Jannik Sinner ha vinto il Six Kings Slam. Il tennista italiano si è imposto con il punteggio di 6-7 6-3 6-3 nella finale di Ryhadh con Carlos Alcaraz, numero 2 del mondo. Sinner ha giocato una partita splendida e ha battuto per la prima volta dopo quasi un anno il tennista spagnolo, suo amico e rivale. Jannik porta a casa così 5,5 milioni di euro. Novak Djokovic battendo Nadal si è aggiudicato la finale del terzo posto.
Le parole di Sinner dopo il successo con Alcaraz
Ringrazio tutti per aver reso possibile quest'evento. Per me è stata un'esperienza bellissima. Tornerò qui l'anno prossimo. Con Carlos ci spingiamo al limite l'un con l'altro. Ci svegliamo la mattina per trovare un modo per batterci. Sono questi giocatori che ci spingono al limite. La ragione per cui noi siamo venuti qui è mostrarvi cos'è il tennis. Non viene sempre tutto bene come oggi, ma abbiamo fatto il nostro meglio. Siamo buoni amici, ci piace condividere. Cerchiamo di divertirci. Finora tutte le partite sono state ottime. Speriamo che questa rivalità duri il più possibile.
Jannik Sinner vince 5,5 milioni di euro
Il tennista italiano dunque conquista il Six Kings Slam e vince pure 6 milioni di dollari, che sono 5,5 milioni di euro. Una cifra enorme. Carlos Alcaraz si accontenta di circa 4 milioni. Nessuno dei due ha mai vinto così tanto in un singolo torneo.
Ha vinto Sinner! 6-3 al terzo ad Alcaraz
Jannik Sinner chiude in bellezza, game a zero. Alcaraz battuto con il punteggio di 6-7 6-3 6-3. Sinner sfata il tabù spagnolo, che lo aveva sempre battuto nel 2024 e vince sei milioni di dollari.
È break! Ora Sinner servirà per il match contro Alcaraz
Due doppi falli per Alcaraz, due perle di Jannik ed è break, 5-3 Sinner che ora serve per il match con Alcaraz.
Sinner 4-3 su Alcaraz: ci si avvicina sempre più alla stretta finale
Alcaraz tiene il servizio, 3-3. Il settimo gioco è molto importante. Il servizio viene in soccorso dell'italiano che era partito con un punto di ritardo, aggancio e sorpasso. Sinner continua su quella linea ed è 4-3 su Alcaraz.
Sinner 3-2 su Alcaraz nel terzo e decisivo set
Alcaraz con un po' di fatica tiene la battuta e fa 2-2. Sinner inizia il quinto turno di servizio con un doppio fallo, ma poi si riprende alla grande e vincendo quattro punti di fila sale sul 3-2.
Sinner torna avanti, 2-1 su Alcaraz nel terzo set
Jannik Sinner ha iniziato il terzo set servendo per primo e mantiene così sempre il vantaggio, tenendo il servizio: 2-1 al terzo su Alcaraz.
Alcaraz tiene il servizio, 1-1 con Sinner nel terzo set
Sinner vince i primi due punti, sono sei di fila, sullo 0-30 la vicenda si fa interessante, ancora di più sul 30-40. Ma il break non arriva. Alcaraz si salva ed è 1-1 nel terzo e decisivo set.
Alcaraz fa un punto fenomenale, ma Sinner è 1-0 nel terzo set
Alcaraz vince un punto fantascientifico, il primo, poi gli altri, però, sono tutti di Sinner che si mette avanti nel terzo set, 1-0.
Sinner vince il secondo set 6-3, si decide tutto al terzo
Sinner tiene il servizio senza problemi ed è 5-3. Alcaraz con le spalle al muro va alla battuta e sul 15-40 ci sono due setpoint per Sinner, basta il primo. 6-3 Jannik. Si va al terzo e decisivo set.
Sinner torna avanti, altro break su Alcaraz: 4-3 nel secondo set
Sembrava volare Alcaraz, 7-6 3-3 (da quasi 1-4) 30-15, un errore sciocco e poi solo un super Sinner che ottiene un altro break. Jannik torna avanti e conduce 4-3 nel secondo set, ha perso il primo.
Sinner perde il servizio a zero, Alcaraz fa il break ed è 3-3
Lo spagnolo dopo aver evitato il doppio break si è ringalluzzito e ha tolto la battuta addirittura a zero a Sinner, che è stato agganciato così sul 3-3.
Alcaraz annulla 4 palle break, Sinner avanti 3-2
Sinner conferma il break di vantaggio e si porta sul 3-1. Alcaraz sembra essere travolto dal numero 1 del mondo che si procura tre palle break, ma dallo 0-40 Carlos torna in cattedra ed è 40-40. Poi quarta palla break, annullata con un attacco old style di Alcaraz, applausi. Poi vince altri due punti e tiene il servizio, Sinner 3-2.
Break di Sinner, 2-1 su Alcaraz nel secondo set
Nel secondo set Alcaraz parte tenendo il servizio, Sinner pure. Poi Carlos, dopo un leggero blackout dell'illuminazione, si trova a fronteggiare un breakpoint. Sinner lo sfrutta ed è 2-1 per l'italiano nel secondo set.
Alcaraz si aggiudica il primo set 7-6 su Sinner
Un livello altissimo nel primo set di Alcaraz-Sinner. Carlos si è imposto al tie-break. Lo spagnolo si era portato sul 5-2 nel tie-break, poi 5-5 e 7-5. Sinner ora è costretto a vincere due set in fila per aggiudicarsi il torneo.
Il tie-break di Sinner-Alcaraz decide il primo set
Alcaraz tiene la battuta ed è quindi tie-break, 6-6. Sinner serve per primo.
