Jannik Sinner batte Bu Yunchaokete nella semifinale dell'ATP500 di Pechino: 6-3, 7-6 il risultato in favore del numero uno del mondo. L'italiano sfiderà Alcaraz nella finale del China Open.
Jannik Sinner si impone al tie-brek nel 2° set: è sua la finale con Alcaraz
Bu regala subito un mini-break a Jannik Sinner in avvio di tie-break riuscendo poi però a rimettere in parità il punteggio conquistando il punto sul servizio dell'italiano. Da lì però inizia lo show dell'altoatesino che si conferma imbattibile al tiebreak (17° vinto in stagione sui 18 disputati). Un sette a tre senza storia che mette fine ad un incontro che regala a Sinner dunque l'accesso alla settima finale della stagione.
Si va al tie break: Sinner tiene il servizio a zero
Sinner tiene agevolmente il servizio nel 12° game di questo secondo set che si deciderà dunque al tie break.
Bu ancora avanti, si assicura il tie break
Altro turno di servizio giocato con grande consistenza da parte di Bu che si assicura dunque il tie-break salendo sul 6-5. Toccherà ora a Sinner evitare il break per tenere ancora vivo il set.
Sinner si salva a fatica: 5-5 ma che brividi
Brividi per Jannik Sinner che esce da una situazione complicata (sul 15-30 per l'avversario) tirando fuori dal cilindro due ace che gli consento di ribaltare l'andamento e tenere ancora vivo il set che prosegue quindi sul filo del perfetto equilibrio.
Bu mette paura a Sinner: è costretto a servire per restare nel set
Il cinese Bu non ha nessuna intenzione di mollare e così portando a casa il proprio turno di servizio costringe Jannik Sinner a dover andare a servire con la consapevolezza che un eventuale break consegnerebbe il set all'avversario.
Sinner schiva guai al servizio: 4-4
Jannik Sinner, prendendosi qualche rischio di troppo, rimonta da 15-30 nel proprio turno di servizio andando così a fissare il punteggio di questo secondo parziale sul 4-4.
Bu si salva ancora, annulla altre due palle break e poi porta a casa il game
Bu vende cara la pelle in campo per la gioia degli spettatori cinesi. Il padrone di casa infatti nel settimo gioco annulla altre due palle break in favore di Sinner e riesce poi a portare a casa il set con un gran punto finale che ha fatto esplodere l'entusiasmo del pubblico assiepato sulle tribune del campo centrale dell'impianto di Pechino.
Sinner senza problemi al servizio: 3-3
Con un turno di servizio affrontato in maniera quasi perfetta Jannik Sinner porta a casa il sesto gioco di questo secondo set mantenendo così la parità per quel che riguarda il punteggio.
Bu si salva, sventa una palla break e sale sul 3-2
Bu Yunchaokete evita il break che avrebbe di fatto indirizzato ancor di più verso Sinner il match: il cinese annulla una palla break in favore dell'italiano e poi con due ottimi servizi riesce a portare a casa il game portando il punteggio sul 3-2.
Si va avanti senza break: 2-2
Prosegue senza break il secondo set della semifinale tra Jannik Sinner e Bu Yunchaokete. Sia il cinese che l'italiano hanno mantenuto il servizio senza concedere break agli avversari con il punteggio in perfetto equilibrio dopo i primi quattro game del secondo set.
Sinner risponde subito: 1-1
Risposta immediata da parte di Jannik Sinner che pareggia immediatamente i conti con il cinese portando a casa agevolmente il primo game in battuta di questo secondo set e portando così il punteggio sull'1-1.
Bu tiene il servizio: 1-0
Il tennista cinese tiene il servizio senza grossi problemi nel primo game del secondo set: Bu lascia solo un "15" a Sinner e si porta avanti in questo secondo parziale.
Tennisti di nuovo in campo, comincia il 2° set
Dopo una pausa, più lunga del solito in quanto il cinese ha chiesto il permesso di rientrare negli spogliatoi, i tennisti sono tornati in campo per dare inizio al 2° Set di questa semifinale. Si riparte con Bu al servizio.
Sinner vince il 1° set, 6-3: Jannik chiude con il servizio
Primo set mandato in archivio da Jannik Sinner che chiude fissando il punteggio sul 6-3 al termine di un game al servizio in cui il numero uno del mondo ha comunque dovuto faticare per abbattere l'arcigna resistenze del cinese Bu che in questo finale di set sembra aver ritrovato energie e colpi mostrati in avvio di match.
Sinner spreca tre set point, Bu si salva: 5-3
Jannik Sinner spreca tre set point sul servizio del cinese Bu che con orgoglio è riuscito ad allungare il primo set di questa semifinale. Ora l'altoatesino avrà a disposizione la battuta per chiudere il set.
Turno di servizio liscio per Sinner: 5-2
E dopo il break Jannik Sinner alza in rendimento anche sul proprio turno di servizio portando a casa agevolmente il 7° game salendo così sul 5-2 senza concedere nemmeno un punto al cinese che sembra aver iniziato ad accusare il ritmo tenuto nei primi giochi dell'incontro.
Sinner conquista il primo break dell'incontro: 4-2
Jannik Sinner torna ad alzare il ritmo dei suoi colpi sul turno di servizio del cinese riuscendo a conquistarsi tre palle break e, alla seconda, chiudere i conti e mettere in cascina il primo break di questo primo set portandosi sul 4-2.
Sinner tiene il servizio col brivido: deve sventare tre palle break
Altro game giocato ad alto livello dal cinese Bu che sul turno di servizio di Jannik Sinner piazzando degli ottimi colpi in risposta riesce a guadagnarsi ben tre palle break e chiamare agli straordinari l'italiano per rimontare e portare a casa il game che fissa il punteggio sul 3-2 al termine di quello che è stato finora il gioco più lungo del match (per ben sei volte si è andati in parità una volta giunti ai vantaggi).
