Jannik Sinner è fuori da Wimbledon. Il numero 1 della classifica ATP è stato sconfitto al termine di una partita epica dal russo Daniil Medvedev, che si è imposto con il punteggio di 6-7 6-4 7-6 2-6 6-3. Medvedev affronterà Paul o Alcaraz in semifinale. La prima posizione ATP di Sinner non è a rischio. Ora in campo Paolini-Navarro.
Ha vinto Medvedev, 6-3 al quinto: Sinner è fuori da Wimbledon
Medvedev serve, sembra molto convinto, vince il primo punto, 15-0, e pure il secondo, 30-0. Poi fa un capolavoro ed è 40-0. Tre matchpoint. Il primo è quello buono, un altro rovescio favoloso ed è 6-3 per Medvedev, che butta fuori dal torneo Sinner. Il numero 1 è fuori.
Sinner tiene il servizio, Medvedev serve per il match
Tiene la battuta a zero Jannik, ora però Medvedev serve sul 5-3 per chiudere la sfida e qualificarsi in semifinale. Sinner costretto a vincere il game.
Sinner tiene il servizio, Medvedev pure: il russo è 5-2 el quinto set
Jannik stavolta non ha il minimo problema a tenere la battuta, Medvedev conduce 4-2 nel quinto e decisivo set. E ora il russo serve. Medvedev velocemente tiene la battuta ed è 5-2 per lui nel quinto set.
Medvedev vince un game infinito, 4-1 su Sinner nel quinto set
Medvedev con un bel servizio si mette avanti, ma il nastro aiuta Sinner che con una palla corta favolosa si mette sul 15-30. Ace ed è 30-30. Il russo fa un altro punto ed è 40-30, errore di Jannik. Medvedev sbaglia da fondo, 40-40. Implacabile Medvedev vince un altro gran punto dal fondo. Doppio fallo ed è di nuovo parità. Poi servizio vincente, vantaggio interno. Gran passante ed è ancora parità. Bravissimo Medvedev a rimettersi davanti con un bel servizio esterno e un lungo linea di diritto. Seconda lenta, Sinner aggredisce ed è ancora parità. Con un rovescio magnifico l'ex numero uno ottiene la quinta palla game, ma sbaglia malamente ed è l'ennesima parità. Servizio e diritto e vantaggio interno. La sesta occasione è quella buona: 4-1.
Break di Medvedev, Sinner è sotto 3-1 nel quinto set
Medvedev con un gran passante inizia il quarto game, poi chiude un bel punto ed è 0-30. Sinner fa doppio fallo, le palle break sono tre. La prima è cancellata con un ace, poi Jannik chiude un gran punto ed è 30-40. Jannik sbaglia ed è break, 3-1 Medvedev.
Medvedev-Sinner 2-1 nel quinto e decisivo set
Un terzo game, stranamente, ricco di errori. Sinner sbaglia negli schemi. Medvedev commette due doppi falli, ma poi un ace che gli regala il game e lo rimette in vantaggio, 2-1 per il russo.
Tommy Paul avanti su Alcaraz: il campione è in difficoltà
L'americano vince il primo set 7-5 su Carlos Alcaraz. Tommy Paul è un buon giocatore e ha sempre messo in difficoltà il giocatore spagnolo, che ora è costretto a rimontare.
1-1 tra Sinner e Medvedev al quinto set
Medvedev con una splendida risposta si mette sul 15-30, ma Sinner con due servizi perfetti si rimette davanti, è 40-30. Con un'accelerazione di diritto splendido il russo trova il 40-40. Un passante fantastico dà il vantaggio a Jannik, che allo scoccare delle 3 ore e 31 minuti di gioco fa 1-1.
Medvedev 1-0 su Sinner nel quinto set
Medvedev inizia bene, e si porta sul 40-15. Ma Sinner lo riaggancia sul 40-40, con una volée perfetta. Un servizio vincente rimette avanti il russo. Poi un ace, il dodicesimo, ed è 1-0.
Inizia il quinto set: Medvedev serve per primo
Ora inizia il quinto e decisivo set. Sinner ha vinto il primo 7-6. Poi 6-4 7-6 per Medvedev e 6-2 per Sinner.
Sinner vince il quarto set 6-2, si decide al quinto la sfida con Medvedev
Sinner e Medvedev tengono velocemente la battuta ed è 5-2. Jannik serve per il set e senza problemi lo chiude il game, è 6-2. Si va al quinto set. Jannik pare favorito.
Altro break di Sinner, Medvedev è sotto 4-1
Medvedev ha staccato la spina, Sinner è implacabile, martella e fa un altro break. Jannik adesso conduce 4-1 nel quarto set, due break sono assai rassicuranti, il quinto set si avvicina.
Ace numero 16, Sinner avanti 3-1 su Medvedev
Medvedev sembra pagare la fatica, sta giocando da tre ore a livelli altissimi. Sinner ha superato tutto e ora conduce 3-1 nel quarto set. L'ace numero 16 lo mette in un'ottima posizione.
Break di Sinner, 2-1 su Medvedev nel quarto set
I due tengono la battuta agevolmente, poi c'è il break di Jannik che ora è avanti 2-1 nel quarto set.
