Serie A, 15a giornata, i risultati Sassuolo-Cagliari 2-2 (6' Berardi, 36' Djuricic, 51' Joao Pedro, 90' Ragatzu), Spal-Brescia 0-1 (53' Balotelli), Torino-Fiorentina 2-1 (22' Zaza, 72' Ansaldi, 91' Caceres). Lecce-Genoa 2-2 (32' Pandev, 49 pt. rig. Criscito, 59' Falco, 70' Tabanelli). Alle 18 c'è Sampdoria-Parma (Sky), 20.45 Bologna-Milan (Sky). Negli anticipi hanno vinto Atalanta e Lazio, 3-1 alla Juve. Pareggi in Inter-Roma e Udinese-Napoli.
- Gol di Caceres, Torino-Fiorentina 2-1 08 Dicembre
- 2-2 del Cagliari, pareggia Ragatzu al 90' 08 Dicembre
- 2-0 del Toro, gol di Ansaldi 08 Dicembre
- Joronen para rigore a Petagna 08 Dicembre
- Berardi sbaglia un calcio di rigore 08 Dicembre
- Gol di Balotelli, 1-0 del Brescia 08 Dicembre
- Gol di Joao Pedro, Sassuolo-Cagliari 2-1 08 Dicembre
- 2-0 del Sassuolo al Cagliari, gol di Djuricic 08 Dicembre
- Gol di Zaza, Torino 1 Fiorentina 0 08 Dicembre
- Sassuolo-Cagliari 1-0, gol di Berardi 08 Dicembre
- Espulso Pandev, Genoa in 9 08 Dicembre
- Gol di Tabanelli, 2-2 del Lecce 08 Dicembre
- Gran gol di Falco, Lecce-Genoa 1-2 08 Dicembre
- Criscito su rigore, 2-0 Genoa 08 Dicembre
- Che gol. Pandev segna da centrocampo. Lecce 0 Genoa 1 08 Dicembre
Vincono Torino e Brescia. Pareggia il Cagliari
Il Torino batte 2-1 la Fiorentina e sale all'ottavo posto. Torna e vince Corini, un gol di Balotelli permette al Brescia di vincere 1-0 in casa della Spal, decisivo Joronen che ha parato un rigore a Petagna. 2-2 tra Sassuolo e Cagliari, i sardi hanno rimontato due gol. Decisivo l'errore dal dischetto di Berardi.
Gol di Caceres, Torino-Fiorentina 2-1
Al 90′ la Fiorentina accorcia le distanze con Caceres, che da due passi batte Sirigu e rende vivissimo il finale di partita.
2-2 del Cagliari, pareggia Ragatzu al 90'
Non molla mai il Cagliari che trova il gol del 2-2 con Ragatzu, entrato da poco, che pareggia al 90′. Nainggolan, Cerri e Joao Pedro costruiscono e il giocatore sardo con un bel tiro supera il giovane Turati.
Joronen sviene dopo uno scontro con Cistana, si riprende e torna tra i pali
Il portiere del Brescia grande protagonista poco fa, quando ha parato un rigore a Petagna, si scontra con Cistana e va giù. Perde i sensi il numero uno finlandese, che perde anche un po' di sangue dal mente. Fortunatamente Joronen poi si riprende.
2-0 del Toro, gol di Ansaldi
Il Torino raddoppia, ha segnato Ansaldi. I granata si portano sul 2-0 e mettono le mani sulla partita. Per la Fiorentina è notte fonda. I viola sono a un passo dalla quarta sconfitta consecutiva. L'ombra di Gattuso si allunga su Montella.
Joronen para rigore a Petagna
Paloschi steso in area da Magnani, calcio di rigore per la Spal. Joronen però neutralizza la conclusione di Petagna, che aveva calciato anche bene, ma il finlandese si è superato.