Bu tiene il servizio: 2-2
Il cinese Bu sembra aver alzato il proprio rendimento anche al servizio mettendo in difficoltà Jannik Sinner e portandosi quindi agevolmente sul 2-2.
Sinner si porta sul 2-1, ma Bu lo fa faticare
Bu col passare dei minuti sembra essersi scrollato di dosso la tensione iniziale migliorando sensibilmente il suo rendimento, tanto da mettere in difficoltà Jannik Sinner nel suo secondo turno al servizio nel quale l'altoatesino è riuscito a portare a casa il game a fatica grazie ad un ace.
Prime palle break per Sinner, ma Bu si porta sull'1-1
Jannik Sinner mette subito pressione al cinese sul primo turno di servizio dell'avversario che non sembra in grado di contrastare la maggiore esplosività del numero uno al mondo che ha cominciato il match imprimendo fin da subito un ritmo elevato all'incontro. L'azzurro spreca le prime due palle break a suo favore e cede poi ai vantaggi con Bu che, con enorme fatica, riesce comunque ad evitare il break e portarsi sull'1-1.
Primo game senza storia: Sinner vince 'a zero'
Comincia bene il match per Jannik Sinner che grazie al servizio (un ace e un vincente) e due colpi che non hanno lasciato scampo al cinese si aggiudica a zero il primo game di questa semifinale.
Si comincia con Sinner al servizio
La semifinale dell'ATP500 di Pechino si apre con il numero uno al mondo Jannik Sinner che affronterà il primo turno di servizio.
La diretta live di Sinner-Bu, inizia il match
Jannik Sinner e Bu Yunchaokete sono scesi in campo a Pechino per disputare il match che stabilirà chi sarà l'altro finalista dell'ATP500 che andrà a sfidare Carlos Alcaraz. Dopo il consueto riscaldamento si partirà con il 1° game dell'incontro.
Tutto pronto per il match tra Sinner e Bu a Pechino
Orario d'inizio confermato per la seconda semifinale del torneo ATP500 di Pechino che vede il numero uno del mondo Jannik Sinner affrontare il carneade cine Bu Yunchaokete. I tennisti scenderanno sul campo centrale come da programma alle ore 13.
Sinner svela il peso del caso Clostebol: "Ho passato delle notti insonni"
Il numero 1 della classifica ATP Jannik Sinner alla vigilia del match di oggi contro Bu valido per la semifinale del torneo di Pechino è tornato a parlare, in modo indiretto, del ricorso della Wada contro la sentenza di assoluzione per il caso Clostebol e ha parlato apertamente delle sue emozioni: "È chiaro che questa è una situazione difficile, ma mi ripeto sempre che non ho fatto nulla di sbagliato. Sicuramente ho avuto delle notti insonni durante questo periodo e adesso non sarà facile" le parole dell'altoatesino seguite alla vittoria ai quarti contro Lehecka.
Chi vince tra Sinner e Bu sfiderà Alcaraz in finale: lo spagnolo ha battuto Medvedev
Jannik Sinner e Bu Yunchaokete andranno in campo tra pochi minuti conoscendo già il nome del tennista che sfideranno in finale in caso di vittoria. Nella prima semifinale infatti a conquistare l'accesso all'ultimo atto del torneo di Pechino è stato lo spagnolo Carlos Alcaraz che ha battuto in due set (7-5, 6-3) il russo Daniil Medvedev.
Jannik Sinner nettamente favorito contro il carneade Bu al China Open
Jannik Sinner scende in campo oggi a Pechino, come spesso gli capita, vestendo i panni del grande favorito della vigilia. Tutti i pronostici infatti vedono l'italiano numero uno del ranking ATP in grado di battere agevolmente il più giovane tennista cinese e conquistare così la settima finale stagionale nonché la possibilità di difendere il titolo dell'ATP 500 di Pechino vinto nel 2023.
Bolelli e Vavassori in finale nel doppio, avanti anche Errani e Paolini
Jannik Sinner che tra un po' sfiderà Bu nella semifinale del tabellone maschile è l'unico tennista italiano rimasto ancora in corso per quel che riguarda i tornei singolari. Ben cinque invece gli azzurri ancora in corsa a Pechino nei tornei di doppio maschile e femminile.
Simone Bolelli e Andrea Vavassori infatti hanno battuto in due set Koolhof e Mektic (7-6, 6-2) in semifinale e si sono guadagnati l'accesso alla finale in programma domani alle ore 4 italiane contro il tandem formato dal finlandese Heliovaara e il britannico Patten. Nel torneo femminile ancora in lizza per il successo finale ci sono poi la coppia d'oro delle Olimpiadi di Parigi composta da Sara Errani e Jasmine Paolini ed Elisabetta Cocciaretto (che fa coppia invece con la russa Liudmila Samsonova) che saranno impegnate nei quarti di finale.
Sinner-Bu, i precedenti
Quella che andrà in scena oggi sarà la prima sfida a livello di circuito ATP tra Jannik Sinner e Bu Yunchaokete. Tra l'attuale numero uno del ranking e il 22enne cinese che occupa il 96° posto nella classifica mondiale non ci sono dunque precedenti tra i senior, ma a livello juniores diversi anni fa c'è stato un precedente che vide il tennista italiano vincere agevolmente, come ha ricordato lo stesso padrone di casa alla vigilia della semifinale odierna: "Mi batté in un'ora" ha difatti sottolineato il classe 2002 che ovviamente questa volta spera in un esito diverso.