Jannik Sinner si è qualificato per le semifinali del torneo ATP 500 di Pechino battendo in due set il ceco Jiri Lehecka. Sinner si è imposto con il punteggio di 6-2 7-6. Il numero 1 della classifica mondiale ha rischiato un po' nel secondo set quando ha dovuto fronteggiare due setpoint. Sinner sfiderà in semifinale Rublev o il cinese Bu. L'altra semifinale è Medvedev-Alcaraz. Entrambe le sfide si terranno martedì 1 ottobre.
Le semifinali del torneo ATP 500 di Pechino
Jannik Sinner attende il vincente del match tra Andrey Rublev e il cinese Bu Yunchaoete. L'altra semifinale la disputeranno Daniil Medvedev e Carlos Alcaraz.
Quando torna in campo Jannik Sinner a Pechino
Il numero 1 della classifica ATP scenderà in campo già martedì 1 ottobre. Il tennista altoatesino giocherà contro il vincente di Rublev-Bu martedì 1° ottobre. Il programma ancora non è stato reso noto, ma l'incontro si terrà nella tarda mattinata italiana o nel primo pomeriggio.
Sinner vince in due set, battuto Lehecka: Jannik è in semifinale
Lehecka fa un mini-break, si porta sul 5-3 e poi sul 6-4, ha due setpoint. Sinner li annulla, vince tre punti di fila e si porta al matchpoint, sul 7-6. Lehecka è con le spalle al muro. Il ceco sbaglia e Sinner vince il tie-break 8 punti a 6. Sinner è in semifinale vincendo 6-3 7-6.
Sinner annulla due set point nel tie-break: 6-6
Sinner riesce a disinnescare due set point a Lehecka aiutandosi anche con il servizio. Si gira sul 6-6, e sospiro di sollievo per Jannik.
Equilibrio nel tie-break, si gira sul 3-3
Sinner sempre avanti nel tie-break e sempre riacciuffato. Si cambia campo sul 3-3 con Jannik che ha avuto dei mini-break a disposizione ma non è riuscito a sfruttarli.
Il secondo set si deciderà al tie-break, Sinner-Lehecka 6-6
Si va al tie-break in questo secondo set. Lehecka mantiene il turno di servizio approfittando di un errore non da lui di Jannik sul 15-30 e conquista il tie-break.
Sinner si garantisce almeno il tie-break: avanti 6-5 su Lehecka
Un game un po' più complicato del solito al servizio per Sinner che per la prima volta ha concesso due palle break all'avversario anche a causa di due doppi falli. Alla fine però è sempre lui a spuntarla, contro il ceco che sta giocando il tutto per tutto.
Sinner dominante in battuta: 5-4 su Lehecka
Niente da fare per Lehecka. Il ceco non riesce a trovare proprio soluzioni per i game al servizio di Sinner. 5-4 in favore di Jannik che ora è ad un gioco dal match.
Lehecka si aggrappa al servizio per restare nel match: 4-3 per Sinner
Meglio Lehecka in questo secondo set. Ora Sinner mantiene il vantaggio sui suoi turni di servizio, portandosi sul 4-3. e provando anche a farsi sentire. Il problema è che Jannik non cede di un millimetro nei suoi turni in battuta.
Sinner non offre chance a Lehecka sul suo servizio: 3-2
Niente di nuovo sul fronte dei turni di servizio. Sinner mantiene un altro turno facile e vola sul 3-2. Lehecka non è riuscito di fatto mai a mettere in difficoltà realmente il suo avversario in risposta.
Sinner comanda nel secondo set: 2-1
Nessun cambio di copione in questo secondo parziale, con Lehecka costretto sempre ad inseguire. Jannik implacabile nei suoi turni di servizio e ceco in costante affanno. 2-1
Sinner si aggiudica il primo set 6-2
Molto bene Sinner in un primo set che sembrava in avvio essere più equilibrato. 6-2 per l'azzurro che ha messo il match sui binari giusti.
Sinner ad un game dal primo set: 5-2
Jannik comanda 5-2 nel primo parziale. Molto bene il tennista italiano che ora giocherà in risposta, e proverà a chiudere il discorso altrimenti potrà farlo sfruttando il suo servizio.
