Jannik Sinner ha battuto Dimitrov ha superato i quarti di finale del Roland Garros e si è qualificato così per le semifinali. Sinner si è imposto nettamente vincendo tre set a zero con il punteggio di 6-2 6-4 7-6. L'italiano ha giocato un primo set stellare, nel secondo ha fatto subito il break e nel terzo si è imposto al tie-break. Venerdì affronterà Alcaraz o Tsitsipas. Djokovic, intanto, si è ritirato dal torneo. In semifinale pure Ruud e soprattutto Sinner è il numero 1 ATP.
Sinner e il numero 1: "Un sogno che si avvera, mi spiace che Djokovic si sia ritirato"
Dopo aver vinto con Dimitrov, il tennista altoatesino è stato intervistato in campo e ha parlato della 1ª posizione nella classifica ATP: "Per tutti è un sogno diventare numero 1 del mondo. Ma vedere Djokovic ritirato è un dispiacere. Mi auguro torni presto".
Una delle tante perle di Sinner: magie al Roland Garros
Jannik Sinner ha regalato delizie a Parigi, dove ha battuto Dimitrov ed è diventato pure numero 1, in virtù del forfait di Djokovic. L'azzurro si è imposto tre set a zero.
Sinner in semifinale al Roland Garros
Jannik Sinner ha battuto Dimitrov tre set a zero e si è qualificato così per le semifinali del Roland Garros. Una partita praticamente perfetta quella di Jannik che venerdì affronterà, da numero 1 in pectore, Alcaraz o Tsitsipas nelle semifinali.
Il tie-break di Sinner-Dimitrov, Jannik è in semifinale
Il tie-break tra Sinner e Dimitrov lo vince Jannik che è in semifinale.
- 7-3, Sinner ha vinto: Jannik è in semifinale
- 6-3, errore di Dimitrov: 3 matchpoint per Sinner
- 5-3, servizio vincente di Dimitrov
- 5-2, Sinner che allunga grazie al servizio
- 4-2, Sinner conferma il mini-break
- 3-2, grandissimo passante di Jannik
- 2-2, punto di Dimitrov
- 2-1. Sinner, Jannik avanti
- 1-1, l'italiano si mette in parità
- 1-0, Dimitrov tiene il suo servizio
Tie-break, Sinner tiene il servizio, 6-6 con Dimitrov
Sinner serve per il match, perde il servizio, Dimitrov si mette sul 6-5. Sul 15-30 con Jannik alla battuta, il bulgaro è a due punti dal set
Sinner serve per il match, ma Dimitrov fa il break: è 5-5
Sinner serve per il match, ma Dimitrov gli strappa la battuta per la prima volta nell'incontro, ed è 5-5 nel terzo set. La notizia intanto è che Sinner è il numero 1 della classifica ATP.
Djokovic si ritira dal Roland Garros, Sinner è il nuovo numero 1 ATP
Novak Djokovic annuncia il forfait per il match con Ruud. Il serbo in automatico si ritira dal torneo e lascia la prima posizione ATP a Jannik Sinner, che materialmente si prende il primo posto che sarà ufficiale il 10 giugno.
Dimitrov tiene il servizio, avanti 4-3 nel terzo set
Dimitrov tiene la battuta e si porta sul 4-3 nel terzo set del match con Sinner, che però, anche se non lo sa, è il numero 1 del mondo. Perché Djokovic ha annunciato il forfait per il match dei quarti con Ruud.
Dimitrov avanti 3-2 con Sinner nel terzo set
Sinner con un pallonetto millimetrico ha vinto un punto magnifico, ma Dimitrov è riuscito a tenere la battuta e ora è avanti 3-2 nel terzo set. Jannik ha vinto i primi due (6-2 6-4).
Sinner annulla una palla break, 1-1 con Dimitrov nel 3° set
Ci sta provando Dimitrov, lo fa con tutte le sue forze. Sinner tiene la battuta con un pizzico di fatica, annulla una palla break, con un punto straordinario e si rimette in parità, 1-1 con Dimitrov nel terzo set. Sinner ha vinto i primi due con il punteggio di 6-2 6-4.
Sinner vince anche il secondo set, 6-4 a Dimitrov
Il break conquistato in apertura lo mantiene fino alla fine. Sinner perfetto. Jannik vince anche il secondo set e ora conduce 6-2 6-4 su Dimitrov. L'incontro è ben incanalato per il tennista italiano, che inizia a intravedere le semifinali del Roland Garros.
Sinner serve per il secondo set, è avanti 6-2 5-4
Sinner senza problemi tiene la battuta e si porta sul 5-3. Dimitrov, con le spalle al muro, serve con palle nuove, mantiene il servizio ma resta dietro. Jannik conduce 6-2 5-4 e adesso serve per il secondo set.
4-3 Sinner, Dimitrov annulla una palla break
Dimitrov ci sta provando, ha alzato ulteriormente il livello, ma Sinner non c'è e non molla di una virgola. Jannik tiene il servizio e va 4-2. Il bulgaro si rimette a servire, ma il game è più complicato. Stavolta deve annullare una palla break a Jannik che resta avanti di un set e un break.
3-2 per Sinner nel secondo set, Jannik ha vinto il primo
Dimitrov ha alzato il suo livello di gioco, nel quarto gioco arriva fino al 40-40, poi due aces e 3-1 per Sinner. Il bulgaro continua a macinare punti con il servizio nel quinto gioco, ma poi sbaglia una volée e vince altri due punti con il servizio, Dimitrov resta in scia 3-2.
