Roma-Sassuolo, match valido per la decima giornata della Serie A 2020/2021, termina 0-0. Gara con tanti episodi da moviola: il VAR ha annullato giustamente i gol di Mkhitaryan e Haraslin ma non ha rivisto un tocco di mano di Ayahn e un brutto intervento di Obiang su Pellegrini. Espulsi Pedro e Fonseca.
- Il tabellino di Roma-Sassuolo 06 Dicembre
- Haraslin porta avanti il Sassuolo ma è in offside: nulla di fatto 06 Dicembre
- Fine primo tempo: Roma-Sassuolo 0-0 06 Dicembre
- Mkhitaryan porta in vantaggio la Roma ma viene annullato dopo on field review 06 Dicembre
- Pedro espulso per doppio giallo 06 Dicembre
- Roma-Sassuolo in diretta: fischio d’inizio 06 Dicembre
- Roma-Sassuolo Formazioni ufficiali 06 Dicembre
- Probabili formazioni Roma-Sassuolo 06 Dicembre
- LIVE Roma-Sassuolo in TV su Sky, la cronaca in diretta 06 Dicembre
Il tabellino di Roma-Sassuolo
RETI: /
ROMA (3-4-2-1): Mirante; Ibanez, Cristante, Kumbulla (89’ Jesus); Karsdorp, Pellegrini, Villar, Spinazzola; Pedro, Mkhitaryan; Dzeko (85’ Mayoral). Allenatore: Fonseca.
SASSUOLO (4-2-3-1): Pegolo; Ayhan, Marlon, Ferrari, Rogerio (82’ Kyriakopoulos); Obiang (85’ Bourabia), Locatelli; Berardi, Maxime Lopez (46’ Raspadori), Boga (73’ Haraslin); Djuricic (63’ Traoré). Allenatore: De Zerbi.
ARBITRO: Fabio Maresca.
Tre minuti di recupero segnalati all'Olimpico
Maresca ha deciso che saranno 3 i minuti dell'extra-time di Roma-Sassuolo.
Squadre stanche e poche occasioni all'Olimpico
La gara vive momenti di calma perché le squadre sono stanche e le occasioni latitano all'Olimpico.
Tocco di mano in area di Ayhan ma Maresca fa giocare
Su cross dalla destra di Spinazzola c'è stato un tocco di braccio di Ayhan ma l'arbitro Maresca ha lasciato giocare. Nessuna review per questo episodio.
Ci prova Dzeko, Pegolo risponde "presente: Roma pericolosa
Il centravanti della Roma ha calciato di sinistro verso la porta del Sassuolo ma Pegolo ha mandato il pallone in angolo con un buon intervento.
Haraslin porta avanti il Sassuolo ma è in offside: nulla di fatto
Il calciatore del Sassuolo aveva portato avanti il Sassuolo ma la sua posizione è di fuorigioco. Il VAR ha valutato l'episodio e ha decretato l'annullamento. Gara ancora in parità.
Ritmi bassi: Roma e Sassuolo si studiano e provano a colpire
I ritmi di gioco si sono abbassati di nuovo dopo un inizio di frazione con più ritmo. Il Sassuolo prova a gestire il possesso palla, approfittando dell'uomo in più, ma la Roma occupa bene il campo e prova a colpire in contropiede.
Palo della Roma: Spinazzola crossa e Ferrari colpisce con l'anca
Il laterale della Roma è il più pericoloso e da un suo cross Ferrari colpisce con l'anca mandando il pallone sul palo. Grande occasione per i giallorossi.
Roma meglio in 10, Sassuolo poco in palla
Giallorossi che si fanno preferire in inferiorità numerica.
Secondo tempo: De Zerbi inserisce Raspadori
Riparte il match di Roma. Giallorossi che tornano in campo con gli stessi effettivi che avevano chiuso la prima frazione mentre il Sassuolo ha mandato in campo Raspadori al posto di Maxime Lopez.
Fine primo tempo: Roma-Sassuolo 0-0
Una frazione avara di emozioni si è movimentata nel finale con la rete annullata a Mkhitaryan e le proteste dei giocatori della Roma.
Espulso Paulo Fonseca per protesta
L'allenatore portoghese della Roma ha protestato per l'annullamento del gol di Mkhitaryan ed è stato espulso da Maresca. Lo porta via Cristante.
Mkhitaryan porta in vantaggio la Roma ma viene annullato dopo on field review
Mkhitaryan ha portato in vantaggio i giallorossi ma Maresca ha annullato per fallo di Dzeko su Locatelli prima della battuta a rete del calciatore armeno. Dopo l'on field review il gol è stato annullato.
Pedro espulso per doppio giallo
Il calciatore spagnolo è stato espulso per doppia ammonizione e Roma in 10.
Pedro ci prova dal limite: palla alta ma la Roma è viva
Spinazzola pesca ai 16 metri Pedro, che di prima intenzione ha battuto di sinistro verso la porta di Pegolo: la palla termina alta ma la Roma è viva e cerca soluzioni offensive.
Mirante salva su Djuricic: Sassuolo pericoloso
Passaggio in verticale di Berardi per Djuricic, che si è presentato a tu per tu con Mirante: il portiere ha salvato la sua porta dall'offensiva del Sassuolo.
Poche emozioni all'Olimpico
Nessuna occasione da gol all'Olimpico tra Roma e Sassuolo nella prima mezz'ora di gioco. Poche emozioni e grande difficoltà delle squadre a trovare i varchi giusti per finalizzare.
