Jannik Sinner ha battuto Jack Draper in tre set nella semifinale degli US Open. Un match durissimo contraddistinto dal caldo e dall'umidità pazzeschi. Ora il tennista italiano numero uno al mondo affronterà uno tra Fritz o Tiafoe
Jannik Sinner è in finale agli US Open
È fatta. Jannik Sinner è in finale agli US Open, grazie al successo su Jack Draper in semifinale. Il tennista numero uno al mondo si è imposto in tre set, in un match contraddistinto da caldo e umidità. Ora se la vedrà contro uno tra Fritz e Tiafoe.
Sinner vola sul 5-2 grazie al break
Sinner vola sul 5-2 su Draper grazie al break. Jannik ad un passo dalla finale degli US Open
Draper ha dovuto annullare una palla break nel terzo set
Sinner sembra ora padrone del proprio destino con Draper sotto pressione. L'inglese ha dovuto subito annullare una pericolosa palla break che avrebbe potuto compromettere definitivamente la partita.
Sinner vince il secondo set al tie-break: doppio vantaggio su Draper
Tie break giocato magistralmente da parte di Sinner che si aggiudica anche il secondo set e si porta sul doppio vantaggio. Sembra anche rientrato il problema al polso legato alla caduta, solo uno spavento per il numero uno al mondo che si è sottoposto anche ad un massaggio alle cosce.
Il secondo set si decide al tie-break, scampato pericolo al polso per Jannik
Sospiro di sollievo almeno per ora per Jannik che ha ripreso a giocare ed è arrivato al tie-break nelle condizioni di normalità. Subito mini-break per il tennista italiano.
Brutta caduta per Sinner che sente dolore al polso sinistro
Fisioterapista per Sinner, dopo una brutta caduta per recuperare un punto. Problemi al polso per il tennista italiano, molto dolorante. Fisioterapista in campo per entrambi i giocatori.
Draper vomita in campo, problemi per Jack che vuole giocare
Problemi per Draper che vomita in campo all'improvviso. Molto corretto il giocatore britannico che vuole continuare a giocare nonostante il problema. 4-4 e bravo anche Sinner a restare concentrato.
Altro game a zero in battuta per Sinner, Draper sembra più provato
Sinner porta a casa un altro game al servizio a zero, con Draper che deve fare i conti con l'umidità. Jack costretto a cambiare anche scarpe a causa del sudore mentre intervengono costantemente i collaboratori per asciugare il campo.
Sinner molto sicuro al servizio, Draper ricacciato indietro
Turno di servizio in scioltezza per Sinner che si porta sul 2-2. Niente da fare per Draper che era stato incisivo in avvio di game. Ogni gioco è una battaglia con un numero di colpi assai elevato,
Sinner salva una palla break e si porta sull'1-1
Secondo set che inizia subito con un braccio di ferro. Game altalenante di Sinner al servizio, viziato anche dal primo doppio fallo. Alla fine però Jannik dimostra tutto il suo valore vincendo l'ennesimo scambio prolungato. Stravolto Draper.
Sinner vince il primo set 7-5, match in salita per Draper
Sinner in crescita in questo finale del primo set. 7-5 per il tennista italiano che ha alzato l'asticella soprattutto sugli scambi prolungati, dove non c'è stato niente da fare per Draper. Quest'ultimo è un po' calato alla distanza.
Jannik serve per il primo set, dopo il secondo break
Sinner piazza un altro break! Jannik strappa nuovamente il servizio a Draper dopo uno scambio molto duro. Al britannico non basta il servizio, e il doppio fallo decisivo porta l'azzurro sul 6-5. Game da 14 punti.
Draper a due punti dal set, ma Sinner non molla: 5-5
Bravissimo Sinner dopo un passaggio a vuoto con tre errori di dritto pericolosi che avevano portato Draper a due punti dal set. Jannik è rimasto sul pezzo senza mollare e ha piazzato il 5-5. Si resta in equilibrio.
Controbreak immediato di Draper che si porta in parità
Un po' a sorpresa, controbreak di Draper. Si porta sullo 0-40 il britannico che all'ultima chance poi approfitta di un errore di Sinner per conquistare il 4-4. Situazione inaspettata per l'azzurro che aveva alzato il suo rendimento
Break di Sinner, Jannik avanti 4-3
Prima svolta del match. Jannik approfitta di un paio di leggerezze di Draper e piazza il break che gli permette di portarsi sul 4-3. Il tennista italiano ha alzato l'asticella.
Molto bene Sinner, risponde a Draper: game a zero
Sia Draper che Sinner mantengono i loro turni di servizio a zero. Jannik molto positivo durante il suo game al servizio con due vincenti di alto livello, entrambi con il dritto. Pressione ora sull'inglese.