- 1-0 Sinner: Jannik parte con un servizio vincente
- 1-1 Ace di Alcaraz
- 1-2 Alcaraz, Sinner sbaglia da fondo
- 1-3 Alcaraz, mini-break. Jannik sfortunato, il nastro lo danneggia
- 2-3 Sinner con un servizio vincente accorcia le distanze
- 2-4 Alcaraz, un altro punto vinto dallo spagnolo: si cambia campo
- 2-5 serve and volley magnifico dello spagnolo che allunga
- 3-5 Sinner vince un bel punto da fondo
- 4-5 Sinner si rifà sotto, altro punto per l'altoatesino
- 5-5 mini-break di Jannik, che gioca un passante fantastico
- 5-6 setpoint per Alcaraz, servizio vincente
- 5-7 Sinner sbaglia, lo spagnolo vince il primo set
Alcaraz vince il tie-break 7 punti a 5 su Sinner ed è avanti 1 set a 0.
Sinner conduce 6-5 su Alcaraz, Carlos con le spalle al muro
Un altro game molto lottato, un altro game ai vantaggi. Sinner con un bolide di diritto lascia fermo Alcaraz ed è 6-5 per l'azzurro nel primo set.
Alcaraz vince un game lottattissimo: è 5-5 con Sinner
Alcaraz si trova in una situazione delicata quando va a servire sul 5-4 per Sinner e lo è ancora di più quando Jannik si porta sul 15-30. L'azzurro è a due punti dal set. Uno splendido lungo linea riporta lo spagnolo sul 30-30. Poi un punto vinto in attacco dal numero 2 ATP. Sinner chiudendo a rete si rimette in parità ed è di nuovo a due punti dal set. Una veronica meravigliosa di Sinner regala il punto ad Alcaraz, complice però anche un errore dell'azzurro. Smorzata di Alcaraz, non un'idea vincente. Jannik arriva e chiude: altra parità. Alla fine lo spagnolo tiene il servizio, è 5-5 nel primo set.
Sinner torna in vantaggio, 5-4 su Alcaraz nel primo set
Alcaraz sembra averne di più, ma Sinner con la sua proverbiale calma tiene bene e nel nono game si porta sul 40-0, complice anche un errore banalissimo dello spagnolo che non molla, vince due punti di fila ed è 40-30. Momento di tensione che viene sbrogliato velocemente, è game: 5-4.
Alcaraz tiene il servizio: è 4-4 con Sinner
L'ottavo game è bello, Carlos vince un punto meraviglioso, il primo, poi sale in cattedra Sinner che arriva fino alla palla break, che però non sfrutta. Alcaraz deve alzare il livello per mettersi in parità: 4-4.
Contro break di Alcaraz, Sinner ora è avanti 4-3
Alcaraz tiene la battuta e poi la strappa a Jannik, lo spagnolo martella da fondo e poi con un gran diritto sfrutta la palla break. Ora Carlos va a servire, Sinner sempre in vantaggio ma 4-3 e senza break.
Sinner allunga: 4-1 su Alcaraz nel primo set
Alcaraz vince il primo punto del quinto gioco, Sinner continua a martellare e si porta sul 40-15. Alcaraz ne vince un altro, ma Jannik sicuro di sé va serve and volley e chiude con uno schiaffo al volo, ed è 4-1.
Sinner fa magie e soprattutto il break: è 3-1 su Alcaraz
Con due colpi magnifici Sinner strappa la battuta ad Alcaraz, ed è subito break: 3-1 per Jannik che si mette già in una buona posizione nel primo set.
Sinner perfetto, al servizio è implacabile: 2-1 su Alcaraz
Lo spagnolo inizia bene e si porta sullo 0-30. Momento di possibile tensione, che Jannik non sente affatto. Il servizio viaggia una bellezza, quattro punti in fila ed è 2-1 per Sinner nel primo set su Alcaraz.
Alcaraz pareggia subito i conti, 1-1 con Sinner
Jannik parte bene, vince il primo punto, il quinto di fila, ma dallo 0-15 è solo Alcaraz a fare i punti. Il primo lo chiude con una volée magnifica, 1-1 nel primo set della finale di Riyadh.
Sinner inizia alla grande: 1-0 su Alcaraz, che non ha vinto nemmeno un punto
Jannik si trova a meraviglia sul campo di Riyadh e inizia in modo perfetto la finale. Sinner tiene il servizio a zero, 1-0 su Alcaraz.
Sinner serve per primo nella finale del Six Kings Slam con Alcaraz
Non vale a livello di classifica e non entra nei confronti diretti, ma Sinner e Alcaraz vogliono vincere. Inizia ora la finale del Six Kings Slam a Riyhad.
La diretta live di Sinner-Alcaraz, inizia il match
Jannik Sinner e Carlos Alcaraz sono pronti: sta per iniziare la finale del Six Kings Slam di Riyadh tra i due migliori tennisti al mondo.
Quanto guadagna chi vince la finale, il montepremi per Sinner o Alcaraz
Nella finale del Six Kings Slam c'è in palio una cifra enorme. Jannik Sinner e Carlos Alcaraz sanno che vincendo porterebbero a casa 5,5 milioni di dollari. Il perdente ne otterrà più di 4. Una cifra comunque straordinaria, a prescindere, ed enorme se si pensa che vincendo Wimbledon Alcaraz ha conquistato 2,7 milioni.
Sinner favorito su Alcaraz nel Six Kings Slam
Jannik Sinner e Carlos Alcaraz sono due giocatori straordinari, entrambi stanno giocando molto bene. Sinner sembra leggermente favorito, anche se lo spagnolo ha vinto le ultime tre sfide.