Medvedev vince il tie-break, Sinner è sotto 2 set a 1
Il tie-break è rapido, senza fronzoli, giocano bene i due tennisti. Equilibrio in avvio, poi c'è un errore di Sinner dal fondo, che come nel primo tie-break deve inseguire. Il russo serve bene ed è 4-2. Medvedev serve bene e da fondo è ancora perfetto, 5-2. Servizio vincente di Sinner ed è 5-3. Servizio e volée, 5-4. Sinner risale e mette pressione al russo. Da fondo vince un altro punto il russo, 6-4 e due setpoint. Ace ed è 7-4. Medvedev vince il terzo set al tie-break.
Sinner e Medvedev vanno al tie-break anche nel terzo set
Jannik non sfrutta due setpoint, pur giocando un tennis magnifico. Si va al tie-break, che deciderà anche il terzo set. Sinner ha vinto il primo tie-break, e ha vinto tutti e cinque i tie-break giocati a Wimbledon.
Sinner vince 12 punti di fila, ed è 6-5 nel terzo set
Jannik tiene la battuta a 0, vince così 12 punti consecutivi, è il terzo set è ribaltato: 6-5 Sinner su Medvedev, che ha servito per il secondo set e ha avuto la chance di chiuderlo, ma è stato travolto.
Sinner fa il break! Medvedev perde il servizio: è 5-5 nel terzo set
Medvedev non aveva mai perso il servizio e non aveva mai offerto palle break a Sinner, tutte insieme gliele offre, 0-40. La seconda palla break è decisiva, la seconda palla break è decisiva. Quattro errori del russo, ed è 5-5.
5-4 Medvedev, ora il russo serve per il terzo set su Sinner
Medvedev tiene il servizio, Sinner pure, con un paio di prodezze, il punteggio ora è 5-4 Medvedev nel terzo set, il russo ora serve per vincerlo. Un set pari.
Sinner tiene il servizio, Medvedev avanti 4-3 nel terzo set
Medvedev tiene ancora il servizio e si porta sul 4-2. Poi tocca a Sinner servire, Jannik ha sempre tanta grinta, ma non sembra al top, guardandolo visivamente e anche qualche serve and volley di troppo lascia pensare che non sia nemmeno al settanta percento. Ma la partita è ancora lunga. Sinner con un bel colpo va 40-30, poi però una palla corta a rete, altro sintomo di voler chiudere il gioco presto ed è 40-40. Quella successiva è un'opera d'arte, vantaggio interno. Un'altra palla corta gli dà il game, 4-3 Medvedev.
Medvedev avanti 3-2 su Sinner nel terzo set
Quando la partita riprende Medvedev non batte ciglia, tiene la battuta a zero. Poi tocca a Sinner, che dà buoni segnali vincendo tre punti in fila, 40-0. Poi, però il russo vince due punti ed è 40-30. Ma con un ace Jannik si cava d'impaccio: è 3-2 Medvedev.
Sinner torna in campo, la partita riprende a Wimbledon
Jannik torna e dopo quasi dodici minuti di stop l'incontro riprende. Medvedev alla battuta, avanti 2-1 nel terzo set, un set pari con Sinner che aveva vinto il primo set.
Partita sospesa da 11 minuti, Sinner non torna ancora in campo
Jannik è sempre negli spogliatoi. L'incontro è stato stoppato alle 16:36. Si attende il ritorno di Sinner sul campo dei Championships.
Sinner è fuori dal campo: sospeso il match con Medvedev
Sinner ha accusato un capogiro e ha chiamato il fisioterapista, che gli ha subito misurato la pressione. Il medico è intervenuto poco dopo. I due hanno chiesto a Jannik, visibilmente in difficoltà, di entrare negli spogliatoi.
Sinner non sta bene, partita sospesa: chiede l'aiuto del fisioterapista
Dopo il break di Medvedev, Sinner chiama il fisioterapista. Non appena accorre sul campo, Sinner gli dice che ha un giramento di testa, un capogiro. Il fisioterapista misura la pressione a Jannik, mentre arriva pure il medico.
Break di Medvedev, il russo avanti 2-1 nel terzo set su Sinner
Sinner vince il primo punto del game, Medvedev però vince soprattutto i quattro punti seguenti. Un filotto favoloso per il russo che fa il break e si mette avanti nel terzo set, è 2-1 per Medvedev.
Sinner-Medvedev in perfetta parità: 1-1 nel terzo set
Sinner inizia bene il terzo set, comanda e tiene la battuta. Medvedev fa esattamente la stessa cosa. Un set pari e uno pari nel terzo set, c'è grande equilibrio in questo match dei quarti di finale.
Medvedev vince il secondo set, 6-4 a Sinner
Il giocatore russo si impone nel secondo set. Tiene la battuta a 15, con un ace chiude la seconda partita, è 6-4 Medvedev. Sinner ha vinto il primo 7-6. Dunque è un set pari, in ogni caso la partita sarà lunga.
Sinner tiene il servizio, è 5-4: ma ora Medvedev servirà per il primo set
Jannik senza problemi tiene la battuta, e sale sul 4-5. Tutto o quasi ora è nelle mani di Medvedev, che dopo il cambio di campo servirà per il secondo set. C'è grande tensione sul Center Court.
5-3 Medvedev, Sinner è costretto a inseguire ancora nel secondo set
0-15, poi 15-30. Sinner mette la testa fuori, ci prova, ma Medvedev tiene ancora la battuta, seppur non agevolmente, e adesso conduce 5-3: così ha la certezza di servire per il set, se Jannik terrà la battuta.