Sinner approda ai quarti di finale all'ATP Rotterdam: il tennista altoatesino supera Monfils con il punteggio di 6-3, 3-6, 6-3, dopo aver lasciato nelle mani del suo rivale francese la possibilità di rimontare dopo un secondo set totalmente negativo. Le difficoltà del secondo parziale sono state spazzate via dal terzo set in cui Sinner ha rialzato la testa per conquistare la vittoria finale. Ai quarti affronterà il canadese Raonic.
Sinner vola ai quarti di finale, battuto Monfils 6-3, 3-6, 6-3
Dopo la sofferenza del secondo set Sinner si rialza e va a vincere gli ottavi di finale contro un Monfils davvero a corto di energie: strepitoso nel terzo parziale, quasi tutto dominato dall'altoatesino che ha avuto la meglio sul suo avversario, rimasto in apnea per gran parte del set ma che nel finale ha provato a mettergli i bastoni tra le ruote. Decisive le vittorie negli ultimi due game che gli hanno permesso di chiudere con il punteggio di 6-3. Ai quarti di finale affronterà il canadese Raonic.
Sinner prova l'allungo ma Monfils risponde: 4-2 al sesto game
Anche se Monfils prova ad avvicinarsi questa volta Sinner non si lascia spaventare. L'altoatesino ha alzato notevolmente il ritmo nel quarto game, dominato dal punto di vista fisico e mentale. Il francese sta stringendo i denti per provare a tenere aperto il risultato, ma dall'altra parte Sinner sembra imprendibile. Nonostante la stanchezza visibile Monfils resta aggrappato alla partita e chiude il sesto game 4-2.
Sinner rialza la testa, ma Monfils prova a rispondere
È lo stesso Sinner visto nel primo set, quello che era stato in ombra per tutto il secondo parziale della partita. Il tennista italiano ha dato un'ottima risposta dopo l'accelerata di Monfils, mettendo a segno la vittoria nel anche nel terzo game. Ma nel quarto combattutissimo game viene fuori il francese che muove il punteggio per la prima volta in questo set e annulla la palla del 4-0 del suo avversario: partita ferma sul 3-1, tutto è ancora aperto.
Sinner riparte, 2-0 al secondo game
Ora Sinner vuole dare il tutto per tutto per non fallire l'obiettivo dei quarti di finale. Il terzo set si apre con la sua vittoria nel primo game, dove deve tenere a bada Monfils e i suoi tentativi di rimonta. Ma questa volta il francese non appare minaccioso e, approfittando di due doppi falli consecutivi, Sinner riesce a chiudere da imbattuto i primi due game.
Monfils vince il secondo set 6-3
Niente da fare per Sinner che rientra in partita troppo tardi per bloccare la vittoria di Monfils: dopo le difficoltà iniziali il francese vince il secondo set 6-3 e risponde tono su tono all'italiano che aveva vinto con lo stesso punteggio il primo set.
Sinner tiene viva la partita, ma tutto è nelle mani di Monfils
Monfils conferma l'ottimo momento di forma nonostante la risposta di Sinner. Al settimo game il francese mantiene il servizio piazzando due ace consecutivi prima del cambio campo, ma al game successivo rispunta ancora il numero 3 del ranking che non vuole cedere il set nelle mani dell'avversario. Sinner vince a zero velocemente, ma tutto è nelle mani di Monfilsche ha la possibilità di vincere il secondo set.
Monfils avanti 4-2, Sinner prova a riaprire tutto
Fenomenale Monfils in questo secondo set che complica notevolmente i piani di Sinner. Al quinto game il francese vince ai vantaggio, sfruttando il rimo basso del suo avversario e qualche errore di troppo commesso rispetto al primo set. Sinner riesce a rientrare in partita nel sesto game e a non lasciare tutto nelle mani di Monfils: l'italiano interrompe una serie di tre game persi e accorcia le distanze con un 4-2.
Monfils si porta avanti 3-1 al quarto game
Il secondo set si gioca tutto sul filo dell'equilibrio con Monfils che si riporta ancora in avanti, per la seconda volta in questo set. Il francese è migliorato notevolmente rispetto all'avvio e questa volta riesce a imporsi su Sinner per due game consecutivi: l'italiano sta accusando il colpo contro il suo avversario che riesce a portarsi in avanti di 3-1 al quarto game.