Sinner avanti 6-2 2-1 su Dimitrov
Jannik tiene la battuta, si porta sullo 0-30, ma Dimitrov riesce a mantenere il servizio, per la prima volta in questo set. 6-2 Sinner e 2-1 per il tennista italiano con break nel secondo.
Break in apertura di 2° set, Sinner è subito avanti
Dimitrov ci sta capendo molto poco. Sinner strappa la battuta al bulgaro anche in avvio di secondo set. Non c'è partita fin qui. Il punteggio è di 6-2 1-0.
Sinner vince il 1° set, 6-2 a Dimitrov
Jannik Sinner rapidamente si aggiudica il primo set, 6-2 per il tennista italiano che in 33 minuti ha chiuso la prima partita. Dimitrov in balia dell'avversario.
Dimitrov tiene la battuta, ora Sinner serve per il set
Sinner tiene la battuta in scioltezza, ci riesce pure Dimitrov che è sotto 5-2 nel primo set. Ora Jannik servirà per vincere il primo set.
Altro break di Sinner, 4-1 pesante su Dimitrov
Si procura tre palle break in fila, non le sfrutta Sinner, ma la quarta è quella buona. Fin qui non c'è partita. 4-1 per Jannik nel primo set contro Dimitrov al Roland Garros.
Sinner conferma il break, 3-1 su Dimitrov
17 minuti ed è già 3-1. Sinner veleggia. Dimitrov non riesce a tenere il ritmo del tennista italiano, che è partito con il piede giusto nella prima partita dei quarti di finale del torneo maschile del Roland Garros.
Sinner fa subito il break, 2-1 su Dimitrov nel 1° set
La seconda palla break è quella buona, Sinner si mette subito avanti. Jannik conduce 2-1 nel primo set. Dimitrov è un giocatore di alto livello, ma le sue armi non fanno malissimo a Sinner, è stato così nelle ultime sfide.
Dimitrov serve per primo e tiene la battuta, 1-0 su Sinner
Il bulgaro è il primo a servire, tiene la battuta e si porta sull'1-0. Sinner ora si appresta a servire per la prima volta nell'incontro, che si disputa al meglio dei cinque set.
Cosa serve a Sinner per sorpassare Djokovic e diventare numero 1 ATP
Jannik Sinner ha la chance di diventare numero 1 del mondo, una chance concreta, che in ogni caso non si materializzerà oggi. Perché Sinner diventa numero 1 con diverse combinazioni, che sono però fondamentalmente due: o Jannik va in finale a Parigi o Djokovic perde prima della finale al Roland Garros.
La diretta live di Sinner-Dimitrov al Roland Garros
Jannik Sinner e Grigor Dimitrov si affrontano nei quarti di finale del Roland Garros. L'incontro sta per iniziare. Il match si disputa al match dei cinque set. Sinner è favorito, anche in virtù dei confronti diretti (è avanti 3-1).
Iga Swiatek e Coco Gauff semifinalista nel torneo femminile
Hanno sbrigato il proprio compito, in modo differente, ma con lo stesso risultato la numero 1 e la numero 3 del Ranking WTA. Swiatek ha lasciato solo due game a Vondrouosva, mentre Gauff in rimonta ha battuto Ons Jabeur.
Il possibile avversario di Sinner in semifinale al Roland Garros
Jannik Sinner contro Grigor Dimitrov è favoritissimo. Dovesse vincere l'altoatesino giocherebbe per la prima volta le semifinali al Roland Garros e venerdì giocherebbe contro il vincente di Alcaraz-Tsitsipas. In ogni caso sarebbe una sfida durissima e spettacolare.
Il tabellone del Roland Garros
Il torneo maschile del Roland Garros si è allineato ai quarti di finale. Questi gli accoppiamenti del tabellone dall'alto verso il basso:
- Djokovic-Ruud
- Zverev-de Minaur
- Tsitsipas-Alcaraz
- Dimitrov-Sinner
Chi è Grigor Dimitrov, l'avversario di Sinner ai quarti del Roland Garros
Grigor Dimitrov è uno dei tennisti più amati e apprezzati del circuito. Giocatore di un'eleganza e una classe estrema, in campo e fuori. Classe 1991 sta vivendo una seconda giovinezza, è tornato nella top ten grazie proprio alla finale del torneo di Miami, giocata e persa con Sinner. Per la prima volta, al quindicesimo tentativo, è entrato tra gli ultimi otto del Roland Garros.
Il programma di oggi, in serata Alcaraz-Tsitsipas
La giornata di oggi prevede due incontri dei quarti di finale del torneo femminile. Si è partiti con Coco Gauff contro Jabeur. L'americana ha vinto in tre set, ora Swiatek-Vondrousova. Nel pomeriggio il clou con Sinner-Dimitrov. In serata invece il match tra Carlos Alcaraz e Stefanos Tsitsipas, sfida attesissima.
Sinner-Dimitrov, quando si gioca
Jannik Sinner e Grigor Dimitrov si stanno preparando per scendere in campo. Non si può avere un'idea precisa per l'orario d'inizio. Ma è prevedibile che Sinner-Dimitrov non inizi prima delle 15.