Berardi sbaglia un calcio di rigore
Il Sassuolo fallisce una grossa chance, quella del 3-1. Berardi va dal dischetto, ma sbaglia. Il pallone sbatte sulla traversa.
Gol di Balotelli, 1-0 del Brescia
Brescia avanti, ha segnato Balotelli, 1-0. Terzo gol in campionato per SuperMario. La squadra di Corini passa in casa della Spal con il suo giocatore più rappresentativo che da pochi passi insacca, batte Berisha e realizza il 50° gol della sua carriera in Serie A.
Gol di Joao Pedro, Sassuolo-Cagliari 2-1
Il Cagliari riapre la partita, ha segnato Joao Pedro. Il Sassuolo è sempre avanti, ma 2-1.
Fine primo tempo
Si sono chiusi i primi tempi delle partite del pomeriggio. Questi i risultati: Sassuolo-Cagliari 2-0, gol di Berardi e Djuric, Spal-Brescia 0-0, Torino-Fiorentina 1-0, gol di Zaza.
2-0 del Sassuolo al Cagliari, gol di Djuricic
2-0 Sassuolo, ha segnato Djuricic. Azione magistrale dei neroverdi che passano da un'area all'altra velocemente. Berardi con un colpo di tacco allarga il gioco, Toljan scappa sulla fascia e mette in mezzo dove c'è puntuale Djuricic che mette il pallone alle spalle del portiere avversario. Il Cagliari è sotto di due gol.
Gol della Spal, il VAR lo annulla
Trova il vantaggio la Spal con Kurtic in una confusa azione, ma la gioia dura il tempo di un soffio. Orsato annulla, il Var conferma. Si resta così sullo 0-0.
Gol di Zaza, Torino 1 Fiorentina 0
Toro avanti, ha segnato Zaza. Erano almeno cinque minuti che i granata stavano attaccando e al 22′ trovano il gol dell'1-0, splendido cross di Ansaldi incornata vincente di Zaza e vantaggio per il Torino.
Il Brescia fa la partita
Nessun gol a Ferrara, dove si vede però un ottimo Brescia che ha ritrovato il gioco con Corini in panchina. Ci hanno provato sia Balotelli che Tonali.
Infortunio per De Silvestri
Dopo nemmeno dieci minuti è costretto a uscire dal campo il difensore del Torino Lorenzo De Silvestri. Si teme un serio infortunio per il calciatore romano che è stato sostituito da Ola Aina, esterno nigeriano scuola Chelsea.
Sassuolo-Cagliari 1-0, gol di Berardi
Al 6′ Berardi segna il gol del vantaggio per il Sassuolo, 1-0 al Cagliari. Pallone in profondità splendido di Djuricic per il giocatore calabrese che al ritorno in campo insacca. Ottavo gol in campionato per Berardi.
Si parte
Iniziano Spal-Brescia, Sassuolo-Cagliari e Torino-Fiorentina.
Le formazioni delle partite delle 15
Le formazioni ufficiali di Sassuolo-Cagliari
- SASSUOLO (4-3-3): Turati; Toljan, Marlon, Romagna, Kyriakopoulos, Magnanelli, Locatelli, Djuricic, Berardi Caputo, Boga. All. De Zerbi.
- CAGLIARI: (4-3-1-2): Rafael; Cacciatore, Pisacane, Klavan, Pellegrini; Nandez, Cigarini, Rog; Nainggolan; Joao Pedro, Simeone. All. Maran.
