Le partite di oggi del torneo ATP Barcellona di tennis. Jannik Sinner ha sconfitto in tre set il giapponese Nishioka, con il punteggio di 6-1 3-6 6-4. Il numero 8 del mondo affronterà nei quarti di finale Lorenzo Musetti, che ha ottenuto un grande successo, battendo sempre in tre set Norrie. Hanno passato il turno pure Alcaraz e Tsitsipas. Sinner-Musetti è la partita che aprirà la giornata di venerdì tradizionalmente dedicata ai quarti di finale.
Ecco i risultati completi degli italiani oggi all'ATP Barcellona:
Sinner-Nishioka 6-1 3-6 6-4
Musetti-Norrie 3-6 6-4 6-1
Venerdì si sfidano nei quarti Sinner e Musetti
Definito dunque il programma dei quarti di finale. Sinner e Musetti apriranno la giornata alle ore 12. Poi toccherà a Tsitsipas-de Minaur. Non prima delle 16 scenderanno in campo Alcaraz e Davidovich Fokina. Chiuderà la giornata Cerundolo-Evans.
Cerundolo elimina Ruud e sfiderà Evans
Il tennista argentino si è qualificato per i quarti di finale, un'altra cocente eliminazione per Casper Ruud. Cerundolo venerdì sfiderà Daniel Evans, che ha eliminato Khachanov. Entrambi hanno ottenuto un successo contro pronostico.
Cerundolo dilaga nel secondo set
Dopo aver vinto il primo set su filo, ora Cerundolo è avanti di un break nel secondo set. Ruud è sotto 7-6 3-0.
Cerundolo vince il primo set su Ruud
In crisi di risultati e di fiducia il tennista norvegese che dopo aver servito per il set si è fatto agganciare e sul filo ha perso il tie-break, che Cerundolo ha vinto per 7 punti a 5.
Ruud-Cerundolo è una gran battaglia
Ha servito per il set, ma non ha concretizzato. E ora Ruud si ritrova a fare tutto daccapo. Il punteggio è 5-5 con Cerundolo.
Impazza la rivalità tra Sinner e Musetti
A ogni livello si parla di Sinner e Musetti. Non è solo una vicenda tutta italiana. Jannik e Lorenzo stanno facendo appassionare tifosi in ogni angolo del mondo. Domani tra loro ci sarà la terza sfida in assoluto, il bilancio è favorevole al più forte che ha vinto i due scontri precedenti.
Iniziata la partita tra Ruud e Cerundolo
Manca all'appello un solo incontro degli ottavi di finale quello tra Casper Ruud e Francisco Cerundolo. Sfida insidiosa per il norvegese che ha bisogno di vittorie pesanti in tornei importanti.
Daniel Evans si qualifica per i quarti di Barcellona
Il tennista inglese ha battuto in due set secchi Karen Khachanov e ha ottenuto uno splendido risultato. Evans si è qualificato per i quarti che venerdì giocherà contro il vincente di Ruud – Cerundolo, l'ultimo ottavo di finale in programma.
Alcaraz è ai quarti di Barcellona, avrà un altro derby venerdì
Alcaraz fatica un po' per battere Bautista Agut, piegato 6-3 7-5. Venerdì disputerà un altro derby, il suo avversario sarà Davidovich-Fokina. Carlos Alcaraz sarà nettamente favorito.
Il punto impossibile vinto da Carlos Alcaraz
Ha vinto un punto pazzesco il tennista spagnolo, grande favorito per il successo finale a Barcellona.
Sinner-Musetti giocheranno il terzo derby della carriera
Si è già in fremente attesa per il derby tra Jannik Sinner e Lorenzo Musetti, i precedenti finora sono due: entrambi li ha vinti l'altoatesino, che si è imposto sia ad Anversa (indoor 2021) che a Montecarlo (terra 2023).
Alcaraz vola verso i quarti, e a sorpresa pure Evans
Carlos Alcaraz ha un set e un break di vantaggio su Bautista Agut. Ben messo, ed è una mezza sorpresa, anche Daniel Evans che conduce 6-3 3-2 sul russo Khachanov.
Cobolli è ai quarti di Monaco e a sorpresa non sfiderà Zverev
Flavio Cobolli si è qualificato per i quarti di finale del torneo ATP 250 di Monaco di Baviera. Primo quarto in carriera per il romano che pensava di sfidare Alexander Zverev. Ma il tedesco ha accusato un'altra brutta sconfitta. Il ritorno sulla retta via è molto più complicato del previsto per questo ragazzo che è stato sconfitto in due set dall'australiano O'Connell.
Le parole di Sinner dopo il successo su Nishioka: "Spero di recuperare"
Il numero uno d'Italia ha parlato del match con il giapponese ed ha aggiunto che non ha avuto problemi fisici, ma crampi, che quindi niente di irrisolvibile: "Match difficile, prima volta per me contro di lui; ma credo che nel terzo set il primo game è stato cruciale. L’ho vinto e da lì sono ripartito. Solo qualche crampo, ho giocato parecchio ed ero un po’ stanco oggi, spero di recuperare per domani. Ma non ho male".
