferma, ma per pochissimo. Si augura buona fortuna a chi è uscito con medici e barellieri.
4-3 Rune su Sinner: la partita ora è bellissima
Il livello è diventato molto alto. Che spettacolo a Torino. Rune avanti 4-3 su Sinner.
Medical Time Out per Rune
Chiede aiuto al fisioterapista il danese che si fa fasciare sotto al ginocchio. Incontro sospeso per tre minuti. Sinner ha vinto il primo set, ma Rune è 3-2 nel secondo.
3-2 Rune su Sinner
Rune con un bolide da fondo campo conquista una palla break, che però non sfrutta perché Sinner è perfetto, ed è 2-2. Il quinto game è di altissimo livello, combattuto, intenso. Jannik ha una palla break, ma non la sfrutta. Un Rune di livello alto si porta sul 3-2.
Rune avanti 2-1 su Sinner
Nel secondo set si seguono i servizi, il danese conduce 2-1 su Jannik, che ha vinto il primo 6-2.
Sinner vince il primo set, 6-2 a Rune
32 minuti, è durato pochissimo il primo set di Sinner-Rune. Jannik implacabile. Il primo set è suo.
5-2 Sinner, Jannik ora serve per il set
Sinner continua la sua marcia, conduce 5-2 su Rune e si appresta a servire per il primo set.
4-1 Sinner, Rune continua a inseguire
Mantiene il doppio break di vantaggio e veleggia Jannik che conduce 4-1 nel primo set con Rune, che ha due break di ritardo.
Un altro break di Sinner, 3-0 pesante per Jannik su Rune
Dominio totale di Sinner che strappa ancora la battuta al danese e vola sul 3-0 nel primo set. Due break di Sinner che va di corsa, gongola a distanza Djokovic.
Sinner fa subito il break, 1-0 su Rune
Inizia alla grande Jannik che ottiene il break in avvio di partita, 1-0 su Rune.
Sinner e Rune sono in campo
Manca pochissimo all'inizio del match tra Jannik Sinner e Holger Rune. Sinner è già in semifinale, se vince è primo. Rune se batte Jannik elimina Djokovic e vola in semifinale.
Djokovic viene eliminato dalle ATP Finals se...
Novak Djokovic è in bilico. Ha detto che non seguirà l'incontro di Sinner, ma probabilmente bluffa. Se Jannik vince, con qualsiasi punteggio, Djokovic è in semifinale. Se Sinner perde allora Djokovic è fuori, e passerebbe Rune.
Rune si qualifica per le semifinale se...
Holger Rune si trova davanti a uno scenario particolare, ma certamente non inedito nella storia delle Finals: il danese o sarà primo nel girone o sarà eliminato. Se batte Siner vince il girone e da primo vola in semifinale, ma se perde è fuori e al suo posto passa Djokovic.
Jannik Sinner sarà primo nel girone se...
Sinner si è qualificato per le semifinali delle ATP Finals ed è il primo italiano a raggiungere questo traguardo. La partita con Rune è comunque importante. Lo è perché determinerà la posizione di Jannik nel girone: sarà primo se vincerà e in quel caso Djokovic sarebbe secondo. Ma Sinner sarà secondo se perderà, in quel caso Rune primo e Djokovic a casa.
Granollers e Zeballos fanno tre su tre
Vincono il girone Marcel Granollers e Horacio Zeballos da imbattuti: tre partite e tre vittorie, l'ultima contro Gonzalez e Molteni, battuti 6-3 6-4.
Sinner e Rune possono eliminare Djokovic
Da più parti i soliti maligni parlano dell'ipotesi biscotto. C'è addirittura chi ipotizza che Sinner e Rune possano decidere di eliminare Djokovic. Non sarà così, perché Jannik e Holger sono corretti e sportivi veri. Ma sul campo, però, sì che l'eliminazione di Djokovic si può produrre: sarà così se Rune vincerà.
Granollers e Zeballos vincono il primo set
La coppia formata dallo spagnolo e l'argentino chiude 6-3 il primo set contro Gonzalez e Molteni.