Jannik Sinner è stato sconfitto da Daniil Medvedev nella finale del Miami Open 2023 di tennis: risultato finale 5-7 3-6. Il tennista altoatesino è partito bene ed è stato il primo a mettere a segno un break sul 3-2. Il contro-break immediato di Medvedev ha portato di nuovo in equilibrio la partita e fatto emergere sulla distanza i problemi fisici di Jannik, che è calato vistosamente nel finale di primo set. Medvedev si è portato subito avanti anche nel secondo, favorito dal momento poco brillante dell'avversario, e ha chiuso senza troppi problemi la finale in circa un'ora e mezza di gioco. Medvedev, che si conferma indigesto per Sinner come in tutti i precedenti, si aggiudica i 1000 punti ATP messi in palio dal torneo e il premio da oltre un milione di euro. Per Sinner la conferma di una crescita costante che lo vede al nono posto nel ranking ATP.
Sinner ha sempre perso con Medvedev: sei sconfitte in sei incontri
Jannik Sinner ha battuto Alcaraz nel corso del torneo, per la terza volta in sei precedenti, ma non è riuscito ad abbattere il tabù Medvedev, che lo ha sconfitto in tutti e sei i confronti diretti. Secondo ko in una finale in questo 2023, l'altro a Rotterdam.
Jannik Sinner sale in classifica, da lunedì
La finale del torneo di Miami porta Sinner al 9° posto della classifica ATP, che verrà pubblicata lunedì 3 aprile. Un grande ritorno nella top ten per Jannik, che nella Race, la classifica del 2023, sale al 4° posto, dietro ‘solo' a Medvedev, Djokovic e Alcaraz.
Il montepremi di Miami, quanto ha guadagnato Sinner
Il torneo di Miami è uno dei principali al mondo. Jannik Sinner è stato sconfitto in finale da Medvedev e secondo montepremi incassa oltre 600 mila dollari, questo il guadagno del finalista perdente. Medvedev invece porta a casa oltre 1 milione e 100 mila dollari.
Seconda finale persa a Miami per Sinner
Il tennista altoatesino già nel 2021 aveva perso la finale del torneo di Miami, all'epoca venne battuto in due set dal polacco Hurkacz. Stavolta ha subito la sconfitta da parte di Medvedev.
Medvedev conquista anche il 1000 di Miami
Daniil Medvedev è il grande dominatore, almeno, a livello numerico, del 2023. Questo è il quarto titolo della stagione. Il russo aveva conquistato già Rotterdam, Doha e Dubai.
Daniil Medvedev ha vinto il torneo di Miami, Sinner battuto in due set
Il tennista russo ha conquistato il titolo di Miami. Un 2023 straordinario per Medvedev che si è aggiudicato già 4 tornei, Sinner sconfitto in due set.
Sinner tiene il servizio, Medvedev serve per il match
Sinner tiene la battuta, ora Medvedev conduce 5-3 e adesso serve per vincere il torneo di Miami.
Sinner ci prova, tiene il servizio, ora è 4-2 Medvedev
Jannik non molla. Medvedev conduce 7-5 4-2 nella finale del torneo di Miami.
Medvedev si invola verso il successo, un set e un break di vantaggio su Sinner
La finale è a un passo dalla fine. Sinner non ne ha più. Medvedev tiene ancora il servizio senza fatica e vola sul 7-5 4-1.
Sinner non ne ha più, altro break: Medvedev vola sul 3-1
Stanco, forse infortunato, Sinner perde ancora la battuta. Medvedev fa un altro break, ora è 3-1.
Sinner non molla e strappa il servizio a Medvedev, ora avanti 2-1
Contro break di Jannik, che ora è sotto di 7-5 2-1.
Sinner è groggy, break di Medvedev
Break di Medvedev, Sinner è in grande difficoltà. Il russo conduce 2-0 nel secondo set.
Break e primo set per Medvedev, 7-5 a Sinner
Jannik ha qualche difficoltà fisica, Medvedev lo capisce e martella: 0-15, poi 0-30, il russo è a due punti dal set. Poi 15-30 e 15-40 dopo un errore non forzato. Sinner va avanti sempre con maggior fatica. Medvedev ha due setpoint. Gli basta il primo, 7-5 su Sinner.
Problemi per Sinner durante la finale con Medvedev: è sofferente
Non sprizza di salute Jannik, che ha carattere da vendere, ma Medvedev è davanti: 6-5 per il russo nel primo set. Sarà Sinner a servire dopo il cambio di campo.
