video suggerito
Diretta

Sinner-Djokovic, la cronaca della semifinale al Six Kings Slam: Sinner in finale contro Alcaraz

La diretta della semifinale del Six Kings Slam di tennis: la cronaca di Sinner-Djokovic e Alcaraz e Nadal e gli aggiornamenti live.

18 CONDIVISIONI
Immagine

Sinner conquista la finale del Six Kings Slam di tennis. Nonostante la rincorsa e la vittoria del secondo set Djokovic si è arreso al punteggio di 6-2, 6-7, 6-4 ottenendo la seconda sconfitta nel giro di pochissimi giorni, anche se questa volta ha provato a rendere la vita complicatissima al suo avversario.

Partita impressionante per il tennista italiano che nel primo set domina in lungo in largo e vince con il punteggio di 6-2 contro Djokovic che fa davvero molta fatica. Nel secondo set si è vista l'altra faccia dell'italiano: la stanchezza ha preso il sopravvento e il serbo è cresciuto, trascinandolo al tiebreak e ottenendo il pareggio dopo quasi un'ora con il punteggio di 6-7. Anche il terzo set è stato combattuto ma, proprio come successo qualche giorno fa a Shanghai, Sinner ha avuto ancora una volta la meglio.

È lui il primo finalista del Six Kings Slam: si giocherà il titolo contro Alcaraz, vincitore contro Nadal per 6-3, 6-3. Il big match per il titolo è in programma sabato 19 ottobre non prima delle 20:30, dopo la finale per il 3° e 4° posto prevista per le 18:30.

Alcaraz è in finale, affronterà Sinner

Sinner ha scoperto chi sarà il suo sfidante nella finale del torneo: l'italiano affronterà Alcaraz che ha avuto la meglio contro Nadal per 6-3, 6-3.

A cura di Ada Cotugno

Alcaraz vince il primo set contro Nadal per 6-3

Non sembra esserci storia in questo primo set della seconda semifinale del Six Kings Slam: Alcaraz si impone per 6-3 contro Nadal che salva due set point ma poi cade sul terzo.

A cura di Ada Cotugno

Tra poco in campo Alcaraz contro Nadal per la seconda semifinale

Derby tutto spagnolo per la seconda semifinale di questo torneo. Tra poco in campo si scontreranno Alcaraz e Nadal: chi vincerà l'incontro sfiderà Sinner nella finale che si terrà sabato non prima delle ore 20:00. Lo sconfitto invece parteciperà alla finalina per il terzo posto contro Djokovic che si terrà sempre sabato, ma alle 18:30.

A cura di Ada Cotugno

Sinner è il primo finalista del Six Kings Slam

Immagine

Dopo una partita lunghissima ed estenuante Sinner vola in finale al Six Kings Slam. Battuto ancora Djokovic, proprio come successo pochi giorni fa a Shanghai, anche se questa volta è servito uno sforzo in più: l'italiano ha impiegato quasi due ore e mazza per vincere con il punteggio di 6-2, 6-7, 6-4 non senza qualche difficoltà che gli ha reso la strada un po' tortuosa.

A cura di Ada Cotugno

Djokovic è un muro, 4-4 al terzo set

Qualche errore nel settimo game che ha concesso il vantaggio a Sinner, ma poi Djokovic trova subito il pareggio che tiene in bilico questa semifinale. Il serbo è praticamente un muro e con un controbreak trascina il game ai vantaggi, vinti grazie a una voleé non perfetta del tennista italiano.

A cura di Ada Cotugno

Anche Neymar è arrivato per assistere alla semifinale

Immagine

La prima semifinale si sta dirigendo verso il termine ma nel palazzetto è arrivato uno dei volti più noti: anche stasera Neymar ha deciso di assistere alla partita, trovandosi in campo ancora Sinner e Djokovic per il terzo set. Tanti tifosi lo hanno atteso per le foto e scambiare qualche battuta con lui, ancora in ripresa da un bruttissimo infortunio.

A cura di Ada Cotugno

Djokovic eroico nel game più lungo, troppi errori di Sinner

Immagine

Djokovic deciso più che mai a sorpassare Sinner: si aggiudica il quinto game del terzo set e passa sul 3-2 contro Sinner dopo uno scambio infinito, in cui ha annullato quattro palle break dell'avversario. Tante sbavature da parte di Jannik che commette troppi errori di rovescio e non riesce a cogliere l'occasione per portarsi a casa il game più lungo di tutta la partita.

A cura di Ada Cotugno

Parità al secondo game del terzo set

Sinner reagisce benissimo al KO mettendo in scena un primo game fantastico dove stappa il servizio a zero con la seconda palla break che Djokovic non riesce a fermare. Il serbo però si rifà nel secondo game, quando il suo avversario sbaglia un dritto regalandogli la possibilità di pareggiare.

A cura di Ada Cotugno

Djokovic pareggi al tiebreak, si va al terzo set

Incredibile tutto ciò che è accaduto nel corso del secondo set di questa semifinale. Se nel primo parziale Sinner ha dominato, nel secondo Djokovic gli ha reso la vita durissima trascinandolo al tiebreak. E qui non c'è stata storia, perché il serbo non gli ha lasciato neanche le briciole e ha conquistato il pareggio con un sonoro 7-0 dopo quasi un'ora.

