ATP Montecarlo 2023, i risultati degli italiani al torneo di tennis. Jannik elimina Hurkacz dopo aver annullato al polacco un match point e si qualifica ai quarti del torneo di tennis per la seconda volta consecutiva: affronterà Musetti che ha battuto Djokovic in tre set. Una grande impresa quella di Lorenzo che ha fatto fuori il numero 1 ATP.
Berrettini costretto al forfait: il tennista romano non ha giocato contro Rune, costretto al ritiro da un problema fisico. Le partite del Masters 1000 di Monte Carlo sono trasmesse in diretta TV e streaming in esclusiva su Sky.
I risultati delle partite di oggi ai Montecarlo Masters:
Sinner b. Hurkacz 3-6, 7-6, 6-1
Musetti-Djokovic 4-6 7-5 6-4
Rune b. Berrettini per ritiro
L'ordine di gioco dei quarti di Montecarlo
Si comincerà alle ore 11 con Rublev-Struff, a seguire Fritz-Tsitsipas. Poi Medvedev-Rune e a conclusione Sinner-Musetti.
I quarti di finale dell'ATP Montecarlo
Si sono completati gli ottavi di finale del torneo 1000 di Montecarlo, venerdì si disputeranno i quarti. Questo è il tabellone con gli accoppiamenti dei quarti:
- Musetti – Sinner
- Medvedev – Rune
- Rublev – Struff
- Fritz – Tsitsipas
Medvedev sfiderà Rune nei quarti dell'ATP Montecarlo
Un match caotico, con un finale folle. Medvedev batte per l'ottava volta Zverev, in quattordici confronti, e si qualifica per i quarti di Montecarlo. Il russo giocherà con il danese Rune, il vincitore sarà poi l'avversario in semifinale di Sinner o Musetti.
Medvedev vince un tie-break folle e passa ai quarti di Montecarlo
Vince ancora il tennista russo che è uscito trionfante da un match folle con Zverev, che ha servito due volte per il match. Medvedev ha dovuto fronteggiare anche un matchpoint e si è imposto con il punteggio di 3-6 7-5 7-6.
Medvedev rimonta ancora e ribalta il risultato
Zverev ha servito per il match e ha perso nuovamente il sevizio, il russo si rimette in parità: 5-5, poi tiene la battuta ed è 6-5 per Medvedev.
Zverev serve per il match sul 5-4 al 3° contro Medvedev
Dopo quasi un'ora il tennista tedesco serve nuovamente per qualificarsi per i quarti di finale del torneo 1000 di Montecarlo. Medvedev è nuovamente con le spalle al muro, e vede l'eliminazione agli ottavi.
3-3 nel 3° set tra Medvedev e Zverev, che annulla 5 palle break
Addirittura cinque palle break cancellate da parte di Zverev che con le unghie e con i denti riaggancia Medvedev, 3-3 nel 3° set. Ora è una vera battaglia.
Terzo set tra Medvedev e Zverev
Il tennista tedesco ha servito per il match, ma ha perso il servizio e ha dato forza a Medvedev, che dal 4-5 ha ingranato la marcia ed ha chiuso 7-5 il secondo set. Questa lunga giornata non finisce mai.
Zverev serve per il match, anche se Medvedev fa spettacolo
Un altro break in favore del tennista tedesco che adesso conduce 6-3 5-4. Zverev può chiudere l'incontro con Medvedev.
Break e controbreak, Medvedev 3-2 su Zverev nel 2° set
Il tennista russo era riuscito a strappare il servizio all'avversario, ma immediato è arrivato il controbreak di Zverev. Medvedev conduce 3-2 nel secondo set. Il primo Zverev lo ha vinto 6-3.
Magia di Medvedev: colpo no-look contro Zverev
Il tennista russo è sotto di un set contro Zverev, ma non mancano le magie. Splendido il no-look di Medvedev.
Zverev vince il primo set con Medvedev
L'attitudine sul rosso di Zverev è nettamente migliore rispetto a quella di Medvedev, che paga l'unico break subito. Il primo set è terminato 6-3 in favore del tedesco, che sta provando a ritornare al vertice del tennis mondiale dopo un bruttissimo infortunio alla caviglia, patito al Roland Garros.
La dedica di Musetti al termine del match con Djokovic
Il tennista italiano al termine dell'incontro ha posto la sua firma sulla telecamera e facendolo ha mandato un messaggio chiaro a tutti i detrattori del suo team. Il messaggio ‘Supercoach' è stato apprezzato in particolare dal suo allenatore Simone Tartarini.
Medvedev e Zverev a metà del primo set
Il tedesco conduce 3-2 nel primo set. Sul rosso Zverev è senz'altro molto più affidabile di Medvedev, che però ha raggiunto la finale negli ultimi cinque tornei ATP disputati.
Ora scendono in campo Medvedev e Zverev
Il programma degli ottavi di finale non è ancora terminato. C'è un altro incontro da disputare. A Montecarlo ora scenderanno in campo Daniil Medvedev e Alexander Zverev, che hanno dato vita già a tante sfide, ma da parecchio non si affrontavano in uno dei primi turni di un torneo.
Musetti è l'ottavo taliano che batte il numero 1 ATP
Lorenzo Musetti ha battuto Djokovic. Ed è meraviglioso. Un risultato fantastico che ripaga di tanto lavoro questo ragazzo che nelle ultime settimane è finito troppo spesso nel mirino della critica, per qualche risultato negativo. Per la nona volta il numero 1 ATP cade contro un tennista italiano, solo Panatta è riuscito due volte a sconfiggere il numero 1. Pochi giorni fa Sinner aveva fatto lo sgambetto a Carlos Alcaraz.