Sinner soffre, ma c'è: è 5-5 con Medvedev
Visibilmente pare stanco, ma non molla di una virgola, è 5-5 tra Sinner e Medvedev.
Medvedev tiene il servizio, è 5-4: Sinner servirà per rimanere nel set
Di nuovo a zero Medvedev tiene la battuta, ora è sul 5-4 su Sinner, che adesso deve tenere la battuta per allungare il primo set della finale del Miami Open.
Medvedev e Sinner sul 4-4 nel primo set della finale di Miami
Nonostante non sembri al top della forma, Sinner martella da fondo e gioca all'attacco, fa la partita e si riporta in parità, 4-4 con Medvedev.
Trattamento per Sinner, medical out nella finale di Miami
Jannik Sinner chiama il medico e il fisioterapista. Non è infortunato Jannik, ma non è al top. Forse è la fatica, forse il caldo o un calo di pressione.
Medvedev vola, ora Sinner è sotto 4-3
Daniil Medvedev galvanizzato dal break realizzato si rimette davanti, ora conduce 4-3 con Sinner nel primo set della finale del Miami Open.
Contro break di Medvedev, 3-3 con Sinner
Dura poco il vantaggio di Sinner, che perde il servizio. Ora Medvedev è di nuovo in parità, 3-3 primo set.
Break di Sinner, Jannik avanti 3-2 su Medvedev
Stavolta è Medvedev ad avere grosse difficoltà al servizio. Il russo si incarta, Sinner riesce a irretirlo. L'azzurro conquista due palle break, non consecutive, che vengono cancellate. Poi un doppio fallo e c'è un'altra palla break. Annullata pure quella. Ce n'è una quarta, e nemmeno quella è buona. Parità. Il nastro agevola Sinner che con un diritto facile ottiene la quinta palla break, che la sfrutta: è 3-2 Jannik.
Sinner riaggancia Medvedev, 2-2 1° set
Medvedev prova a forzare, va 0-15 e 15-30 sul servizio di Sinner, che appare stanco, sono tanti gli errori forzati di Jannik che quando sembra in difficoltà attacca, da campione, si porta sul 40-30, poi Medvedev si innervosisce e sbaglia malamente, è 2-2.
Medvedev implacabile al servizio, ed è subito 2-1
Sinner ha rifiatato un attimo dopo aver tenuto il servizio in un game durato 10 minuti. Medvedev si rimette avanti, è 2-1 primo set.
Il secondo game dura 10 minuti, è 1-1 tra Sinner e Medvedev
Il secondo game è lunghissimo, con tanti punti e un paio di scambi assai dispendiosi. I punti lunghi li vince il russo, ma Sinner con il servizio si cava d'impaccio ed è 1-1.
Medvedev tiene il servizio a zero nel gioco d'apertura
Senza problemi il tennista russo tiene la battuta. Medvedev conduce 1-0 nel primo set nella finale di Miami con Sinner.
Serve per primo Medvedev
Il tennista russo apre le danze della finale, è lui il primo a servire. Sinner risponde.
A Miami sta per iniziare la finale tra Sinner e Medvedev: la diretta
Ci siamo, all’Hard Rock Stadium di Miami sta per iniziare la finalissima del torneo tra Jannik Sinner e Daniil Medvedev: per il tennista italiano può essere la prima vittoria in un Masters 1000.
Montepremi Miami Open, quanto guadagna chi vince la finale
Il montepremi del Miami Open è uno dei più alti a livello di Masters 1000. Il prize money complessivo ammonta a 8 milioni di euro e prevede 1.161.292 euro per il vincitore e 609.397 per il finalista. In termini di punti, invece, chi solleverà il trofeo si porterà a casa 1000 punti rispetto ai 600 dello sconfitto.
Dove vedere in TV e streaming la finale Sinner-Medvedev al Miami Open
La finale del Miami Open tra Sinner e Medvedev sarà trasmessa in diretta TV su Sky Sport Tennis a partire dalle ore 19, con studio pre-partita dalle 18:30. La diretta streaming sarà disponibile, per i clienti abbonati, su Sky Go e NOW. Telecronaca affidata ad Elena Pero e Paolo Bertolucci. Non è prevista la trasmissione gratis in chiaro della finale su TV8.
Il cammino Medvedev al Miami Open: così è arrivato in finale
Fatta eccezione per la semifinale vinta in tre set contro il connazionale Kachanov, per Medvedev il cammino nel Miami Open è stato piuttosto agevole. In precedenza aveva eliminato Carballes Baena, Molcan (senza giocare), Halys ed Eubanks senza concedere un solo set agli avversari.