Dopo aver già conquistato l'accesso ai sedicesimi di finale di Europa League, la formazione di Fonseca ha vinto con merito con gli svizzeri dopo essere passata in svantaggio con il gol di Nsame. Trovato il pareggio con Mayoral, nel secondo tempo i giallorossi hanno dilagato con le reti di Calafiori e Dzeko.
- È finita all'Olimpico: la Roma ha battuto lo Young Boys 03 Dicembre
- Terzo gol giallorosso: la firma è di Dzeko 03 Dicembre
- Gol della Roma: ha segnato Calafiori 03 Dicembre
- Rete dello Young Boys: gol di Nsame 03 Dicembre
- A Berna decisivi i gol di Bruno Peres e Kumbulla 03 Dicembre
- Squadre in campo per il riscaldamento 03 Dicembre
- L'input di Paulo Fonseca: "Dimenticare Napoli e vincere" 03 Dicembre
- Roma-Young Boys, le formazioni ufficiali 03 Dicembre
- La grande occasione di Borja Mayoral 03 Dicembre
- Il primo posto nel girone è l'obiettivo dei giallorossi 03 Dicembre
- Fran Jović è l'arbitro della partita Roma-Young Boys 03 Dicembre
- Fonseca a caccia del record di Capello 03 Dicembre
- I precedenti della Roma contro le squadre svizzere 03 Dicembre
- Probabili formazioni di Roma-Young Boys 03 Dicembre
- LIVE Roma-Young Boys: la cronaca della partita e dove vederla in TV 03 Dicembre
Roma-Young Boys, il tabellino
ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Ibanez (46′ Spinazzola), Cristante (65′ Fazio), Jesus; Bruno Peres, Villar (60′ Pellegrini), Diawara, Calafiori; Carles Pérez, Pedro (46′ Mkhitaryan), Borja Mayoral (60′ Dzeko). All.: Paulo Fonseca
YOUNG BOYS (3-5-2): von Ballmoos; Zesiger, Camara, Lefort; Hefti, Fassnacht, Rieder (58′ Sierro), Aebischer (67′ Gaudino), Garcia (68′ Elia); Nsame (76′ Siebatcheu), Ngamaleu (76′ Mambimbi). All.: Gerardo Seoane
ARBITRO: Jovic (Croazia)
MARCATORI: Nsame (34′), Borja Mayoral (44′), Calafiori (59′), Dzeko (81′)
AMMONITI: Calafiori (Roma); Elia (Young Boys)
ESPULSO: Camara (Young Boys)
È finita all'Olimpico: la Roma ha battuto lo Young Boys
Dopo tre minuti di recupero, l'arbitro Jović ha fischiato tre volte e mandato tutti sotto la doccia. La Roma vince con merito e vince matematicamente il gruppo A di Europa League.
Roma vicina al traguardo
Il triplice fischio finale è vicino. Dopo la rete di Dzeko la sfida non ha ormai più nulla da dire.
Espulso Camara: Young Boys in 10 uomini
Brutto fallo di Camara su Mkhitaryan e rosso diretto per il giocatore dello Young Boys.
Terzo gol giallorosso: la firma è di Dzeko
Partita in ghiaccio per la Roma. Cross dalla destra e conclusione di Edin Dzeko che batte il portiere svizzero. È il primo gol in Europa League per il bosniaco.
La Roma chiude tutti i varchi: Pau Lopez non corre pericoli
La stanchezza comincia a farsi sentire in campo. I ritmi sono infatti più bassi rispetto all'inizio e la partita è adesso più equilibrata. La Roma sta gestendo bene l'ultima parte di gara.
Young Boys sulle gambe: i giallorossi provano ad approfittarne
A venti minuti dal termine, l'obiettivo della Roma è quello di trovare il terzo gol e chiudere la partita. Lo Young Boys sembra un po' sulle gambe dal punto di vista fisico.
Si rivede anche Fazio: argentino in campo al posto di Cristante
Dopo aver trovato il vantaggio con il gol bellissimo di Calafiori, la Roma sta provando a controllare il ritorno degli svizzeri. Continuano intanto i cambi in casa giallorossa: in campo anche Fazio per Cristante. Per lo Young Boys dentro l'ex Chievo Gaudino.
Nei giallorossi sono entrati Pellegrini e Dzeko
Altri due cambi per Fonseca. Il tecnico portoghese ha mandato in campo Pellegrini e Dzeko al posto di Villar e Mayoral.
Gol della Roma: ha segnato Calafiori
Straordinario gol di Calafiori. La Roma è in vantaggio grazie alla prima rete del giovane giocatore della Primavera.
Giallorossi in pressione e a caccia del secondo gol: Von Ballmoos stoppa Mkhitaryan
L'avvio della ripresa somiglia molto a quello di inizio match. La Roma comanda il gioco, mentre lo Young Boys attende arroccato davanti alla sua difesa e riparte in contropiede. Occasione per Mkhitaryan: Von Ballmoos manda in corner.
Roma subito in avanti
Gli ingressi di Mkhitaryan e Spinazzola hanno dato la scossa ai compagni. I giallorossi si sono subito riversati in avanti a caccia del secondo gol.
Comincia il secondo tempo
Dopo le emozioni della prima parte di gioco, Roma e Young Boys sono in campo per la ripresa. Due cambi nei giallorossi: dentro Mkhitaryan e Spinazzola, fuori Pedro e Ibanez. Si riparte dal risultato di 1-1.
Squadre negli spogliatoi per l'intervallo
L'arbitro Jovic ha mandato le due formazioni negli spogliatoi per l'intervallo. Dopo la rete degli avversi di Nsame, ha pareggiato per la Roma Boprja Mayoral.