A cura di Ada Cotugno

Sinner e Djokovic al tiebreak

Djokovic è cresciuto nel corso della partita e ha trascinato Sinner al tiebreak, come successo nelle due finali giocate quest'anno. Per ora le statistiche non premiano nessuno, dato che Nole ha vinto quello di Melbourne mentre l'italiano ha avuto la meglio più recentemente, in quello di Shanghai.

A cura di Ada Cotugno

Partita ancora in bilico, Djokovic non molla

Il secondo set si prolunga ancora e l'asticella della qualità si è notevolmente alzata. Djokovic non si arrende e recupera contro Sinner per tenere ancora viva la semifinale: prima trova il pareggio con una serie di quattro punti consecutivi, poi regala il servizio al suo avversario che pure aveva concesso qualcosina con un errore a inizio game. Il punteggio per ora è fermo sul 6-5.

A cura di Ada Cotugno

Djokovic resta in partita, 4-4

Non è il Sinner visto ieri e nelle prime battute di oggi. L'italiano commette qualche errore di troppo nel secondo set e lascia a Djokovic la possibilità di entrare in partita: i ritmi non sono altissimi, ma all'ottavo game il 4-4 lascia tutto ancora aperto. Sono diversi gli errori di dritto di Sinner che non gli permettono di mettere la firma sul match.

A cura di Ada Cotugno

Sinner avanti al quinto game

Per la prima volta nel secondo set Sinner si porta in vantaggio contro Djokovic. È una semifinale spaccata a metà per lui che, dopo aver dominato nel primo parziale, si è ritrovato un po' in difficoltà nelle battute successive. Il serbo ne ha approfittato per creare un margine ma al quinto game il tennista altoatesino è di nuovo avanti con il punteggio di 3-2 che potrebbe dare vita a una nuova accelerata.

A cura di Ada Cotugno

Djokovic avanti nel secondo set contro Sinner

Immagine

Dopo un primo tempo difficilissimo Djokovic riprende in mano la partita e si porta avanti 2-0 nel secondo set. Scottato dal primo parziale, il numero 4 del ranking ha deciso di reagire in maniera forte portandosi a casa due game che ravvivano la partita, alzando notevolmente le qualità. Ora toccherà a Sinner dover rispondere per difendere il suo vantaggio.

A cura di Ada Cotugno

Sinner vince il primo set della semifinale

Immagine

Ha impiegato 27 minuti Sinner per mettere le mani sul primo set di questa semifinale: il tennista italiano ha avuto la meglio su Djokovic con il punteggio di 6-2 in una partita fin qui impressionante e mai messa in discussione. Qualche difficoltà in più per il serbo che ha concesso troppi errori per poter sperare di riaprire il primo parziale.

A cura di Ada Cotugno

Altro game a zero per Sinner, 4-1

Djokovic prova lentamente a rientrare in partita ma la missione in questo primo set è difficilissima. Sotto di 3-0, il serbo accorcia le distanze portando a casa il primo game della sua partita ma poi viene subito risucchiato da Sinner che chiude un altro game a zero senza fare troppa fatica. È impressionante l'approccio alla gara del 23enne.

A cura di Ada Cotugno

Sinner micidiale in questa semifinale

Immagine

Difficile chiedere di meglio al numero uno del ranking in questa partita. Djokovic fa fatica a prendere il ritmo nonostante un primo game iniziato bene e finisce sotto di 3-0 nel primo set. Sinner incredibile, ha gestito benissimo il servizio e continua a marciare con un ritmo serratissimo, mettendo in campo il 90% di prime.

A cura di Ada Cotugno

Sinner difende il turno di battuta, suo il primo game

Molto bene Sinner nel primo game nonostante l'ottimo avvio di Djokovic: pochi giorni dopo la finale di Shanghai i due tennisti mantengono un livello altissimo anche in questa esibizione dove momento a comandare è l'italiano, sostenuto dai tantissimi applausi del pubblico.

A cura di Ada Cotugno

La diretta live di Sinner-Djokovic, inizia il match

Tutto pronto per questa grande partita: pochi giorni dopo la finale di Shanghai Sinner e Djokovic si ritrovano di nuovo in campo per una gara che comincerà tra pochissimo.

A cura di Ada Cotugno

Chi vince tra Sinner e Djokovic in semifinale sfiderà Alcaraz o Nadal

Il Six Kings Slam propone due semifinali imperdibili per gli appassionati di tennis: Sinner contro Djokovic e Alcaraz contro Nadal. Chi le vince si sfiderà in finale per il titolo (in palio ci sono circa 5.5 milioni di euro) sabato 19 ottobre alle 20:30, mentre la finale di consolazione per il 3° posto avrà luogo alle 18:30.