Equilibrio nei primi game, ancora zero palle break
Nessuno scossone per ora nel match con entrambi i giocatori che hanno mantenuto i primi due turni di servizio. 2-2 con l'intensità dello scambio che sta aumentando. Spettacolo finora solo a sprazzi, senza palle break.
Jannik Sinner risponde a Draper con il primo game
Sinner porta a casa il primo game al servizio nonostante un paio di errori non da lui. Subito un ace per il tennista italiano, che sembra molto concentrato.
Quattro punti consecutivi per Draper che tiene il servizio
Dopo un inizio difficile con un errore e un doppio fallo, Draper si è tolto un po' di tensione piazzando quattro punti di fila per portare a casa il primo game del match.
La partita inizia con Draper al servizio
Il match inizia con Jack Draper al servizio. Si fa sul serio sul campo Arthur Ashe. Grande atmosfera per la prima semifinale degli US Open.
La diretta live di Sinner-Draper agli US Open
Tutto pronto sul centrale degli US Open per la prima semifinale tra Sinner e Draper. Problemi ad una coscia per Draper che nel warm-up ha indossato delle fasciature su entrambe degli adduttori. Il conto alla rovescia sta per finire, ci siamo.
Quanto ha guadagnato Sinner finora agli US Open
Jannik Sinner conquistando la semifinale degli US Open ha portato a casa quasi un milione di dollari, ovvero 915mila euro. In caso di qualificazione in finale l'azzurro porterà a casa 1.8 milioni di dollari, ovvero 1.6 milioni di euro. Con il trionfo ben 3.6 milioni di dollari, ovvero 3.3 milioni di euro.
914.865Finalista perdente$ 1.800.0001.646.575
Quando si gioca la finale degli US Open
Quando si gioca la finale degli US Open? L'ultimo atto dello Slam in programma sui campi di Flushing Meadows domenica 8 settembre non prima delle ore 22 italiane. La speranza è che ci sia Jannik Sinner a lottare per il titolo
Chi sarà il prossimo avversario in finale agli US Open
Il vincente della semifinale degli US Open tra Sinner e Draper, se la vedrà in finale certamente con un giocatore americano. Infatti nell'altra semifinale si affronteranno Tiafoe e Fritz, che hanno una chance imperdibile, quella di conquistare la prima finale Slam della loro carriera.
Sinner e il possibile ricorso di WADA per il caso Clostebol
Jannik Sinner aspetta il verdetto di WADA e NADO, ovvero l'agenzia internazionale anti-doping sul possibile ricorso per il caso Clostebol. Gli organismi hanno la possibilità di appellarsi dopo il giudizio del tribunale indipendente che ha scagionato il tennista italiano. La dead-line è oggi 6 settembre.
Chi è il favorito tra Sinner e Draper
Nonostante l'unico precedente sia a favore di Draper, il favorito nella semifinale degli US Open è Jannik Sinner. Il numero uno al mondo da quel match del 2021 è cresciuto in maniera esponenziale, mentre il britannico è stato un po' frenato dagli infortuni anche se adesso si sta riscattando ampiamente.
Il percorso di Draper nel torneo di tennis
Impeccabile il percorso di Draper agli US Open 2024. Il britannico ha iniziato vincendo contro Zhang ritiratosi dopo due set, poi i successi contro Diaz Acosta e van de Zandschulp giustiziere a sorpresa di Alcaraz. A seguire le vittorie contro Machac e De Minaur senza perdere nemmeno un set. Finora un rendimento perfetto da parte di Jack, che proverà l’impresa contro il numero uno al mondo.
Il percorso di Sinner agli US Open
Sinner ha iniziato la sua avventura agli US Open contro McDonald, battuto in 4 set dopo un avvio complicato. A seguire poi le vittorie contro Michelsen e O’Connell, relativamente in scioltezza. Agli ottavi il successo contro un altro americano, ovvero Paul, prima della sfida contro Medvedev considerata da molti una finale anticipata. Ora il confronto con Draper.
Sinner-Draper, i precedenti
Sinner e Draper si conoscono bene, in virtù della loro amicizia nata quando si affrontavano a livello juniores. Recentemente hanno anche giocato insieme nel torneo di doppio di Montreal. L'unico precedente da avversari risale al 2021, quando fu Draper ad imporsi sull'erba.
Sinner-Draper, dove vedere la semifinale degli US Open in TV e streaming
Sinner-Draper sarà trasmessa in TV in chiaro su Supertennis, canale 64 del digitale terrestre e 212 di Sky. Il match sarà visibile anche per gli abbonati Sky sui canali Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis. Diretta streaming sul sito di Supertennis, sull'app Supertennix, su Sky GO e sul servizio live on demand NOW.