La Roma senza troppi problemi batte 4-1 la Sampdoria e vola ai quarti di Coppa Italia. I giallorossi dimenticano il ko in campionato in casa del Como e si regalano l'accesso al turno successivo grazie alla doppietta di Dovbyk e alle reti di Baldanzi e Shomurodov. Per i blucerchiati segna Yepes. I giallorossi giocheranno nei quarti contro il Milan, già qualificato in tabellone.
Finisce 4-1 per la Roma che vola ai quarti
Finisce 4-1 per la Roma che vola ai quarti. I giallorossi affronteranno il Milan.
Shomurodov fa il gol del 4-1
Gran gol di Shomurodov che di testa si fa trovare prontissimo all'appuntamento col cross da sinistra di Angelino. La torsione dell'uzbeko non lascia scampo a Vismara che vede solo la palla finire alla sue spalle.
Dovbyk a un passo dal poker anche lui ma Vismara è bravo
Roma vicinissima al quarto gol, ancora Soulé serve una palla ottima per Dovbyk che calcia davanti a Vismara che però è bravissimo ad allungarsi e a evitare il gol con una gran parata.
Pazzesco incrocio dei pali colpito da Soulé!
Pazzesco incrocio dei pali colpito da Soulé. L'argentino appena entrato prova la super giocata ma il suo sinistro a giro finisce all'incrocio e fa tremare la porta di Vismara.
Gol della Samp, a segno Yepes
La Sampdoria accorcia le distanze con il gol di Yepes. Il giocatore dei blucerchiati è bravo a sfruttare un'indecisione difensiva della Roma e calciare in porta.
Inizia il secondo tempo, si riparte dal 3-0
Inizia il secondo tempo, si riparte dal 3-0 all'Olimpico.
Finisce 3-0 per la Roma il primo tempo
Finisce 3-0 per la Roma il primo tempo all'Olimpico con doppietta di Dovbyk e gol di Baldanzi.
Il tiro di Veroli ma oltre la traversa
La Sampdoria vuole trovare il gol e prova a chiudere il primo tempo in attacco, la conclusione da fuori è di Veroli che però non centra la porta.
La Sampdoria si fa vedere nel finale ma il tiro di Pedrola finisce alto
Prima vera iniziativa della Sampdoria con Veroli e Pedrola che provano a sfruttare un'indecisione di Ryan ma poi la difesa giallorossa si salva e la conclusione finisce alta.
Baldanzi fa 3-0 e la Roma prova a chiudere già il discorso qualificazione
Baldanzi fa 3-0 e la Roma prova a chiudere già il discorso qualificazione. L'ex Empoli riceve palla da Paredes, la porta avanti e con un sinistro a giro mette la sfera in rete.
Raddoppio della Roma: doppietta di Dovbyk
La Roma mette al sicuro il risultato ancora con il suo attaccante che ribadisce di testa in rete un pallone finito sulla traversa dopo l'ennesimo cross di Saelemaekers.
Roma in vantaggio, Dovbyk segna il gol dell'1-0
Un gol da centravanti puro. Lo mette a segno Dovbyk che al 10° minuto porta in vantaggio i giallorossi: precisa e perfetta la conclusione su imbeccata di Saelemaekers.
Roma-Samp è iniziata, giallorossi subito in pressione e pericolosi su angolo
Roma-Sampdoria è iniziata da pochi minuti, a tenere il pallino del gioco è la squadra di Ranieri che mette subito pressione alla difesa ligure, che vacilla su angolo.
Chi è Federico Dionisi, l'arbitro di Roma-Sampdoria
Federico Dionisi è l'arbitro designato per dirigere Roma-Sampdoria di Coppa Italia. Classe ’88, è nato a L’Aquila il 3 marzo, ha una laurea in Economia e Commercio conseguita con lode nel 2016 presso l’Università degli Studi della sua città natale. In questa stagione ha diretto 7 incontri finora: 2 in Serie A (Verona-Monza, Milan-Empoli), 1 in Coppa Italia (Monza-Brescia) e 4 in B (Modena-Sampdoria, Palermo-Salernitana, Bari-Carrarese e Cittadella-Cesena).
Il calendario degli ottavi di Coppa Italia
Gli ottavi di finale di Coppa Italia sono quasi conclusi, all'appello manca solo Inter-Udinese che si disputa giovedì 19 gennaio. Si sono già qualificate l'Empoli (contro la Fiorentina, 5-6 dcr), il Bologna (4-0 al Monza), il Milan (6-1 al Sassuolo), la Lazio (3-1 al Napoli), la Juve che ha battuto il Cagliari (4-0) e l'Atalanta che ha travolto il Cesena (6-1). Adesso Roma-Sampdoria poi Inter-Udinese
Le formazioni ufficiali di Roma-Sampdoria
Di seguito le formazioni ufficiali di Roma-Sampdoria, match valido per gli ottavi di Coppa Italia
ROMA (3-4-2-1): Ryan; Celik, NDicka, Hermoso; Zalewski, Pisilli, Paredes, Angelino; Saelemaekers, Baldanzi; Dovbyk. Allenatore: Ranieri.
SAMPDORIA (4-3-3): Vismara; Venuti, Meulensteen, Vulikic, Veroli; Akinsanmiro, Yeper, Vieira; Borini, Leonardi, Pedrola. Allenatore: Semplici.
Chi vince affronterà ai quarti di finale il Milan
Già definito l'abbinamento in tabellone nei quarti di finale: chi passa tra Roma e Sampdoria conosce già il nome dell'avversario nei quarti. È il Milan.
Coppa Italia, Roma-Sampdoria in campo alle 21
Roma-Sampdoria è il match degli ottavi di Coppa Italia che inizia alle 21. Fischio d'inizio allo stadio Olimpico dato dall'arbitro designato, Federico Dionisi. Assistenti Rossi C. e Palermo, il quarto uomo sarà Daniele Doveri. La sala VAR sarà affidata a Maggioni, con Meraviglia all'AVAR.
Dove vedere Roma-Sampdoria di Coppa Italia in TV e streaming
Roma-Sampdoria sarà trasmessa su Italia 1 (telecronaca condotta da Massimo Callegari, con Simone Tiribocchi accanto per il commento tecnico), che potrà essere seguita anche in diretta streaming collegandosi alla piattaforma di Mediaset.