Jannik Sinner ha vinto pure gli US Open. Il numero 1 della classifica ATP ha sconfitto con il punteggio di 6-3 6-4 7-5 Taylor Fritz. Per Sinner è il secondo titolo Slam della carriera, dopo gli Australian Open vinti a gennaio. Sedicesimo titolo in carriera per l'italiano, che blinda anche la prima posizione della classifica mondiale.
Carlos Alcaraz sui social si complimenta subito con Jannik Sinner
Il grande rivale di Sinner è Carlos Alcaraz, che però è anche un suo grande amico. E da amico vero lo spagnolo subito dopo l'incontro si è congratulato con l'amico Jannik per il successo agli US Open.
Negli Stati Uniti Sinner è quasi imbattibile: 3 tornei vinti nel 2024 e una sola sconfitta
Quattro tornei giocati negli Stati Uniti: tre li ha vinti, ha perso solo una partita, contro Alcaraz nella semifinale di Indian Wells. Poi da quel momento in poi si è imposto nei 1000 di Miami e Cincinnati e agli US Open.
Sinner dedica il successo agli US Open alla zia: "Non so quanto le resta da vivere"
Ringraziamenti allo staff, complimenti a Fritz e un bilancio personale per Sinner che poi ha voluto dedicare il titolo a una zia, che ha problemi di salute: "Voglio dedicare il titolo a mia zia, che non so quanto ancora sarà nella mia vita. Auguro a tutti la salute".
Jannik Sinner è stato premiato da Andre Agassi
Uno dei più grandi tennisti della storia, Andre Agassi, due volte vincitore degli US Open, ha consegnato il trofeo a Jannik Sinner, che ha ritrovato il sorriso dopo la dedica alla zia, che ha seri problemi di salute.
L'abbraccio tra Sinner e Seal: "Bravo Jannik"
Dopo aver vinto, Sinner è salito sulle tribune, ha salutato il suo staff, ha baciato la sua fidanzata Anna Kalinskaya e poi ha ricevuto i complimenti di Seal, noto cantante che si è complimentato con Jannik. Seal è un suo grande tifoso ed ha seguito tutte le partite degli US Open.
Le parole di Sinner durante la premiazione degli US Open
Sinner dopo aver salutato il suo staff e la sua fidanzata si è presentato per la premiazione, dove ha parlato della finale, si è complimentato con Fritz e ha dedicato il successo a una zia che non sta bene: "So quanto lavoro fa Fritz, faccio i complimenti a lui e al suo team. Davvero bello vederti in palcoscenici come questo. Sono sicuro che giocherai altre finale. Questo titolo per me vuol dire tantissimo. L'ultimo periodo non è stato facile. Il mio team mi ha sostenuto ogni giorno, mi è stato vicino. Amo il tennis. Mi sono allenato tanto, oltre il campo c'è una vita. Voglio dedicare il titolo a mia zia, che non so quanto ancora sarà nella mia vita. Auguro a tutti la salute".
Infine si è soffermato sul suo percorso, prima di essere premiato da Agassi: "Me la sono cavata bene, anche nei giorni senza partite. Ho capito quanto sia importante la parte mentale, sono contento di dividere questo momento con la mia famiglia, anche chi lo è stato da casa. Ringrazio il pubblico per essere stato così corretto. Aver giocato così bene in Australia mi ha dato tanta fiducia. Posso ancora migliorare. Bisogna provarci e lavorare. Continuerò il mio percorso".
Sinner trionfa pure agli US Open, dominato Fritz
Jannik Sinner ha vinto due Slam nello stesso anno. Solo applausi per questo grandissimo campione italiano, che blinda la prima posizione della classifica mondiale e riscrive la storia del tennis tricolore.
Sinner ha vinto US Open 2024, battuto Fritz 3 set a 0
Perso il treno Fritz di fatto abdica sotto i colpi di un Sinner perfetto. Nel dodicesimo gioco l'americano parte con un doppio fallo, poi Sinner vince uno scambio da fondo: 0-30 ed è a due punti dal match. L'americano vince un lungo scambio, poi commette un errore enorme a rete: 15-40: due championship point.
