Sinner vince sempre e ora è in semifinale all'ATP Shanghai: l'altoatesino oggi ha sconfitto con il punteggio di 6-1 6-4 Daniil Medvedev. Per il numero 1 del mondo è l'ennesimo successo su Medvedev. Ora Sinner si riposerà e tornerà in campo sabato quando sfiderà Alcaraz o Machac, che scenderanno in campo tra un paio d'ore.
Chi sfiderà Jannik Sinner in semifinale a Shanghai
Jannik Sinner sabato tornerà a giocare a Shanghai e lo farà nelle semifinali del torneo 1000 contro il vincente di Carlos Alcaraz o Tomas Machac. Probabile l'ennesima sfida con lo spagnolo, sarebbe la quarta di questa stagione.
Quando torna in campo Sinner a Shanghai
Jannik Sinner scenderà in campo nel torneo 1000 di Shanghai sabato mattinata, quando disputerà la semifinale del torneo 1000 cinese contro il vincente tra Carlos Alcaraz e Tomas Machac.
Sinner ha vinto, battuto Medvedev: Jannik è in semifinale a Shanghai
Servizio a uscire e chiusura con il diritto. Avvio ottimo: 15-0. Medvedev vince uno scambio di media lunghezza da fondo, 15-15. Altro lungo scambio, stavolta sbaglia il russo: è 30-15. Errore pesantissimo. Un altro scambio da fondo vinto da Medvedev che si porta sul 30-30. Ace, 40-30 e matchpoint che viene annullato, 40-40. Sinner questa volta sbaglia una palla corta. Medvedev conquista la prima palla break, ma un lungo scambio da fondo è azzurro, parità. Altro matchpoint, grazie a un punto vinto con il servizio, e con una volée chiude l'incontro. Sinner in semifinale.
Medvedev accorcia, è 5-4: Jannik ora serve per il match
Medvedev è bravo a recuperare un game che si era messo molto male (0-30, poi 40-30, 40-40), muove il punteggio e mette pressione a Sinner, che sul 6-1 5-4 serve per la semifinale di Shanghai.
Sinner tiene il servizio, 6-1 5-3 su Medvedev: ora con le spalle al muro
Il Medical Time Out non ha arrecato problemi a Sinner che mantenuto il servizio ed ha aumentato il suo vantaggio, ora conduce 6-1 5-3. Il successo è a un passo.
Medical Time Out per Medvedev, Sinner è già in campo
Il problema alla spalla c'è, Medvedev ha chiesto il fisioterapista che lo sta trattando in questo lungo cambio di campo. MTO tattico? Non si può dirlo, ma certo che è arrivato sul 6-1 4-3 con i giochi quasi fatti. Sinner si allena giocando contro i teloni.
4-2 Sinner, Jannik si avvicina velocemente alla vittoria
Il tennista italiano tiene la battuta e vede il successo. Medvedev non sembra avere la forza oggi per contrastarlo, 4-2 nel secondo set dopo un'ora esatta di gioco.
Sinner fa il break, 3-2 su Medvedev nel 2° set
Medvedev arriva a 30 sul servizio di Sinner, che tiene la battuta e si riporta in parità. Poi tocca al russo servire che sembra destinato a tenere in scioltezza il servizio. Si porta sul 40-0, ma Jannik lo riprende (40-40). Servizio vincente e vantaggio interno. Poi altra parità e un meraviglioso diritto vincente dell'azzurro che si procura una palla break. Doppio fallo e break di Jannik, ora avanti 6-1 3-2.
Medvedev annulla una palla break a Sinner, 2-1 nel 2° set
Terzo game molto lottato, Sinner conquista una palla break, Medvedev la annulla. E poi si procura la palla del 2-1, annullata con una palla corta deliziosa. Il russo con tenacia tiene la battuta, 2-1 su Sinner nel secondo set.
Medvedev e Sinner sono sull'1-1 nel 2° set
Dopo essersi fatto massaggiare la spalla Medvedev ha iniziato il set al servizio e lo ha tenuto, portandosi sull'1-0. Nel game di battuta di Sinner il russo ha provato a spingere di più, ma Sinner (a 30) tiene la battuta, è 1-1 nel secondo set.
6-1 per Jannik, Sinner ha vinto il primo set velocemente su Medvedev
Un primo set rapidissimo. Sinner se lo aggiudica in appena 25 minuti e con il punteggio di 6-1 su un Medvedev, che ha finito il set toccandosi la spalla. Fin qui poca storia.
Sinner fa un altro break, è 5-1 su Medvedev
Non c'è partita. Un altro break dell'azzurro che dopo 23 minuti di partita si appresta a servire per il primo set. Medvedev è sotto 5-1 e si tocca la spalla.
4-1 Sinner su Medvedev, 1° set rapidissimo
Jannik Sinner conduce 4-1 su Daniil Medvedev. Il russo ha tenuto la battuta per la prima volta, nonostante il primo punto perso, poi l'azzurro non ha avuto problemi a tenere la sua e si è portato sul 4-1.
