I risultati e la classifica finale della Serie B: vittorie per Lecce e Cremonese che strappano la promozione in Serie A. Monza sconfitto dal Perugia 1-o: giocherà i playoff. Ecco i verdetti dopo l'ultima giornata di Serie B con promozioni, retrocessioni e chi va ai playoff.
I verdetti e la classifica dell'ultima giornata di Serie B:
Lecce 71 – promossa in Serie A
Cremonese 69 – promossa in Serie A
Pisa 67 – playoff
Monza 67 – playoff
Brescia 66 – playoff
Ascoli 65 – playoff
Benevento 63 – playoff
Perugia 58 – playoff
Cosenza 35 – playout
Vicenza 34 – playout
Alessandria 34 – retrocessa in Serie C
Crotone 26 – retrocesso in Serie C
Pordenone 18 – retrocesso in Serie C
La classifica della Serie B dopo la 38a giornata
Lecce e Cremonese in Serie A. Pisa, Monza, Brescia, Ascoli, Benevento e Perugia dritte ai playoff. Beffa per il Frosinone che chiude nono. Retrocessione per l'Alessandria, che si unisce a Crotone e Pordenone. Playout tra Cosenza e Alessandria.
La classifica della Serie B 2021-2022
Lecce 71 – promossa in Serie A
Cremonese 69 – promossa in Serie A
Pisa 67 – playoff
Monza 67 – playoff
Brescia 66 – playoff
Ascoli 65 – playoff
Benevento 63 – playoff
Perugia 58 – playoff
Frosinone 58
Ternana 54
Cittadella 52
Parma 49
Como 47
Reggina 46
Spal 42
Cosenza 35 – playout
Vicenza 34 – playout
Alessandria 34 – retrocessa in Serie C
Crotone 26 – retrocesso in Serie C
Pordenone 18 – retrocesso in Serie C
Gli accoppiamenti ai playoff di Serie B
L'ultima giornata di Serie B ha determinata anche la griglia dei playoff. Giocheranno gli spareggi Pisa, Monza, Brescia, Ascoli, Benevento, Perugia. Ecco gli abbinamenti ai playoff:
Primo turno:
Brescia-Perugia
Ascoli-Benevento
Semifinali
Ascoli/Benevento – Pisa
Brescia/Perugia – Monza
La Cremonese torna in Serie A dopo 26 anni
La Cremonese ha disputato una stagione straordinaria. Pecchia in panchina ha guidato una squadra giovane e ricca di talenti, ben costruita da Braida. Era dal 1995-1996 che i grigiorossi non disputano la Serie A.
Retrocede l'Alessandria in Serie C, playout Cosenza-Vicenza
Un finale tremendo per l'Alessandria che è stata battuta in casa 1-0 dal Vicenza ed è retrocessa in Serie C. I grigi nelle ultime giornate sono precipitati e perdendo con i veneti, che hanno vinto grazie a un gol di De Maio, vanno direttamente in C. Il Vicenza supera l'Alessandria, passata pure dal Cosenza che con l'1-0 al Cittadella si qualifica così per i playout. Grande impresa dei tecnici Baldini e Bisoli, che sono riusciti in un'impresa che pareva impossibile.
Lecce e Cremonese promosse in Serie A
Si chiude così il campionato di Serie B, o quantomeno la stagione regolare, con le promozioni di Lecce e Cremonese che fanno festa. I pugliesi tornano nel massimo campionato dopo due stagioni, i grigiorossi invece ci tornano dopo ben 26 anni.
La Cremonese batte il Como ed è in Serie A: capolavoro di Pecchia
La Cremonese torna in Serie B dopo 26 anni. I grigiorossi hanno battuto 2-1 il Como e hanno così scavalcato il Monza, battuto 1-0 in casa del Perugia.
Lecce in Serie A, Pordenone battuto 1-0
Il Lecce è in Serie A. Un gol di Majer ha deciso la sfida del Via del Mare. I giallorossi hanno vinto il campionato. Baroni e i suoi sono stati regolari, sono la squadra con il minor numero di sconfitte e oggi con pieno merito fanno festa.
Gol di Ferrarini, Perugia 1 Monza 0
Il Perugia passa in vantaggio. Con un contropiede perfetto gli umbri segnano con Ferrarini che batte il portiere Di Gregorio. Il Monza è sotto 1-0. I brianzoli devono segnare due gol nel finale per passare direttamente in Serie A.