Sassuolo più intraprendente, Roma attenta
I neroverdi si fanno preferire per spirito d'iniziativa e per il ritmo che provano a dare al match nonostante le condizioni del terreno. Roma attenta a occupare bene il campo e non concedere spazi.
Ammonito Lopez per simulazione in area di rigore
Il centrocampista del Sassuolo ha anticipato Ibanez e si è lasciato cadere in area di rigore ma Maresca non ci è cascato. Ammonito per simulazione l'ex OM.
De Zerbi è una furia con Boga e parla con il suo staff: "Fate scaldare Traorè che lo tolgo"
"Fate scaldare Traorè che lo tolgo". De Zerbi non è soddisfatto della prova di Boga e al suo staff ha dato indicazione di mandare a scaldare Hamed Traorè. A riportarlo è il giornalista a bordocampo di Sky.
Locatelli ci prova dal limite: palla fuori dallo specchio della porta di Mirante
Il centrocampista del Sassuolo e della Nazionale ha raccolto l'appoggio di Obiang e ha calciato verso la porta di Mirante la sua conclusione è finita fuori dallo specchio della porta.
Roma e Sassuolo in difficoltà per le condizioni del terreno di gioco
Poche emozioni tra Roma e Sassuolo, che sembrano avere molte difficoltà a muovere il pallone a causa del terreno di gioco condizionato dalla pioggia.
Campo pesante a causa della pioggia
La pioggia intensa del pre-partita ha reso il terreno di gioco molto pesante. Le squadre provano a prendere le misure.
Roma-Sassuolo in diretta: fischio d’inizio
La gara dello stadio Olimpico di Roma tra Roma e Sassuolo è iniziata. A muovere per primi il pallone sono i neroverdi di De Zerbi, oggi in maglia bianca.
Pioggia forte a Roma ma la gara si gioca regolarmente
Proprio mentre le squadre sono scese in campo si è abbattuta una forte pioggia sull'Olimpico di Roma ma la gara si giocherà regolarmente. L'arbitro Maresca ha effettuato i suoi controlli e ha sancito che, al momento, non ci sono motivi per non scendere in campo.
Roma-Sassuolo, i precedenti
Nei sette precedenti in Serie A disputati in casa della Roma, il bilancio è sbilanciato in favore dei giallorossi: i capitolini non hanno mai perso contro i neroverdi fra le mura amiche e hanno riportato 3 vittorie e 4 pareggi. In tutti i sette match le due squadre sono andate a segno.
Roma-Sassuolo Formazioni ufficiali
Paulo Fonseca lancia Villar in mezzo al campo e ritrova Kumbula dal 1′. Giallorossi con il tridente formato da Pedro, Mkhitaryan e Dzeko. Roberto De Zerbi sceglie di spostare Maxime Lopez sulla trequarti e schiera Djuricic come "falso nueve". Pegolo al posto di Consigli tra i pali neroverdi: problemi intestinali per il portiere titolare del Sassuolo.
ROMA (3-4-2-1): Mirante; Ibanez, Cristante, Kumbulla; Karsdorp, Lo. Pellegrini, Villar, Spinazzola; Pedro, Mkhitaryan; Dzeko. Allenatore: Fonseca.
SASSUOLO (4-2-3-1) Pegolo; Ayhan, Marlon, Ferrari, Rogerio; Obiang, Locatelli; Berardi, Maxime Lopez, Boga; Djuricic. Allenatore: De Zerbi.
Fabio Maresca è l’arbitro della partita Roma-Sassuolo
L’arbitro del match tra lo Roma e Sassuolo sarà Fabio Maresca della sezione di Napoli. I due assistenti saranno Meli e Pagnotta e il quarto uomo sarà Giua. Al Var Guida e Longo.
Bilancio favorevole alla Roma con l'arbitro Maresca: sono 9 i precedenti dei giallorossi con l’arbitro napoletano, con 5 vittorie e 4 pareggi complessivi. Sono sei i precedenti tra il fischietto partenopeo e il Sassuolo: una vittoria, 2 pareggi e 3 sconfitte.
Gli ultimi risultati di Roma e Sassuolo
Dopo la pesante sconfitta di Napoli e la vittoria contro lo Young Boys, la formazione capitolina vuole riprendere la marcia in campionato e in casa è imbattuta da 8 gare. Il Sassuolo hanno ottenuto 2 vittorie, un pareggio e una sconfitta casalinga contro l'Inter nelle ultime 4 gare. La sconfitta contro i nerazzurri è stata la prima in Serie A in questa stagione.
Probabili formazioni Roma-Sassuolo
Fonseca ha qualche problema nel reparto difensivo, dove oltre a Mancini potrebbero non farcela nemmeno Smalling e Santon. La soluzione Cristante al centro di una linea a tre con Ibañez e Juan Jesus appare la più probabile. In attacco Dzeko sarà il centravanti, con Pedro e Mkhitaryan a supporto. De Zerbi non avrà ancora a disposizione il bomber Ciccio Caputo: al posto del numero 9 sarà confermato il giovane Raspadori con Berardi, Djuricic e Boga sulla trequarti. In mediana Locatelli e Maxime López. A difesa della porta di Consigli Marlon e Gian Marco Ferrari al centro, a sinistra Rogerio e a destra ballottaggio Toljan-Muldur.
ROMA (3-4-2-1): Mirante; Ibanez, Cristante, Juan Jesus; Karsdorp, Villar, Lo. Pellegrini, Spinazzola; Pedro, Mkhitaryan; Dzeko. Allenatore: Fonseca.
SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Marlon, G. Ferrari, Rogerio; Locatelli, M. Lopez; Berardi, Djuricic, Boga; Raspadori. Allenatore: De Zerbi.