3-0 Sinner: Medvedev ha vinto solo due punti
Altro game di Jannik, che dopo una decina di minuti è già sul 3-0 nel primo set della sfida dei quarti di finale. Sinner ha perso solo due punti nei primi tre giochi con Medvedev, che pare spaesato.
Subito break di Sinner, 2-0 su Medvedev: avvio sfavillante
Un avvio favoloso. Sinner strappa subito la battuta a Medvedev, che ha vinto solo due punti in due game. Quindi è subito 2-0 per Sinner nel primo set del primo match dei quarti di Shanghai.
Sinner tiene il servizio in apertura, 1-0 su Medvedev
Jannik serve per primo e mantiene la battuta, a 15, è 1-0 sul russo.
La diretta live di Sinner-Medvedev, inizia il match
Ci siamo quasi, tra pochissimi minuti prenderà il via l'incontro dei quarti di finale del torneo 1000 di Shanghai tra Jannik Sinner e Daniil Medvedev, l'incontro è al meglio dei tre set e si potrà seguire solo su Sky.
Il tabellone del 1000 di Shanghai
- Jannik Sinner – Daniil Medvedev
- Carlos Alcaraz – Tomas Machac
- Jakub Mensik – Novak Djokovic
- Taylor Fritz – David Goffin
Il prossimo avversario in tabellone di Sinner: uno tra Alcaraz e Machac
Chi passerà il turno tra Sinner e Medvedev troverà il vincente del quarto di finale tra Carlos Alcaraz e Tomas Machac. Il sogno è un'altra grande sfida tra Sinner e Alcaraz, che si giocherebbe sabato.
Il programma di Shanghai del 10 ottobre
Campo Centrale
- ore 6:30: Koolhof/Mektic-Lammons/Withrow
- ore 9: Jannik Sinner-Daniil Medvedev
- ore 12:30: Carlos Alcaraz-Tomas Machac
- a seguire: Bolelli/Vavassori-Gonzalez/Molteni
Sinner favorito su Medvedev
Ovviamente l'avversario non le deve prendere e non lo prenderà sotto gamba, ma è chiaro che, considerati i precedenti dell'ultimo anno e la classifica, che Sinner sia favorito su Medvedev, che ha lamentato anche problemi alla spalla nel match con Tsitsipas degli ottavi.
Bolelli e Vavassori in campo nei quarti del torneo 1000 di Shanghai
Simone Bolelli e Andrea Vavassori sono i favoriti in questo momento nel torneo di doppio. I due italiani sono la 3ª testa di serie, e le prime due hanno perso. Bolelli/Vavassori sfideranno nel primo pomeriggio italiano la coppia formata dagli argentini Gonzalez e Molteni.
Chi è Daniil Medvedev, l'avversario di Sinner nei quarti del 1000 di Shanghai
Daniil Medvedev è uno dei più forti tennisti al mondo. Il russo è stato numero 1 ATP nel 2022, ha disputato 6 finali Slam, ne ha vinta ‘solo' una – quella degli US Open del 2021. Medvedev è un avversario insidioso ed è uno degli avversari abituali di Sinner, che lo ha sfidato già 13 volte.
Sinner-Medvedev, i precedenti
Jannik Sinner e Daniil Medvedev si conoscono fin troppo bene, le loro sfide sono rituali e hanno avuto un andamento particolare. Il russo è avanti 7-6 negli head to head. Medvedev ha vinto le prime sei sfide, Sinner le successive cinque, poi il russo ha vinto a Wimbledon e Jannik lo ha sconfitto seccamente a Pechino pochi giorni fa.
- 2020, Marsiglia (ottavi): Medvedev
- 2021, Marsiglia (quarti): Medvedev
- 2021, ATP Finals (round robin): Medvedev
- 2022, Vienna (quarti): Medvedev
- 2023, Rotterdam (finale): Medvedev
- 2023, Miami (finale): Medvedev
- 2023, Pechino (finale): Sinner
- 2023, Vienna (finale): Sinner
- 2023, ATP Finals (semifinali): Sinner
- 2024, Australian Open (finale): Sinner
- 2024, Miami (semifinale): Sinner
- 2024, Wimbledon (quarti): Medvedev
- 2024, Pechino (semifinale): Sinner
Sinner-Medvedev, dove vedere la partita dell'ATP Shanghai in TV e streaming
Jannik Sinner e Daniil Medvedev si sfidano per la quattordicesima volta, questa volta in palio c'è un posto in semifinale. Chi vince tornerà in campo sabato per la semifinale, probabilmente con Alcaraz. L'incontro inizierà alle ore 9 e si potrà seguire in diretta TV solo su Sky, che lo manderà in onda sul canale 201 (Sky Sport Uno), e in streaming, sempre per abbonati, con Sky Go e NOW. Non c'è la diretta in chiara.