Monfils avanti nel primo game, ma Sinner risponde: è 1-1
A differenza dell'inizio del primo set, questa volta Monfils si fa vedere subito portandosi in avanti nel punteggio per la prima volta in partita. Il francese si aggiudica il primo game senza troppe difficoltà ma viene subito raggiunto da Sinner che nel secondo game riesce a riportare tutta la gara in equilibrio.
Sinner vince il primo set 6-3
Sono serviti 32 minuti a Sinner per vincere il primo set contro Monfils per 6-3 (il terzo consecutivo del torneo dopo i due di ieri): dopo un avvio a razzo l'italiano ha dovuto fare i conti con la determinazione dell'ex numero 6 al mondo che ha tenuto viva la partita proprio quando tutto sembrava propendere dalla parte di Sinner. Tra poco i tennisti in campo per il secondo set.
Sinner prova ad accelerare, ma Monfils lo blocca sul 5-3
Settimo game rapido e indolore per Sinner, il migliore della sua partita fin qui. La pressione di Monfils si fa sentire, con il francese che migliora sempre di più, ma il numero 3 del ranking prova a tenerlo a bada con la possibilità di servire per il set. Una mossa che alla fine non paga: Monfils all'ottavo game riesce a restare in scia e a tenere aperta la partita con un 5-3.
Monfils smuove il punteggio, 4-2 per Sinner al sesto game
Sinner fatica sempre di più ma dopo un lunghissimo game riesce a portarsi sul 4-1 ai vantaggi, sfruttando un errore decisivo di Monfils che nonostante tutte le difficoltà sta provando a restare in partita, mostrando una grande resistenza mentale. E infatti al sesto game riesce ancora una volta a smuovere il punteggio: il francese sfrutta bene il turno al servizio per portarsi sul 4-2 e tenere ancora vivo il primo set.
Monfils accorcia le distanze, Sinner avanti 3-1
Monfils rialza la terza nel terzo game che però finisce ancora nelle mani di Sinner. Fin qui il dominio dell'italiano è stato assoluto, anche se il suo rivale sta provando ad alzare l'asticella dopo un avvio di partita piuttosto traumatico. E i risultati si vedono nel quarto game dove il francese riesce finalmente a imporsi: Monfils si sblocca dopo aver perso tre game consecutivi e prova a riaprire la partita, complice un Sinner che sta perdendo qualcosa per strada.
Sinner avanti di due game, Monfils in difficoltà
L'approccio di Sinner alla partita è quello giusto. L'italiano tiene la battuta a zero nel primo game, conquistando due punti diretti con il servizio che mettono in grande difficoltà Monfils. Anche nel secondo game il francese accusa tanto la pressione del suo rivale che si porta sul 2-0 approfittando anche di un suo errore con il dritto. La partita comincia a sbilanciarsi fortemente dalla parte di Sinner che non sbaglia un colpo.
Cominciano gli ottavi di finale
Prende ufficialmente il via la partita tra Sinner e Monfils: l'italiano va al servizio, in palio c'è un posto ai quarti di finale
Sinner e Monfils in campo, pochi secondi all'inizio del match
Tutto è pronto a Rotterdam per la partita tra Sinner e Monfils: i due tennisti sono scesi in campo per il riscaldamento e tra pochi secondi avranno ufficialmente il via gli ottavi di finale.
Sinner numero 3 nel ranking: cosa serve all'altoatesino
Sinner potrebbe sfruttare il torneo di Rotterdam per diventare il nuovo numero 3 al mondo. Con il forfait di Medvedev, che perderà numerosi punti avendo vinto il titolo nella scorsa annata, Jannik potrebbe prendersi il suo posto raggiungendo la finale.
Quando giocherà di nuovo Sinner in caso di vittoria contro Monfils
In caso di vittoria contro Monfils, Sinner tornerà in campo già venerdì 16 febbraio. Infatti il programma è serrato visto che la finale del torneo è in programma domenica. Bisognerà solo definire l'orario della prossima sfida.
