Sinner eliminato da Djokovic ai quarti di finale del torneo di Wimbledon di tennis: 7-5, 6-2, 3-6 2-6, 2-5 il risultato finale della partita. Novak in semifinale a Londra per l'undicesima volta in carriera: sfiderà il vincente di Goffin-Norrie. Ecco gli highlights del match.
Sinner oggi non ha perso, ma ha imparato una lezione
Materialmente è finita male. Perché Sinner era avanti di due set, ma ha perso con Djokovic. Ma Jannik è uscito dal campo dopo aver giocato un gran match e da questa sconfitta ha solo da imparare. Sa di essere già un campione, ma deve crescere, deve fare un paio di step per migliorare ulteriormente. Con un nuovo coach e uno staff più folto e migliorato ha la possibilità di migliorare al servizio, nel gioco di rete e soprattutto di crescere a livello fisico. Di tempo ne ha e deve sfruttarlo bene, conoscendolo lo farà.
Djokovic frega Sinner con il trucchetto del toilet break
Sotto di due set contro Jannik Sinner, Novak Djokovic è rientrato negli spogliatoi per il toilet break e in quel momento ha ritrovato sé stesso come ha spiegato dopo la partita nell'intervista a bordo campo alla Bbc: "Sono uscito, mi sono rinfrescato, con il toilet break, mi sono guardato in faccia, mi sono invitato davanti lo specchio, ed è la verità. A volte in queste circostanze quando non c'è molto che succede di positivo, e l'altro ti domina, queste cose sono necessarie. Ho parlato a me stesso, ho provato a recuperare, ho messo insieme le idee, ho riassemblato quello che avevo, e ho dato il meglio. Ho fatto il break subito e questo mi ha dato fiducia, l'esperienza mi ha aiutato".
Djokovic in semifinale a Wimbledon, ma tanti applausi pure a Sinner
Il serbo in rimonta si è imposto in cinque set, venerdì affronterà Norrie o Goffin. Ma Sinner si prende tanti complimenti perché ha disputato una partita straordinaria e nei primi due è stato perfetto.
Djokovic vince il quinto set, Sinner è fuori da Wimbledon
Novak Djokovic con l'ennesima rimonta si qualifica per le semifinali del torneo di Wimbledon. L'ex numero 1 del mondo impiega 3h35′ per battere Jannik Sinner con il punteggio di 5-7 2-6 6-3 6-2 6-2.
Djokovic vola sul 5-2, una magia mette al tappeto Sinner
Djokovic è implacabile al servizio, non lascia una minima possibilità a Sinner che nel settimo gioco ce la mette tutta ma non riesce a rispondere all'avversario che sta giocando come ai bei tempi – se continua così non ce n'è per nessuno. Jannik ci prova, arriva fino al 30-30, mette letteralmente nell'angolo Djokovic che si prende una standing ovation per un passante strettissimo cross fantastico, palla break, Jannik sbaglia a rete ed è 5-2.
Djokovic è sempre avanti, 3-2 su Sinner al 5°
Negli ultimi tre set in campo è il Djokovic old style, un paio di palle corte stellari tagliano le gambe a Sinner che va sotto 3-1. Jannik con grande bravura resta in scia, tiene il servizio ed ora è 3-2. La montagna da scalare è enorme, ma Novak non è comunque troppo distante, serve un aiutino.
Djokovic fa il break, 2-1 su Sinner nel 5° set
Djokovic tiene il servizio in scioltezza e riprende il martellamento, Sinner prova a resistere. Sul 15-15 c'è una risposta magnifica di Djokovic che mette la testa avanti, 15-30, Jannik segue molto bene un colpo a rete, ma sbaglia la volée. L'errore è grossolano e soprattutto è pesante. Due palle break. Un passante in cross di Djokovic termina di pochissimo fuori, 30-40. Di palla break ne resta un'altra. Sinner sbaglia la palla corta, è break, 2-1.
Inizia il 5° set, Sinner tiene il servizio: 1-0 su Djokovic
Vince il primo punto il serbo, ma poi Sinner tira fuori tutto e soprattutto lo fa alla grande, vince tre punti in fila, si porta 40-15, prima di sbagliare il lungo linea, 40-30. Poi un servizio vincente e 1-0.
Djokovic a caccia della 7a rimonta da uno svantaggio di 2 set a 0
L'ultima volta che ha rimontato due set è stato proprio contro un italiano, negli ottavi del Roland Garros 2021, quando batté Musetti. Sempre a Parigi ma nel 2012 stessa sorte toccò a Seppi. Due rimonte da 0-2 pure a Wimbledon: 2005 contro Garcia Lopez e 2015 contro il sudafricano Kevin Anderson, mentre nel 2011 batté Roger Federer in una semifinale degli Us Open, nella quale annullò pure un matchpoint. Sempre al Roland Garros 2021 vinse in rimonta la finale contro Tsitsipas.
