Jannik Sinner è stato sconfitto nella finale delle ATP Finals da un immenso Novak Djokovic. Il tennista serbo ha giocato la partita perfetta e ha vinto 6-3 6-3. Per Djokovic questo è il settimo successo alle Finals, il numero 1 del mondo ha battuto il record di Roger Federer. Sinner merita applausi per un torneo straordinario. Jannik, chiuderà l'annata al numero 4 e la prossima settimana sarà impegnato in Coppa Davis.
- Djokovic batte Sinner 6-3 6-3
La premiazione di Novak Djokovic: 7 volte vincitore delle ATP Finals
Novak Djokovic fa festa: ha vinto le ATP Finals 2023. Un trionfo meritato quello del serbo, che le ha vinte per sette volte, due consecutive.
Sinner esaltato dai tifosi nel momento della premiazione
Spettacolo puro. Per Jannik è amore vero. Sinner farà di tutto per regalare ulteriori emozioni ai tifosi italiani.
Jannik Sinner rimarrà numero 4 della classifica ATP
Sarà questa la classifica definitiva a fine 2023.
- Djokovic
- Alcaraz
- Medvedev
- Sinner
- Rublev
- Tsitsipas
- Zverev
- Rune
Le parole di Sinner, che esalta Djokovic: "Sei un esempio".
Grazie a tutti. Che dire. Congratulazioni Novak, non solo per questa settimana. Hai iniziato la stagione vincendo e l'hai chiusa vincendo, hai vinto tre Slam. Sei un'ispirazione non solo per i ragazzi che stanno guardando, ma anche per i giocatori. Per la professionalità che hai e per il tuo team. Ringrazio il mio team. Negli ultimi mesi ci siamo migliorati durante la stagione, abbiamo giocato con i migliori. Possiamo migliorare tanto. Credo che possiamo guardare le cose positive. Ho iniziato la stagione che ero un giocatore, ma ora sono un altro. Grazie a voi che mi fate capire tante cose. E ringrazio anche la Federazione. Grazie al pubblico e ora penso alla Coppa Davis. Vediamo di fare bene anche lì.
Djokovic felice per il successo alle Finals e per il magico 2023: "Una stagione fantastica".
Le parole a caldo del tennista serbo che con poche parole ha espresso i suoi sentimenti: "Una delle migliori stagioni della mia carriera, non ho dubbi".
Solo applausi per Jannik Sinner
Ha perso la finale, sì, ma deve essere solo soddisfatto Jannik Sinner che ha giocato un torneo favoloso, ha 22 anni ed avrà la chance di giocare tante altre finali importanti, incluse le Finals.
Novak Djokovic batte il record di Federer: ha vinto 7 volte le ATP Finals
Il settimo sigillo di Novak. Djokovic batte il primato di Federer e vince per la settima volta le Finals: 2008, 2012, 2013, 2014, 2015, 2022, 2023.
Djokovic ha sconfitto Sinner nella finale delle ATP Finals
Una partita senza storia. Novak Djokovic ha condotto sin dall'inizio l'incontro e con pieno merito ha vinto le ATP Finals. Merita applausi veri Jannik Sinner, che ha giocato la prima finale importante della sua carriera.
Djokovic ha vinto le ATP Finals, Sinner perde in due set
Sinner scoraggiato, perde il servizio e soprattutto la partita. Djokovic si impone 6-3 6-3 e vince le ATP Finals per la settima volta.
Djokovic salva palla break ed è 5-3 su Sinner
Djokovic commette un altro errore a rete banalissimo, poi Sinner vince un bel punto ed è 0-30. Un errore in risposta di Jannik dà il primo punto al serbo. Servizio vincente ed è 30-30. Jannik sbaglia ed è 40-30. Dal fondo stavolta il duello è dell'italiano che si rimette in parità. Vantaggio Djokovic, che sfrutta un errore clamoroso di Sinner che aveva comandato e si era costruito il punto meravigliosamente, ma poi ha sbagliato. L'ace, l'ennesimo, dà il 5-3 a Djokovic.
L'ottavo game dura 16 minuti, Sinner tiene il servizio: Djokovic è 4-3
Un game infinito. Snner e Djokovic regalano spettacolo e hanno entrambi occasioni a raffica per vincere il game. Djokovic continua il duello con parte del pubblico. Jannik regala perla, Novak pure. Djokovic commette un errore banalissimo a rete e regala il vantaggio a Sinner che tiene la battuta e resta in scia, 6-3 4-3 per il serbo.
Jannik manca due palle break, Djokovic: è 4-2
Djokovic dopo il cambio di campo sbaglia un servizio e si innervosisce per i fischi, va 0-15. Poi altro errore sulla prima e altri fischi che mettono in difficoltà il serbo che serve pianissimo e viene freddato da Sinner, che si porta 0-30. Djokovic sbaglia dal fondo ed è 15-40. Sono le prime palle break di tutto l'incontro. La prima è annullata con un servizio vincente. Un altro servizio vincente ed è 40-40. Poi è vantaggio e soprattutto game per Djokovic che si porta sul 6-3 4-2.
