Prima gara della stagione 2020/2021 per il Milan, che ha affrontato e battuto lo Shamrock Rovers per 2-0 a Dublino nel secondo turno preliminare di Europa League. Rossoneri qualificati al turno successivo, dove affronteranno il Bodo/Glimt a San Siro tra una settimana. La partita è stata trasmessa in tv e in streaming su DAZN.
- Il tabellino di Shamrock Rovers-Milan 17 Settembre
- Al terzo tentativo fa gol: Calhanoglu fa 2-0 per il Milan 17 Settembre
- Fine primo tempo: Milan in vantaggio con il gol di Ibrahimovic 17 Settembre
- Ibrahimovic fa 1-0: destro su primo palo e Milan in vantaggio 17 Settembre
- Shamrock Rovers-Milan in diretta: fischio d'inizio 17 Settembre
- Shamrock Rovers-Milan Formazioni ufficiali 17 Settembre
Il tabellino di Shamrock Rovers-Milan
Nella prima gara della stagione 2020/2021 il Milan ha battuto lo Shamrock Rovers per 2-0 a Dublino nel secondo turno preliminare di Europa League. Rossoneri qualificati al turno successivo, dove affronteranno il Bodo/Glimt a San Siro tra una settimana.
RETI: 23’ Ibrahmovic, 67’ Calhanoglu.
Shamrock Rovers (3-5-2): Mannus; O’Brien, Lopes, Grace; Finn, McEneff, O’Neill (70’ Watts), Byrne, Farrugia (83’ Kavanagh); Greene (88’ Williams), Burke. A disposizione: Pohls, Marshall, Callan, Oluwa. Allenatore: Bradley.
Milan (4-2-3-1): G. Donnarumma; Calabria, Kjaer, Gabbia, Theo Hernández; Kessié, Bennacer (84’ Tonali); Castillejo, Çalhanoglu (84’Brahim Diaz), Saelemaekers (74’ Krunic); Ibrahimović. A disposizione: Tătărușanu, Duarte, Laxalt, Krunic, Colombo. Allenatore: Pioli.
Doppio cambio Milan: debutto per Tonali e Brahim Diaz
Doppia sostituzione per il Milan che vede due esordi importanti: entrano Sandro Tonali e Brahim Diaz al posto di Calhanoglu e Bennacer.
Primo cambio per il Milan: Krunic al posto di Saelemaekers
Sostituzione per i rossoneri: il primo cambio di Stefano Pioli riguarda il centrocampo con Krunic che ha preso il posto di Saelemaekers.
Altra bella parata di Donnarumma: buona prova del portiere del Milan
Su tiro ravvicinato di Greene è arrivata l'ennesima grande parata della serata di Gigio Donnarumma. Buona prova del portiere del Milan, che stasera ha indossato la fascia da capitano.
Al terzo tentativo fa gol: Calhanoglu fa 2-0 per il Milan
Il numero 10 del Milan ha fatto gol al terzo tentativo e messo in cassaforte il risultato per il Milan. Bello il tiro di Hakan Calhanoglu ma va sottolineato l'appoggio senza guardare di Saelemakers verso il compagno libero.
Ancora Calhanoglu pericoloso: Milan vicino al 2-0
Il trequartista turco ha calciato molto bene una punizione dalla sinistra ma il portiere irlandese ha risposto con un grande intervento e deviando la palla in angolo.
Traversa colpita da Calhanoglu in rovesciata: Milan vicino al raddoppio
Rossoneri vicini al 2-0 con Hakan Calhanoglu, che con una rovesciata da centro area ha colpito la traversa.
Poche emozioni nei primi minuti della ripresa
Nelle prime battute della ripresa il Milan sembra essere in controllo del gioco ma sono poche le emozioni.
Nessun cambio per Shamrock e Milan: inizia il secondo tempo
Nessun cambio per Bradley e Pioli: il secondo tempo inizia con gli stessi 22 giocatori che hanno disputato i primi 45′.
Ibra ha ritrovato il gol in Europa con il Milan dopo 3137 giorni dall'ultima volta
Secondo quanto riporta Opta, Zlatan Ibrahimovic ha ritrovato il gol in Europa con la maglia del Milan dopo 3137 giorni dall'ultima marcatura (15 febbraio 2012 vs Arsenal in CL)
Fine primo tempo: Milan in vantaggio con il gol di Ibrahimovic
Dopo 45′ il Milan è in vantaggio con il gol di Ibrahimovic a Dublino ma lo Shamrock Rovers ha fatto capire che non sarà vittima sacrificale e giocherà le sue carte per mettere in difficoltà la difesa rossonera.
Shamrock più propositivo, Milan di rimessa
Lo Shamrock cerca di essere più propositivo rispetto a quanto fatto nei primi 40′ mentre il Milan si muove di rimessa.
Conclusione alta di Calhanoglu: il Milan cerca il raddoppio
Calhanoglu calcia di prima intenzione spedisce il pallone sopra la traversa. Altra ottima intuizione di Ibrahimovic che trova libero il turco, ma la conclusione del 10 è alta.
Theo Hernandez vicino al raddoppio: Milan pericoloso
Il terzino francese ha calciato da buona posizione al volo ma un difensore dello Shamrock ha pulito l'area piccola prima che la palla finisse nei pressi della porta o che arrivasse qualche rossonero.
Ancora Donnarumma su Greene: Shamrock pericoloso
Il portiere del Milan ha dovuto effettuare un altro intervento importante su Greene dopo quello dei primi minuti: Shamrock Rovers pericoloso.
Castillejo vicino al raddoppio: Milan pericolosissimo
Ibrahimovic serve l'esterno spagnolo che calcia sul portiere avversario da pochi passi.
