Sinner ha battuto de Minaur nella partita d'esordio alle Finals di Torino. 6-3, 6-4 in favore del numero uno al mondo che ora tornerà in campo nella giornata di martedì contro Fritz che ha battuto Medvedev nell'altro match del girone.
Sinner batte de Minaur all'esordio alle ATP Finals
Sinner parte bene alle ATP Finals. De Minaur battuto in due set da parte del numero uno al mondo che ora tornerà in campo martedì per sfidare Taylor Fritz.
de Minaur prova a restare in scia, anche se sembra nervoso: 4-3 per Jannik
Sinner avanti 4-3 nel secondo set, con de Minaur che comunque resta in scia sui suoi turni di servizio. Per ora il break fa la differenza. Jannik dovrà limitarsi a mantenere i suoi turni in battuta per vincere.
Il gioco riprende e Sinner piazza il break del 3-2
Jannik Sinner non si fa destabilizzare dalla pausa forzata e strappa il servizio a de Minaur. 3-2 in favore del tennista numero uno al mondo che ora può blindare anche il secondo set. Si fa durissima per l'australiano.
Malore per uno spettatore sugli spalti: Sinner passa l'acqua agli addetti ai lavori
Malore per uno spettatore sugli spalti e gioco interrotto. Sinner come ha fatto in passato, ha dato le sue bottigliette d'acqua ai raccattapalle per farle arrivare attraverso il pubblico al tifoso che ha accusato problemi.
Sinner sorprende de Minaur con un passante di rovescio: 1-1
Sinner mantiene il servizio, chiudendo il break con un passante di rovescio tagliato. L'australiano era convinto che la palla fosse fuori, e invece ha pizzicato la linea. 1-1 e scuse da parte del giocatore italiano.
Jannik Sinner vince il primo set 6-3, de Minaur ora ha bisogno di un'impresa
È di Jannik Sinner il primo set del match delle Finals. 6-3 in favore dell'azzurro che ha sfoderato un tennis in crescendo mettendo in difficoltà l'australiano, al quale non sono bastate le variazioni.
Sinner può servire per chiudere il primo set: 5-3, de Minaur insegue
Sinner ora servirà per chiudere il primo set. 5-3 con de Minaur che comunque non molla e prova a restare in scia. Occasione d'oro per il tennista numero uno al mondo.
Sinner strappa un altro servizio e ora allunga nel primo set: 4-2
Jannik Sinner piazza un altro break, sfondando con il dritto. De Minaur sembra in difficoltà rispetto alla potenza del suo avversario che ora ha la possibilità di allungare ancora. Per ora 4-2 e set che potrebbe essere chiuso.
Controbreak immediato di Sinner, che fa impazzire il pubblico: 2-2
Nemmeno il tempo di esultare per de Minaur, ed ecco che arriva il controbreak di Sinner. Grande concentrazione dell'azzurro che chiude con un bel colpo ad uscire. 2-2 con l'italiano che si esalta guardando il suo angolo.
Brutto game di Sinner al servizio, de Minaur piazza il break e va in vantaggio: 2-1
Ottimo avvio di de Minaur che approfitta di un game non molto incisivo di Sinner al servizio per piazzare il break. 2-1 in favore dell'australiano che ha approfittato di due errori del numero uno al mondo.
Sinner e de Minaur mantengono i primi servizi: 1-1
Sinner apre il suo match con un game al servizio di totale controllo. Maggiore pressione per de Minaur, che deve subito fare molto attenzione alla risposta dell'italiano. Nonostante tutto, anche lui porta a casa il turno. Si parte in parità
Bellissimo momento per de Minaur e Sinner con le piccole mascotte
De Minaur e Sinner sono entrati in campo accompagnati da due piccole mascotte. Mano nella mano con i giocatori che si sono mostrati molto teneri, con i bambini: un percorso condiviso fino all'arrivo in panchina. Bellissimo
La diretta live di Sinner-de Minaur alle Nitto ATP Finals
Atmosfera meravigliosa all'Inalpi Arena di Torino, con il gioco di luci che da antipasto all'ingresso di Sinner e de Minaur per il match che chiude la prima giornata delle ATP Finals. Pubblico già molto caldo per l'accoglienza al numero uno del mondo.