Musetti fa l'impresa, Djokovic ko: ora affronterà Sinner nei quarti
Musetti inizia con un ace, 15-0. Poi sbaglia un diritto con Djokovic lontano dalla palla, 15-15. Djokovic sbaglia da fondo ed è 30-15 per l'italiano. Un altro ace ed è 40-15. Due matchpoint. Una buona risposta del serbo mette in difficoltà Musetti che sente la tensione, è 40-30. Il suo box lo supporta, lo incoraggia ma Musetti sbaglia ancora.
Un'altra bella risposta costringe all'errore Lorenzo incoraggiato da gran parte del pubblico, che è italiano. Poi un passante straordinario ed è palla break Djokovic. Musetti da fondo spinge, Djokovic sbaglia: parità. Di nuovo a due punti dal match. Un altro errore da fondo, in uno scambio lungo, ed è matchpoint numero tre per l'azzurro. Un'altra risposta aggressiva diventa vincente, un'altra parità. Una palla corta orrenda di Djokovic finisce in rete, matchpoint numero quattro. Ed è quello buono. Musetti vince contro il numero 1 ATP, Djokovic battuto 4-6 7-5 7-6.
Djokovic tiene il servizio, ma ora Musetti serve per il match sul 5-4
Djokovic in scioltezza tiene la battuta, ma ora è tutto nelle mani di Musetti che sul 5-4 servirà per il match, servirà per battere il numero 1 ATP.
Musetti vola sul 5-3, Djokovic con le spalle al muro
Musetti on fire. Lorenzo perde il primo punto dell'ottavo gioco, poi ne vince tre in fila, in modo meraviglioso. Si porta sul 40-15, poi altro servizio vincente ed è 5-3.
Musetti gioca un game mostruoso ed è 4-3, break a Djokovic
4-3 Musetti. Ha giocato un game stellare Lorenzo che con un paio di magie ha mandato in tilt l'avversario, che sbagliando di diritto perde il servizio. Musetti è avanti 4-3 nel 3° e decisivo set. Il traguardo non è lontano, ma la partita va vinta.
Djokovic martella, ma Musetti c'è: 3-3 3° set
La partita si è complicata maledettamente per Djokovic, che a differenza dei primi due set sta giocando bene, ma Musetti risponde colpo su colpo e sta mettendo in difficoltà il numero 1 ATP.
Djokovic-Musetti 2-2 al terzo set
La partita riprendere 58 minuti dopo essere stata sospesa. Djokovic fa un punto e tiene il servizio, 2-1. Musetti lo fa la palleggiare. Il serbo prova a spingere, ma non riesce a fare sempre ciò che vuole e commette qualche errore di troppo, Lorenzo ne approfitta, 2-2.
Musetti e Djokovic tornano in campo, la partita sta per ricominciare
Inizia il riscaldamento. Sono in campo Lorenzo Musetti e Novak Djokovic. 1-1 nel terzo e decisivo set. Si ripartirà dal 40-30 per il servo, che sarà al servizio. Chi vincerà sfiderà Sinner domani pomeriggio.
Ai quarti c'è anche Taylor Fritz
I giocatori americani non hanno mai amato troppo il torneo di Montecarlo, non vale questo per Fritz che per il secondo anno consecutivo ha raggiunto i quarti di finale. In rimonta Fritz ha battuto il ceco Lehecka con il punteggio di 4-6 6-4 6-1. Nei quarti Fritz sfiderà il campione in carica Tsitsipas.
Quando può riprendere Musetti-Djokovic
Difficile fare una previsione su quando riprenderà Musetti – Djokovic. La pioggia continua a battere copiosa su Montecarlo e se non smetterà nell'arco di un'ora difficilmente si ricomincerà a giocare.
Le previsioni meteo di stasera per il torneo di Montecarlo
Le previsioni meteorologiche per ora si sono sbagliate. Perché non era prevista pioggia nella giornata di oggi a Montecarlo. Adesso il meteo dice che pioverà copiosamente nelle prossime ore, e si attenuerà dopo le ore 20.
Djokovic-Musetti sospesa per pioggia all'inizio del terzo set
Incontro sospeso a Montecarlo sul punteggio di 6-4 5-7 1-1 40-30 Djokovic. Musetti non è partito in modo brillante, ma dopo una rimonta straordinaria ha rimesso in parità la partita, che si spera si possa chiudere in giornata.
Piove a Montecarlo, Djokovic-Musetti sospesa sull'1-1 al 3° set
Djokovic inizia bene il terzo set, Musetti si rimette in parità. Poi arriva la pioggia, che è copiosa. Sull'1-1 40-30 per Djokovic, che velocemente lascia il campo. Il serbo si è quasi arbitrato da solo in quest'ultima fase ed è andato negli spogliatoi.
Musetti ha vinto il 2° set, 7-5 a Djokovic: si decide tutto al terzo
Djokovic sembrava avere la partita in pugno, conduceva 6-4 4-2. Musetti ha dato una sterzata, c'è stato un errore arbitrale notevole, ma Lorenzo è stato bravissimo a sfruttare l'occasione, ha vinto il secondo set 7-5 ed ha allungato la partita al terzo.
Altro break, Musetti servirà di nuovo per vincere il secondo set: 6-5 su Djokovic
Break e contro break, ancora, ora Musetti è 6-5 e servirà per il secondo set. Djokovic ha vinto il primo 6-4.