Jannik Sinner strepitoso conquista la finale a Shanghai. Partita stupenda tra Machac e l'italiano che alla fine ha la meglio in due set con il punteggio di 6-4 7-5. Gara piuttosto difficile, con il primo set vinto in 44′ e il secondo in cui il ceco non ha mai lasciato scappare via Sinner. Adesso in finale affronterà uno tra Djokovic e Fritz ma ha già ricevuto la notizia più bella: grazie a questo successo è sicuro di restare al primo posto nel ranking mondiale fino alla fine del 2024.
Sinner aspetta il secondo finalista: sarà uno tra Djokovic e Fritz
Dopo il trionfo contro Machac Sinner potrà gustarsi la seconda semifinale prevista a Shangai: in campo tra pochissimo scenderanno Novak Djokovic e Taylor Fritz, chi vincerà affronterà il tennista italiano in finale.
Sinner chiude l'anno da numero uno
Un'emozione senza fine per Sinner che ha conquistato l'ottava finale stagionale. Ma, come se non bastasse, la vittoria gli ha regalato la certezza di restare al primo posto nel ranking fino alla fine del 2024 (prima volta per un italiano): "Machac ha tanto talento, produce un tennis fantastico e aggressivo. Ho perso subito il servizio, poi ho cercato di giocare ogni punto e di scambiare il più possibile. A Miami ho giocato bene, le condizioni erano ideali. A Cincinnati non è stato facile, è stata una settimana mentale. Ogni finale è diversa, devo giocare il meglio possibile per trovare le giuste soluzioni. Chiudere l'anno da n°1 era il sogno da bambino, è una cosa che cerchi fin da quando inizi a giocare. Ma ora penso alla finale, chiedo sempre il massimo e di vivere bene queste situazioni".
Sinner è in finale! Battuto Machac 6-4, 7-5
Il game più entusiasmante della partita regala a Sinner l'accesso in finale a Shanghai: Machac è stato battuto per 6-4, 7-5 al termine di due set non facili (specialmente il secondo) e con un ultimo game che l'italiano è stato costretto a sudarsi fino alla fine. Il ceco era avanti 30-0, ma con uno smash Sinner è riuscito a vincere lo scambio più lungo e a diventare il primo finalista. Per lui sarà l'ottava finale in questa stagione e sarà sicuro di chiudere l'anno da numero uno al mondo del ranking.
Machac resta in partita al decimo game
Doveva portare un punto a casa per non cedere nulla a Sinner e lo ha fatto: Machac allunga il secondo set e al decimo game si riporta in parità con uno strepitoso 5-5. Non è bastato il dritto dell'italiano a 150 km/h per metterlo in difficoltà dato che con la testa bassa ha rimontato costringendo ancora una volta al pareggio il numero uno al mondo.
Sinner salva due palle break
Momento della partita di grande tensione: Machac continua a essere una spina nel fianco per Sinner che viene portato ai vantaggi anche nel nono game dopo essere stato sotto. L'italiano gli annulla incredibilmente due palle break e arriva a un passo dal trionfo anche nel secondo set, non senza qualche difficoltà di troppo.
Machac tiene il servizio contro Sinner
Il secondo set nasconde tante insidie e Machac vuole prolungare il più possibile la sua partita. All'ottavo game è ancora sul 4-4 contro Sinner che prova a scappare, ma viene sempre inseguito dal suo avversario che con il suo dritto lo mette sempre in difficoltà.
Machac tiene testa a sinner nel 6º game
Qualche difficoltà in più per Sinner in questa partita dove non riesce ancora a decollare. Machac gli resta incollato con il punto del 3-3 del sesto game, rendendo ancora imprevedibile questa semifinale: il ceco era sotto 0-15 ma è riuscito a rimontare con due prime di successo.
Secondo set, Sinner tiene il servizio al terzo game
Non è cambiato molto rispetto al primo set in cui Sinner guidava e Machac inseguiva a stretto giro: anche questa volta l'italiano si è portato in vantaggio (2-1 al terzo game), ma il ceco non ha nessuna intenzione di mollare e vuole sfruttare il buon avvio per mettere in difficoltà l'avversario.
Sinner vince il primo set 6-4
Un errore di Macach regala a Sinner il primo set di questa semifinale con il punteggio di 6-4. Partita incredibile fin qui, con il ceco che ha sempre risposto colpo su colpo anche quando era sotto con il punteggio. Alla fine con un clamoroso errore ha concesso a Sinner il set point che è andato dritto a segno. L'altoatesino si porta a casa il primo set in 44′.
Sinner tiene a zero il servizio, 5-4 al 9º game
È ancora tutto in bilico nel primo set a Shanghai tra Sinner e Machac: l'italiano tiene a zero il servizio per la terza volta in questa partita e torna in avanti al nono game, ma le distanze sono molto ridotte. Il ceco è in difficoltà ma continua a restare in scia con qualche buona giocata.
