Sinner batte 6-4 6-4 Fritz alle ATP Finals e vince così la seconda partita (su due) a Torino. Jannik così è a un passo dalle semifinali, che non sono matematiche ma sono davvero vicinissime. Giovedì l'italiano tornerà in campo contro Daniil Medvedev, che invece deve vincere per sperare nelle semifinali. Il russo nel pomeriggio ha sconfitto in due set Alex de Minaur. Alcaraz e Zverev in campo mercoledì, così come Bolelli e Vavassori.
Sinner torna in campo giovedì contro Medvedev
Jannik Sinner è a un passo dalle semifinali. Due partite, due vittorie e nessun set perso. Per essere eliminato dovrebbe succedere un cataclisma. Perché Medvedev e Fritz potrebbero agganciarlo vincendo entrambi in due set nell'ultima giornata, in quel caso si dovrebbe guardare la differenza game. A Jannik basta comunque vincere un set con Medvedev per essere in semifinale.
Sinner ha vinto ancora, 6-4 6-4 a Fritz: due su due per Jannik
Fritz vince il primo punto del nono game, ma Sinner ne vince due in fila. Il servizio viaggia che è una bellezza e i punti vinti in fila diventano tre. E poi quattro, 5-4 per Jannik. L'italiano poi strappa ancora la battuta a Fritz nel momento decisivo, finisce 6-4 6-4.
Si va alla stretta finale: 4-4 nel secondo set tra Sinner e Fritz
Sinner si trova sullo 0-30, vince quattro punti di fila, soprattuto vince un punto con un passante d'altissima scuola, e va sul 4-3. Nell'ottavo game Fritz si porta subito sul 30-0, ma viene raggiunto prima di rimettersi davanti e chiudere il punto e il game: 4-4.
Fritz annulla una palla break a Sinner, 3-3
Un altro servizio mantenuto in scioltezza da Sinner, che mette subito pressione a Fritz, che nel sesto gioco sbaglia subito. Ma con uno schiaffo al volo si rimette in parità. Una palla corta splendida chiude un punto lunghissimo, 15-30. Poi 30-30, ma dopo un altro contropiede vincente è 30-40. Palla break annullata con servizio e colpo al volo, 40-40. Il nastro agevola Fritz, che ha il vantaggio. Parità e poi ancora parità. L'americano poi vince altri due punti ed è 3-3.
Sinner-Fritz 2-2 nel secondo set
Sinner tiene il servizio e si rimette avanti, non facendo respirare mai Fritz che ha ripreso verve al servizio, e lo tiene a zero. Si torna in parità: 2-2.
Sinner e Fritz sono 1-1 nel secondo set
Sinner parte bene anche nel secondo set tiene la battuta e vince il terzo gioco consecutivo, Fritz esce bene da un game che poteva essere complicato, 1-1. Jannik ha vinto il primo set 6-4.
Sinner vince il primo set, 6-4 a Fritz
Ancora in difficoltà al servizio per Fritz in avvio di game. Sinner martella ed è 0-30. Punto vinto con il servizio, 15-30. Palla corta magnifica, 15-40, due palle break per l'americano. Poi con un diritto potentissimo il numero 1 si prende il primo set con il punteggio di 6-4.
Sinner si riporta avanti, 5-4 su Fritz
Dopo aver mancato tre palle break Sinner si rimette a servire, vince i primi due punti, prima di sbagliare una palla break. Servizio e diritto, con un contropiede perfetto, 40-15. Volée vincente ed è 5-4 per Sinner nel primo set.
Fritz annulla tre palle break a Sinner, 4-4 primo set
Fritz paga tutto insieme la grande fatica nel ribattere colpo su colpo e nell'ottavo game parte male, e continua peggio: 0-40. Tre palle break in fila. La prima è annullata con il servizio, le altre due pure vengono cancellate ed è 40-40. Fritz sulle ali dell'entusiasmo vince altri due punti ed è 4-4.
Sinner annulla una palla break, è 4-3 su Fritz
L'arbitro rimbrotta gli spettatori che hanno il flash per le foto. Poi si riparte. Fritz spinge e tiene la battuta a zero, 3-3. L'americano è il primo a vincere un punto nel settimo gioco, poi tre punti in fila di Jannik che si porta sul 40-15. Fritz c'è e anche da fondo fa il suo, 40-30.
E vince un altro lungo scambio, così è 40-40. Poi Fritz sbaglia malamente una risposta. Una gran risposta ed è ancora parità. Il game supera i 5 minuti di durata. Errore dal fondo di Sinner ed è palla break. Annullata con un diritto potente in cross. Parità mentre i tifosi lo acclamano. Palla corta e pallonetto, vantaggio Jannik. Un errore di rovescio ed è parità. Ace ed è di nuovo vantaggio interno. Servizio vincente ed è 4-3.
3-2 Sinner su un Fritz assai combattivo
Nel quinto gioco Fritz è aggressivo, sul 15-15 è Sinner a sbagliare, palla fuori di poco, 15-30. Jannik non mette la prima, Fritz risponde bene e prova a spingere, ma è il primo a sbagliare, 30-30. L'americano risponde bene e mette nell'angolo l'azzurro, ma commette un errore grave.
Errore pure di Jannik, che manda in rete una palla corta ed è parità. Servizio vincente e vantaggio interno, ma un altro errore riporta i due giocatori in parità. Splendido contropiede e vantaggio per Jannik che con il servizio vincente si porta sul 3-2.