10 minuti al termine, Lecce e Cremonese in Serie A: il Monza pareggia in casa del Perugia
Il Lecce ha già blindato la promozione, anche se la partita non è ancora finita. La Cremonese vince 2-0 a Como, ma guarda soprattutto a ciò che succede a Perugia, dove il Monza pareggia 0-0 e con questo risultato non viene promosso.
Gol del Cosenza, ora l'Alessandria sarebbe in Serie C
Alessandria-Vicenza 0-1 e Cosenza-Cittadella 1-0. Su queste due partite si giocano le sorti di tre squadre: l'Alessandria, il Vicenza e il Cosenza. Due di esse disputeranno il playout, un'altra sarà retrocessa. Il gol di Zilli permette al Cosenza di segnare e di guadagnarsi il playout. Così i piemontesi sarebbero retrocessi.
Tripletta di Tsadjout, 3-1 dell'Ascoli
L'attaccante italo-camerunese sta chiudendo bene la stagione regolare. Tsadjout, arrivato nel mese di gennaio, firma una bella tripletta alla Ternana. I bianconeri grazie a questo successo hanno la possibilità di chiudere il campionato tra le prime sei.
Perugia-Monza è sempre 0-0
Delle prime sei della classifica sono in cinque a vincere, sta pareggiando solo il Monza. La squadra di Stroppa sta impattando 0-0 in casa del Perugia. Un risultato che non serve a nessuno. Perché gli umbri hanno bisogno di vincere per strappare al Frosinone il posto per i playoff e ai brianzoli serve vincere per andare in Serie A senza i playoff.
Raddoppia la Cremonese, 2-0 al Como e la Serie A si avvicina
Il portiere Gori abbatte un avversario. Rigore netto. Dal dischetto si presenta Di Carmine che non è propriamente perfetto, ma insacca. Il gol del 2-0 è importantissimo per la Cremonese che resta davanti al Monza e ora è in Serie A.
Gol del Lecce, 1-0 al Pordenone
Majer con uno splendido colpo di testa insacca e segna il gol dell'1-0. Il Lecce conduce così sul Pordenone. E con il gol dell'attaccante sloveno si porta davvero a un passo dalla Serie A.
45 minuti al termine della Serie B: 4 squadre a caccia della promozione
Il Lecce pareggia 0-0 con il Pordenone, ma in questo momento è sempre al comando. Giallorossi promossi al momento con la Cremonese, che in virtù dell'1-0 sul Como supera il Monza, che sta pareggiando 0-0 a Perugia. Il Pisa vince 2-0 a Frosinone.
Risultati Serie B alla fine del primo tempo: i verdetti
Ecco i risultati delle partite dell'ultima giornata di Serie B alla fine del primo tempo:
Lecce-Pordenone 0-0
Perugia-Monza 0-0
Alessandria-Vicenza 0-1: 23′ De Maio
Ascoli-Ternana 2-0: 7′,20′ Tsadjout
Benevento-Spal 0-1: 45′ Finotto
Brescia-Reggina 1-0: 33′ Van De Looi
Como-Cremonese 0-1: 28′ Di Carmine
Cosenza-Cittadella 0-0
Frosinone-Pisa 0-2: 16′ Puscas, 20′ Sibilli
Gol della Spal, 1-0 al Benevento
Finotto sugli sviluppi di un corner svetta e insacca. Meritato vantaggio della Spal sul Benevento ed è 1-0. La squadra guidata da Venturato aveva colpito ben tre pali in precedenza. Il Benevento è ancora sotto e in questo finale sta vanificando uno splendido campionato.
In questo momento Lecce e Cremonese sono in Serie A
Frosinone-Pisa 0-2
Lecce-Pordenone 0-0
Perugia-Monza 0-0
Como-Cremonese 0-1
Queste sono le partite che in palio hanno la promozione. In questo momento la classifica è Lecce 69, Cremonese 69, Monza 68, Pisa 67.
Como-Cremonese 0-1, gol di Di Carmine
Il Monza sta pareggiando, la Cremonese segna in casa del Como con Di Carmine e in questo momento sarebbe in Serie A. I grigiorossi hanno trovato il gol con l'attaccante schierato a sorpresa da Pecchia.
Gol del Vicenza e raddoppio dell'Ascoli
Il Vicenza passa in vantaggio in casa dell'Alessandria. Gol pesantissimo. Ha segnato De Maio. I veneti con questo gol in questo momento si garantirebbero un posto per i playoff. E 2-0 dell'Ascoli alla Ternana. Doppietta di Tsadjout.