Prima svolta nel match: Sinner piazza il break e allunga, 4-1
Jannik Sinner produce la prima svolta del match. Break a Lehecka e primo allungo per l'azzurro che si porta sul 4-1 e sfruttando poi il suo turno per mettere tre game di vantaggio
Partenza equilibrata, nessuno scossone tra Sinner e Lehecka
Prime indicazioni dal match. Entrambi i giocatori hanno mantenuto i servizi con relativa scioltezza. Jannik non è riuscito a fare punti nel secondo game.
La diretta live di Sinner-Lehecka, inizia il match
Tutto pronto a Pechino per il match dei quarti di finale tra Sinner e Lehecka. Archiviato il riscaldamento è il momento di fare sul serio. Al servizio il giocatore azzurro.
La partita tra Sinner e Lehecka inizierà alle 13:15
Il nuovo orario di Sinner-Lehecka. Si partirà alle 13:15 a meno di eventuali slittamenti per un match che dunque accompagnerà l'Italia ad ora di pranzo. Cresce l'attesa.
La diretta live di Sinner-Lehecka, inizia il match
Oramai è tutto pronto per la sfida di Sinner contro Lehecka. Quarto di finale dell'Atp di Pechino.
Se sarà semifinale, Sinner sfiderà il vincente di Rublev-Bu
Jannik Sinner deve pensare soprattutto a battere nel miglior modo possibile e senza intoppi, Legecka. Se il numero uno al mondo, come da pronostico riuscirà a superare i quarti di finale ed approdare in semifinale, all'ATP Pechino incontrerà il vincente della sfida tra Rublev e Bu, altro quarto di finale della parte alta del tabellone.
Sinner in campo con la "distrazione" del ricorso Wada
Se sul fronte meramente sportivo, Jannik Sinner non dovrebbe avere problemi nell'esprimere il proprio miglior tennis per fermare le speranze di Lehecka, è sul fronte psicologico che bisognerà capire come sta reagendo alla situazione che gira attorno al ricorso della Wada. La Wada, l'agenzia mondiale antidoping, ha infatti fatto ricorso al Tas e il numero 1 del mondo è tornato sotto processo per la positività al clostebol dopo i due controlli di marzo 2024.
Sinner-Lehecka, i favori del pronostico tutti per Jannik
Non ci dovrebbero essere problemi particolari per Jannik Sinner contro Lehecka ultimo ostacolo per approdare in semifinale dell'ATP Pechino. Sul Capital Group Diamond Stadium a partire dalle 13:00 l'attuale numero uno al mondo dovrebbe continuare il suo cammino dopo aver vinto in tre set ai sedicesimi di finale contro Jarry e agli ottavi, sempre in 3 set, battendo Safiullin.
Cobolli KO in 2 set contro Medvedev, si ferma ai quarti
Finisce ai quarti di finale l'avventura all'ATP di Pechino da parte di Flavio Cobolli che si ferma davanti a Medvedev. Il 28enne russo, si è imposto in due set: 6-2. 6-4 e attende in semifinale il vincente tra Khachanov e Alcaraz. Adesso Sinner è rimasto l'ultimo italiano in gara all'ATP Pechino
Chi è Lehecka, l'avversario di oggi di Sinner
Dopo i due titoli Challenger vinti del 2021, la carriera di Jiri Lehecka ha iniziato a carburare dal 2022 fino all'apoteosi personale del 2023 quando raggiunge il primo quarto di finale Slam all'Australian Open e poi nel 2024 è arrivato il primo titolo ATP, ad Adelaide, in finale contro Jack Draper, centrando così il suo best ranking al n.23.
Sinner-Lehecka, i precedenti
Quella di oggi tra Sinner e Lehecka è quasi una sfida inedita: l'attuale numero uno al mondo ha affrontato una sola volta in carriera il tennista ceco a livello di circuito maggiore. E' acaduto ai Mater 1000 di Indian Wells di quest'anno ancora una volta ai quarti finale. L'altoatesino si è imposto senza problemi, con il punteggio di 6-3 6-3.
Sinner-Lehecka, dove vedere la partita dell'ATP Pechino in TV e streaming
Il match in programma all'ATP Pechino ai quarti di finale tra Sinner e Lehecka si può seguire in cronaca integrale e in esclusiva per i soli clienti Sky. Gli abbonati, a pagamento, possono sintonizzarsi in TV su Sky Sport Uno oppure su Sky Sport Tennis, mentre per il live streaming si possono affidare all'app SkyGo o al servizio on demand NOW.