Fritz vince un paio di punti spettacolari, 2-2 con Sinner
Torna a servire l'americano, che vince il primo punto e poi con una magia si porta sul 30-0. Fritz sbaglia una palla corta, 30-15. Ma ancora grazie a un gran servizio il numero 5 al mondo ipoteca il 40-15. Un altro punto spettacolare per l'americano, ed è 2-2.
Sinner torna avanti, 2-1 su Fritz senza break
Fritz si mette avanti, vince il primo punto, ma Sinner rapidamente rimette le cose in chiaro, uno – due ed è 30-15. Jannik sbaglia un diritto, 30-30. L'americano sbaglia ancora da fondo, 40-30. Dal fondo Sinner è molto più forte, altro punto ed è 2-1.
Fritz ai vantaggi tiene la battuta, 1-1 con Sinner
Poi tocca a Fritz servire che si presenta con una battuta da 222 chilometri orari, che però era fuori. L'americano vince il primo punto con uno scambio da fondo, poi un altro con il servizio, ma quello seguente è di Jannik. Un'altra martellata da fondo ed è 30-30. Ace ed è 40-30. Jannik lo riaggancia e si va ai vantaggi. Una bella palla corta e un altro servizio vincente, 1-1.
Sinner tiene il servizio a zero, 1-0 su Fritz
Sinner inizia servendo, vince subito il primo punto, poi pure il secondo dopo un lungo scambio da fondo. Un altro punto con il servizio. Poi un ace ed è 1-0 per Jannik.
Sinner e Fritz stanno finendo il riscaldamento: tra poco si parte
La musica è a palla, i tifosi applaudono. L'attesa sta per finire. Jannik Sinner e Taylor Fritz di qui a poco inizieranno la sfida delle ATP Finals. I due giocatori stanno provando il servizio.
Sinner e Fritz hanno già vinto nelle ATP Finals 2024
Jannik Sinner ha esordito regolando Alex de Minaur, mentre Fritz ha battuto Medvedev. Entrambi hanno perso sette game e sono per questo totalmente in parità nella classifica del girone dedicato a Ilie Nastase.
La diretta live di Sinner-Fritz alle Nitto ATP Finals
Ci siamo. I due tennisti stanno per scendere in campo. Tra pochi minuti entreranno in campo Jannik Sinner e Taylor Fritz per la quarta partita del girone Nastase, la seconda di Sinner e Fritz.
Sinner si qualifica alle semifinali delle Finals se
Jannik Sinner anche se oggi batterà Fritz non avrà la certezza matematica della qualificazione alle semifinali, ma sarebbe comunque vicinissimo. Taylor Fritz invece sarà in semifinale se riuscisse nell'impresa di battere Sinner.
Il programma delle ATP Finals del 13 novembre
Domani toccherà ai tennisti del girone Newcombe per il singolare, mentre in doppio torneranno in campo Bolelli e Vavassori.
- 11:30, Arevalo/Pavic – Bopanna/Ebden
- 14:00, Carlos Alcaraz – Andrey Rublev
- ore 18, Bolelli/Vavassori – Krawietz/Putz
- ore 21, Alexander Zverev – Casper Ruud
Sinner favorito su Fritz
Jannik Sinner è il numero 1 della classifica ATP e va da sé che sia sempre il favorito, lo è anche contro Fritz, che però è convinto di poter battere l'italiano, così disse già prima della finale degli US Open.
La classifica delle ATP Finals 2024
Girone Nastase
- Jannik Sinner 1v, 0s (2 set vinti, 0 persi)
- Taylor Fritz 1v, 0s (2, 0)
- Daniil Medvedev 1v, 1s (2, 2)
- Alex de Minaur 0v, 2s (0, 4)
Girone Newcombe
- Casper Ruud 1v, 0s (2 set vinti, 0 persi)
- Alexander Zverev 1v, 0s (2, 0)
- Andrey Rublev 0v, 1s (0, 2)
- Carlos Alcaraz 0v, 1s (0, 2)
Medvedev ha battuto de Minaur
Daniil Medvedev si è riscattato dopo la sconfitta all'esordio con Fritz e ha battuto in due set Alex de Minaur. Il russo ha vinto con il punteggio di 6-2 6-4. Medvedev si giocherà la qualificazione con Sinner giovedì.
Sinner nel girone con Fritz, Medvedev e de Minaur
Jannik Sinner è nel girone Nastase, se la vedrà con Taylor Fritz oggi e con Daniil Medvedev nella giornata di giovedì ed ha già battuto in due set de Minaur.
Sinner-Fritz, i precedenti
Sono tre i precedenti tra Jannik Sinner e Taylor Fritz. Il tennista italiano e quello americano si sono sfidati sempre sul cemento, e fino a oggi, sempre negli Stati Uniti. Fritz ha vinto la prima sfida, datata 2021, a Indian Wells. Sinner si impose invece a Indian Wells nel marzo 2023, poi il successo della finale degli US Open, dello scorso 8 settembre. Jannik vinse tre set a zero.
Sinner-Fritz, dove vedere la partita delle ATP Finals in TV e streaming: diretta in chiaro
Jannik Sinner e Taylor Fritz scenderanno in campo all'Inalpi Arena di Torino esattamente tra un'ora e cioè alle 20:30 per il match della seconda giornata del Girone Nastase. La sfida, che si giocherà al meglio dei tre set, si potrà vedere su Sky, sui canali 201 e 203 che manda in onda integralmente il torneo, ma anche in chiaro su Rai 2. Diretta streaming con Sky Go, NOW e RaiPlay.