Partita in bilico, Sinner avanti al 7º game
Machac continua a restare sulla scia di Sinner al 7º game che l'altoatesino guida con il punteggio di 4-3. Dopo la rimonta il numero uno al mondo si è fermato di nuovo contro il ceco che sta provando a metterlo in difficoltà: prima pareggia, poi costringe Sinner ad andare ai vantaggi per poter portare a casa un game abbastanza lungo e complicato.
Anche Federer in tribuna a Shanghai
Ospite d'eccezione per la semifinale tra Sinner e Machac: Federer è in tribuna per assistere alla partita che ci consegnerà il primo finalista di questo torneo.
Sinner rimonta, è avanti al quinto game
Dopo un avvio non perfetto Sinner si riprende tutto con gli interessi portandosi sul 3-2 contro Machac al quinto game. Il ceco comincia a concedere troppo al rivale che ha ingranato la marcia: ha vinto 12 degli ultimi 14 punti e si è portato in avanti per la prima volta in questa partita.
Machac comincia bene, 2-1 al terzo game
Il ceco ha approcciato benissimo alla partita contro Sinner, portandosi avanti di 2-0 nei primi due game. La partenza del numero uno del ranking non è perfetta ma rientra in gioco al terzo game dominando dall'inizio dalla fine contro il suo avversario.
La diretta live di Sinner-Machac, inizia il match
I tennisti sono entrati in campo. Jannik Sinner e Tomas Machac tra un paio di minuti inizieranno la semifinale del torneo 1000 di Shanghai, più tardi l'altra semifinale quella tra Fritz e Djokovic.
Il cammino di Sinner nel torneo 1000 di Shanghai
Jannik Sinner ha battuto nel match d'esordio il giapponese Taro Daniel, poi ha perso un set con Etcheverry prima di batterlo alla distanza. Negli ottavi Jannik ha battuto in due set Ben Shelton, mentre nei quarti ha spazzato via Medvedev.
Il prossimo avversario in tabellone di Sinner: uno tra Djokovic e Fritz
Se Jannik Sinner si qualificherà per la finale del torneo 1000 di Shanghai in ogni caso darà vita a una finale di lusso. Perché la seconda semifinale, che si giocherà a partire dalle ore 13, la giocheranno Fritz e Djokovic. Sinner-Fritz è stata la finale degli US Open, poco più di un mese fa. Sinner-Djokovic sarebbe una finale stellare.
Jannik Sinner se vincerà contro Machac sarà il numero 1 del 2024
Il tennista italiano sa che se batterà Machac non potrà essere superato da Alcaraz e chiuderà al comando il 2024 del tennis, sarà un traguardo straordinario. Mai nessun tennista italiano ci è riuscito e si unirà a una serie di grandissimi campioni che hanno scritto la storia del tennis.
Sinner favoritissimo su Machac
Jannik Sinner è nettamente favorito su Tomas Machac. L'italiano è il miglior giocatore al mondo ed ha vinto in modo schiacciante l'unico precedente.
L'altra semifinale di Shanghai è Fritz-Djokovic
Taylor Fritz e Novak Djokovic saranno i protagonisti della seconda semifinale che si giocherà alle ore 13. Fritz sta vivendo un momento meraviglioso e dopo la finale degli US Open punta a un'altra finale importante. Mentre Novak Djokovic sembra tornato in grande spolvero e ha la possibilità di tornare in una finale 1000.
Chi è Tomas Machac, l'avversario di Sinner
Sinner sfida in semifinale oggi Machac, lo fa per la seconda volta. Il tennista ceco tra pochi giorni compirà 24 anni e si appresta a disputare la prima semifinale 1000 della carriera. In questo 2024 ha battuto Djokovic e a Shanghai ha sconfitto Alcaraz. Ha iniziato il torneo da numero 33 ATP e da lunedì sarà almeno numero 25. Lo scorso agosto ha vinto l'oro olimpico nel doppio misto con la fidanzata Siniakova.
Sinner-Machac, i precedenti
Jannik Sinner e Tomas Machac si sfidano oggi per la seconda volta in carriera. La prima volta lo scorso marzo, nei quarti di finale del torneo 1000 di Miami. Sinner vinse con il punteggio di 6-3 6-2.
Sinner-Machac, dove vedere la partita dell'ATP Shanghai in TV e streaming
Jannik Sinner scende in campo oggi contro Tomas Machac nella prima semifinale del torneo 1000 di Shanghai. L'incontro inizierà alle ore 10:30 (le 16:30 locali) e si potrà seguire in diretta solo su Sky, sul canale 201 (Sky Sport Uno). Streaming possibile per Sky Go e NOW.