Si va al 5° set, Djokovic vince 6-2 il quarto contro Sinner
Dopo 2h59′ è tutto in parità. Djokovic vince il quarto set con il punteggio di 6-2 e ora si disputerà il quinto set con Jannik Sinner. Il serbo vuole un'altra remuntada, ne ha già fatte 6 in carriera. Sinner va in bagno e saggia anche le condizioni della caviglia, che si spera non abbia subito un colpo troppo duro.
Sinner scivola e si fa male alla caviglia
Tengono entrambi agilmente il servizio, quasi a risparmiare entrambi le energie e il punteggio diventa 5-2 per Djokovic, che con un doppio break di vantaggio è abbastanza tranquillo. Due servizi vincenti in fila, 30-0, Sinner costruisce un bel punto e lo chiude in modo brillante, ne ottiene un altro, ed è 30-30. Il serbo sbaglia una palla corta e offre una palla break a Novak. Djokovic la annulla al termine di un lungo scambio che si chiude male per Sinner, che scivola a terra e sembra accusare edi problemi alla caviglia. Jannik si rialza e si ricomincia a giocare, ma ci sono dubbi sulle sue condizioni.
Sinner tiene il servizio, ma è 4-1 Djokovic
In un battibaleno Djokovic si porta sul 4-0. Jannik ritrova il servizio, batte molto bene e cancella la serie negativa di punti e giochi, il punteggio è 4-1.
Doppio break, 3-0 Djokovic su Sinner nel 4° set
Sta scivolando via la partita di Sinner, che resta in vantaggio sì, ma dopo aver perso il terzo set è dietro anche nel quarto. Djokovic conferma il break di vantaggio, a Jannik resta il punto più bello del game, 2-0. Il terzo game è lunghissimo, lo vince pure Djokovic che ha la velocità di crociera ideale ed è avanti 3-0.
Break di Djokovic a inizio 4° set, parte male Sinner
Due doppi falli, un ace, 30-30. Sinner si trova di fronte un Djokovic molto centrato, che con una risposta delle sue conquista la prima palla break del quarto set. Un diritto straordinario serve a Jannik per cancellare la palla break, 40-40. Poi Sinner stecca una risposta di Djokovic ed è vantaggio esterno. Sinner sbaglia da fondo ed è break, 1-0.
Djokovic a Wimbledon ha cambiato marcia, ora non sbaglia più contro Sinner
Nel primo set ha commesso 12 errori, nel secondo 7, nel terzo appena 3. Ma ha alzato, pure, la percentuale di risposte al servizio passato dal 25 al 18 al 44%.
Djokovic vince il terzo set, 6-3 a Sinner ( 7-5, 6-2, 3-6)
Sinner sbaglia, due volte, Djokovic si porta sullo 0-30. Novak ha cambiato espressione, è molto convinto, pensa alla rimonta, e il primo passo è chiudere questo terzo set. Muove Jannik a suo piacimento e si procura un setpoint. Jannik si salva, ma nel game successivo non può nulla: è 6-3, Djokovic vince il terzo set, non prima di aver applaudito due punti spaziali dell'italiano. Sinner è avanti, ma deve stare molto attento, perché Djokovic è il re delle rimonte.
Sinner vince un punto straordinario, ma il risultato è 5-2 per Djokovic
Sinner tiene agevolmente il servizio e dimezza lo svantaggio, è 4-2 Djokovic. Situazione identica a livello di punteggio del primo set. Il settimo game inizia con un punto straordinario. Sinner scherza Djokovic: due palle corte e due pallonetti, 0-15. San Servizio aiuta il serbo, 15 pari. Poi un tracciante di Novak ed è 30-15, la palla corta stavolta riesce, 40-15. Poco dopo è 5-2.
Djokovic in fuga, è 4-1 su Sinner
Si è risettato Djokovic che ha capito di non poter più sbagliare, ha bisogno di un'impresa e lui è un uomo di grande imprese. Vince nove punti di fila e dall'1-1 si porta 3-1 e 15-0. Sinner risponde on una palla corta, 15-15. Un punto a testa e 30-30. Sinner conduce un punto straordinario, ma poi sbaglia l'ultimo colpo. Djokovic si gasa, aizza il pubblico e poi chiude il game, 4-1 per lui.
Break di Djokovic, Sinner è sotto 3-1
Djokovic con tranquillità tiene il servizio ed è 2-1 nel terzo set. Due errori in fila di Sinner, il serbo si porta sullo 0-30 e intravede un altro spiraglio. Djokovic come sa, chiude uno scambio lunghissimo con una volée semplice ed è 0-40. Poi c'è il break, 3-1.
