Jannik Sinner batte pure Medvedev alle ATP Finals: terza partita e terza vittoria per Jannik nella fase a gironi del torneo di Torino. La partita è stata splendida. I due tennisti hanno regalato spettacolo, il numero 1 della classifica mondiale è stato praticamente perfetto ed ha piegato un Medvedev di buon livello. Sinner vince il girone e si qualifica da primo, Medvedev è fuori. Passa Fritz. Jannik giocherà sabato e lo farà contro uno tra Zverev, Alcaraz, Ruud o Rublev.
Le parole di Sinner dopo la partita con Medvedev
Le parole di Sinner a caldo subito dopo la partita con Medvedev. Jannik emozionato dopo il coro del pubblico in suo onore: "Il sorriso ci sta, era una bella partita, l'atmosfera era bellissima. Ringrazio tutti quelli che sono venuti. Per me vuol dire tanto, la partita è stata difficile, ho cercato di giocare tatticamente in maniera difficile. Il primo obiettivo era arrivare in semifinale e ci siamo arrivati. La prima partita era molto difficile, perché non avevo giocato prima tornei ed ero stato male, e sono stato contento. La seconda partita è stata ottima che mi ha portato a qualificarmi o quasi. Questa è stata ottima. Spero di alzare il livello, ma sono già contento del mio livello".
Ha vinto Sinner!!! Jannik si impone in due set su Medvedev
Sinner gioca in modo divino e non lascia scampo a un Medvedev di altissimo livello. 6-3 6-4 per Jannik che batte per l'ottava volta il russo e chiude il girone da imbattuto. Mister perfezione.
Sinner in modo strepitoso fa il break, 5-4 e ora serve per il match
Nel nono game Medvedev sbaglia subito, e poi sbaglia ancora: 0-30 e allarme rosso per il russo che si riscatta vincendo un punto favoloso, 15-30. Poi Medvedev vince due punti splendidi, davvero da circoletto rosso. Poi un errore banale, 40-40. E soprattutto un punto perfetto, il migliore del torneo, che vince Jannik: palla break. Ed è break.
Sinner e Medvedev sul 4-4 nel secondo set, 6-3 Jannik nel primo
Medvedev ora che non ha più nulla da perdere si è messo a giocare davvero bene, quattro punti in fila e sorpasso: 4-3 su Sinner. 0-15, comincia così l'ottavo gioco, ma Jannik si rimette in sella velocemente tre punti di fila, 40-15. Poi servizio vincente, 4-4.
Break di Medvedev, 3-3 con Sinner nel secondo set
Nel sesto gioco Medvedev ha un guizzo, si procura due palle break, le prime di tutto l'incontro, è 15-40. La prima la manca, sbagliando, mentre la seconda la sfrutta. Medvedev se la gioca bene, Sinner commette un errore, ed è 3-3.
Sinner mantiene il break di vantaggio, è 3-2 su Medvedev
Jannik commette un raro errore in avvio del quarto game, ma tiene la battuta facilmente, 3-1. Medvedev gioca più sciolto e non pare nemmeno tanto più convinto, vista l'eliminazione, ma resta in scia: 3-2.
Sinner è magnifico, break: 2-1 su Medvedev
Medvedev ci prova, Sinner lo chiama anche a rete, non è la specialità del russo. La prima volée è vincente, la seconda concede spazio a Jannik che lo infila con un gan passante, è palla break che sfrutta il numero 1 con maestria, break ed è 2-1.
1-1 nel secondo set tra l'italiano e il russo
Medvedev serve per primo, tiene la battuta, Sinner lo emula, e fa spettacolo. Rasenta la perfezione Jannik che sta giocando in modo divino.
Con il primo set vinto da Sinner, passa in semifinale anche Taylor Fritz
Medvedev si qualificava per le semifinali solo vincendo in due set. Sinner ha vinto il primo e ciò significa che Taylor Fritz si qualifica per le semifinali delle Finals per la seconda volta in due partecipazioni.
Sinner vince il primo set, 6-3 a Medvedev
Sinner è di una solidità impressionante e lascia le briciole a Medvedev quando serve. Un punto, poi un altro e ancora un altro, ace ed è 40-0. Tre setpoint, basta il primo. 6-3 Jannik che vince il primo set e conquista anche il primato nel girone, sarà primo nel girone Nastase comunque andrà a finire questo incontro.
Break di Sinner, è 5-3: ora Jannik serve per il set
Sinner tiene il servizio a zero e si porta sul 4-3. Medvedev è sempre costretto a inseguire e si rimette a battere e fa nuovamente fatica. 15-0, ma poi 15-30. Sinner sulla seconda del russo tira fortissimo ed è ancora 15-40. Due palle break. Altro grandissimo punto di Jannik ed è break: 5-3 su Medvedev, ora l'azzurro serve per il match.