Chi è Alex de Minaur, il "demone" avversario di Sinner al debutto a Torino
Alex de Minaur, 25 anni, gioca per la prima volta le ATP Finals di Torino. È soprannominato "demone" per l'assonanza con il suo cognome e per la rapidità del suo dritto. È un buon tennista, che ha sempre sofferto (e perso) contro Sinner, e un avversario di medio-alto livello. L'australiano è reduce da un 2024 sicuramente favorevole e da incorniciare. A luglio scorso, infatti, dopo il torneo Wimbledon (dive s'è spinto fino ai quarti) ha raggiunto il miglior piazzamento di sempre nella speciale classifica del Ranking ATP: raggiunse la sesta piazza. In un anno soddisfacente spiccano le vittorie in due tornei (Acapulco ed Hertogenbosch) e poi la finale di Rotterdam persa contro un fortissimo Sinner (che lo ha sconfitto sette volte su sette). Nel complesso ha riportato 47 vittorie e 16 sconfitte, con oltre 3 milioni e 700 mila euro di premi vinti. Unico neo e cruccio: un problema all'anca che lo costrinse a saltare i quarti di Wimbledon e, in particolare, le Olimpiadi di Parigi 2024.
Chi è il favorito alle ATP Finals: sarà ancora sfida tra Sinner e Alcaraz per la vittoria?
Jannik Sinner, numero uno al mondo nel Ranking Atp, è considerato il favorito per la vittoria delle ATP Finals di Torino che si disputeranno sui campi dell'Inalpi Arena. L'azzurro parte in prima finale anche perché gioca in casa e avrà dalla sua il massimo sostegno del pubblico. Il suo principale antagonista è Carlos Alcaraz: lo spagnolo ha ottime chances per vincere a Torino e si trova in un girone diverso da quello dell'alto-atesino. Entrambi potrebbero addirittura trovarsi di fronte in semifinale: tutto dipende da come si piazzeranno nei rispettivi gruppi. Sono loro due, però, i tennisti più quotati che puntano a vincere il titolo per la prima volta. Attenzione al tedesco, Alexander Zverev, tra gli avversari più temibili.
Come si calcola la classifica delle ATP Finals 2024
Come funziona e si calcola classifica dei Gruppi delle ATP Finals? La spiegazione è nella pagina ufficiale del torneo: la posizione di un giocatore nel girone è determinata dal numero di partite vinte, quindi dalle percentuali di set e giochi vinti. Cosa succede se due o più giocatori sono in parità: la vittoria nello scontro diretto ha la precedenza sul numero partite vinte.
Dunque, ogni vittoria equivale a un punto e grazie al successo contro Medvedev, per adesso è Fritz a svettare in testa alla classifica del Gruppo Nastase delle ATP Finals. A superare il girone saranno i primi due classificati.
La classifica del Gruppo Nastase
1. Fritz (Usa) 1-0 (set 2-0)
2. Medvedev 0-1 (set 0-2)
3. Sinner (Ita) 0-0
4. De Minaur (Aus) 0-0
Fritz ha battuto Medvedev nell'altro match del girone di Sinner
Taylor Fritz ha vinto la prima partita del "girone Nastase" delle ATP Finals, quello in cui è inserito anche Jannik Sinner oltre all'australiano, Alex de Minaur. Il tennista americano ha battuto Daniil Medvedev in due set (6-4, 6-3). Il russo, apparso molto nervoso come palesato da un clamoroso gesto di stizza (gli è costato un punto di penalità) ha perfino minacciato di ritirarsi dal torneo.
Sinner nel girone con de Minaur, Fritz e Medvedev
Jannik Sinner è stato sorteggiato nel girone Ilie Nastase assieme ad Alex de Minaur, Taylor Fritz e Daniil Medvedev. I vincitori dei due match in programma (si sa già che Fritz ha battuto Medvedev) si sfideranno nella partita in calendario per martedì prossimo, altrettanto faranno i due sconfitti. A superare il girone saranno i primi due classificati.
Sinner-de Minaur, i precedenti
Jannik Sinner e Alex de Minaur si sono incontrati per sette volte finora in carriera. Il bilancio dei precedenti è nettamente favorevole al tennista numero uno al mondo: 7 vittorie. Una superiorità netta nei confronti dell'australiano che finora s'è dovuto accontentare dell'unico set che è riuscito a conquistare contro l'alto-atesino: nel 2020, quarto di finale del Sofia Open. Per il resto, dall'ultimo incontro in finale a Rotterdam (febbraio 2024) fino al meno recente (finale delle Next Gen nel 2019) l'australiano ha conosciuto solo sconfitte contro Sinner.
Sinner-de Minaur, dove vedere la partita delle ATP Finals in TV e streaming: diretta in chiaro
La partita delle ATP Finals tra Sinner e de Minaur sarà visibile in diretta tv, in chiaro e gratis anche su Rai 2. Gli abbonati a Sky, invece, potranno seguirla sui canali Sky Sport 1 e Sky Sport Tennis. Gratuita la diretta streaming su Rai Play, mentre gli utenti di Sky potranno seguire il match online attraverso Sky Go. Diretta anche sulla piattaforma live on demand NOW (previo pagamento del pass sport).