Jannik Sinner ha battuto 2-1 (7-5/6-7/7-6) il numero uno del mondo Novak Djokovic nel match della seconda giornata del girone verde delle ATP Finals 2023 di Torino al termine di una vera e propria maratona durata oltre tre ore. "Lo abbiamo battuto insieme" ha detto l'altoatesino al termine dell'incontro ringraziando il pubblico torinese per il supporto. L'azzurro nell'ultimo match del girone affronterà Rune in una partita che sarà decisiva per il passaggio in semifinale mentre il serbo se la vedrà con la riserva Hurkacz che ha preso il posto dell'infortunato Tsitsipas.
La classifica del girone verde delle ATP Finals 2023
- Sinner: 2 vittorie (4 set vinti, 1 perso)
- Djokovic: 1 vittoria (3 set vinti, 3 persi)
- Rune: 1 vittoria (3 set vinti, 2 persi)
- Hurkacz*: 0 vittorie (0 set vinti, 0 persi)
*riserva del'infortunato Tsitsipas
- Djokovic conquista il tie-break: si va al 3° set 14 Novembre
- Sinner-Djokovic in tempo reale, l'italiano si aggiudica il 1° set: 7-5 14 Novembre
- Sinner-Djokovic in diretta, iniziato il match delle ATP Finals 2023 14 Novembre
Sinner esalta il pubblico di Torino dopo l'impresa: "Lo abbiamo battuto insieme"
Dopo l'impresa Jannik Sinner ha ringraziato il pubblico di Torino per il grande sostegno datogli durante il match contro il numero uno del mondo Novak Djokovic: "Non esiste cosa più bella di battere il numero uno al mondo – ha difatti detto l'altoatesino nella tradizionale intervista post-match -. Non riuscivo mai a batterlo: qua sono riuscito a giocare i punti più importanti nel modo migliore. C'era un po' di tensione dopo aver perso il 2° set ma con voi abbiamo vinto insieme. Il privilegio è mio, non è solo vostro che guardate. Forse ho sbagliato nel tie-break del secondo set, ma credo che sia stato un match altalenante ma alla fine siamo riusciti a batterlo" ha quindi chiosato il tennista azzurro ribadendo quanto la spinta degli spettatori sia sta importante per compiere questa impresa.
Sinner batte Djokovic: 7-2 nel tie-break del 3° set
Jannik Sinner batte il numero uno del mondo Novak Djokovic per la prima volta in carriera: 7-2 nel tie-break del terzo set.
Sinner avanti 5-1 al cambio di ampo
Sinner vicino al clamoroso successo: al cambio di campo è avanti 5-1.
Doppio minibreak per Sinner: 3-0
Doppio minibreak per Sinner che strappa due volte il servizio al serbo e si porta sul 3-0 in avvio del decisivo tie-break.
Djokovic non sbaglia, si va al tie-break
Djokovic vince a zero il 12° game: il match si deciderà al tie-break.
Sinner si guadagna almeno il tie-break: 6-5
Sinner fatica nel suo turno di servizio ma alla fine riesce a portare a casa il game salendo sul 6-5 e assicurandosi almeno il tie-break in questo 3° e decisivo set.
Djokovic non molla: 5-5
Si continua sul filo dell'equilibrio: Djokovic tiene il servizio e si porta sul 5-5.
Sinner reagisce, game a zero: 5-4
Grande reazione di Jannik Sinner che si aggiudica il nono game senza concedere alcun punto al numero uno del mondo (che si è lamentato ancora una volta di essere disturbato dal pubblico)
Game in scioltezza per Djokovic: 4-4
Djokovic ritrova la serenità e la prima di servizio e si aggiudica senza grossi problemi a zero l'ottavo game riportando il risultato in parità.
Djokovic recupera il break: 4-3
Nel momento più delicato Novak Djokovic tira fuori tutta la sua classe recuperando immediatamente il break perso in precedenza nel 7° game.