Sinner annulla una palla break, 1-1 con Djokovic 3° set
Djokovic parte forte nel terzo set, tiene la battuta in scioltezza, ed è 1-0. Sinner invece arriva ai vantaggi, 40-40, commette un doppio fallo e concede una palla break al serbo, che non ne otteneva dal 4-1 del 1° set. Cancellata con un bel contropiede, poi un servizio vincente e uno splendido passante ed è 1-1 nel 3° set.
Quarti Wimbledon, Sinner avanti con Djokovic: due set stellari 7-5 e 6-2
7-5 6-2, finora un Sinner perfetto. Ma occhio a Djokovic, è un campionissimo e spesso è riuscito a rimontare due set di svantaggio. Le partite tre su cinque su un'altra cosa.
Sinner vince anche il secondo set, 6-2 a Djokovic
Diritto in contropiede vincente di Djokovic, 0-15. Poi doppio fallo di Sinner ed è 0-30. Si apre uno spiraglio per Djokovic, ma Jannik c'è, non lo fa scappare, lo riaggancia sul 30 pari. Novak commette un banalissimo errore, 40-30 e setpoint. Servizio vincente ed è 6-2. Jannik è avanti 2 set a 0.
Altro break di Sinner, 5-2 su Djokovic: Jannik serve per il 2° set
Djokovic va in confusione, pressato da Sinner, commette un paio di errori e Jannik con bravura si porta sul 15-40. Due palle break, due opportunità del 5-2 pesante. L'italiano sbaglia una risposta non impossibile, 30-40. Poi il nastro dà una grossa mano a Djokovic, la palla muore sul nastro e finisce dalla parte di Sinner, 40-40. Poi doppio fallo Djokovic e breakpoint numero tre in questo gioco. Sinner tira un gran diritto da fondo, viene giudicato fuori, ma il ‘falco' da ragione a Jannik che ottiene il break ed è 5-2.
Sinner tiene il servizio, 4-2 su Djokovic
Djokovic si scrolla di dosso un po' di frustrazione, tiene la battuta ed è 2-3. Sinner si trova a dover partire in salita nel sesto gioco, Novak capisce che questo è il momento di attaccare e martella come ai bei tempi, va 0-15 e 15-30. Ma Sinner c'è, piazza due punti di fila, vince uno scambio splendido e va sul 40-30, poi schiaffo al volo e 4-2. Sinner esce bene da una situazione di difficoltà.
William e Kate in tribuna, i reali d'Inghilterra sono a Wimbledon
Il Principe William e la sua consorte Kate Middleton sono a Wimbledon, naturalmente nel Royal Box e stanno assistendo al match tra Novak Djokovic e Jannik Sinner. William e Kate sono delle presenze abituali ormai da tanti anni.
3-1 Sinner, mantiene il break su Djokovic
Un altro uno – due, veloce 30-0 per Sinner. Djokovic non è preciso con il diritto ed è 40-0. Poi un ace e Sinner tiene il servizio ancora a zero. Break consolidato ed è 3-1 per Jannik.
Break di Sinner, 2-1 su Djokovic nel secondo set
Tre punti splendidi, due li vince Jannik, uno Djokovic, con un serve and volley splendido, e in un amen è 15-30. L'odore di break si sente. Terzo punto da circoletto rosso, una veronica splendida ed è 15-40. Due palle break. Djokovic sbaglia ed è break Sinner, ora avanti 2-1.
Djokovic-Sinner è 1-1 nel secondo set
Djokovic tiene il servizio in scioltezza all'inizio del secondo set. Sinner fa la stessa cosa, ed è velocemente 1-1. Jannik forte del vantaggio è letale al servizio in questo gioco.
La strepitosa rimonta di Sinner nel primo set contro Djokovic: da 1-4 a 7-5
Chi l'avrebbe detto a un certo punto che Jannik Sinner avrebbe vinto il 1° set. Djokovic è partito a razzo, era avanti 4-1 e ha avuto la palla del 5-1. Sembrava persa la prima partita, ma ha rimontato, tenuto la battuta, poi controbreak, 4-4 e nel finale Jannik ha prevalso. Rimonta splendida e primo set per Jannik, che però non è nemmeno a metà dell'opera.
Sinner fantastico, vince il 1° set 7-5 su Djokovic
Splendido servizio, ma un diritto a lato. Inizia così Sinner, 0-15, un servizio vincente rimette il game in parità. Il braccio poi trema, doppio fallo e 15-30. Game in rincorsa. Jannik vince uno scambio lungo ed è 30 pari. Un servizio vincente sulla seconda di servizio, 40-30 e setpoint. Djokovic lo annulla, con un pizzico di fortuna, l'aiuto del nastro è importante. Sinner rincorrendo la pallina scivola.
Poi una magia, e che magia. Palla corta nascosta e precisa, vantaggio Sinner, setpoint numero due, poi servizio vincente ed è 7-5. Sinner vince il primo set, splendido.