Sinner fa il break, Fritz perde il servizio sul più bello: 6-5 nel terzo set per Jannik
L'americano serve per il set, ha bisogno dell'aiuto del servizio. Il primo punto lo fa Sinner, ma il secondo è dell'americano che a rete è portentoso: 15-15. Da fondo Jannik vince un lungo scambio ed è 15-30. Servizio vincente e 30-30. Fritz è a due punti dal set. Con due grandi accelerazioni Sinner mette alle corde l'americano, 30-40. Palla break. E soprattutto break, 5-5! Poi è 6-5 per il numero 1 del mondo, che intravede il traguardo.
Fritz è 5-4 su Sinner: l'americano ora servirà per il terzo set
Fritz, seppur con un po' di fatica, tiene la battuta e si porta sul 5-3. Poi tocca a Sinner servire, Jannik si porta sul 30-0 prima di commettere un doppio fallo. Poi altri due punti per Jannik che tiene la battuta, ed è 5-4 per Fritz che ora serve per vincere il terzo set.
Fritz gioca in modo stellare e fa il break, 4-3 su Sinner nel terzo set
Fritz improvvisamente alza il livello, quando era con le spalle al muro dà il massimo. L'americano è costretto a fare i miracoli per salvare il servizio, non la perde recuperando da 15-40. Tenuta la battuta, agganciato Sinner sul 3-3, vince due punti straordinari, il secondo soprattutto con palla corta, pallonetto e smash e si porta sul 15-30, caricando anche il pubblico di Flushing Meadows. Un altro punto vincente, con due volée buonissime e 15-40. Doppio fallo di Jannik e 4-3 per Fritz.
Magia di Jannik, Sinner avanti 3-2 su Fritz nel terzo set
Si ricalca il set precedente. Sinner resta in vantaggio anche nel terzo set, il 3-2 viene conquistato grazie all'ennesima magia del numero 1 del mondo.
Sinner conduce 2-1 nel terzo set della finale degli US Open, ha vinto i primi due set
Anche in quest'avvio di terzo set velocità di crociera ideale per chi serve, buon per Sinner che dopo aver vinto i primi due set è avanti anche 2-1 nel terzo set.
Sinner fa il break e vince il secondo set: 6-3 6-4 su Fritz
Fritz era stato perfetto al servizio per tutto il secondo set, ma nel momento determinante la pallina è diventata più pesante. Sinner lo mette alle corde e si porta sullo 0-30. Fritz con un bolide dimezza lo svantaggio, ma il suo destino è segnato. Sinner si porta sul 15-40 prima di chiudere con un diritto spaventoso, break ed è 6-4 Due set a zero per Sinner.
Sinner conduce 5-4, Fritz spalle al muro: deve tenere il servizio per allungare il 2° set
Fin qui è stato perfetto al servizio, nel secondo set, deve confermarsi in questo gioco l'americano che è messo male: 6-3 5-4 per Sinner, che con un break adesso si porterebbe avanti di due set.
Secondo set velocissimo, si seguono i servizi: Sinner avanti 4-3 su Fritz
Jannik senza alcun tipo di problema mantiene la battuta ed è sempre avanti, Fritz è sotto 6-3 4-3.
Sinner sempre avanti nel secondo set, 3-2 su Fritz senza break
La partita è velocissima adesso. Fritz tiene la battuta a zero, Sinner a quindici ed è avanti 3-2 nel secondo set, dopo aver vinto il primo 6-3.
Sinner avanti 2-1 nel secondo set, si tengono i servizi
6-3 2-1 per Sinner nella finale degli US Open. Jannik recupera da 15-30 e tiene la battuta anche nel terzo gioco del secondo set.
Sinner fa un altro break, 6-3 a Fritz: Jannik vince il primo set
Sinner tiene la battuta agevolmente, si porta sul 5-3, poi vince un gran punto e subito dopo lo trafigge con una grande risposta: è 0-30. Jannik a due punti dal set. Uno scambio lunghissimo e meraviglioso porta l'azzurro sullo 0-40. Ci sono tre setpoint. Il terzo è quello buono, Sinner si aggiudica il primo set con il punteggio di 6-3, su Fritz, che è in grande difficoltà al servizio.
