Sinner–Djokovic 2-0, nella finale del torneo di Shangai l'italiano si è preso il 1° set al tiebreak (7-4) e poi il largo nel 2° vinto 6-3. I precedenti sono 7, Djokovic è avanti 4-3, ma Jannik ha vinto le ultime due sfide. Sinner è il numero 1 del mondo e lo sarà a lungo, il serbo invece è il numero 4 ATP. La finale non si potrà seguire in chiaro e sarà trasmessa a partire dalle ore 10:30 solo su Sky, e in streaming con Sky Go e NOW.
Sinner tornerà in campo per il Six Kings Slam: quando si gioca
Rifiaterà poco Sinner, che dopo la finale di Pechino e quella di Shanghai volerà in Arabia Saudita dove dal 16 al 19 ottobre si gioca il Six Kings Slam, una esibizione ricchissima che vedrà ai nastri di partenza anche Djokovic, Nadal, Alcaraz, Rune e Medvedev, che sarà il primo avversario di Jannik.
Jannik è favorito su Djokovic nella finale di Shanghai
Chiaramente quando si affrontano due tennisti di tale livello dire con certezza chi è favorito è totalmente sbagliato. Ma è evidente che Sinner abbia i favori del pronostico nei confronti del serbo, che ha perso gli ultimi confronti diretti e non è reduce da un'annata straordinaria. Ma i campioni hanno sempre dei guizzi, e Jannik lo sa.
Novak Djokovic ha vinto 4 volte il torneo di Shanghai
Ha tradizione sì il torneo di Shanghai, ma una tradizione recente. Perché la prima edizione è datata 2009. Sinner ovviamente è il primo italiano a giocare la finale. Dodici edizioni disputate fin qui: ben quattro le ha vinte Novak Djokovic, che si è imposto nel 2012, 2013, 2015 e 2018. Tre vittorie di Murray, due per Federer, una per Medvedev, Davydenko (primo vincitore) e Hurkacz (campione un anno fa)
Jannik Sinner sempre più nella storia del tennis: numero 1 a fine anno
Il successo in semifinale su Machac ha dato a Sinner la certezza matematica di chiudere al numero 1 a fine 2024, era quasi scontato, ma ora è tutto vero. Jannik è numero a fine anno, ed è quello che conta di più nel tennis. L'italiano si aggiunge così a un elenco di campionissimi capaci di raggiungere questo traguardo da quando esistono le classifiche mondiali. Djokovic detiene i record pure in questo caso: 428 settimane al vertice e 8 anni chiusi da numero 1, seguono Sampras (6), Federer, Nadal, Connors (5).
Chi è Novak Djokovic, l'avversario di Sinner
Non ha bisogno di presentazioni l'ex numero 1 del mondo. Novak Djokovic detiene i record principali del tennis: ha 24 titoli Slam ed è stato 428 settimane al numero 1. Questa non è la sua migliore annata, ma è comunque tra i primissimi al mondo. A Shanghai cerca il 100° titolo della carriera.
Sinner-Djokovic, i precedenti
Sono sette i precedenti. Djokovic è in vantaggio su Sinner, 4-3. Ma Jannik si è imposto nelle ultime due sfide ed è favorito per fare il tris.
- 2021, Monte Carlo: Djokovic
- 2022, Wimbledon: Djokovic
- 2023, Wimbledon: Djokovic
- 2023, ATP Finals: Sinner
- 2023, ATP Finals: Djokovic
- 2023, Davis Cup: Sinner
- 2024, Australian Open: Sinner
Sinner-Djokovic dove vedere la partita dell'ATP Shanghai in TV e streaming
Jannik Sinner e Novak Djokovic si affrontano oggi nella finale del torneo 1000 di Shanghai. Jannik proverà a vincere il terzo titolo 1000 della stagione contro l'ex numero 1 del mondo che va a caccia del 100° titolo. L'incontro inizierà alle ore 10:30 e si potrà seguire in diretta su Sky, che detiene l'esclusiva, streaming possibile per abbonati con Sky Go e NOW. Non c'è la diretta in chiaro.