Medvedev annulla due palle break, è 3-3 con Sinner
Sinner tiene il servizio agevolmente, 3-2, poi tocca a Medvedev servire. Il primo punto del sesto game lo vince Jannik, poi servizio vincente ed è 15-15. Medvedev commette poi due errori, e ci sono due palle break: 15-40. Le palle break vengono annullate con bravura dall'ex numero 1 ATP, 40-40. Vince il terzo punto in fila e si procura il vantaggio, ma Jannik lo annulla: parità. Il nastro respinge la risposta dell'azzurro, altro vantaggio interno prima di un gran rovescio: 3-3.
Sinner-Medvedev 2-2 nel primo set: bell'avvio anche del russo
Medvedev sa quanto è importante per lui questa partita ed è centrato. Sta giocando molto bene il russo, che tiene il servizio e riaggancia Sinner, il punteggio è 2-2.
Sinner e Medvedev tengono la battuta
Jannik parte molto bene, Daniil fa la stessa cosa. Due game rapidi, uno per parte. Il punteggio è di 1-1 nel primo set.
Prende il via Sinner-Medvedev
Jannik serve per primo e vince anche il primo punto dell'incontro.
La diretta live di Sinner-Medvedev alle Nitto ATP Finals
Jannik Sinner e Daniil Medvedev si apprestano a entrare in campo. Sarà l'ultima partita del girone Nastase, che vede Jannik già qualificato per le semifinali.
Carlos Alcaraz a rischio eliminazione: decisiva la sfida con Zverev
Carlos Alcaraz tornerà in campo venerdì e si giocherà tutto contro Alexander Zverev. Il suo futuro è in bilico nel torneo, dipende da lui, dal tedesco, ma anche dall'esito di Ruud-Rublev. Tutto è in ballo per i quattro protagonisti.
Bolelli/Vavassori in campo venerdì per un posto in semifinale nel doppio
Simone Bolelli e Andrea Vavassori scenderanno in campo venerdì per l'ultima partita della fase a gironi. I due italiani si giocano un posto in semifinale affrontando i numeri 1 della specialità e cioè il giocatore di El Salvador Arevalo e il croato Pavic.
Sinner favoritissimo su Medvedev
Considerati gli ultimi otto precedenti e le sette vittorie di Sinner c'è un enorme favorito per la partita di stasera. Anche se Medvedev è un tennista totalmente imprevedibile.
La classifica delle ATP Finals 2024
Girone Nastase
- Sinner 2v, 0s (4 set vinti, 0 persi)
- Fritz 2v, 1s (4, 3)
- Medvedev 1v, 1s (2, 2)
- de Minaur 0v, 3s (1, 6)
Girone Newcombe
- Zverev 2v, 0s (4, 0)
- Ruud 1v, 1s (2, 2)
- Alcaraz 1v, 1s (2, 2)
- Rublev 0v, 2s (0, 4)
Fritz ha battuto de Minaur nella partita del pomeriggio del girone Nastase
Alex de Minaur ha chiuso la sua prima partecipazione alle ATP Finals perdendo anche contro Taylor Fritz, che imponendosi in rimonta è riuscito a vincere il secondo incontro a vedere le semifinali, che raggiungerà se Medvedev perderà con Sinner.
Il girone di Sinner: la classifica
Sinner è già qualificato, vincendo un set è certamente primo. Medvedev deve vincere per avere chance, Fritz spettatore assoluto e tifoso di Jannik, che vincendo lo porterebbe ai quarti.
- Jannik Sinner: 2 vittorie, 0 sconfitte (4 set vinti, 0 persi)
- Taylor Fritz: 2 vittorie, 1 sconfitta (4 set vinti, 3 persi)
- Daniil Medvedev: 1 vittoria, 1 sconfitta (2 set vinti, 2 persi)
- Alex de Minaur: 0 vittorie, 3 sconfitte (1 set vinto, 6 persi)
Sinner-Medvedev, i precedenti
Jannik Sinner e Daniil Medvedev si sono affrontati ben 14 volte. Il bilancio è in parità, 7-7. Ma i confronti diretti hanno avuto un andamento particolare. Il russo ha vinto i primi, Jannik sette degli ultimi otto. Medvedev ha vinto nei quarti di Wimbledon lo scorso luglio, mentre Sinner si è imposto nettamente in una serie di partite recenti e soprattutto nella finale degli Australian Open, il 28 gennaio.
Sinner-Medvedev, dove vedere la partita delle ATP Finals in TV e streaming: diretta in chiaro
Jannik Sinner alle ore 20:30 torna protagonista all'Inalpi Arena dove sfiderà per la 15ª volta Daniil Medvedev nella terza e ultima partita del girone Nastase. L'incontro è decisivo per il posizionamento finale di Jannik, primo o secondo, e del russo, che rischia l'eliminazione. Sinner-Medvedev si vedrà in chiaro su Rai 2, ma anche su Sky, sui canali 201 (Sky Sport Uno) e 203 (Sky Spot Tennis). Streaming con Sky Go, NOW e RaiPlay.