Altro break di Sinner, 4-3 su Fritz nel primo set
Sinner nel sesto game rimonta da 15-30, pure lui si salva da un potenziale pericolo e in quello successivo, il famoso ‘seven crucial game', si procura due palle break, sfruttando qualche errore di troppo l'americano, che perde la battuta: 4-3 Sinner, avanti di un break.
Fritz annulla una palla break, vince un punto mostruoso: 3-2 su Sinner
Sorpasso da parte dell'americano, che esce bene da una buca pericolosa. Finisce sotto 30-40, vince uno scambio lunghissimo con una magia e tiene la battuta. Per la prima volta Fritz è avanti nella finale degli US Open.
Fritz strappa il servizio a Sinner, primo set in parità: 2-2
Nel quarto game c'è un Fritz migliore. L'americano martella, gioca bene e si procura due palle break: 15-40 ma in quel momento c'è un super Sinner che vince tre punti in fila e si mette avanti. Fritz però non demorde, vince dal fondo due punti consecutivi e si procura una terza palla break. Poi Jannik colpisce male al volo ed è break dell'americano.
Jannik avanti 2-1 su Fritz nel primo set
Sinner tiene il servizio a zero, Fritz a quindici. Si scuote l'americano, che muove il punteggio. 2-1 per l'italiano nel primo set.
Sinner fa subito il break, 1-0 su Fritz
Fritz serve per primo. Sinner inizia alla grande vincendo il primo punto pulendo le righe. Poi 0-30. Fritz finisce sotto 15-40. Annulla con grande bravura la prima palla break, difendendosi alla grande, poi l'americano sbaglia uno smash ed è break, 1-0 Jannik.
Per la finale Sinner-Fritz c'è anche Taylor Swift
La stella assoluta mondiale Taylor Swift è una delle grandi star presenti a New York per la finale degli US Open. Sugli spalti anche Dustin Hoffman, Matthew McConaughey, Bon Jovi e le ex tenniste Billie Jean King e Maria Sharapova.
Le parole di Sinner prima dell'ingresso in campo sull'Arthur Ashe
Taylor Fritz è stato intervistato per primo, poi è toccato a Jannik Sinner che ha risposto a tre domande in modo secco. Sembra tranquillo Jannik, sa di essere favorito e ha la chance di vincere anche gli US Open: "Ogni finale è diversa. Questa è un'occasione speciale, vediamo che succederà. Il pubblico? Con me è stato gentile e corretto. Giocare contro un americano non è facile, ma è normale, siamo a New York. Spero sarà una bella partita".
Italia sempre in finale negli Slam nel 2024: non era mai successo
Sinner ha aperto e chiuso perché si è qualificato per le finali degli Australian Open, vinta su Medvedev al quinto set, e degli US Open, affronta tra poco Taylor Fritz. Sinner ha perso in semifinale al Roland Garros e nei quarti a Wimbledon. E in quei due tornei la finale in campo femminile l'ha conquistata Jasmine Paolini, che però non è riuscita a conquistare anche lo scettro.
La diretta live di Sinner-Fritz agli US Open
Ci siamo quasi. I due tennisti si apprestano a scendere in campo, l'Arthur Ashe Stadium di New York li attende. La finale degli US Open tra Jannik Sinner e Taylor Fritz sta per iniziare, probabilmente il primo punto si disputerà tra meno di dieci minuti.
Quanto guadagna chi vince gli US Open: il montepremi
Sinner e Fritz quando saranno in campo non penseranno né ai punti in palio né al montepremi, che è elevatissimo. Il premio in denaro per chi vincerà gli US Open sarà di quasi 3 milioni e 300 mila euro. Una cifra enorme. Grosso modo la metà per chi perderà la finale, oltre 1 milione e 600 mila euro.
Jannik punta a vincere il secondo Slam del 2024
Sinner ha vinto gli Australian Open lo scorso gennaio, diventando il terzo italiano campione Slam, il primo dopo Pietrangeli e Panatta. Ora ha la chance di fare il bis e di vincere un trofeo che, in campo maschile, nessun giocatore italiano è mai riuscito a conquistare. Jannik Sinner in ogni caso sarà numero 1 al termine del torneo e con il margine che ha su Zverev e Alcaraz ha praticamente già blindato il primato a fine stagione.