Frosinone-Pisa 0-2, uno - due tremendo dei nerazzurri
Il Pisa che sogna ancora la promozione diretta segna due gol nell'arco di quattro minuti al Frosinone. Gol di Puscas al 16′ e di Sibilli al 21′. Il Pisa in questo momento sale a quota 67 punti, gli stessi della Cremonese e uno in meno del Monza.
Dopo 10 minuti solo un gol in quest'ultima giornata di Serie B
Tutti 0-0, tranne che in Ascoli-Ternana. I padroni di casa sono passati in vantaggio dopo sei minuti. Ha segnato Tsadjout, attaccante italo-camerunese. I bianconeri sono già qualificati per i playoff, ma vincendo potrebbero guadagnare delle posizioni.
Iniziano le partite dell'ultima giornata di Serie B
Gli occhi sono soprattutto sui campi di Lecce, Como, Perugia e Frosinone. In ballo ci sono due promozioni in Serie A.
Pordenone e Crotone retrocesse in Serie B: chi va ai playout
Pordenone e Crotone sono le due formazioni che retrocedono in Serie C. Saranno i playout a definire la quarta squadra che l'anno prossimo giocherà in Lega Pro. Il regolamento prevede che le ultime 3 classificate retrocedano direttamente mentre la 16esima e la 17esima si affronteranno per definire chi resterà in Serie B.
Crotone-Parma 0-1: risultato finale
Si è concluso l'unico anticipo della 38esima giornata di Serie B. Il Crotone, già retrocesso in Serie C, ha perso in casa contro il Parma: gol di Vazquez.
Le formazioni ufficiali di Frosinone-Pisa
FROSINONE (4-3-3): Minelli; Zampano, Gatti, Barisic, Cotali; Boloca, Ricci, Garritano; Ciano, Canotto, Zerbin. All. Grosso
PISA (4-3-1-2): Nicolas; Birindelli, Hermannsson, Leverbe, Beruatto; Siega, Nagy, Marin; Sibilli; Lucca, Puscas. All. D’Angelo
Le formazioni di Perugia-Monza
La società brianzola stasera può conquistare la prima storica promozione in Serie A. La squadra di proprietà di Berlusconi è padrona del suo destino, in caso di vittoria sarà promossa. Il Perugia invece ha bisogno di vincere per poter sperare ancora nei playoff.
Le formazioni ufficiali di Perugia-Monza
Perugia: Chichizola; Sgarbi, Curado, Dell'Orco; Falzerano, Segre, Burrai, Lisi; Matos, Santoro; De Luca. All: Alvini
Monza: Di Gregorio, Sampirisi, Caldirola, Carlos, Pereira, Ciurria, Mazzitelli, Machin, Molina, Gytkjaer, Mota. All: Stropppa
Le formazioni ufficiali di Como-Cremonese
A tre turni dal termine la Cremonese era al comando della Serie B, poi ha perso due partite di fila e ora è terza. Ma i grigiorossi hanno ancora la chance di ottenere la promozione diretta. Per farlo devono vincere a Como e sperare in un passo falso del Monza.
Le formazioni di Como-Cremonese
Como (4-4-2): Gori, Solini, Parigini, Bellemo, Blanco, Arrigoni, Scaglia, Cerri, Vignali, Ioannou, Gliozzi. All. Gattuso
Cremonese (4-2-3-1): Carnesecchi; Sernicola, Bianchetti, Okoli, Valeri; Valzania, Gaetano; Zanimacchia, Fagioli, Strizzolo; Di Carmine. All. Pecchia
Le formazioni ufficiali di Ascoli-Ternana per l'ultima giornata di Serie B
ASCOLI (4-3-1-2): Leali; Baschirotto, Bellusci, Quaranta, D’Orazio; Collocolo, Buchel, Saric; Maistro; Dionisi, Tsadjout. All. Sottil
TERNANA (3-5-2): Iannarilli; Boben, Capuano, Celli; Defendi, Proietti, Agazzi, Palumbo, Martella; Pettinari, Donnarumma. All. Lucarelli
Serie B, le formazioni ufficiali di Benevento-Spal
Ecco le formazioni ufficiali di Benevento-Spal:
BENEVENTO (4-3-3): Paleari; Elia, Pastina, Barba, Foulon; Petriccione, Viviani, Acampora; Insigne, Lapadula, Tello. All. Caserta
SPAL (4-3-1-2): Thiam; Dickmann, Vicari, Capradossi, Celia; Pinato, Esposito, Mora; Mancosu; Finotto, Latte Lath. All. Venturato