Il programma di venerdì 21 aprile: tocca subito a Musetti-Sinner
Gli organizzatori del torneo 500 di Barcellona hanno già ufficializzato il programma della giornata di venerdì 21 aprile.
Ore 12:00, Musetti – Sinner
A seguire, De Minaur – Tsitsipas
Non prima delle ore 16:00, Alcaraz/ Bautista Agut – Davidovich Fokina
A seguire – Ruud/Cerundolo – Evans/Khachanov
Ora in campo c'è Carlos Alcaraz, derby con Bautista Agut
Dopo i successi degli italiani l'attenzione generale, e ancora di più in Spagna, è tutta per Carlos Alcaraz, che sta giocando un derby contro l'esperto Roberto Bautista Agut.
Sinner e Musetti si sfidano di nuovo nei quarti di un torneo ATP
Dopo Montecarlo, anche nel 500 di Barcellona si affronteranno nei quarti di finale Lorenzo Musetti e Jannik Sinner. Jannik si impose nettamente la scorsa settimana. Ora si prevede una sfida più aperta, ma anche in questo l'altoatesino sembra favorito per il passaggio del turno.
Musetti ai quarti di finale, sfiderà Sinner venerdì: un altro derby
Dal 4-4 15-40 in poi è stato un assolo di Musetti, che ha vinto con Cameron Norrie con il punteggio di 3-6 6-4 6-1. Sarà dunque derby bis, dopo quello della scorsa settimana a Montecarlo. Sinner in mattinata ha eliminato Nishioka.
Altro break, Musetti 5-1 su Norrie
Musetti strappa ancora la battuta a Norrie, che è crollato in questo set. 5-1 per l'italiano che è a un passo dai quarti.
Musetti mantiene il vantaggio, 4-1 su Norrie
Velocità di crociera perfetta per Musetti, che adesso conduce 4-1 nel terzo e decisivo set con Norrie. Servono altri due game di servizio doc per chiudere il match degli ottavi.
Musetti tiene il servizio e vola sul 3-0, Norrie è sotto nel terzo set
Lorenzo Musetti tiene la battuta e conduce 3-0 nel terzo set. Norrie sembra in grande difficoltà, Musetti ha vinto gli ultimi cinque game.
Rottura prolungata per Norrie, 2-0 Musetti nel terzo set
Musetti inizia il terzo set tenendo la battuta, Norrie inizia male. Parte 0-15, poi 0-30 e 0-40. Poi c'è il break, 2-0 Musetti che continua a volare: quattro giochi di fila.
6-4 Musetti, si va al terzo set: Norrie ha vinto il primo 6-3
Il tennis è lo sport del diavolo. Poco fa la partita sembrava vicina alla fine, ma Musetti dopo aver cancellato le due palle break per Norrie ha strappato il servizio a 15 all'inglese e si è aggiudicato la seconda partita con il punteggio di 6-4.
Musetti annulla due palle break pericolosissime ed è 5-4 su Norrie
Il tennista italiano è stato bravissimo a rimontare da 15-40, ha fronteggiato due breakpoint che era due mini matchpoint ed è riuscito, poi, a tenere la battuta. Ora conduce 5-4 nel secondo set.
Norrie-Musetti 6-3 4-4
Musetti con fare e gioco leonino tiene la battuta, Norrie lo imita, con un minimo di semplicità in più. Il punteggio è 4-4. Si è alla stretta finale del secondo set.
Tsitsipas si sbarazza facilmente di Shapovalov
Sembrava potesse essere un incontro complicato, invece è stata quasi una passeggiata quella di Tsitsipas che ha battuto seccamente Denis Shapovalov, capitolato con il punteggio di 6-3 6-2.
Musetti resiste a Norrie, e ora conduce 3-2 nel secondo set
Gran battaglia soprattutto nel quinto gioco. Musetti tiene il servizio e conduce 3-2 nel secondo set su Norrie, che ha vinto il primo con il punteggio di 6-3.
Musetti avanti 2-1 su Norrie nel secondo set
Il dolore al braccio sembra passato. La regola dei servizi si conferma. 1-0 Musetti, 1-1 e 2-1 per Musetti, che ha perso il primo set per 6-3.
Musetti chiama il fisioterapista, ha un problema al braccio
Lorenzo Musetti ha chiamato il fisioterapista. Il tennista italiano ha un evidente dolore al braccio destro, che gli viene trattato. La partita riprende, anche se il giovane tennista azzurro non sembra al top della forma.
Norrie vince il 1° set, 6-3 a Musetti
Fin qui tutto piuttosto facile per Cameron Norrie, che ha conquistato il primo set del match degli ottavi di finale di Barcellona con Lorenzo Musetti, il 6-3 mette l'inglese avanti. Chi vince sfiderà Sinner.