A cura di Maurizio De Santis

Stasera in programma anche Alcaraz e Nadal: orario e dove vederla

La seconda semifinale del Six Kings Slam tra Carlos Alcaraz e Rafa Nadal è prevista dopo quella tra Sinner e Djokovic. A che ora vanno in campo i due spagnoli? Non prima delle 20-20:30, tutto dipende da quanto si prolungherà il match tra il numero uno al mondo e il serbo. Quanto alla diretta tv e in streaming, si potrà vedere la sfida su Super Tennis, DAZN (previo registrazione) e sui canali di Sky (Sky Sport 1, numero 201; Sky Sport Tennis, numero 203). In streaming (per abbonati) su Sky Go e NOW oltre gli stessi Super Tennis e DAZN.

A cura di Maurizio De Santis

Chi è favorito tra Sinner e Djokovic: è una sfida equilibrata

Impossibile fare pronostici quando si trovano, l'uno di fronte all'altro, due dei più forti tennisti al mondo. Il bilancio delle vittorie tra Sinner e Djokovic è in perfetto equilibrio (4-4) e la vittoria di Shanghai farebbe pensare a una prevalenza dell'azzurro (che da fine 2023 in poi ha invertito nettamente la tendenza dei risultati). Ma non è così, contro Nole c'è nulla di scontato.

A cura di Maurizio De Santis

A che ora gioca Sinner oggi contro Djokovic al Six Kings Slam

Nel calendario delle partite odierne quella tra Sinner e Djokovic sarà disputata a partire dalle 18:30 italiane, prima dell'altra semifinale tra Carlos Alcaraz e Rafa Nadal (in programma non prima delle 20-20:30).

A cura di Maurizio De Santis

Come funziona il torneo-esibizione in Arabia

Immagine

Il Six King Slam è un torneo di esibizione che l'Arabia Saudita ha organizzato a Riyadh. In tabellone sono stati inseriti 6 dei migliori tennisti al mondo (oltre al numero uno, Jannik Sinner, figurano Carlos Alcaraz, Novak Djokovic, Rafa Nadal, Daniil Medvedev e Holger Rune).

A ospitare l'evento sul cemento indoor è la Kingdom Arena: la formula è quella dei match a eliminazione diretta disputati su 3 giorni. Sinner è arrivato alla semifinale contro Djokovic battendo Daniil Medvedev mentre Alcaraz ha sconfitto Rune, guadagnando la gara affascinante con Rafa Nadal. Il maiorchino e il serbo sono partiti direttamente dalle semifinali perché sono i tennisti con il maggior numero di Slam nella storia.

Non è un torneo organizzato dal circuito ufficiale Atp, per questo motivo i protagonisti delle partite non beneficeranno di punti per il ranking. In compenso per la loro partecipazione incasseranno un ricco gettone di presenza (circa 1.5 milioni di euro), mentre al vincitore andrà un premio di 5.5 milioni. Sabato 19 ottobre le finali per il 1° e il 3° posto.

Immagine
A cura di Maurizio De Santis

Sinner-Djokovic, i precedenti

La semifinale del Six Kings Slam è la nona volta che Sinner e Djokovic si trovano di fronte. Il bilancio dei precedenti è perfettamente in equilibrio: su 8 incontri disputati, hanno raccolto 4 vittorie a testa. Il numero uno al mondo e il serbo giocano a Riyadh a pochi giorni di distanza dalla finale del Masters 1000 di Shanghai (conquistata dall'alto-atesino in 2 set). Dopo l'incontro il tennista balcanico riconobbe la superiorità e gli enormi progressi fatti dall'avversario, trovando anche una similitudine con il suo modo di giocare. Di seguito la lista dei precedenti:

  • 2021 Masters 1000 Monte Carlo (2° turno) – Djokovic batte Sinner 6-4, 6-2
  • 2022 Wimbledon (quarti di finale) – Djokovic batte Sinner 5-7, 2-6, 6-3, 6-2, 6-2
  • 2023 Wimbledon (semifinali) – Djokovic batte Sinner 6-3, 6-4, 7-6
  • 2023 Atp Finals (round robin) – Sinner batte Djokovic 7-5, 6-7, 7-6
  • 2023 Atp Finals (finale) – Djokovic batte Sinner 6-3, 6-3
  • 2023 Coppa Davis (semifinale) – Sinner batte Djokovic 6-2, 2-6, 7-5
  • 2024 Australian Open (semifinale) Sinner batte Djokovic 6-1, 6-2, 6-7, 6-3
  • 2024 Masters 1000 Shanghai (Finale) Sinner batte Djokovic 7-6, 6-3
A cura di Maurizio De Santis

Sinner-Djokovic, dove vedere la partita della semifinale del Six Kings Slam in TV e streaming

La semifinale del Six Kings League tra Sinner e Djokovic è in programma per le 18:30 ora italiana a Riyadh. Sarà trasmessa in diretta tv e in chiaro su Super Tennis (canale 64 del digitale terrestre), DAZN (ma occorre la registrazione) e, se abbonati, sui canali di Sky (Sky Sport 1, numero 201; Sky Sport Tennis, numero 203). Quanto alla diretta streaming, si potrà seguire su Super Tennis e DAZN oltre che attraverso Sky Go (per abbonati) e NOW (previo pagamento del ticket sport).

A cura di Maurizio De Santis
18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views