Jannik Sinner batte Richard Gasquet nel match del 2° turno del Roland Garros 2024 al termine di un match che ha visto il tennista francese cedere alla distanza a causa di un calo fisico a fine primo set per poi crollare nel secondo parziale in cui è stato dominato dalla maggiore energia dell'attuale numero due del mondo. Nel terzo set, fatto salvo un piccolo calo di concentrazione che ha permesso al transalpino di conquistare l'unico break della sua partita, l'altoatesino ha gestito in scioltezza l'enorme vantaggio chiudendo i conti con un netto 3-0 e un punteggio finale che recita 6-4, 6-2, 6-4 per l'azzurro che avanza al terzo turno dove affronterà il vincente del match tra Kotov e Wawrinka attualmente ancora in corso a Parigi.
Sinner batte Gasquet e vola al terzo turno: 6-4 6-2 6-4
Jannik Sinner chiude i giochi con il servizio conquistando il game decisivo del 3° set e mettendo dunque fine al match vinto con il risultato di 6-4/6-2/6-4. L'altoatesino si qualifica così al terzo turno del Roland Garro dove affronterà il vincente del match ancora in corso tra Kotov e Wawrinka.
Gasquet vince il game più lungo del match: 5-4
Al termine di un interminabile game Richard Gasquet riesce a mantenere il servizio e allungare dunque di almeno un game il match portando il punteggio sul 5-4 con Sinner che comunque ora andrà a servire per chiudere l'incontro.
Sinner spegne le velleità di Gasquet e del pubblico francese: 5-3
Gasquet, spinto dal pubblico del campo centrale, prova strappare nuovamente il servizio a Jannik Sinner ma l'altoatesino facendo leva proprio sulla battuta (con un Ace nel momento decisivo) porta a casa il game che lo avvicina sensibilmente alla chiusura dell'incontro.
Gasquet resiste sul turno di servizio: 4-3
Facendo leva sul suo colpo migliore, il rovescio, Gasquet trova la forza di respingere l'assalto di Sinner e tenere il servizio portandosi sul 4-3.
Sinner torna focalizzato: 4-2
Sinner torna a focalizzarsi sul match e nel suo turno di servizio mette subito in chiaro le cose non lasciando alcuna chance a Gasquet che ora è sotto nel punteggio per 4-2.
Sinner si riprende il break e torna in vantaggio: 3-2
Chiudendo con un fantastico incrocio di dritto Jannik Sinner strappa il servizio a Gasquet riprendendosi immediatamente il break che aveva perso nel game precedente e portandosi quindi nuovamente avanti nel punteggio del terzo set.
Break di Gasquet, strappato il servizio a Sinner: 2-2
Calo d'attenzione per Jannik Sinner che con un doppio fallo ed alcuni errori gratuiti perde il servizio con Gasquet che conquista così il primo break del match e riporta in parità il risultato di questo terzo set.
Gasquet non si arrende: 2-1
Con le ultime energie rimastegli in corpo Richard Gasquet riesce a tenere il servizio e portarsi sul 2-1 in questo terzo set.
Sinner senza problemi al servizio: 2-0
Non ne ha più Gasquet. Sinner tiene il servizio senza grossi problemi concedendo un solo punto all'avversario per un doppio fallo commesso (il secondo del match per lui).
Sinner parte subito forte anche nel terzo set, subito break: 1-0
Jannik Sinner strappa subito il servizio a Gasquet anche in avvio di terzo set concedendo un solo quindici ad un avversario che sembra ormai essere alle corde.
Sinner vince anche il secondo set: 6-2
Sinner conquista l'ottavo game senza concedere alcun punto all'avversario e conquistando così il secondo set con il punteggio di 6-2.
Sussulto d'orgoglio per Gasquet: 5-2
Con un sussulto d'orgoglio e facendo leva su una buona prima di servizio Richard Gasquet riese a mantenere il servizio e portare il punteggio sul 5-2 con Sinner che però ora andrà a servire per portarsi avanti di due set.
Sinner si avvia alla conquista del secondo set: 5-1
Altro game portato a casa agevolmente da Jannik Sinner che senza grossi problemi tiene il servizio portandosi sul 5-1 in questo secondo set che al momento sta dominando.
Gasquet stremato, Sinner conquista un altro break: 4-1
Uno stremato Richard Gasquet non riesce a controbattere alle bordate di Sinner ed è costretto a cedere a zero il proprio turno di servizio con Jannik che è ora in vantaggio 4-1 con due break.