Ibrahimovic fa 1-0: destro su primo palo e Milan in vantaggio
Destro su primo palo da centro area e Milan in vantaggio: la prima firma stagione per i rossoneri non poteva che essere di Zlatan Ibrahimovic. Molto bello l'assist di Calhanoglu con l'esterno destro per il numero 11 che ha controllato benissimo e ha battuto il portiere in maniera inesorabile.
La primo parata del match è di Donnarumma
Dopo un buon inizio rossonero, il primo tiro in porta è dello Shamrock: dopo un errore in disimpegno di Kessié gli irlandesi sono ripartiti molto velocemente e Greene ha calciato molto bene verso la porta di Donnarumma. Il portiere del Milan ha respinto senza problemi.
Ci provano Ibra e Calhanoglu: Milan vivo ma poco incisivo
Ci provano prima Ibrahimovic e poi Calhanoglu: il Milan è vivo ma è poco incisivo in zona gol.
Milan propositivo, manca il guizzo nei 16 metri avversari
La squadra rossonera è partita bene e si è subito proposta in fase offensiva ma è mancato il guizzo negli ultimi 16 metri.
Shamrock Rovers-Milan in diretta: fischio d'inizio
Al Tallaght Stadium di Dublino è iniziata la gara tra Shamrock Rovers e Milan. Squadre che danno il loro appoggio alla causa di Black Lives Matters, movimento internazionale impegnato nella lotta contro il razzismo dopo le violenze e le morti che si sono verificate negli USA.
Il Milan punta su Lorenzo Colombo come vice-Ibra: la pre-season del giovane attaccante
Si è parlato molto in chiave mercato del possibile arrivo di un nuovo attaccante ma il Milan avrebbe deciso, condizionale d'obbligo finché non si chiude la sessione di trasferimento, di dare fiducia a Lorenzo Colombo come vice-Ibrahimovic. Questo classe 2002 che potrà giocarsi le sue chance in prima squadra con il il piano B, rappresentato dalla possibilità di schierare nelle vesti di punta centrale Rebic, Leao e Diaz, ma nelle amichevoli di pre-season questo ragazzo di Vimercate si è fatto notare per i suoi gol e il modo di stare in campo.
Shamrock Rovers-Milan Formazioni ufficiali
Queste le formazioni ufficiali scelte da Bradley e Pioli:
Shamrock Rovers (3-5-2): Mannus; O’Brien, Lopes, Grace; Finn, McEneff, O’Neill, Byrne, Farrugia; Greene, Burke. A disposizione: Pohls, Kavanagh, Marshall, Watts, Callan, Williams, Oluwa. Allenatore: Bradley.
Milan (4-2-3-1): G. Donnarumma; Calabria, Kjaer, Gabbia, Theo Hernández; Kessié, Bennacer; Castillejo, Çalhanoglu, Saelemaekers; Ibrahimović. A disposizione: Tătărușanu, Duarte, Laxalt, Tonali, Brahim Díaz, Krunic, Colombo. Allenatore: Pioli.
Bodo-Glimt e Žalgiris Vilnius gli avversari in caso di vittoria
In caso di qualificazione, il Milan conosce già il nome del prossimo avversario: nel terzo turno preliminare, che si giocherò il 24 settembre, se la vedrà con la vincente della sfida tra i norvegesi del Bodo-Glimt e i lituani dello Žalgiris Vilnius. Per il primo ottobre è in programma il playoff decisivo per l'accesso alla fase a gironi dell'Europa League, alla quale sono già qualificate Roma e Napoli.
17.45 Probabili formazioni di Shamrock Rovers-Milan
In attesa della formazioni ufficiali, dall'ambiente Milan trapelano alcune indiscrezioni sull'undici iniziale di stasera e Stefano Pioli sembra intenzionato a partire con la formazione che ha chiuso la stagione scorsa contro il Cagliari: davanti a Gigio Donnarumma Calabria e Theo Hernandez sulle fasce e la coppia Kjaer-Gabbia. A centrocampo confermati Kessié e Bennacer, con Tonali che partirà dalla panchina, e a supporto di Ibrahimovic ci saranno Calhanoglu, Castillejo e Saelemaekers.
Shamrock Rovers (3-4-3): Mannus; Grace, Lopes, Callan; Finn, O’Neill, McEneff, Lafferty; Burke, Greene Marshall, Byrne.
Milan (4-2-3-1): Donnarumma; Calabria, Kjaer, Gabbia, T.Hernandez; Kessie, Bennacer; Castillejo, Calhanoglu, Saelemaekers; Ibrahimovic. Allenatore: Pioli.
Dove vedere Shamrock Rovers-Milan in diretta TV e streaming
Shamrock Rovers-Milan è la prima gara ufficiale della stagione rossonera 2020/2021. La squadra di Stefano Pioli affronterà gli irlandesi nel secondo turno preliminare di Europa League e si tratta di un match in gara unica contro un avversario che si trova in un condizione atletica migliore (è già a metà campionato).
Il fischio d'inizio è fissato per le ore 20.00 di giovedì 17 settembre 2020 al Tallaght Stadium di Dublino (in Irlanda) e la gara verrà trasmessa in tv e in streaming su DAZN e sarà visibile per i clienti della piattaforma in possesso di smart tv di ultima generazione compatibili con la app, e su tutti gli apparecchi collegati a un dispositivo Amazon Fire TV Stick o Google Chromecast o ad una console PlayStation 4 o Xbox (Xbox One, Xbox One S, Xbox One X). La telecronaca sarà affidata a Stefano Borghi e il commento tecnico a Massimo Donati.