Le squadre stanno terminando le ultime fasi di riscaldamento ed è davvero tutto pronto sul terreno di gioco dell'Olimpico. A dirigere questo Roma-Monza sarà Giovanni Ayroldi (sezione di Molfetta), coadiuvato da Luigi Rossi (Rovigo) e Marco Ricci (Firenze). IV Ufficiale Antonio Giua (Olbia), VAR Antonio Di Martino (Teramo) e AVAR Matteo Gariglio (Pinerolo).
Soltanto cinque i precedenti tra Roma e Monza, considerando tutte le competizioni. Le due squadre si sono infatti sfidate in Serie A nel 2022-23 (due gare), in Serie B nel 1951-52 (due gare) e in Coppa Italia nel 1988-89 (una gara). Il bilancio è di tre successi giallorossi, un pareggio e la vittoria del Monza nel match di Coppa Italia 1988-89, che finì 2-1 grazie ai gol di Casiraghi e Mancuso per i biancorossi, oltre al rigore di Giannini per la Roma.
Palladino non potrà invece contare su Armando Izzo e ovviamente sul Papu Gomez, appena acquistato dai biancorossi ma frenato da una positività al doping che risale a un controllo del dicembre 2022. Rispetto al 3-0 sulla Salernitana, spazio a José Machin nella coppia che agirà a supporto del classe 2002 Lorenzo Colombo in attacco. Pedro Pereira preferito invece da titolare a Patrick Ciurria.
Mourinho deve fare i conti con una lunga lista di assenti, in cui spiccano i nomi di Paulo Dybala, Renato Sanches e Chris Smalling, perciò formazione quasi obbligata. Recuperato Diego Llorente, il quale parte però dalla panchina, mentre Bryan Cristante trova ancora spazio nei tre di difesa e Andrea Belotti affianca Romelu Lukaku in attacco.
FORMAZIONI UFFICIALI: Il Monza risponde invece con un 3-4-2-1 formato da Di Gregorio; D'Ambrosio, Marì, Caldirola; Pereira, Pessina, Gagliardini, Kyriakpoulos; Machin, Colpani; Colombo. All. Palladino. A disposizione: Lamanna, Gori, Sorrentino, Donati, Bettella, A. Carboni, F. Carboni, Birindelli, Ciurria, Akpa Akpro, Bondo, V. Carboni, Mota, Vignato, Maric.
FORMAZIONI UFFICIALI: La Roma si schiera con un 3-5-2 in cui figurano Rui Patricio; Mancini, Cristante, N'Dicka; Karsdorp, Bove, Paredes, Aouar, Spinazzola; Lukaku, Belotti. All. Mourinho. A disposizione: Svilar, Boer, Kristensen, Zalewski, Llorente, Celik, Pagano, Pisilli, Azmoun ed El Shaarawy.
Raffaele Palladino e il suo Monza sono invece reduci dalle vittorie contro Salernitana (3-0) e Sassuolo (1-0), ma in trasferta hanno finora conquistato un solo successo (proprio col Sassuolo), a fronte di un pari e due sconfitte. I biancorossi non subiscono però gol da 348 minuti: è la serie aperta di imbattibilità più lunga in tutti e cinque i top campionati europei e, per la prima volta nella sua storia, il Monza potrebbe registrare quattro clean-sheet di fila in Serie A.
La Roma di José Mourinho cerca la terza vittoria consecutiva, dopo quelle contro Frosinone (2-0) e Cagliari (4-1): nell'anno solare 2023, i giallorossi hanno registrato tre successi consecutivi soltanto ad aprile (contro Sampdoria, Torino e Udinese). In questa stagione, in casa la Roma ha conquistato ben sette dei suoi 11 punti complessivi, grazie a due vittorie, un pareggio e una sola sconfitta (1-2 contro il Milan).
Benvenuti alla diretta scritta della sfida tra Roma e Monza, gara valida per la Giornata 9 della Serie A Tim 2023-24. Si gioca allo Stadio Olimpico.