Djokovic 3-2 su Sinner
Entrambi tengono il servizio senza grossi problemi, Djokovic 3-2 su Sinner con break e ha vinto il primo 6-3.
Sinner annulla tre palle break, 2-1 Djokovic secondo set
Il terzo game è bellissimo. Djokovic si porta 0-30, anche con una magia, Sinner c'è si rimette sul 30-30, poi cancella una palla break, il serbo se ne procura un'altra ed è convinto di aver fatto il break dopo due cose strepitose, ma il nastro è italiano. Parità. La terza palla break viene annullata con una palla break. Poi servizio vincente e un altro: 2-1 Djokovic. Sinner si carica.
6-3 2-0 tutto per Djokovic, Sinner è quasi con le spalle al muro
Il tennista serbo ha vinto il primo set ed ha un break di vantaggio nel secondo. E ha vinto tutti e otto punti del secondo set.
Sinner perde il servizio a 0, Djokovic subito avanti nel secondo set
Inizia molto male il secondo set per Jannik che perde la battuta addirittura a zero. Djokovic avanti 6-3 1-0 e servizio.
Djokovic vince il primo set 6-3 su Sinner
Sinner tiene il servizio agevolmente e si porta sul 3-5. Djokovic va a servire per il set. Il serbo vince il primo punto, con corredo di esultanza polemica, poi un ace, l'ennesimo, poi un servizio vincente, 40-0. Poco dopo è 6-3.
Djokovic al servizio non sbaglia niente, 5-2 su Sinner
Velocissimo fin qui il primo set. Djokovic è avanti 5-2 su Jannik. Il servizio del serbo è micidiale.
Djokovic tiene il servizio, 4-1 su Sinner
Il break lo conferma il serbo che si porta sul 4-1 nel primo set. Jannik paga il game al servizio perso da 40-15.
Break di Djokovic, 3-1 su Sinner
Djokovic fa due magie e vince due punti da campionissimo, ma Sinner con il servizio e una palla corta splendida si porta 40-30, poi il serbo vince tre punti di fila e fa il break: 3-1 Djokovic su Sinner.
Djokovic implacabile al servizio: già 4 aces contro Sinner
2-1 per il numero 1 al mondo, Sinner però tra poco andrà al servizio per rimettersi in parità.
Sinner-Djokovic 1-1 primo set
Djokovic tiene il servizio a zero. Il primo punto sul servizio Sinner è favoloso. Jannik vince un lungo scambio, Novak prende una palla che sembra vincente, ma non basta, poi è 30-0. Djokovic vince un punto, ma Sinner con il servizio si rimette avanti di due punti, poi la fortuna gli dà una mano, ed è 1-1.
Sinner-Djokovic in diretta, inizia la finale delle Nitto ATP Finals 2023
Novak Djokovic dà il via alla finale con Sinner delle ATP Finals 2023.
In campo pure Novak Djokovic
Si presenta in campo naturalmente anche il numero 1 ATP Novak Djokovic.
Entra in campo Jannik Sinner: ovazione del pubblico
Jannik è il primo a entrare in campo, pubblico in visibilio. Sinner è alla prima finale alle ATP Finals.
I tennisti ancora non scendono in campo
Inizierà con un po' di ritardo la finale delle ATP Finals tra Jannik Sinner e Novak Djokovic. La cerimonia prosegue e l'attesa continua.
Tifo caldissimo a Torino per Sinner
La Sinner-mania impazza. Jannik sta per entrare in campo con Djokovic e il tifo è alle stelle.
Partita la cerimonia pre Sinner-Djokovic
Il deejay ha iniziato a mettere su la musica, si balla al PalaAlpitour di Torino dove gli spettatori attendono la finale delle ATP Finals tra Jannik Sinner e Novak Djokovic.
Momento storico per il tennis italiano
É vero che negli ultimi anni l'Italia del tennis maschile è stata di altissimo livello. La finale giocata da Matteo Berrettini a Wimbledon è stato l'apice. Il tennista romano è stato semifinalista agli Australian Open e agli US Open, ha fatto finale nel 1000 di Madrid. Mentre Sinner ha vinto il 1000 di Toronto e giocato le semifinali di Wimbledon la scorsa estate. Ma un momento così, così atteso, non si sentiva da tempo. Perché Jannik è il tennista che l'Italia attendeva da anni. Forte, fortissimo, ancora con grandi margini di crescita, che a Torino cercherà di conquistare il primo titolo alle ATP Finals.
Sinner-Djokovic in finale alle Finals di Torino: dove vederla in diretta e in streaming
L'attesa è sempre più forte. Tra mezz'ora scenderanno in campo Jannik Sinner e Novak Djokovic. La finale si potrà seguire in diretta TV su Sky e in chiaro su Rai 1. Streaming con Sky Go, NOW e Raiplay.