Pareggio della Roma: ha segnato Borja Mayoral
La squadra di Fonseca, dopo un momento di difficoltà, è riuscita a trovare il pareggio grazie al gol di Mayoral: al terzo centro in Europa League. Lo spagnolo è stato abile a ribattere in rete di testa una deviazione del portiere svizzero.
Lo Young Boys continua a spingere
Ha preso fiducia la formazione avversaria dopo la bella rete di Nsame. I giallorossi sembrano invece aver accusato il colpo e stanno lasciando il pallino del gioco allo Young Boys.
Rete dello Young Boys: gol di Nsame
Vantaggio della squadra svizzera. I gialloneri sono passati in vantaggio dopo un lancio in verticale e la conclusione di Nsame.
Ngamalaeu da fuori: palla alta sopra la traversa di Pau Lopez
Prima conclusione verso la porta giallorossa dello Young Boys. Tiro potente ma molto alto di Ngamalaeu.
Pedro si è divorato l'occasione per la rete del vantaggio
Al termine di una bella azione, Pedro si è trovato solo davanti a Von Ballmoos. Conclusione debole e centrale dello spagnolo.
Dominio giallorosso: alla Roma manca solo il gol
Il bilancio di questi primi 25 minuti è sicuramente positivo per la Roma. Cristante e compagni sono infatti andati vicini alla rete del vantaggio in almeno 4/5 occasioni e non hanno ancora concesso una palla gol agli avversari.
Borja Mayoral sugli scudi: lo spagnolo crea scompiglio nell'area svizzera
Lo spagnolo è stato tra i più attivi in questi primi 20 minuti. Pochi secondi fa l'attaccante ex Real Madrid ha impegnato il portiere avversario con un destro potente ma centrale.
Carles Perez pericoloso: conclusione fuori di poco
Altra chance per la Roma. Questa volta a sfiorare il gol è stato Carles Perez. È la squadra di Fonseca a fare la partita e ad approfittare degli spazi che lascia lo Young Boys. La formazione svizzera è comunque pericolosa sulle due corsie esterne, dove la velocità dei giocatori di Seoane crea qualche problema.
Punizione insidiosa di Bruno Peres: Von Ballmoos in corner
Dopo la chance di Calafiori, i giallorossi hanno sfiorato il gol con una bella punizione dal limite di Bruno Peres. Attento il portiere svizzero, che ha mandato in angolo. Buon ritmo della Roma in questo avvio di gara.
Subito un'emozione: sinistro di Calafiori fuori di poco
Dopo neanche un minuto la Roma è andata vicina al gol con Calafiori: botta di esterno sinistro e palla che ha sfiorato il palo della porta dello Young Boys.
È cominciata la sfida tra Roma e Young Boys
L'arbitro Jovic ha dato il via alla sfida dell'Olimpico. A muovere il pallone dal centro del campo sono gli svizzeri. La Roma è in campo con la classica maglia giallorossa. Completo ufficiale tutto giallo per lo Young Boys
A Berna decisivi i gol di Bruno Peres e Kumbulla
Quello di questa sera è il secondo precedente tra le due squadre. All'andata i giallorossi hanno vinto in rimonta per 2-1. A gol iniziale dei padroni hanno risposto Bruno Peres e Kumbulla.
Squadre in campo per il riscaldamento
Manca poco più di mezz'ora al fischio d'inizio di Roma-Young Boys: quinta sfida dei giallorossi nel gruppo A di Europa League. Le squadre sono sul terreno di gioco per il riscaldamento.
L'input di Paulo Fonseca: "Dimenticare Napoli e vincere"
Alla vigilia della sfida con gli svizzeri, Paulo Fonseca ha parlato del momento della squadra, dopo la brutta sconfitta con il Napoli: "Non è questo risultato che cambia la fiducia della squadra. L'atmosfera è buona e non c'è ragione per non avere fiducia – ha spiegato il tecnico – La squadra deve giocar come sa fare senza pensare all'ultima partita. Abbiamo analizzato ciò che dobbiamo migliorare, ma questa è un'altra partita e giochiamo per vincere".
Roma-Young Boys, le formazioni ufficiali
ROMA: (3-4-2-1): Pau Lopez; Ibanez, Kumbulla, Jesus; Peres, Villar, Diawara, Calafiori; Perez, Pedro, Mayoral
A disp.: Berti, Mirante, Karsdorp, Pellegrini, Dzeko, Fazio, Kumbulla, Spinazzola, Bove, Ciervo, Milanese, Mkhitaryan
All. Paulo Fonseca
YOUNG BOYS (4-3-3): Von Ballmoos, Hefti, Camara, Zesiger, Lefort, Rieder, Aebischer, Garcia, Fassnacht, Nsame, Ngamalaeu
A disp.: Neuenschwander, Faivre, Sulejmani, Gaudino, Burgy, Rieder, Siebatcheu, Mambimbi, Maceiras, Ngamaleu.
All. Gerardo Seoane
La grande occasione di Borja Mayoral
Nonostante il ritorno tra i disponibili di Edin Dzeko, questa sera con lo Young Boys toccherà probabilmente ancora a Borja Mayoral. Per l'attaccante 23enne, cresciuto nel Real Madrid, sarà una partita particolare che potrebbe anche regalargli una grande soddisfazione. Dopo aver segnato due reti in questo torneo, lo spagnolo potrebbe infatti diventare il secondo straniero negli Anni 2000 a segnare almeno tre gol in una singola fase di Europa League con la maglia della Roma. Prima di lui c'era riuscito proprio Edin Dzeko.