Sinner tiene il servizio senza difficoltà: 3-1
JAnnik Sinner tiene con facilità il turno di servizio portandosi sul 3-1 dopo un game in cui ha concesso solo un '15' all'avversario regalato con un errore non forzato di dritto.
Gasquet tiene il servizio grazie a qualche sprazzo di classe
Grazie a qualche bel colpo e un servizio che, almeno dal lato destro, sembra essere tornato efficace Richard Gasquet riesce a ribaltare il punteggio da 0-30 e vincere il 3° game di questo secondo set mantenendo ancora delle flebili speranze di poter rientrare in partita.
Gioco a zero al servizio per Sinner: 2-0
Tutto facile per Jannik Sinner nel suo primo turno di servizio di questo secondo set. Il francese sempre più stanco non riesce ad incidere con i suoi colpi e l'italiano ne approfitta chiudendo i conti senza concedere nemmeno un punto in risposta.
Subito break per Jannik Sinner: 1-0
Si apre con un break il secondo set per Jannik Sinner. L'italiano riesce infatti a strappare il servizio al francese portandosi dunque subito in vantaggio di un set e di un break in avvio del secondo parziale.
Numero di Sinner in avvio di 2° Set
Numero da campione per Sinner nel primo game del 2° set con l'italiano che sul 40-30 sul servizio dell'avversario lo beffa con una smorzata incrociata al termine di un veloce scambio a rete.
Sinner vince il primo set: 6-4
Facendo leva sul proprio servizio Jannik Sinner porta a casa il 10° game e, dopo 54 minuti di gioco, mette in cascina il 1° set con il punteggio di 6-4.
Sinner perde un punto per colpa del pubblico: il raccattapalle è tratto in inganno
Episodio molto anomalo quello andato in scena nel corso del 10° game con il pubblico del Roland Garros che ha esultato per una presunta palla finita fuori dopo un colpo di Sinner, l'arbitro però non è dello stesso avviso e fa proseguire il gioco con Sinner che ha la chance di chiudere il punto ma il direttore di gara è costretto a d interrompere il match perché un raccattapalle tratto in inganno dall'esultanza del pubblico ha attraversato il campo mentre Sinner stava ancora colpendo la palla.
Sinner spreca due set point, Gasquet allunga il 1° Set: 5-4
Richard Gasquet annulla due palle set e tiene ancora vivo il primo set portando a casa un turno di servizio che lo ha visto sotto 15-40.
Sinner impreciso, ma il servizio lo salva: 5-3
Un Sinner insolitamente impreciso regala a Gasquet la possibilità di conquistare subito il controbreak, ma affidandosi alla prima di servizio l'altoatesino riesce ad annullare la palla break per l'avversario e portare poi a casa il game ai vantaggi con il risultato che ora recita 5-3 per l'italiano.
Gasquet cala, Sinner ne approfitta: primo break del match, strappo di Jannik
Gasquet inizia a mostrare i primi segni di cedimento dal punto di vista fisico e Sinner ne approfitta per strappargli il servizio e conquistare il primo break del match portandosi così ora in vantaggio per 4-3.
Sinner alza il ritmo, servizio tenuto in scioltezza: 3-3
Jannik Sinner ha alzato i giri del proprio motore in questo sesto game portando a casa senza grossi problemi il game e riportando in parità il punteggio.
Altro errore non forzato di Sinner, Gasquet torna avanti
Un errore non forzato di Sinner con il rovescio lungolinea permette a Gasquet di chiudere il 5° game e riportarsi avanti nel punteggio.
Primo ace di Sinner per togliersi dai guai, 2-2
Sotto 0-30 sul suo turno di servizio Jannik Sinner tira fuori le sue armi migliori per ribaltare la situazione: dritto vincente, primo ace dell'incontro e due punti vinti a rete gli permettono di vincere il game e portarsi sul 2-2.
Gasquet fatica ma tiene la battuta, 1-2
Ai vantaggi e con grande fatica Richard Gasquet riesce comunque a tenere il servizio e riportarsi nuovamente in vantaggio nel punteggio dopo 3 game di gioco senza break.
Magia di Sinner, beffa Gasquet in allungo
Grande giocata di Jannik Sinner che in allungo, quando ormai sembrava aver perso il punto, sorprende un Gasquet preso in controtempo e si porta sul 40 pari in questo 3° game.
Sinner pareggia i conti, 1-1
Nonostante i due errori non forzati Jannik Sinner riesce comunque a portare a casa il primo game del match in cui serve riportando immediatamente in parità il risultato.