Le formazioni ufficiali di Spal-Brescia
- SPAL (4-3-2-1): Berisha; Cionek, Vicari, Tomovic, Igor; Missiroli, Murgia, Kurtic; Valoti, Janko; Petagna. All: Semplici
- BRESCIA (4-3-1-2): Joronen; Mateju, Cistana, Chancellor, Sabelli; Ndoj, Tonali, Bisoli; Romulo; Torregrossa, Balotelli. All: Corini
Le formazioni di Torino-Fiorentina
- TORINO (4-4-1-1): Sirigu, De Silvestri, Izzo, Nkoulou, Bremer; Verdi, Baselli, Rincon, Ansaldi; Berenguer; Zaza
- FIORENTINA (4-3-3): Dragowski; Caceres, Milenkovic, Ceccherini, Dalbert; Benassi, Pulgar, Castrovilli; Ghezzal, Chiesa, Vlahovic
Lecce-Genoa 2-2
Quando gioca il Lecce sono garantiti gol e spettacolo. Al Via del Mare il match con il Genoa è terminato 2-2. La squadra di Thiago Motta segna due gol nel primo tempo con Pandev e Criscito su rigore, ma nella ripresa viene raggiunta da Falco e Tabanelli. Espulsi Agudelo e Pandev.
Espulso Pandev, Genoa in 9
Rosso pure per Goran Pandev. Il macedone si becca due cartellini gialli nel giro di quattro minuti e viene espulso. Il primo cartellino se lo prende per simulazione, poi viene ammonito nuovamente da Rocchi. Il Genoa in 9 deve difendere il 2-2.
Gol di Tabanelli, 2-2 del Lecce
2-2. Dopo il rosso subito da Agudelo il Genoa subisce il pari, splendido cross dalla destra di Falco, inserimento di Tabanelli che con un colpo di testa perfetto batte Radu e pareggia.
Espulso Agudelo, Genoa in 10
Genoa in 10. Agudelo commette una sciocchezza e viene ammonito per la seconda volta. Il colombiano simula un fallo sotto gli occhi di Rocchi che lo ammonisce di nuovo.
Gran gol di Falco, Lecce-Genoa 1-2
Il Lecce accorcia, prodezza di Falco. Il talentuoso calciatore di Liverani, entrato nella ripresa, ha il piede caldissimo e con un tiro a giro favoloso non lascia scampo a Radu.
Criscito su rigore, 2-0 Genoa
A sei secondi dalla fine del recupero Lucioni abbatte Pandev, caldissimo, il fallo è netto, calcio di rigore. Giallo per il difensore che era diffidato. Dal dischetto Criscito è implacabile. All'intervallo il Genoa torna negli spogliatoi sul 2-0.
Il Lecce ci prova con La Mantia
Questo è un Lecce molto diverso rispetto a quello visto nelle ultime settimane, la reazione dopo l'1-0 del Genoa c'è stata con le conclusioni di Babacar e La Mantia.
Che gol. Pandev segna da centrocampo. Lecce 0 Genoa 1
1-0 del Genoa, grandissimo gol di Pandev. Pinamonti scatta sul filo del fuorigioco, il portiere Gabriel esce lo anticipa e rinvia, ma lascia la porta vuota, il pallone finisce dalle parti del macedone che stoppa e tira di contro balzo, il tiro che viene fuori è perfetto e finisce in rete. Gol pazzesco.
Problemi per Pinamonti
Brutto colpo di Rispoli, Pinamonti va al tappeto. L'attaccante cresciuto nell'Inter ha subito una brutta botta ed è rimasto fuori qualche minuto.
Il Genoa fa la partita
La squadra di Thiago Motta sin dall'inizio fa la partita. Pandev è il più attivo del tridente. Il Lecce si difende con otto uomini dietro la linea della palla.
Le formazioni ufficiali di Lecce-Genoa
Shakhov trequartista alle spalle di Farias e Babacer nel Lecce di Liverani. Torna al 4-3-3 Thiago Motta che in avanti schiera Pandev, Pinamonti e Agudelo. In difesa c'è Criscito.
- LECCE (4-3-1-2): Gabriel; Rispoli, Lucioni, Dell'Orco, Calderoni; Majer, Tachtsidis, Petriccione; Shakhov; Farias, Babacar
- GENOA (4-3-3): Radu; Ghiglione, Biraschi, Romero, Criscito; Pajac, Schone, Sturaro; Pandev, Pinamonti, Agudelo