La sfida tra Sinner e Monfils inizierà non prima di 30 minuti: l'orario
Nessun dubbio sull'orario preciso della partita tra Sinner e Monfils che inizierà alle 19.30 elastiche. I due tennisti apriranno il programma serale a Rotterdam nel giro di mezz'ora e dopo 5′ di formalità potranno dunque dare il la alla loro battaglia sportiva
Sinner non si fida di Monfils: "È veramente pericoloso"
Jannik Sinner pur essendo favorito, è consapevole delle difficoltà del match contro l'esperto Monfils. Le sue parole della vigilia sono emblematiche: "Spero di essere pronto per la prossima partita, che sarà durissima. Monfils è veramente pericoloso, è uno dei preferiti dal pubblico e questo fa parte del gioco. Sarà una partita difficile, ogni volta che abbiamo giocato è stato così, lui sta giocando alla grande. Ho visto la sua partita contro Shapovalov e ha giocato bene".
Tra un'ora Sinner in campo contro Monfils: il programma serale sul campo centrale
Sinner-Monfils apre il programma serale del giovedì del torneo di Rotterdam. La partita inizierà alle 19.30 e non sarà l’ultima visto che a seguire, e in chiusura ci sarà Struff-Ruusuvuori. Uno dei due potrebbe anche essere il prossimo avversario di Jannik.
La correttezza di Sinner nell'applauso a van de Zandschulp dopo un clamoroso punto perso
Sinner ha conquistato la scena non solo per i suoi grandissimi colpi, ma anche per il suo atteggiamento sempre impeccabile. Bel gesto anche nei confronti contro van de Zandschulp, dopo uno scambio perso. Il tennista italiano ha voluto riservare evento qui: https://www.fanpage.it/sport/tennis/sinner-ammirato-applaude-lavversario-a-rotterdam-ha-appena-perso-un-punto-clamoroso/.
Vittoria in scioltezza per Sinner al primo turno contro van de Zandschulp
Jannik Sinner è reduce da una vittoria in scioltezza contro van de Zandschulp al primo turno. Un successo agevole per il tennista italiano, che è in un momento in cui fa sembrare tutto facile soprattuto contro avversari che hanno una classifica peggiore
Il tabellone di Sinner a Rotterdam e l'avversario ai quarti
Jannik Sinner, testa di serie numero 1 del torneo di Rotterdam, si trova nella parte alta del tabellone. In caso di vittoria affronterà l'esperto Raonic, che ha battuto Bublik. Nessun precedente con il canadese per Jannik che poi potrebbe ritrovarsi in semifinale contro uno tra Griekspoor (che ha battuto a sorpresa Hurkacz), Ruusuvuori e Struff, e solo in finale contro Rublev
I precedenti tra Sinner e Monfils e il ranking del tennista francese
Sinner e Monfils si sono affrontati già cinque volte in carriera, con il bilancio dei precedenti ampiamente a favore dell’Italiano. 4 le vittorie di Jannik a fronte di un unico successo per il francese. L’ultimo confronto risale al fortunato Masters di Toronto, quando Sinner vinse in due set, proseguendo poi la sua cavalcata verso il trionfo. Attualmente Monfils detiene la 70a posizione nel ranking, con il suo migliore rendimento che è il sesto posto del 2016. 12 i titoli vinti in carriera.
Dove vedere Sinner- Monfils a Rotterdam in diretta TV e streaming
Dove vedere Sinner-Monfils in TV? La partita del torneo di Rotterdam si potrà vedere in esclusiva su Sky e in particolare sul canale Sky Sport Tennis (203). Solo gli abbonati alla piattaforma satellitare potranno seguire il match in televisione, visto che non ci saranno dirette in chiaro. In streaming la sfida sarà visibile su Sky Go e NOW, piattaforma live on demand.
A che ora gioca Sinner oggi contro Monfils: orario e programma
La partita tra Sinner e Monfils è in orario oggi alle 19:30. Il match apre il programma serale del torneo di Rotterdam e segue quello tra Hurkacz e Griekspoor. Non ci saranno slittamenti visto che il confronto precedente è iniziato molto prima. A seguire poi in chiusura ci sarà la sfida tra Struff e Ruusuvuori.
ATP Rotterdam 2024, oggi Sinner- Monfils: orario TV e dove vedere la partita di tennis in diretta e streaming
Sinner-Monfils si gioca oggi giovedì 15 febbraio alle ore 19.30 sul campo centrale di Rotterdam. La partita sarà trasmessa in diretta TV esclusiva su Sky e in particolare sul canale Sky Sport Tennis, 203. Nessuna trasmissione del match in chiaro. Per quanto riguarda lo streaming diretta su Sky Go, app riservata agli abbonati, oppure su NOW piattaforma live on demand.