Break per Sinner: 4-2
Gran game in risposta per Jannik Sinner che strappa il servizio a Djokovic e si porta ora sul 4-2 in vantaggio di un break.
Gran colpo di Sinner: applaude anche Djokovic
Sinner piazza un gran passante nel quinto game mandando in visibilio tutti i presenti compreso il suo avversario Novak Djokovic che lo applaude. L'italiano poi chiude vincendo il game al servizio e si porta sul 3-2.
Djokovic senza problemi al servizio: 2-2
Sinner spinge in risposta ma Djokovic al servizio non si lascia sorprendere chiudendo agevolmente il game e portandosi quindi sul 2-2.
Gioco a zero per Sinner: 2-1
Gioco a zero anche per Jannik Sinner che sfrutta il turno al servizio per portarsi sul 2-1.
Game perfetto per Djokovic
Con un game perfetto da 3 ace e un'altra grande prima di servizio Novak Djokovic si aggiudica il 2° game portando in parità il conto dei game.
Sinner avanti nel 3° set: 1-0
Nonostante un rendimento altalenante al servizio Jannik Sinner riesce a portare a casa il primo game di questo 3° set con due ace che hanno attirato le proteste di Nole Djokovic che ha avuto un acceso battibecco con l'arbitro di sedia.
Sinner-Djokovic live, cominciato il 3° e decisivo set
Cominciato il 3° set che deciderà il vincitore del match. A servire Jannik Sinner.
Djokovic conquista il tie-break: si va al 3° set
Sinner annulla un set point, ma Novak Djokovic sul suo servizio chiude i conti aggiudicandosi 7-5 il tie-break e portando così il match al terzo set.
Djokovic avanti 4-3 al cambio campo
Djokovic avanti 4-3 e di un mini-break al momento del cambio di campo.
Si va al tie-break: 6-6
Un game non perfetto al servizio per Sinner con il serbo che riesce a portarlo ai vantaggi: l'italiano ritrova però la prima di servizio guadagnandosi così il tie-break.
Djokovic si assicura almeno il tie-break: 5-6
Djokovic tiene il servizio nell'undicesimo game e si assicura il tie-break in questo secondo set.
Sinner risponde a Djokovic, gioco a zero: 5-5
Sinner risponde a Djokovic e si aggiudica il decimo game senza concedere neanche un '15' al suo avversario: 5-5 il punteggio.
Game senza problemi per Djokovic: 4-5
Gioco a zero per Djokovic che si porta sul 4-5.
Sinner non cade nella trappola di Djokovic: 4-4
Sinner si aggiudica l'ottavo game portandosi sul 4-4 nonostante il tentativo di Djokovic di disturbare la sua concentrazione iniziando un battibecco con il pubblico torinese.
Si riprende: al servizio c'è Sinner
Dopo aver ricevuto alcuni massaggi dal fisioterapista Novak Djokovic viene richiamato in campo dall'arbitro con il match che dunque riprende con Sinner al servizio.
Medical timeout per Djokovic
Match in pausa perché Djokovic ha richiesto l'intervento del fisioterapista per un problema al collo.
Nessun problema per Djokovic: 3-4
Servizio e colpi vincenti per Novak Djokovic che si aggiudica così agevolmente il settimo game di questo secondo set.
Sinner respinge l'assalto di Djokovic: 3-3
Djokovic prova ad alzare il livello del suo gioco riuscendo a portare ai vantaggi il 6° game ma Sinner fa ancora una volta leva su un grande servizio per conquistare i due punti che gli consentono di riportare il risultato in parità.
Djokovic si affida al servizio: 2-3
Sinner ci prova ma Djokovic con il servizio riesce ad aggiudicarsi il quinto game portandosi sul 3-2.
Sinner va sotto ma poi rimonta: 2-2
Game al servizio complicato per Jannik Sinner che va sotto 0-30 riuscendo però poi a rimontare con Djokovic che però riesce a portare il game ai vantaggio: l'italiano si affida al servizio e con ace e un'ottima prima chiude i conti salendo sul 2-2.